Ciao Alessio, mi dispiace veramente per quanto ti è capitato!
Forse il venditore non era a conoscenza del difetto e ora, per correttezza, spero decida di rimborsarti...
Ti auguro di risolvere!!
Ciao Alessio, mi dispiace veramente per quanto ti è capitato!
Basta guardare gli annunci passati…. Le penne in questione non erano tante sul mercatino nei mesi scorsi…
I principi indicati valgono per le compravendite tra privati.sansenri ha scritto: ↑giovedì 28 marzo 2024, 22:30l'acquisto se capisco era un usato e tra privati, vale tal quale?Polemarco ha scritto: ↑giovedì 28 marzo 2024, 21:36 Attenzione: la garanzia per i vizi della cosa venduta presuppone la denuncia del vizio al venditore entro 8 giorni dalla scoperta e l’esercizio dell’azione entro un anno dalla consegna.
Per scoperta non si intende “azz si è rotto” ma la obiettiva conoscenza della genesi del vizio. Per la prescrizione (risoluzione del contratto o quanti minoris - riduzione del corrispettivo) non basta la letterina di messa in mora. Si tratta di azione costitutiva e quindi la prescrizione si interrompe solo con la citazione in giudizio.
La consapevolezza dell’esistenza del vizio da parte del venditore è irrilevante.
Come direbbe un avvocato: “ tanto dovevo “.
Distinti Saluti
Come da titolo, purtroppo.
Alessio, è perfettamente normale che tu sia rimasto scottato. Lo sarei anch'io e sappi che ti porgo tutta la mia solidarietà (la quale nulla sottrae in via sommaria al venditore, che peraltro ancora deve farsi vivo).Koten90 ha scritto: ↑venerdì 29 marzo 2024, 19:28Come da titolo, purtroppo.
Per le ultime vendute, vale il consiglio di Ste. Per le precedenti, mi tocca dire che il mercatino non è più, per quanto mi riguarda, un porto così sicuro come dice Pierre e come mi piaceva vederlo.
Sono molto più dalla parte di chi compra solo penne nuove ora.
Certo, è giusto così.
Non sono previste modalità di regolazione delle attività di scambio e vendita, la cui responsabilità (insieme alla gestione delle modalità di cessione ed acquisizione) restano totalmente in capo agli attori coinvolti.
Otto si compra tutto da te!