Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Trattatello di Bohème

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 996
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Trattatello di Bohème

Messaggio da Mir70 »

Caro Franco, senza tanti giri di parole e senza piaggeria , ti faccio i complimenti per questa splendida monografia . E grazie !
Mirko
Avatar utente
Ste003
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1927
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2022, 13:40
La mia penna preferita: Lady Frankenpen
Il mio inchiostro preferito: Kyanite du Nepal - J. Herbin
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Tappo di sughero al centro del mare mediterraneo
Contatta:

Trattatello di Bohème

Messaggio da Ste003 »

Complimenti vivissimi, gran bel lavoro bellissima foto, su una delle penne più interessanti che, secondo me, ci siano da tempo.
"Non esprimerti mai più categoricamente di quanto tu sia in grado di pensare"
Niels Bohr
Avatar utente
Ste003
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1927
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2022, 13:40
La mia penna preferita: Lady Frankenpen
Il mio inchiostro preferito: Kyanite du Nepal - J. Herbin
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Tappo di sughero al centro del mare mediterraneo
Contatta:

Trattatello di Bohème

Messaggio da Ste003 »

Complimenti vivissimi, gran bel lavoro e bellissime foto, su una delle penne più interessanti che, secondo me, ci siano da tempo.
Ultima modifica di Ste003 il giovedì 28 marzo 2024, 18:46, modificato 1 volta in totale.
"Non esprimerti mai più categoricamente di quanto tu sia in grado di pensare"
Niels Bohr
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2522
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Trattatello di Bohème

Messaggio da maylota »

E' un lavoro molto ben fatto.

Ho molto apprezzato la parte fotografica, non solo le foto fatte da Franco sono bellissime (come sempre) ma soprattutto sotto ognuna - anche quelle fatte da terzi - è correttamente indicato nome e copyright del fotografo: una di quelle cose che distinguono il Professionista dall'amatore arruffone. :thumbup:
Venceremos.
fabiol
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 292
Iscritto il: domenica 24 maggio 2020, 7:35
La mia penna preferita: Lamy2000
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Trattatello di Bohème

Messaggio da fabiol »

Carissimo, ancora complimenti per il tuo lavoro e grazie per averlo condiviso!

Fabio
Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare.
Seneca
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1533
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Trattatello di Bohème

Messaggio da fufluns »

Mir70 ha scritto: giovedì 28 marzo 2024, 16:53 Caro Franco, senza tanti giri di parole e senza piaggeria , ti faccio i complimenti per questa splendida monografia . E grazie !
Ste003 ha scritto: giovedì 28 marzo 2024, 18:05 Complimenti vivissimi, gran bel lavoro e bellissime foto, su una delle penne più interessanti che, secondo me, ci siano da tempo.
Grazie a te, Mirko, per i gentili complimenti.

Stefano, sono pienamente d'accordo con te sul fatto che la linea Bohème, nella sua ricchezza e complessità, sia stata una delle più interessanti prodotte in questo secolo. Onore a Montblanc per averla mantenuta viva per tre lustri, con tante invenzioni!
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2968
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

Trattatello di Bohème

Messaggio da Musicus »

Carissimo, un lavoro eseguito a regola d'Arte è una gioia per gli occhi e per lo Spirito.

Grazie, Franco!!!

Giorgio
Sealion
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 292
Iscritto il: venerdì 9 aprile 2021, 8:38
La mia penna preferita: Da decidere
Il mio inchiostro preferito: Sperimentare
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Pavia
Gender:

Trattatello di Bohème

Messaggio da Sealion »

Bellissimo lavoro!
Complimenti e grazie per aver condiviso le informazioni. L’ho letto tutto d’un fiato ammirando le immagini.
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1533
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Trattatello di Bohème

Messaggio da fufluns »

maylota ha scritto: giovedì 28 marzo 2024, 18:13 E' un lavoro molto ben fatto.

Ho molto apprezzato la parte fotografica, non solo le foto fatte da Franco sono bellissime (come sempre) ma soprattutto sotto ognuna - anche quelle fatte da terzi - è correttamente indicato nome e copyright del fotografo: una di quelle cose che distinguono il Professionista dall'amatore arruffone. :thumbup:
Grazie, maylota!

Molte delle immagini consegnate a Internet sono, di fatto, di dominio pubblico e non richiedono copyright. La citazione del copyright, ciononostante, rappresenta comunque una forma di educazione verso chi ha prodotto le immagini, la cui qualità lascia spesso pensare che abbiano richiesto tempo e dedicazione per essere realizzate.

Mi è capitato sovente di ritrovare immagini mie in lavori altrui, per lo più (o quasi esclusivamente) senza citazione della fonte. Non mi molesta, perché di fatto ho pubblicato quelle immagini per condividerle, ma la mancanza di citazione non è un atteggiamento corretto. Nel mondo della scienza, di fatto, è proibito.

Diverso è il caso di immagini mie che ho ritrovato in annunci di vendita in rete, senza citazione della fonte. In quel caso, l’utilizzo dell’immagine della “mia” penna, mescolata a quelle della penna realmente in vendita, mi sembra fraudolento e, francamente, del tutto deplorevole.
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1533
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Trattatello di Bohème

Messaggio da fufluns »

fabiol ha scritto: giovedì 28 marzo 2024, 20:11 Carissimo, ancora complimenti per il tuo lavoro e grazie per averlo condiviso!

Fabio
Grazie a te, Fabio, per averlo letto e per il tuo commento.

La citazione di Seneca nella tua firma è molto bella e uno di quei rari casi nei quali la traduzione ha “migliorato” l’originale. Letteralmente, Seneca dice: “Non c’è un suo vento per chi non sa verso quale porto dirigersi”.

Un caro saluto.
maicol69
Levetta
Levetta
Messaggi: 649
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2014, 15:31
La mia penna preferita: PELIKAN 800 BLU OCEAN
Il mio inchiostro preferito: pilot iroshizuku KON PEKI
Misura preferita del pennino: Medio
Località: BOLOGNA
Gender:

Trattatello di Bohème

Messaggio da maicol69 »

... diciamo che di solito i regali arrivano a Natale ... ma anche a Pasqua si accettano più che volentieri !!!
hai proprio voluto stupirci e ci sei riuscito
bellissima l'idea e di più la realizzazione
vien voglia di stampare, rilegare e riporre assieme agli altri sacri testi

complimenti vivissimi e sempre grazie !
:wave: :wave: :wave:
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1533
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Trattatello di Bohème

Messaggio da fufluns »

Musicus ha scritto: venerdì 29 marzo 2024, 11:16 Carissimo, un lavoro eseguito a regola d'Arte è una gioia per gli occhi e per lo Spirito.

Grazie, Franco!!!

Giorgio
Grazie, Giorgio, per il tuo commento.

Il libriccino non aspira ad essere a regola “d’arte”, però sì è effettivamente ispirato a una regola. L’impaginazione segue i precetti della “regola aurea”, così che, come i manoscritti medioevali e i primi incunabula, il testo (e molte delle illustrazioni) occupa uno spazio che non è centrato nella pagina, ma, seguendo il disegno imposto dalla regola, si trova invece decentrato verso l’alto e a destra (nella pagina sinistra) e verso sinistra (sull’opposta).

Ciò lascia un margine vuoto più ampio verso l’esterno e la parte inferiore delle pagine, che aveva lo scopo di permettere agli esegeti dei testi di scrivere le loro chiose, postille, glosse, annotazioni e commenti a margine (per questo detti anche marginalia) per chiarire o interpretare una parola o un passo di un testo

Nel libello questi marginalia sono già predisposti, sotto forma di didascalie e brevi commenti alle illustrazioni, e per questa ragione sono scritti con un carattere differente da quelli del testo.

È bello immergersi in queste regole che rimontano a tempi immemorabili e cimentarsi ancora una e un’altra volta con il loro dettato per riscoprirne sempre la fulminante attualità.
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1533
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Trattatello di Bohème

Messaggio da fufluns »

Sealion ha scritto: venerdì 29 marzo 2024, 15:03 Bellissimo lavoro!
Complimenti e grazie per aver condiviso le informazioni. L’ho letto tutto d’un fiato ammirando le immagini.
Grazie a lei per le parole gentili.

Otto anni dopo la “fine” della storia di Bohème, questa linea di strumenti per la scrittura rimane a mio avviso molto attuale e il gran numero di penne che ancora si commerciano dà un’idea del grande successo di vendita che ebbe con il pubblico generale. Le ragioni per le quali Montblanc abbia deciso di dismetterla resteranno, temo, solo speculazioni.
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1533
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Trattatello di Bohème

Messaggio da fufluns »

Ho aggiunto una dozzina di fotografie al "Trattatello", con altri modelli di questa variatissima serie di penne. Per chi fosse interessato a questa "versione 2.0", il nuovo file può scaricarsi da questo indirizzo:

https://6f33fa7f78ea46e2aaca-my.sharepo ... Q?e=dkisoJ

Complice la mia personale celebrazione per la conclusione del Trattatello, mi sono "coccolato" con una nuova stilografica Bohéme che ho desiderato da molto tempo. Finalmente ne é arrivata l'occasione, per il buon momento e per un buon prezzo. Ve la presenterò non appena sia tra le mie mani.

Nel frattempo...


You don't need.jpg
Avatar utente
Hologon
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 211
Iscritto il: lunedì 13 marzo 2023, 18:17
La mia penna preferita: Quella che sto usando
Il mio inchiostro preferito: Rossi e acquamarine
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Trattatello di Bohème

Messaggio da Hologon »

Colpevolmente mi ero perso questa discussione e …il trattatello.
Conoscendo ormai come scrivi e come fotografi, pregusto il piacere che avrò leggendo di questa splendida e unica penna che continua a stupirmi per la sua peculiare unicità.
Sono moderno, non contemporaneo
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”