Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Digiti - rivista interamente manoscritta

Stili, strumenti e iniziative per migliorare la propria scrittura.
Rispondi
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1611
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Digiti - rivista interamente manoscritta

Messaggio da balthazar »

La cercavate? la volevate? eccola finalmente. Digiti è una rivista semestrale interamente ideata e realizzata dal Dipartimento di Lettere e Filosofia dell'Università di Trento che si propone di "sviluppare le potenzialità della comunicazione mediante la scrittura a mano".
Il motto della rivista è "I manoscritti non bruciano" da "Il Maestro e Margherita" di M. Bulgakov, mentre "Tres digiti scribunt sed totem corpus laborat" tre dita scrivono ma tutto il corpo si affatica ... è l'incipit dell'articolo della Prof.ssa Adriana Paolini, Direttrice Responsabile della Rivista.
Il primo numero è stato pubblicato il 18/12/2023 ed ha come tema "Movimento". I fascicoli sono scaricabili dal sito https://teseo.unitn.it/digiti/issue/view/196
Per la nostra "fazione", molto interessante - alla fine lo sono tutti ;) - risulta l'articolo della Calligrafa Paola Pisetta, tra l'altro scritto in uno stile personale e leggibilissimo, nel quale dà anche dei consigli - e continuerà a darne - sul come migliorare la propria grafia.
Tutti i testi sono mano-scritti da Studenti dell'Ateneo trentino ed è stata costruita una apposita griglia per rendere più omogenea la loro stesura.
Ho avuto modo di conoscere questa lodevolissima iniziativa attraverso la visione di un servizio giornalistico presentato dalla rubrica di libri di RAI3 "Petrarca", si proprio quella trasmissione che mostra nella sigla iniziale pagine di opere manoscritte e - udite udite - calamai di inchiostro ed il pennino Falcon di una Pilot Elabo che traccia segni sulla carta.
Spero che questa segnalazione sia gradita ai fini palati di Lor Signori :)
lukogene
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 210
Iscritto il: domenica 25 aprile 2021, 11:48
Il mio inchiostro preferito: quelli neri, o quasi neri
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Digiti - rivista interamente manoscritta

Messaggio da lukogene »

balthazar ha scritto: domenica 17 marzo 2024, 11:40 La cercavate? la volevate? eccola finalmente. Digiti è una rivista semestrale interamente ideata e realizzata dal Dipartimento di Lettere e Filosofia dell'Università di Trento che si propone di "sviluppare le potenzialità della comunicazione mediante la scrittura a mano".
Il motto della rivista è "I manoscritti non bruciano" da "Il Maestro e Margherita" di M. Bulgakov, mentre "Tres digiti scribunt sed totem corpus laborat" tre dita scrivono ma tutto il corpo si affatica ... è l'incipit dell'articolo della Prof.ssa Adriana Paolini, Direttrice Responsabile della Rivista.
Il primo numero è stato pubblicato il 18/12/2023 ed ha come tema "Movimento". I fascicoli sono scaricabili dal sito https://teseo.unitn.it/digiti/issue/view/196
Per la nostra "fazione", molto interessante - alla fine lo sono tutti ;) - risulta l'articolo della Calligrafa Paola Pisetta, tra l'altro scritto in uno stile personale e leggibilissimo, nel quale dà anche dei consigli - e continuerà a darne - sul come migliorare la propria grafia.
Tutti i testi sono mano-scritti da Studenti dell'Ateneo trentino ed è stata costruita una apposita griglia per rendere più omogenea la loro stesura.
Ho avuto modo di conoscere questa lodevolissima iniziativa attraverso la visione di un servizio giornalistico presentato dalla rubrica di libri di RAI3 "Petrarca", si proprio quella trasmissione che mostra nella sigla iniziale pagine di opere manoscritte e - udite udite - calamai di inchiostro ed il pennino Falcon di una Pilot Elabo che traccia segni sulla carta.
Spero che questa segnalazione sia gradita ai fini palati di Lor Signori :)

molto gradita!

molto molto molto!

(e comincio a leggerne qualcosa)
Avatar utente
Pierre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 825
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2020, 18:10
La mia penna preferita: Parker Duofold ebanite nera 22
Il mio inchiostro preferito: Herbin Perle Noire
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cuneo
Gender:

Digiti - rivista interamente manoscritta

Messaggio da Pierre »

Grazie per la segnalazione, Luigi: davvero interessante! Mi metto sotto oggi stesso con l'italico, che alla fine è ormai diventato il mio stile (purtroppo o per fortuna).
La pisetta dà ottimi consigli per la rieducazione della mano al fine di migliorare l'esperienza con questo stile!
Pierre

"Perché la virtù partorisce quiete, la quiete l'ozio, l'ozio disordine, il disordine rovina, e similmente dalla rovina nasce l'ordine, dall'ordine virtù, da questa gloria e buona fortuna"
N. Machiavelli Istorie Fiorentine V. 1
Immagine
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2059
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Digiti - rivista interamente manoscritta

Messaggio da Polemarco »

Ci devo metter mano all’italico.
È vero che ho 66 anni e che da trenta scrivo prevalentemente in word ma ormai quando scrivo a penna (stilografica) è una continua serie di mmmmmmmm.
Con gli spigoli appuntiti dall’età,
Spero che l’impegno contrasti la demenza senile ormai, più che incipiente, galoppante.
Comunque nella rivista pare proprio che paghino le virgole. Ne fanno un uso limitatissimo ! 😂
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 872
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 16:26
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Località: Regio V Picenum
Gender:

Digiti - rivista interamente manoscritta

Messaggio da novainvicta »

Grazie per la segnalazione. Davvero molto interessante e gradita .
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“

Giuseppe
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11151
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Digiti - rivista interamente manoscritta

Messaggio da Ottorino »

Comunque nella rivista pare proprio che paghino le virgole. Ne fanno un uso limitatissimo !
Questa la rivendo agli studenti che fanno periodi di 15 righe senza una punteggiatura una; o di 25 righe con 10 incidentali separate da punti e virgola e virgole.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
maicol69
Levetta
Levetta
Messaggi: 649
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2014, 15:31
La mia penna preferita: PELIKAN 800 BLU OCEAN
Il mio inchiostro preferito: pilot iroshizuku KON PEKI
Misura preferita del pennino: Medio
Località: BOLOGNA
Gender:

Digiti - rivista interamente manoscritta

Messaggio da maicol69 »

Moooooooolto interessante
Grazie infinite per la dritta
:wave: :wave: :wave:
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1611
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Digiti - rivista interamente manoscritta

Messaggio da balthazar »

Pierre ha scritto: domenica 17 marzo 2024, 12:45 Grazie per la segnalazione, Luigi: davvero interessante! Mi metto sotto oggi stesso con l'italico, che alla fine è ormai diventato il mio stile (purtroppo o per fortuna).
La pisetta dà ottimi consigli per la rieducazione della mano al fine di migliorare l'esperienza con questo stile!
Grazie a te Pierre ;) sotto con gli esercizi!
Polemarco ha scritto: domenica 17 marzo 2024, 13:46 Ci devo metter mano all’italico.
È vero che ho 66 anni e che da trenta scrivo prevalentemente in word ma ormai quando scrivo a penna (stilografica) è una continua serie di mmmmmmmm.
Con gli spigoli appuntiti dall’età,
Spero che l’impegno contrasti la demenza senile ormai, più che incipiente, galoppante.
Comunque nella rivista pare proprio che paghino le virgole. Ne fanno un uso limitatissimo ! 😂
Vacci piano con la demenza, siamo praticamente coetanei e poi gli spigoli appuntiti a me piacciono. Per le virgole, sono giovani e sicuramente hanno polmoni più freschi dei nostri, quindi ... tutto d'un fiato :)
maicol69 ha scritto: domenica 17 marzo 2024, 18:14 Moooooooolto interessante
Grazie infinite per la dritta
novainvicta ha scritto: domenica 17 marzo 2024, 14:50 Grazie per la segnalazione. Davvero molto interessante e gradita .
lukogene ha scritto: domenica 17 marzo 2024, 11:48

molto gradita!

molto molto molto!

(e comincio a leggerne qualcosa)
[/quote]
grazie a tutti per l'interesse mostrato per questa bella iniziativa.
Avatar utente
Giulio64
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 414
Iscritto il: venerdì 7 maggio 2021, 14:03
La mia penna preferita: Dipende da uso, carta e ink
Il mio inchiostro preferito: Dipende da uso, penna e carta
Località: Padova
Gender:

Digiti - rivista interamente manoscritta

Messaggio da Giulio64 »

Mi associo ai ringraziamenti e ai complimenti per aver scovato questa bellissima iniziativa. G.
Sulla scrivania oggi: Pelikan 120 - Kaweco Perkeo - Rotring ArtPen F - TWSBI VAC 700 - Pilot Elite ...una manciata di Preppy

Bisogna essere mancini per capire quanto il mondo sia fatto per i destrimani
Rispondi

Torna a “Calligrafia”