Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Yongsheng 629 pennino oro ... ma che misura ?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
cinturino
Levetta
Levetta
Messaggi: 561
Iscritto il: sabato 24 aprile 2021, 12:56

Yongsheng 629 pennino oro ... ma che misura ?

Messaggio da cinturino »

Buongiorno agli amici del Forum, avrei quasi deciso di lanciarmi nell'acquisto di una Yongsheng (cioè Majon, cioè Asvine, cioè non so cos'altro ...) 629 con pennino in oro (sono curioso di conoscere una cinesina di lusso); è una stilografica a pistone (dovrebbe essere, il pistone, da quello che ho capito, in metallo ...lo stesso della P 136) e prenderei la flat top. Immagino che nessuno di voi abbia esperienza diretta ma questi pennini cinesi in oro (14 KT) come sono di tratto ? Prediligendo i tratti comunque bagnati e corposi andreste di M o osereste con un B ? Seguono la scuola giapponese e quindi sono tendenzialmente parchi di flusso e di tratto ? (a quel punto, se simil Pilot, mi orienterei sul B). Rimango in attesa ed auguro un buon w.e.
Roland
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 248
Iscritto il: giovedì 6 aprile 2023, 16:38

Yongsheng 629 pennino oro ... ma che misura ?

Messaggio da Roland »

Quanto costa la penna? Quello ti dovrebbe far capire se il pennino è in vero oro 14k oppure solo placcato oro.
Se è placcato allora il pennino si comporterà come un pennino cinese in acciaio. Tieni presente che i pennini in oro tendono a lasciare un tratto più spesso rispetto al corrispettivo pennino in acciaio (tutto il resto essendo uguale, stesso alimentatore, stesso inchiostro, stessa carta).
cinturino
Levetta
Levetta
Messaggi: 561
Iscritto il: sabato 24 aprile 2021, 12:56

Yongsheng 629 pennino oro ... ma che misura ?

Messaggio da cinturino »

Costo scontato 110 euro contro i 30 circa della versione standard; sul fatto che il pennino sia in oro ( riferito 14 kt) ho pochi dubbi ( a meno che non si tratti di una truffa. Devo dire, con gli scongiuri del caso, di aver fatto altri acquisti su Ali e ho riscontrato serieta' nei venditori). M o B ...questo e' il dilemma
Roland
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 248
Iscritto il: giovedì 6 aprile 2023, 16:38

Yongsheng 629 pennino oro ... ma che misura ?

Messaggio da Roland »

Fai attenzione perché se il pennino è d'oro massiccio 14kt vuol dire che la metà del peso del pennino è oro. Fin qui tutto regolare se i cinesi usano una punzonatura legale per la caratura dell'oro.
Se invece non c'è la punzonatura la probabilità che quel 14kt si riferisca alla placcatura è molto alta.
Per 100 € io non rischierei. Chiedi al venditore che ti mostri una foto ben nitida del pennino e cerca la punzonatura. Se c'è vai con relativa sicurezza se non c'è lascia stare a meno di non volere un pennino placcato oro.
Per quanto riguarda la misura, i pennini cinesi sono meno generosi di quelli europei. Non credo che siano così sottili come quelli giapponesi ma sono qualcosa di mezzo tra europei e giapponesi. Quindi regolati di conseguenza.
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3071
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Yongsheng 629 pennino oro ... ma che misura ?

Messaggio da Koten90 »

Se rispetta gli standard di Majohn, posso dirti che l’EF è un filo di ragnatela. Però non sarei così sicuro… anche con Pilot gli F non sono tutti uguali (Justus e Capless hanno F uno la metà dell’altro) e gli M in genere sono simili agli europei.
Quanto a flusso, è un’altra incognita.

Edit: stavo guardando ora e vedo F 0,5mm, M 0,7mm e B 1,0mm. Direi che sono parecchio generosi considerando che, di solito, F è generalmente dato per 0,3-0,38mm
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3071
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Yongsheng 629 pennino oro ... ma che misura ?

Messaggio da Koten90 »

Roland ha scritto: domenica 17 marzo 2024, 16:03 Se invece non c'è la punzonatura la probabilità che quel 14kt si riferisca alla placcatura è molto alta.
Visto che le Jinhao da 10€ sono 24KGP (Karat Gold Plated), dubito che si lancino in placcature più povere di punto in bianco e su penne che hanno la chiara intenzione di rivaleggiare con il mercato estero.
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
cinturino
Levetta
Levetta
Messaggi: 561
Iscritto il: sabato 24 aprile 2021, 12:56

Yongsheng 629 pennino oro ... ma che misura ?

Messaggio da cinturino »

Chiedero' una foto in primo piano e a fuoco del pennino; considerato xhe la versione da 30 euro monta un bel pennino bicolore ( quindi placcato) penso che questo sia oro ma, come si dice, fidarsi e' bene ma non fidarsi e' meglio ...
cinturino
Levetta
Levetta
Messaggi: 561
Iscritto il: sabato 24 aprile 2021, 12:56

Yongsheng 629 pennino oro ... ma che misura ?

Messaggio da cinturino »

Visto in foto riporta il marchio 14K quindi, a meno di truffe, deve trattarsi di oro 14 carati .....
Roland
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 248
Iscritto il: giovedì 6 aprile 2023, 16:38

Yongsheng 629 pennino oro ... ma che misura ?

Messaggio da Roland »

Ok, allora vai sul quasi sicuro (diciamo 99,95%) che quello sia un pennino in oro massiccio. Compra la stilografica, prova come scrive etc... e riferisci :mrgreen: Credo che il forum sarebbe interessato sapere se i cinesi siamo finalmente riusciti a costruire una penna di pregio che non sfigura davanti ai pesi massimi europei.
/giapponesi /americani.
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3071
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Yongsheng 629 pennino oro ... ma che misura ?

Messaggio da Koten90 »

Bello che diano la possibilità di scelta tra finestrella libera e “incarcerata” (ovvero con tante finestrelle tra le colonne solidali col fusto) come nelle MB.
Preferisco di gran lunga quella libera, ma nell’altra versione si nota meno lo stacco e qualcuno può preferire quella
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4656
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Yongsheng 629 pennino oro ... ma che misura ?

Messaggio da sansenri »

ma questa e la Wing Sung 629, per curiosità, sono la stessa cosa?
(lo dico anche perché sulla Wing Sung qualche recensione sul web la trovi).
Avatar utente
Athos
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 90
Iscritto il: domenica 27 dicembre 2020, 12:19
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Napoli
Gender:

Yongsheng 629 pennino oro ... ma che misura ?

Messaggio da Athos »

Perchè non iniziare con la 628, stesso pennino 14Kt, imitazione pennino Montblanc, che
ha caricamento a cartuccia/converter e costa la metà? € 66,58.Così se si rischia...si rischia meno :mrgreen:

Saluti a tutti
cinturino
Levetta
Levetta
Messaggi: 561
Iscritto il: sabato 24 aprile 2021, 12:56

Yongsheng 629 pennino oro ... ma che misura ?

Messaggio da cinturino »

Allora faccio il punto; ho chiesto al venditore se il pennino e', come dichiarato e stampigliato sopra, in oro massiccio 14 kt. Con mia sorpresa mi ha risposto che il pennino sarebbe placcato 18 kt. Secondo me si sbaglia. Ho riproposto la domanda ( davvero il pennino e' placcato e non in oro massiccio ?) ma ancora non ho ricevuto risposta. Pensandoci ( ora) potrei proporre la domanda a qualche altro venditore ...vi tengo informati
cinturino
Levetta
Levetta
Messaggi: 561
Iscritto il: sabato 24 aprile 2021, 12:56

Yongsheng 629 pennino oro ... ma che misura ?

Messaggio da cinturino »

Wing Sung, Yongsheng ....e chi piu' ne ha piu' ne metta. Si, la stilografica e' quella ! Ho letto le recensioni ( del modello da 30 euro) e sono tutte positive. Peraltro ho qualche altra cinesina e scrivono tutte bene e sono, in relazione al costo ed anche di piu', di buona fattura e costruzione. Non sarei affatto meravigliato se anche questa fosse apprezzabile. Ero, e sono, curioso di provarne una " di lusso". Questa mi piace esteticamente, il pistone dovrebbe essere in metallo, il pennino dovrebbe essere d'oro ...date per accertate queste condizioni sarebbe la mia candidata per togliermi la curiosita'. Per quel che riguarda il colore pensavo al nero ( colore classico e che non stanca mai), tuttavia ( sempre la flat top) c'e' anche in blu ( non scuro) che non mi dispiace ....per cambiare voi che ne dite ?
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 873
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 16:26
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Località: Regio V Picenum
Gender:

Yongsheng 629 pennino oro ... ma che misura ?

Messaggio da novainvicta »

.in effetti quella blu la stavo considerando anch'io .
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“

Giuseppe
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”