Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Kaweco sport piston filler

Nuovi modelli in arrivo o appena presentati.
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2122
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Kaweco sport piston filler

Messaggio da Spiller84 »

Ci sono già i ricambi per la Sport a pistone, comunque. È disponibile un gruppo scrittura di ricambio apposito per la Piston
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3500
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Kaweco sport piston filler

Messaggio da Automedonte »

Mi pongo una domanda, ma vale veramente la pena di prenderla a pistone?

Il vantaggio qual è una maggiore quantità di inchiostro nel serbatoio?

Che vantaggio ho rispetto all'analoga in alluminio a cartuccia che esteticamente è praticamente uguale e più facilmente ricaricabile tramite cartucce.
Cesare Augusto
levodi
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 829
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2021, 17:26
Gender:

Kaweco sport piston filler

Messaggio da levodi »

Concordo, avrebbe senso solo se si avesse una capacità di caricamento molto maggiore, ma forse potrebbe essere pesrino inferiore.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4661
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Kaweco sport piston filler

Messaggio da sansenri »

Automedonte ha scritto: giovedì 4 aprile 2024, 10:13 Mi pongo una domanda, ma vale veramente la pena di prenderla a pistone?

Il vantaggio qual è una maggiore quantità di inchiostro nel serbatoio?

Che vantaggio ho rispetto all'analoga in alluminio a cartuccia che esteticamente è praticamente uguale e più facilmente ricaricabile tramite cartucce.
Quando si possiedono "un tot" di penne, i vantaggi di averne un'altra sfumano... :)

La mia luxe somiglia molto a questa eccettuato per alcune cose

-è in resina (bella, non la plastica un po' cheap della standard): vantaggio (non amo le penne in metallo)
-non ha la finestrella dell'inchiostro: svantaggio
-è a cartuccia, non a pistone: svantaggio (opinabile, a me piace di più il pistone, ricaricare la cartuccia mi scoccia un poco, seppure capisco il vantaggio non da poco di portarsi in giro questa pennina con delle cartucce nuove di ricambio per uso ad esempio in viaggio).
-il pistone dovrebbe contenere più inchiostro della cartuccia: leggero svantaggio per la mia (mi pare che su FPN dicessero che la nuova contiene circa 1,1 ml.)
-il flusso in una penna a pistone è in genere leggermente maggiore che con la cartuccia o il converter: svantaggio per la mia (opinabile, ma a me piacciono le penne con flusso maggiore - la recensione su FPN pare confermare questo maggior flusso)

Se faranno la versione a pistone in resina, temo che non riuscirò a resistere... :roll: :)
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1226
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 18:16
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Suffolk, GB
Gender:

Kaweco sport piston filler

Messaggio da rrfreak63 »

magari prendo pire quella in resina, un domani :mrgreen:
Se non si va, non si vede
Marco
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15255
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Kaweco sport piston filler

Messaggio da piccardi »

Automedonte ha scritto: giovedì 4 aprile 2024, 10:13 Il vantaggio qual è una maggiore quantità di inchiostro nel serbatoio?
Francamente dubito assai abbia maggiore capacità.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Roland
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 252
Iscritto il: giovedì 6 aprile 2023, 16:38

Kaweco sport piston filler

Messaggio da Roland »

piccardi ha scritto: giovedì 4 aprile 2024, 22:21 Francamente dubito assai abbia maggiore capacità.

Simone
Beh il converter della kaweco sports è misero tiene al massimo e mi son tenuto molto largo 0.5 ml. La versione a pistone tiene 1-1.1ml. Praticamente più del doppio. Per te passare dal semplice al doppio è poca cosa? :crazy:
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3500
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Kaweco sport piston filler

Messaggio da Automedonte »

Roland ha scritto: venerdì 5 aprile 2024, 22:34
piccardi ha scritto: giovedì 4 aprile 2024, 22:21 Francamente dubito assai abbia maggiore capacità.

Simone
Beh il converter della kaweco sports è misero tiene al massimo e mi son tenuto molto largo 0.5 ml. La versione a pistone tiene 1-1.1ml. Praticamente più del doppio. Per te passare dal semplice al doppio è poca cosa? :crazy:
Il converter Kaweco è praticamente inutilizzabile :D

Conviene confrontarla con la cartuccia corta che tiene 0,84 che è sempre meno ma con una differenza minore.

Comunque ho ceduto alla tentazione e grazie alla disponibilità e gentilezza del nostro convenzionato di Isernia lunedì dovrebbe arrivare :mrgreen:
Cesare Augusto
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1226
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 18:16
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Suffolk, GB
Gender:

Kaweco sport piston filler

Messaggio da rrfreak63 »

a me il converter Kaweco quando inserito nella Sport da problemi di false partenze e salti. Con le cartucce ciò non succede. Ergo niente più converter nella Sport.
Qui tra l'altro si stava parlando della Sport a pistone, sti paragoni converter / pistone per le capacità mi paiono inutili. Ti piace la prendi, non ti piace la lasci in negozio.
Se non si va, non si vede
Marco
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3500
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Kaweco sport piston filler

Messaggio da Automedonte »

rrfreak63 ha scritto: sabato 6 aprile 2024, 9:41
Qui tra l'altro si stava parlando della Sport a pistone, sti paragoni converter / pistone per le capacità mi paiono inutili. Ti piace la prendi, non ti piace la lasci in negozio.
Però il dubbio è lecito, io ho comprato quella a pistone ma prima di prenderla mi sono chiesto se valeva la pena spendere praticamente il doppio rispetto all’analoga a cartucce in alluminio.
Sinceramente alla fine mi sono deciso per una questione estetica più che funzionale, mi piace che ci sia la clip e quella posticcia delle penne a cartuccia la trovo troppo appariscente, viceversa la piston filler mi pare più discreta e si integra meglio nella linea.

Quindi ho fatto una scelta di pancia più che di testa.
Cesare Augusto
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1226
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 18:16
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Suffolk, GB
Gender:

Kaweco sport piston filler

Messaggio da rrfreak63 »

io sono semplice, la penna mi piace? cartuccia o pistone? levetta o pulsate di fondo? basta che scriva bene. Non mi perdo sulla capacità di carica. Se scrivo molto mi porto dietro una boccetta d'inchiostro o le cartucce relative. Amen
Già che ci sono aggiungo anche che se la finestrella per l'inchiostro ci sia o meno la cosa non mi turba. Porto dietro due penne, sempre. Eppoi non ho ancora conosciuto poeti, romanzieri etc. che necessitano di infinita quantità d'inchiostro.
Si chiama backup :mrgreen:
Per il lavoro quotidiano basta anche il converter della Sport piccolo.
Se non si va, non si vede
Marco
AntonioBove
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 130
Iscritto il: mercoledì 4 gennaio 2023, 10:26
La mia penna preferita: Pilot Decimo
Il mio inchiostro preferito: GvFC Carbon Black
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Kaweco sport piston filler

Messaggio da AntonioBove »

rrfreak63 ha scritto: sabato 6 aprile 2024, 13:13 io sono semplice, la penna mi piace? cartuccia o pistone? levetta o pulsate di fondo?
questo trovo sia un argomento interessante, ma completamente OT.
prego quindi i mods di spostarla in discussione apposita.
dal basso della mia esperienza, sebbene la mia preferenza vada (come ergonomicità, dimensioni complessive e comodità nell'uso) alla Leonardo MM, trovo che, forse, il pistone tenda ad appesantire leggermente la penna verso la parte posteriore.
avendo iniziato con le Lamy, trovando nel converter un'aurea di fascino antico, ne ho comprato uno per ogni penna (svariate).
mi son reco conto che il miglior investimento è stato acquistare una blunt syringe ed ho iniziato a riempire le cartucce con quella.
la ricerca della prossima penna (perché si, c'è sempre la "prossima penna") ha, ovviamente, alcuni criteri: cartuccia, tanto per iniziare, e dimensioni simili alla Leonardo MM.
tutta questa prosopopea per dire che, quasi sicuramente non comprerò la Kaweco in oggetto (ho già la AL-Sport ed una Original, ma non escludo il ritorno (citazione voluta) sui miei passi dovesse uscire una versione in materiale differente (magari in resina...)
edis
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 986
Iscritto il: lunedì 15 aprile 2019, 10:27
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Milano

Kaweco sport piston filler

Messaggio da edis »

Ho seguito con molto interesse la discussione, pur non essendo un'amante della Sport. Kaweco è uno di quei brand che mi piace osservare per come si comporta sul mercato: ripresa di un vecchio marchio con penne dall' estetica accattivante e... bhe per me basta! Ho avuto la fortuna di procurarmi un vecchio pennino Kaweco credo inhouse, un acciaio dalla flessibilità di tutto rispetto e bello da usare. Onestamente, le proposte della Sport in ebanite e ora col pistone a prezzi non certo a buon mercato, continuano a farmi vedere l'ennesima azienda di penne stilografiche che punta sull'oggetto dall' estetica accattivante e non sulla qualità della scrittura.
IMG_20240407_172712.jpg
AntonioBove
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 130
Iscritto il: mercoledì 4 gennaio 2023, 10:26
La mia penna preferita: Pilot Decimo
Il mio inchiostro preferito: GvFC Carbon Black
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Kaweco sport piston filler

Messaggio da AntonioBove »

AntonioBove ha scritto: sabato 6 aprile 2024, 15:19 tutta questa prosopopea per dire che, quasi sicuramente non comprerò la Kaweco in oggetto
Mi autocito a dimostrazione che la mia volontà non è così ferrea come credevo.
Vista dal vivo, mi son dimenticato tutti i buoni propositi.
La penna è davvero bella, casca bene in mano, la clip le dona un qualcosa in più che non so razionalmente spiegarmi.
Comprata a Varsavia: giocando col cambio e con la faccia tosta chiedendo uno sconto, l'ho pagata meno che in Italia..
Allegati
IMG20240409073705.jpg
IMG20240409073739.jpg
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3500
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Kaweco sport piston filler

Messaggio da Automedonte »

AntonioBove ha scritto: martedì 9 aprile 2024, 8:10
AntonioBove ha scritto: sabato 6 aprile 2024, 15:19 tutta questa prosopopea per dire che, quasi sicuramente non comprerò la Kaweco in oggetto
Mi autocito a dimostrazione che la mia volontà non è così ferrea come credevo.
Vista dal vivo, mi son dimenticato tutti i buoni propositi.
La penna è davvero bella, casca bene in mano, la clip le dona un qualcosa in più che non so razionalmente spiegarmi.
Comprata a Varsavia: giocando col cambio e con la faccia tosta chiedendo uno sconto, l'ho pagata meno che in Italia..
Va bene non essere coerenti e sul discorso penne sono il primo a dover stare zitto, ma a distanza di soli 3 giorni una tale marcia indietro supera quasi ogni limite :lol:

Io almeno avevo posto qualche domanda dubbiosa ma non avevo affermato che non l’avrei comprata :D

Oggi dovrebbe arrivare anche la mia e sono parecchio curioso, anche io sono rimasto colpito dalla clip che mi pare la renda molto diversa dalle altre.
Cesare Augusto
Rispondi

Torna a “Presentazione novità ed anteprime”