Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Pilot Elite (1970)

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 996
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Pilot Elite (1970)

Messaggio da Mir70 »

Molto bella la Pilot Elite , una stilografica accattivante che unisce a quell’aria vagamente vintage nella forma della penna e del pennino , la comodità e praticità del caricamento a cartuccia ed il cappuccio con chiusura a frizione.

Non mi dilungo oltre, considerando che è ben nota la bontà delle Elite, ancora oggi prodotte nella versione 95S

Elite1970 - 2.jpeg

Questa è una delle prime versioni , prodotta nel 1970 (dal codice inciso sul fusto è del 31 Luglio 1970).

Elite1970 - 4.jpeg

Monta un pennino a 18 carati , uguale nella forma ai pennini (a 14K) che equipaggiavano le Super 200 di inizio anni ’60.

Elite1970 - 3.jpeg

Il pennino, come indicato dall’incisione, è un SOFT dal tratto fine e morbido-flessibile (immagino, perché non conosco gli SF , con caratteristiche molto vicine a quei pennini che poi verranno identificati come soft-fine <SF> e —<SF>— )

Elite1970 - 1.jpeg
Elite1970 - 5.jpeg

In queste prime versioni della Elite , la serie dei pennini a 18K comprendeva , oltre al SOFT dal tratto fine, uno SCRIPT (un fine rigido), un POSTING (extra fine), un MANIFOLD ( tratto medio rigido) ed un COARSE (broad) , con i rispettivi nomi incisi sul pennino.
Uno spunto interessante per iniziare una piccola collezione limitata a queste 5 stilografiche con tratti differenti.

Il mio consiglio è quello di acquistarle direttamente in Giappone o su siti giapponesi: vista la loro grande diffusione nel paese di origine , è possibile , avendo un po' di pazienza , portarsele a casa a costi molto ragionevoli (50-60 euro dogana compresa).
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1611
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Pilot Elite (1970)

Messaggio da balthazar »

Bella presentazione (grazie :D ) di una penna che mi sta attirando a sè sempre di più ;) ora più che mai, vista la varietà di pennini con cui era commercializzata.
Roland
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 248
Iscritto il: giovedì 6 aprile 2023, 16:38

Pilot Elite (1970)

Messaggio da Roland »

Ci sono penne grandi, penne medie, penne piccole e la élite. Purtroppo è una penna che è troppo troppo piccola per essere usata agevolmente da me. E l'unica penna che conosco dove per usarla occorre necessariamente calzare il cappuccio (cosa che io non faccio mai con nessuna delle mie penne). La forma è carina ma la dimensione è per gente lilipuziana. :lol:
win67
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 150
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2017, 21:02

Pilot Elite (1970)

Messaggio da win67 »

Mir70 ha scritto: venerdì 8 marzo 2024, 22:47 Il mio consiglio è quello di acquistarle direttamente in Giappone o su siti giapponesi: vista la loro grande diffusione nel paese di origine , è possibile , avendo un po' di pazienza , portarsele a casa a costi molto ragionevoli (50-60 euro dogana compresa).
Ad esempio quali siti?
Grazie
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5982
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Pilot Elite (1970)

Messaggio da Maruska »

Roland ha scritto: sabato 9 marzo 2024, 12:43 Ci sono penne grandi, penne medie, penne piccole e la élite. Purtroppo è una penna che è troppo troppo piccola per essere usata agevolmente da me. E l'unica penna che conosco dove per usarla occorre necessariamente calzare il cappuccio (cosa che io non faccio mai con nessuna delle mie penne). La forma è carina ma la dimensione è per gente lilipuziana. :lol:
non è così Roland, io ho le mani molto grandi, eppure mi piace usarla :thumbup: (con il cappuccio calzato come faccio con quasi tutte le mie penne)
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Santfe
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 28
Iscritto il: lunedì 1 gennaio 2024, 12:52
La mia penna preferita: Pilot Custom Heritage 91
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Padova
Gender:

Pilot Elite (1970)

Messaggio da Santfe »

Anch'io ne ho comperata una da poco direttamente dal Giappone spendendo comprese spedizioni e tutto la cifra che hai detto tu.
La mia ha il pennino 14K fine.
Ma non riesco a capire l'anno di produzione dove lo trovo?
Io sul corpo penna non trovo nessuna incisione.
E anche sul pennino non c'è scritto nulla.
Per il discorso dimensione io mi trovo benissimo.
E' la penna che porto sempre con me all'interno della giacca.
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 996
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Pilot Elite (1970)

Messaggio da Mir70 »

@win67 : I siti più raggiungibili e comuni sono la “baia” e le aste di “yahoooo” Giappone
Roland ha scritto: sabato 9 marzo 2024, 12:43 ... E l'unica penna che conosco dove per usarla occorre necessariamente calzare il cappuccio (cosa che io non faccio mai con nessuna delle mie penne)
E’ una penna nata per essere utilizzata con il cappuccio calzato, inutile intestardirsi ad usarla senza, come ad esempio lo sono le moderne Sailor Pro Gear Mini o le Kaweco Liliput (tant’è che presentano il codale filettato per avvitarci il cappuccio).
Santfe ha scritto: sabato 9 marzo 2024, 13:45 Ma non riesco a capire l'anno di produzione dove lo trovo?
E’ facilissimo cadere in errore, ma da quello che ho capito , la Elite fu lanciata sul mercato nel 1964/65 ed era una penna dalle dimensioni “standard” ; è solo dal 1968 che si iniziò la produzione della Elite nella versione “corta” e per tale motivo denominata Elite S (=short ; in realtà tutte le Elite in questa configurazione andrebbero tutte chiamate Elite S e giustamente Pilot chiama Elite 95S l'attuale penna in produzione) .
Detto questo, il codice alfanumerico che identifica il periodo di produzione dovrebbe essere impresso sul fusto sotto l’anello della sezione; se non è presente , è probabile che sia una produzione tarda nella quale non veniva più riportata questa informazione (probabilmente presente sul pennino, magari nella porzione non visibile ? Non lo so).

Elite70 - 1.jpeg

Qui la pubblicità della Elite S

https://www.youtube.com/watch?v=BksInhwUgI0
Mirko
Santfe
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 28
Iscritto il: lunedì 1 gennaio 2024, 12:52
La mia penna preferita: Pilot Custom Heritage 91
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Padova
Gender:

Pilot Elite (1970)

Messaggio da Santfe »

Grazie.
Trovato.
Sulla mia non si notava perché pur essendo più recente è molto più usurata della tua.
La prima lettera del codice è una R le altre non riesco a decifrarle.
Quindi dovrebbe essere del 1975. Giusto?


[/quote]
E’ facilissimo cadere in errore, ma da quello che ho capito , la Elite fu lanciata sul mercato nel 1964/65 ed era una penna dalle dimensioni “standard” ; è solo dal 1968 che si iniziò la produzione della Elite nella versione “corta” e per tale motivo denominata Elite S (=short ; in realtà tutte le Elite in questa configurazione andrebbero tutte chiamate Elite S e giustamente Pilot chiama Elite 95S l'attuale penna in produzione) .
Detto questo, il codice alfanumerico che identifica il periodo di produzione dovrebbe essere impresso sul fusto sotto l’anello della sezione; se non è presente , è probabile che sia una produzione tarda nella quale non veniva più riportata questa informazione (probabilmente presente sul pennino, magari nella porzione non visibile ? Non lo so).
[/quote]
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 996
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Pilot Elite (1970)

Messaggio da Mir70 »

Santfe ha scritto: sabato 9 marzo 2024, 18:07 La prima lettera del codice è una R le altre non riesco a decifrarle.
Quindi dovrebbe essere del 1975. Giusto?
Del 1977 , probabilmente nel conto hai saltato la J e la K (cosa che può capitare a chi, come me, alla scuola elementare ha imparato l'alfabeto senza le lettere JKXYW :lol: )
Mirko
Avatar utente
Pierre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 825
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2020, 18:10
La mia penna preferita: Parker Duofold ebanite nera 22
Il mio inchiostro preferito: Herbin Perle Noire
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cuneo
Gender:

Pilot Elite (1970)

Messaggio da Pierre »

Ciao, Mirko.
La tua serie di penne vintage giapponesi è davvero piacevole e arricchisce enormemente di contenuti il nostro forum. Oltre a ciò, è anche molto invidiabile. Quando potrò adottare una vecchietta dal sol levante chiederò la tua consulenza!!
Grazie per la bella presentazione di questa penna, che osservo con appetito da molto tempo.
Pierre

"Perché la virtù partorisce quiete, la quiete l'ozio, l'ozio disordine, il disordine rovina, e similmente dalla rovina nasce l'ordine, dall'ordine virtù, da questa gloria e buona fortuna"
N. Machiavelli Istorie Fiorentine V. 1
Immagine
Santfe
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 28
Iscritto il: lunedì 1 gennaio 2024, 12:52
La mia penna preferita: Pilot Custom Heritage 91
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Padova
Gender:

Pilot Elite (1970)

Messaggio da Santfe »

Hai ragioneee.
Per me le J e le K non esistono.
:D :D :D
Mir70 ha scritto: sabato 9 marzo 2024, 18:38
Santfe ha scritto: sabato 9 marzo 2024, 18:07 La prima lettera del codice è una R le altre non riesco a decifrarle.
Quindi dovrebbe essere del 1975. Giusto?
Del 1977 , probabilmente nel conto hai saltato la J e la K (cosa che può capitare a chi, come me, alla scuola elementare ha imparato l'alfabeto senza le lettere JKXYW :lol: )
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 996
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Pilot Elite (1970)

Messaggio da Mir70 »

Pierre ha scritto: sabato 9 marzo 2024, 23:15 Grazie per la bella presentazione di questa penna, che osservo con appetito da molto tempo.
Troppo gentile Pier... Allora sarebbe ora di prenderne una !
In realtà non stavo per nulla cercando questa penna, ma probabilmente era lei che cercava me, visto che saltava sempre fuori durante le ricerche .

Ciò che mi ha anche colpito di questa specifica versione/variante è la dimensione del pennino, solitamente piccolo, qui invece è abbastanza generoso (esclusa la 95S che ha un bel pennino inlaid) . Un pelo più piccolo di un Jowo 5.

Elite70 - 2.jpeg
Mirko
Avatar utente
Pierre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 825
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2020, 18:10
La mia penna preferita: Parker Duofold ebanite nera 22
Il mio inchiostro preferito: Herbin Perle Noire
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cuneo
Gender:

Pilot Elite (1970)

Messaggio da Pierre »

Mir70 ha scritto: domenica 10 marzo 2024, 12:21
Pierre ha scritto: sabato 9 marzo 2024, 23:15 Grazie per la bella presentazione di questa penna, che osservo con appetito da molto tempo.
Troppo gentile Pier... Allora sarebbe ora di prenderne una !
In realtà non stavo per nulla cercando questa penna, ma probabilmente era lei che cercava me, visto che saltava sempre fuori durante le ricerche .

Ciò che mi ha anche colpito di questa specifica versione/variante è la dimensione del pennino, solitamente piccolo, qui invece è abbastanza generoso (esclusa la 95S che ha un bel pennino inlaid) . Un pelo più piccolo di un Jowo 5.


Elite70 - 2.jpeg
Piacevole sorpresa! :shock:
Pierre

"Perché la virtù partorisce quiete, la quiete l'ozio, l'ozio disordine, il disordine rovina, e similmente dalla rovina nasce l'ordine, dall'ordine virtù, da questa gloria e buona fortuna"
N. Machiavelli Istorie Fiorentine V. 1
Immagine
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”