Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

un blu scorrevole come l'Aurora nero.

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4654
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

un blu scorrevole come l'Aurora nero.

Messaggio da sansenri »

Di inchiostri scorrevoli, lubrificati, si è parlato tante volte, per cui magari l'argomento è ritrito...
Di fatto però facendo una ricerca sul forum "blu lubrificato" non viene fuori molto, di preciso.
Di recente ho preso da un gentile utente del forum una Aurora 88 big, che mi è stata ceduta già carica di Aurora nero, per poterla provare.
In genere io non amo gli inchiostri neri, ne possiedo pochi, e praticamente non li uso. Quando L'Aurora nero finirà pensavo di sostituirlo con un blu, tuttavia pur non apprezzando il colore sto apprezzando le caratteristiche dell'Aurora nero, per scorrevolezza e fluidità (che confermano i commenti positivi che ho sempre sentito riguardo questo inchiostro).
Ora, mi domandavo, se dovessi cercare un blu con le stesse caratteristiche di scorrevolezza e fluidità, quale dovrei considerare?
Sull'Aurora nero i pareri sono unanimi, ma sui blu?
Di blu ne possiedo un bel po' ma fatico a far mente locale su un blu che somigli all'Aurora blu come comportamento di scorrevolezza.
Non ditemi un blu a casaccio, deve proprio essere in cima alla lista degli scorrevoli. :)
E non divagate su altri colori (altrimenti diventa il solito discorso ampio e già fatto sugli inchiostri lubrificati), blu, non blue-black o turchese o teal.
Anche se verrebbe logico suggerire Aurora blu, ce l'ho e non c'è paragone con il nero.
Tra quelli che possiedo forse il Diamine ASA ci somiglia per fluidità, però come qualcuno diceva in un 3d di tempo fa, è un inchiostro che ci vuole una vita a lavarlo via da una 88 big...
L'Iroshizuku Asa Gao non è male, ma non è scorrevole come l'Aurora nero.
In un 3d passato ho visto citare il Waterman o il GVFC Cosmic, ma non mi sembrano per nulla confrontabili come scorrevolezza.
Vi viene in mente altro sui blu molto simili per comportamento all'Aurora nero?
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2522
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

un blu scorrevole come l'Aurora nero.

Messaggio da maylota »

D'istinto ti dico Sailor Blue (l'ex Gentle pre rebrandring), perchè come l'Aurora Nero si adatta ed è scorrevole con tutte le penne, senza eccezioni e senza essere scorbutico o caratteriale.

In realtà, se mi dici "scorrevole" la prima cosa che mi viene in mente è un inchiostro nero -prima ancora di questa o quella marca- quindi credo ci sia qualcosa col nero che lo rende più predisposto alla scorrevolezza.
Venceremos.
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 873
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 16:26
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Località: Regio V Picenum
Gender:

un blu scorrevole come l'Aurora nero.

Messaggio da novainvicta »

Waterman Serenity Blue; Noodler's Polar Blue; Visconti Blue; Leonardo Blu Mediterraneo; Monteverde Capri Blue; Pilot Blue; Pilot Iroshizuku Kon-Peki. Da scegliere solo per la tonalità .
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“

Giuseppe
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4654
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

un blu scorrevole come l'Aurora nero.

Messaggio da sansenri »

maylota ha scritto: mercoledì 6 marzo 2024, 17:17 D'istinto ti dico Sailor Blue (l'ex Gentle pre rebrandring), perchè come l'Aurora Nero si adatta ed è scorrevole con tutte le penne, senza eccezioni e senza essere scorbutico o caratteriale.

In realtà, se mi dici "scorrevole" la prima cosa che mi viene in mente è un inchiostro nero -prima ancora di questa o quella marca- quindi credo ci sia qualcosa col nero che lo rende più predisposto alla scorrevolezza.
Grazie, questo è un blu che non ho e me lo segno. :)
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

un blu scorrevole come l'Aurora nero.

Messaggio da rolex hunter »

Mettici anche i Noodler's con il codice EEL nel nome.

ci sono le varietà nero, blu, verde....

In questa discussione si parla, appunto, di un Noodler's EEL blu
viewtopic.php?t=19980
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4654
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

un blu scorrevole come l'Aurora nero.

Messaggio da sansenri »

novainvicta ha scritto: mercoledì 6 marzo 2024, 17:21 Waterman Serenity Blue; Noodler's Polar Blue; Visconti Blue; Leonardo Blu Mediterraneo; Monteverde Capri Blue; Pilot Blue; Pilot Iroshizuku Kon-Peki. Da scegliere solo per la tonalità .
Waterman Serenity Blue; ce l'ho è non è scorrevole come l'Aurora Nero, non è secco, ma c'è un abisso
Noodler's Polar Blue; non ce l'ho e tendenzialmente i Noodler's li evito (se mi capita vedrò magari di reperire un campioncino)
Visconti Blue; ce l'ho è non è scorrevole come l'Aurora Nero, non è secco, ma c'è un abisso
Leonardo Blu Mediterraneo; ce l'ho ed è scorrevole, non come l'Aurora nero, ma l'ASA Diamine che somiglia per tonalità e più scorrevole.
Monteverde Capri Blue; non ce l'ho, valuterò
Pilot Blue; non ce l'ho, lo tengo presente (ho il blue black, ma non lo trovo particolarmente scorrevole, anche se non secco)
Pilot Iroshizuku Kon-Peki, ho l'Asa Gao che è abbastanza scorrevole ma non come l'Aurora nero, il Kon Peki non l'ho mai preso perché lo trovo un po' troppo turchese per il mio gusto.
grazie
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4654
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

un blu scorrevole come l'Aurora nero.

Messaggio da sansenri »

rolex hunter ha scritto: mercoledì 6 marzo 2024, 17:58 Mettici anche i Noodler's con il codice EEL nel nome.

ci sono le varietà nero, blu, verde....

In questa discussione si parla, appunto, di un Noodler's EEL blu
viewtopic.php?t=19980
Come dicevo i Noodler's tendo ad evitarli, ne ho sempre sentito parlar male, soprattutto riguardo l'imprevedibilità del risultato, che pare coinvolga sia il colore, ma non di rado anche altre caratteristiche, come fluidità o secchezza, feathering, etc.. Non ho esperienza diretta (perché appunto non li uso), ho sentito parlare della serie EEL (anguilla? in questo senso, viscidi, scivolosi?), può darsi che l'EEL blu sia da provare. Grazie
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3492
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

un blu scorrevole come l'Aurora nero.

Messaggio da Automedonte »

Ma il Diamine Asa blu è chiaro rispetto al pelikan 4001 brillant blue, tende quasi al turchese.

Sbaglio o avevi detto che volevi un blu scuro?

Comunque confermo a me piace molto e non lo trovo neanche tanto difficile da pulire.
Cesare Augusto
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4654
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

un blu scorrevole come l'Aurora nero.

Messaggio da sansenri »

no, non deve essere necessariamente scuro, un blu neutro va bene.
E' vero che l'Asa ha un sottotono turchese ma è abbastanza coperto dalla componente blu a mio parere. A confronto, il Blu Leonardo è più chiaro, anche lui ha una componente turchese che tende ad emergere, come anche l'Horizon Blue di Monteverde. Tuttavia per me rimangono nell'ambito dei blu.
Nel Kon Peki la componente turchese emerge un po' troppo, per questo non lo amo.
Il Diamine Asa infatti finora resta il candidato migliore, ma ero curioso se venisse fuori qualcos'altro (magari in effetti più blu neutro o anche scuro, basta che non sia un blue-black). :thumbup:
(il Blu Leonardo tra l'altro segue abbastanza a ruota, anche lui è piacevolmente più scorrevole di parecchi altri blu).
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2522
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

un blu scorrevole come l'Aurora nero.

Messaggio da maylota »

Io l'ASA lo trovo un po' puffeggiante come colore e su certe penne lo distinguo poco dal Lamy Turchese, però sulla penna giusta è un blu meno improbabile di alcuni iroshizuku (nella cui gamma a mio parere manca un blu "vero" che poi è forse quello che stiamo qui cercando ;) )
Venceremos.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4654
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

un blu scorrevole come l'Aurora nero.

Messaggio da sansenri »

maylota ha scritto: mercoledì 6 marzo 2024, 17:17
In realtà, se mi dici "scorrevole" la prima cosa che mi viene in mente è un inchiostro nero -prima ancora di questa o quella marca- quindi credo ci sia qualcosa col nero che lo rende più predisposto alla scorrevolezza.
A proposito di questo, penso che tu abbia ragione, non sono certo di quale componente si utilizzi per dare il colore nero, ma sospetto che sia un elemento meno solubile del colorante blu che si usa per tutti i blu classici (royal blue), e che quindi vi sia bisogno di lubrificarlo di più per farlo scorrere.
(btw, leggevo, ora non ricordo bene dove, mi pare da quel tizio che faceva gli inchiostri Parker e poi si è messo in proprio, che la componente di partenza di quasi tutti gli inchiostri royal blue sia un composto chimico che si chiama acid blue 93 o Methyl Blue)
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4654
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

un blu scorrevole come l'Aurora nero.

Messaggio da sansenri »

maylota ha scritto: mercoledì 6 marzo 2024, 18:49 Io l'ASA lo trovo un po' puffeggiante come colore e su certe penne lo distinguo poco dal Lamy Turchese, però sulla penna giusta è un blu meno improbabile di alcuni iroshizuku (nella cui gamma a mio parere manca un blu "vero" che poi è forse quello che stiamo qui cercando ;) )
sì, perché ha quella componente turchese.
Mi riallaccio al messaggio precedente: io sono convinto che per dare il colore blu di base ai vari inchiostri blu si usi il composto chimico di cui sopra (o varianti, se cerchi esiste acid blue 9, acid blue 25, etc.), che se non erro è una anilina.
Per fare gli inchiostri come l'Asa, l'Horizon, il Leonardo, il diamine blue velvet, e una serie di altri similari, dato che probabilmente non esiste un colorante a meta strada tra il blu e il turchese, questi inchiostri contengono due coloranti, uno blu e uno turchese ed è per questo che tendono a separarsi (in una parte del tratto cogli il blu e in una parte cogli il turchese).
Tutte supposizioni da chimico, solo per studi, ma non praticante... :)
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3492
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

un blu scorrevole come l'Aurora nero.

Messaggio da Automedonte »

Qui ci vorrebbe il buon Monet per chiarirci le idee :thumbup:
Cesare Augusto
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4127
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

un blu scorrevole come l'Aurora nero.

Messaggio da Phormula »

Basta fare la cromatografia fai fa te e le componenti si vedono. In passato ne abbiamo fatte tante su questo forum.

Io ho un blu scuro che uso su penne dal flusso magro, Octopus Ultramarinenblau. Lo si può rendere più fluido con l'apposito diluente e scurire o schiarire mescolandolo con gli altri Octopus.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3107
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

un blu scorrevole come l'Aurora nero.

Messaggio da Esme »

A stare su inchiostri normali, passami il termine, temo sia difficile, la chimica è diversa (ad esempio, i neri spesso sono neutri, i blu spesso molto acidi).

La mia 98, signorina tu mi stufi, ha sempre avuto bisogno di inchiostri lubrificanti per non farmi diventare matta. Con l'Aurora nero in effetti è perfetta.
Si comporta però molto bene anche con il blu Lamy.
Non ti so fare una comparazione precisa tra i due perché sugli inchiostri vado a sensazione. Ma secondo me il blu Lamy ha una buona lubrificazione.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Rispondi

Torna a “Inchiostri”