Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Frankenpen Scribontblanc

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
edis
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 986
Iscritto il: lunedì 15 aprile 2019, 10:27
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Milano

Frankenpen Scribontblanc

Messaggio da edis »

Finalmente trovo un po' di tempo per condividere qui il risultato di una Frankenpen che ho creato montando il pennino della Montblanc 146 calligraphy su una Scribo Piuma.
La Scribo montava un B Flex che è stata una grande delusione, perché più che flex era molle, coi rebbi che non ne volevano sapere di stare in posizione. Poi, ad un certo punto ha smesso di scrivere. Ho dato la penna per spacciata finché un caro amico un giorno di settembre mi ha invitata a pranzo per farmi provare la sua Montblanc 146 Calligraphy che saltava come un canguro. Era tornata così dal centro Montblanc di Amburgo che aveva sostituito il pennino in garanzia, senza comunque riuscire a metterne uno funzionante, e ha restituito il "vecchio" pennino al mio amico, credo per errore. Per dargli una mano mi sono offerta di riportare la 146 al negozio Montblanc, lui mi ha offerto la pizza e regalato il pennino extra :mrgreen:
A casa ho avuto il colpo di genio di vedere se potesse andare bene sulla Scribo e dopo, un po' di lotte, in cui il pennino si è beccato anche una mia unghiata, sono riuscita ad assemblare una penna Frankenstein funzionante.

Mie considerazioni:

- Il pennino Scribo ha una lamina vergognosamente sottile, ho dovuto scartavetrare il pennino Montblanc per montarlo bene. Sconsiglio sentitamente di comprare Scribo, anche se carine, il pennino è vergognoso.

- Montblanc avrebbe dovuto equipaggiare la 146 con un alimentatore di ebanite. Il franken-calligraphy non fa i binari, che erano dovuti anche al baby bottom.

- La piacevolezza nell' uso non è degna di nota, ma il tratto è bello.

So che molti di voi stanno rabbrividendo, ho tuttavia pensato di condividere questa esperienza e di sentire la vostra :angel:
IMG20230616082919.jpg
IMG_20240227_190127.jpg
IMG20230613084324.jpg
IMG20240227172513.jpg
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3071
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Frankenpen Scribontblanc

Messaggio da Koten90 »

Ho avuto modo di provarla e, non badando quasi per niente all’estetica, l’ho trovata molto piacevole da usare.
Pennino bello bagnato, come si conviene a un flessibile con alimentatore in ebanite.

Da apprezzare l’inventiva per recuperare la penna spacciata e, soprattutto, l’amico per i regalo ;)
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
sanpei
Honoris Causa
Honoris Causa
Messaggi: 2328
Iscritto il: giovedì 15 gennaio 2009, 18:10
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 006
Località: Torino
Contatta:

Frankenpen Scribontblanc

Messaggio da sanpei »

ho dovuto scartavetrare il pennino Montblanc per montarlo bene

Ecco, qui ho avuto un mancamento :lol: Regola aurea... Si scartavetrano gli alimentatori o le sezioni interne MAI i pennini :problem:
edis
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 986
Iscritto il: lunedì 15 aprile 2019, 10:27
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Milano

Frankenpen Scribontblanc

Messaggio da edis »

sanpei ha scritto: martedì 5 marzo 2024, 9:23 ho dovuto scartavetrare il pennino Montblanc per montarlo bene

Ecco, qui ho avuto un mancamento :lol: Regola aurea... Si scartavetrano gli alimentatori o le sezioni interne MAI i pennini :problem:
Vero, ma tanto il calligraphy ormai resterà lì dentro e non verrà più spostato :mrgreen:
Come ha scritto Koten, con l' alimentatore di ebanite è un bel pennino bagnato, nulla di trascendentale, ho di meglio ad essere onesta. Ho provato altre 3 146 calligraphy - compresa quella che ho poi portato al negozio Montblanc - con il loro alimentatore originale e ho avuto la fortuna di provare la 149 calligraphy di Koten e sono giunta alle conclusione che la 146 calligraphy non sia ben riuscita. Non facendo calligrafia, mi riferisco proprio al funzionamento della penna: la 146 calligraphy fa fatica anche per una scrittura normale. L' alimentatore Scribo è bagnatissimo, e si vede la differenza.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4658
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Frankenpen Scribontblanc

Messaggio da sansenri »

provata anch'io la tua... non mi ha entusiasmato, né il pennino (abbastanza grattoso per il gusto mio e flex non più di tanto rispetto alle mie attese, penna carina nel materiale e il colore, orrore per la sezione cilindrica e il gradinone, come da mie attese confermate, dal ché so che è molto improbabile che consideri mai una MB 146 Calligraphy, men che meno una Scribo (finché non cambiano form factor).
L'importante però è che piaccia a te!

PS peccato non aver potuto provare il pennino Scribo, solo per confermare o meno il commento ricevuto tempo addietro da terza parte che fosse "molle come il burro".
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3071
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Frankenpen Scribontblanc

Messaggio da Koten90 »

sansenri ha scritto: martedì 5 marzo 2024, 14:02 abbastanza grattoso
se una penna di Rita non gratta, vuol dire che a lei non piace e sta pensando di rivenderla :lol:
Sono d’accordo sul “non flex rispetto alle attese”: molto meglio quello della 149.
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Roland
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 248
Iscritto il: giovedì 6 aprile 2023, 16:38

Frankenpen Scribontblanc

Messaggio da Roland »

Io non capisco come questa frankenpen possa scrivere bene. Il pennino montblanc non ha una curvatura diversa da quella dell'alimentatore scribo? Come fanno a combaciare le due superfici perfettamente per permettere che l'inchiostro fluisce alla punta del pennino per capillarità. :?:
edis
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 986
Iscritto il: lunedì 15 aprile 2019, 10:27
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Milano

Frankenpen Scribontblanc

Messaggio da edis »

Siete davvero diffidenti :mrgreen: Allora è vero che le stilografiche mi piacciono con feedback, ma quel calligraphy aveva un baby bottom cronico prima del mio delicatissimo intervento con carta vetrata :twisted:

La Scribo non è una penna degna di nota quanto ad estetica ed ergonomia, anche se a me lo scalino non dà fastidio e averla tenuta mi ha dato l' opportunità di tenere il calligraphy. La flessibilità delude molto, vero, io lo uso perché mi piace il tratto, ma il calligraphy della 149 è davvero bello e davvero flessibile. Certo in mano mia non si vede la differenza...

Enrico il pennino della Scribo ce l'ho pronto per fartelo provare, dobbiamo solo organizzarci!

Roland ha scritto: martedì 5 marzo 2024, 14:54 Il pennino montblanc non ha una curvatura diversa da quella dell'alimentatore scribo? Come fanno a combaciare le due superfici perfettamente per permettere che l'inchiostro fluisce alla punta del pennino per capillarità. :?:
Non questo calligraphy. Pennino e alimentatore combaciano perfettamente. La uso da settembre, non si è mai fermata.
Roland
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 248
Iscritto il: giovedì 6 aprile 2023, 16:38

Frankenpen Scribontblanc

Messaggio da Roland »

S'impara sempre qualcosa di nuovo. :o
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4658
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Frankenpen Scribontblanc

Messaggio da sansenri »

Koten90 ha scritto: martedì 5 marzo 2024, 14:27 se una penna di Rita non gratta, vuol dire che a lei non piace e sta pensando di rivenderla :lol:
mi sa che hai ragione :D

Roland ha scritto: martedì 5 marzo 2024, 14:54 Io non capisco come questa frankenpen possa scrivere bene. Il pennino montblanc non ha una curvatura diversa da quella dell'alimentatore scribo? Come fanno a combaciare le due superfici perfettamente per permettere che l'inchiostro fluisce alla punta del pennino per capillarità. :?:
in teoria avresti ragione, il diametro di curvatura del pennino della 146 non dovrebbe essere 6mm (non ho mai capito bene quali siano i diametri di curvatura dei pennini adottati da MB per 146 e 149...), però se la differenza è piccola, è possibile che forzandolo sull'alimentatore mentre si inserisce, il pennino ceda un poco e quindi si appiattisca sull'alimentatore (questione di frazione di mm) e poi una volta in sede funzioni normalmente.
Se avesse avuto diametro di curvatura maggiore dell'alimentatore e del foro della sezione, sarebbe stato tutto un altro cinema... (vedi la Duchessa).
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2522
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Frankenpen Scribontblanc

Messaggio da maylota »

sansenri ha scritto: martedì 5 marzo 2024, 19:25 però se la differenza è piccola, è possibile che forzandolo sull'alimentatore mentre si inserisce, il pennino ceda un poco e quindi si appiattisca sull'alimentatore (questione di frazione di mm) e poi una volta in sede funzioni normalmente.
Ma l'alimentatore Scribo non è in ebanite? Più che (oltre che) "schiacciare" non si tratta di "scaldare" prima di accoppiare?
Venceremos.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4658
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Frankenpen Scribontblanc

Messaggio da sansenri »

maylota ha scritto: martedì 5 marzo 2024, 19:32
sansenri ha scritto: martedì 5 marzo 2024, 19:25 però se la differenza è piccola, è possibile che forzandolo sull'alimentatore mentre si inserisce, il pennino ceda un poco e quindi si appiattisca sull'alimentatore (questione di frazione di mm) e poi una volta in sede funzioni normalmente.
Ma l'alimentatore Scribo non è in ebanite? Più che (oltre che) "schiacciare" non si tratta di "scaldare" prima di accoppiare?
sì, quello però se viene a mancare l'accoppiamento tra pennino e alimentatore, ma nel senso della lunghezza,
quello che ha fatto Rita è ancor più "azzardato"...
perché l'alimentatore della Scribo è largo 6mm (diametro), e il pennino della 146, se consideri la curvatura, nel senso della larghezza, è diametro di curvatura che mi risulta inferiore a 6mm!
edis
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 986
Iscritto il: lunedì 15 aprile 2019, 10:27
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Milano

Frankenpen Scribontblanc

Messaggio da edis »

sansenri ha scritto: martedì 5 marzo 2024, 19:11
Koten90 ha scritto: martedì 5 marzo 2024, 14:27

se una penna di Rita non gratta, vuol dire che a lei non piace e sta pensando di rivenderla :lol:
mi sa che hai ragione :D
Scusate almeno ditele alle spalle ste cose :mrgreen:
Avatar utente
Tisbacker
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 334
Iscritto il: giovedì 23 febbraio 2023, 21:11
La mia penna preferita: Montblanc 149 Calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Se shenna, mi piace
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Appennino

Frankenpen Scribontblanc

Messaggio da Tisbacker »

Complimenti per il salvataggio, l’ardire e gli amici 😅
Spezzo solo una lancia a favore della 146c che seppur ho abbandonato per la 149c scriveva molto bene. La mia era una delle ultime produzioni (anno 2023), che abbiano aggiustato il tiro?
Mentre su Scribo, purtroppo devo leggere l’ennesimo feedback negativo dei famigerati “loro” pennini, peccato.
Più di 25 anni di esperienza nell’accontentare scimmie. Per consulenze e preventivi contattatemi.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4658
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Frankenpen Scribontblanc

Messaggio da sansenri »

edis ha scritto: martedì 5 marzo 2024, 21:22 Scusate almeno ditele alle spalle ste cose :mrgreen:
:lol: ma no, ormai ho capito che con me non te la prendi :angel:

Tisbacker ha scritto: giovedì 7 marzo 2024, 23:15 Complimenti per il salvataggio, l’ardire e gli amici 😅
Spezzo solo una lancia a favore della 146c che seppur ho abbandonato per la 149c scriveva molto bene. La mia era una delle ultime produzioni (anno 2023), che abbiano aggiustato il tiro?
Mentre su Scribo, purtroppo devo leggere l’ennesimo feedback negativo dei famigerati “loro” pennini, peccato.
Questione di gusti, qualsiasi altra 146 per me è una gran penna, la leggera morbidezza del pennino e il flusso costante e discretamente generoso a me piace molto (su quelle anni 70-80 soprattutto, non oso pensare sulle vintage, che finora non ho...). Poi, mai dire mai, magari ne devo provare una C ufficiale, non una Scribocchiata... :mrgreen: )
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”