Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Intelligenza artificiale e stilografiche

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11151
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Intelligenza artificiale e stilografiche

Messaggio da Ottorino »

A me questo tono "entusiasta e accattivante," mi innervosisce.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2059
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Intelligenza artificiale e stilografiche

Messaggio da Polemarco »

Ottorino ha scritto: giovedì 22 febbraio 2024, 14:34 A me questo tono "entusiasta e accattivante," mi innervosisce.
😂😂😂

Anche a me, ma quello che non mi garba proprio è quel profluvio di “può” “potrebbe” “ma anche” …
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3106
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Intelligenza artificiale e stilografiche

Messaggio da Esme »

maylota ha scritto: giovedì 22 febbraio 2024, 11:15 Ho arruolato chat GPT che in 3 minuti mi ha messo assieme tutto lo schema .
Basta copiarlo in powerpoint, aggiungere un po' di cose, qualche foto e... andare a pranzo.
E fare una brutta figura dopo pranzo...🤣


Alcuni compagni di mio figlio hanno provato a farsi fare alcuni elaborati di italiano e alcune presentazioni. La prof li ha beccati in tre nano secondi, anche perché erano piene di stupidaggini...
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3067
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Intelligenza artificiale e stilografiche

Messaggio da Koten90 »

Resta un assistente, devi sempre controllare e correggere il tiro. Un minimo di competenza serve sempre.
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2522
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Intelligenza artificiale e stilografiche

Messaggio da maylota »

Ottorino ha scritto: giovedì 22 febbraio 2024, 14:34 A me questo tono "entusiasta e accattivante," mi innervosisce.
Puoi chiedergli di modificare il tono: più colloquiale, più accademico ecc. Ma per questo già c'erano programmi che lo facevano.

In pratica al momento l'AI funziona come un bravo stagista umano: gli chiedi una cosa e te la fa al volo, ma poi devi controllarla e se ti interessa qualcosa in particolare farlo lavorare ancora.
Più ci lavora più capisce quel che ti serve, ad esempio quando gli ho chiesto di espandere e argomentare alcune chart (cosa che non ho poi riportato qui) ha trovato cose interessanti, ma è un processo iterattivo che prevede che chi guida sappia bene di cosa si parla.

Analogamente, la fase più delicata è quella del brief dove devi essere chiarissimo su quello che vuoi dire, su cosa soffermarsi, cosa ottenere.
Esme ha scritto: giovedì 22 febbraio 2024, 15:59 Alcuni compagni di mio figlio hanno provato a farsi fare alcuni elaborati di italiano e alcune presentazioni. La prof li ha beccati in tre nano secondi, anche perché erano piene di stupidaggini...
Comprensibile. I compagni di tuo figlio hanno scoperto che gestire delle persone (vere o artificiali che siano) è una cosa complicata e se non dai un brief chiaro e non ricontrolli tutto, fai figuracce. :D E che devi conoscere in prima persona la materia, per far lavorare bene qualcun altro: con tutti i ChatGpt del mondo mai e poi mai io sarei capace di tirar fuori una presentazione credibile sulla Geometria Differenziale, ad esempio :angel:
Venceremos.
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3067
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Intelligenza artificiale e stilografiche

Messaggio da Koten90 »

Non proprio attinente alle stilografiche, ma forse è vero che l’IA non è ancora pronta :lol:
Allegati
IMG_1754.jpeg
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4124
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Intelligenza artificiale e stilografiche

Messaggio da Phormula »

Dove questi sistemi stanno prendendo piede è nel giornalismo.
Per molti giornalisti, sovraccarichi e sottopagati (uno di loro qualche anno fa mi diceva di essere pagato 15 Euro lorde al pezzo, quindi per campare doveva farsene accettare una decina al giorno) e che devono scrivere di argomenti di cui sanno poco o nulla, sono sistemi fantastici per generare il contenuto degli articoli.

Chiaramente il vecchio detto "garbage in, garbage out" vale sempre, la qualità del risultato dipende da come è stato istruito il sistema. Io sono riuscito ad ottenere due testi di tono completamente opposto sullo stesso argomento semplicemente ponendo la domanda in modo diverso. Considerando che la maggior parte delle persone cerca in internet conferme a quello che già pensa, questi sistemi sono fantastici per dare una parvenza di scientificità e di argomentazione alle varie teorie "gomblottiste" o del non "cielodicono".

Un'altro limite è che questi sistemi non sono in grado di distinguere se il materiale è di pubblico dominio o soggetto a copyright, copiano e basta. Il che pone un problema di diritto d'autore che sta già portando alle prime cause legali.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Kelly71
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 61
Iscritto il: martedì 7 novembre 2023, 11:54

Intelligenza artificiale e stilografiche

Messaggio da Kelly71 »

Abulafia ha scritto: mercoledì 21 febbraio 2024, 23:35 Per par condicio...

Parlami degli svantaggi dell'usare una penna stilografica

L'uso di una penna stilografica può offrire un'esperienza di scrittura unica e piacevole, ma presenta anche alcuni svantaggi. Ecco alcuni aspetti negativi da considerare:

1. **Manutenzione:**
Le penne stilografiche richiedono una manutenzione regolare. L'inchiostro può asciugarsi all'interno della penna, causando ostruzioni. La pulizia e la ricarica dell'inchiostro richiedono tempo e attenzione.

2. **Fragilità:**
Le penne stilografiche possono essere fragili e sensibili agli urti. La punta della penna, nota come "punta", può danneggiarsi facilmente se caduta o maneggiata in modo improprio.

3. **Costo iniziale:**
Le penne stilografiche di qualità possono essere costose rispetto a penne a sfera o rollerball. Il costo iniziale potrebbe scoraggiare alcuni utenti, specialmente se non sono sicuri di apprezzare appieno l'esperienza di scrittura con una stilografica.

4. **Portabilità:**
Alcune penne stilografiche possono perdere in termini di praticità e portabilità rispetto alle penne più comuni. La necessità di portare con sé inchiostro aggiuntivo e la delicatezza della penna stessa possono essere inconvenienti in situazioni di viaggio o spostamento frequente.

5. **Scelta limitata di inchiostri:**
Mentre le penne a sfera offrono una vasta gamma di inchiostri, le penne stilografiche possono avere una scelta più limitata. Inoltre, alcune penne richiedono l'uso di inchiostro specifico del produttore.

6. **Apprendimento della tecnica di scrittura:**
Per ottenere il massimo da una penna stilografica, è necessario imparare alcune tecniche di scrittura specifiche. Ad esempio, è importante mantenere una certa angolazione e pressione per evitare problemi come la fuoriuscita di inchiostro o la cattiva fluidità della scrittura.

7. **Sensibilità alla carta:**
Alcune penne stilografiche possono reagire in modo diverso a diversi tipi di carta, e l'utente potrebbe dover sperimentare con diverse combinazioni di penna e carta per ottenere i risultati desiderati.

Nonostante questi svantaggi, molte persone apprezzano l'arte e la pratica di scrivere con una penna stilografica e considerano i benefici dell'uso superiore agli svantaggi.
Non capisco il parametro, come dire indossare una cravatta è più scomodo di una tshirt, bisogna fare il nodo ed è fastidiosa al collo
tutto quello che scrivi è un vantaggio , non uno svantaggio

**Manutenzione:**
è il divertimento maggiore, doverle accudire, pulirle, dedicarle del tempo, diresti che è un difetto il tempo dedicato alla costruzione di un modellino? è la stessa cosa

***Fragilità**
bisogna averne cura, usare degli astucci , c'è tutto un mondo che ruota intorno alla fragilità di una stilografica che non avresti se lo strumento non fosse fragile

**Costo iniziale:**
lo so he qui mi attiro delle critiche, ma è proprio il fatto che non sia alla portata di tutti che le rende speciali, il sacrificio economico che si fa che le rende speciali

**Portabilità:**
prova a chiederlo ai grandi viaggiatori di inizio 900

**Scelta limitata di inchiostri:**
in questo momento ho 113 calamai e sono una delle piu' scarse in questo forum in numero di boccette... Scelta limitata ?? :roll:

**Apprendimento della tecnica di scrittura:**
non lo so ... io non sono mai dovuta andare a scuola per scrivere con una stilo, però mi permette di variare il tratto, puo' farlo una biro? non credo

**Sensibilità alla carta:**
è come scoprire che esiste il cotone il lino e la seta e la lana e ognuno ha la sua caratteristica di lavaggio, di stiratura, di calore, di fragilità, non è bello?

certo certe cose sono difficili da comprendere usando copie da 2 dollari, ma è pur sempre un inizio :wave:
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2522
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Intelligenza artificiale e stilografiche

Messaggio da maylota »

Kelly71 ha scritto: mercoledì 28 febbraio 2024, 15:10 Non capisco il parametro, come dire indossare una cravatta è più scomodo di una tshirt, bisogna fare il nodo ed è fastidiosa al collo
tutto quello che scrivi è un vantaggio , non uno svantaggio
Forse il mio assistente AI si è finalmente arreso a pensarla come me :D ma mi da risposte più equilibrate (a parte che l'italiano non lo ha ancora imparato bene...):

Le penne stilografiche, sebbene siano amate da molti appassionati di scrittura per le loro caratteristiche uniche, presentano alcuni svantaggi. Ecco un elenco di alcuni di essi:

1. **Manutenzione:** Le stilografiche richiedono una certa cura e manutenzione. L'inchiostro può seccare all'interno della penna se non viene utilizzata per un po' di tempo, richiedendo il risciacquo o la pulizia della penna.

2. **Possibile macchiatura:** Gli inchiostri a base d'acqua utilizzati nelle stilografiche possono tendere a macchiare la carta, specialmente se si utilizza una carta non adatta. Questo può essere un problema per alcune persone che cercano una scrittura impeccabile.

3. **Costo iniziale:** Le penne stilografiche di alta qualità possono avere un costo iniziale significativo rispetto alle penne a sfera o gel più comuni.

4. **Fragilità:** Alcune parti della stilografica, come la punta, possono essere delicate e soggette a danni se trattate in modo scorretto. La rottura di una punta può richiedere la sostituzione o la riparazione della penna.

5. **Complessità:** La varietà di tipi di inchiostro, cartucce e convertitori disponibili, oltre alle opzioni di manutenzione, può essere complessa per i principianti. La scelta e la gestione degli inchiostri possono richiedere tempo e sforzo.

Tuttavia, è importante notare che molti di questi svantaggi possono essere considerati minori in confronto ai vantaggi offerti dalle penne stilografiche:

- **Esperienza di scrittura:** Le penne stilografiche offrono una sensazione di scrittura fluida e una varietà di spessori di tratto che molte altre penne non possono eguagliare.

- **Personalizzazione:** Gli appassionati di stilografiche spesso apprezzano la possibilità di personalizzare la propria esperienza di scrittura scegliendo tra una vasta gamma di inchiostri e penne.

- **Durabilità a lungo termine:** Con la giusta cura, una stilografica di alta qualità può durare a lungo, fornendo un investimento duraturo per gli amanti della scrittura.

- **Estetica:** Molte persone apprezzano l'estetica classica e l'appeal delle penne stilografiche, considerandole oggetti d'arte oltre che strumenti di scrittura.

Quindi, sebbene ci siano alcuni svantaggi associati alle penne stilografiche, molte persone ritengono che i vantaggi offerti, come l'esperienza di scrittura unica e la possibilità di personalizzazione, giustifichino ampiamente questi inconvenienti. La scelta tra una penna stilografica e altri strumenti di scrittura dipende spesso dalle preferenze personali e dall'importanza attribuita ai vari aspetti dell'esperienza di scrittura.
Venceremos.
Avatar utente
maumau
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 57
Iscritto il: mercoledì 13 settembre 2023, 16:22
La mia penna preferita: Aurora 88k Aquila
Il mio inchiostro preferito: Blu, nelle varie declinazioni
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Vicenza
Gender:

Intelligenza artificiale e stilografiche

Messaggio da maumau »

Mi si permetta un pensiero personale in libertà.

Qualche lustro fa a scuola mi dissuadevano ad usare i cosiddetti Bignami (testi assai sintetici e superficiali) in quanto non davano informazioni sufficienti ad apprendere la materia di studio, inoltre le cosiddette "ricerche" con l'uso delle enciclopedie allenavano la capacità di comprensione, sintesi ed incrocio delle fonti , più avanti negli studi qualche professore illuminato spingeva alla analisi critica ed approfondita, per avviarci al pensiero complesso...

Ovviamente sono stato sempre attratto e tentato dalla "scorciatoia" ma in effetti oltre il vantaggio immediato non lasciava traccia nella mia conoscenza...

Venendo ad oggi vi espongo le mie impressioni: troppe semplificazioni e superficialità sono tollerate per i nostri ragazzi nell'esercizio dell'apprendimento, ne hanno comportato un ritardo di esperienza e capacità che difficilmente recupereranno se son a grande fatica...

Lo strumento:
scrivere manualmente in corsivo (ancor meglio se con strumento sensibile come matita/stilografica) esercita la capacità del cervello di domare la complessità del gesto e i tempi di scrittura rispettano le capacità di analisi del pensiero.

Lo strumento digitale è assai attraente ed utile a patto di non rinunciare alle complessità di analisi ed al dettaglio fine degno del miglior risultato.

Quello che sostengo è che l'apprendimento non termina mai, la complessità della scrittura manuale da il vantaggio di aggiungere dettaglio e personalità ad uno scritto rendendolo evocativo al primo sguardo per lo scrittore e lo aiuterà a migliorarsi ed a distinguersi, a vedere prima, meglio e più lontano.

Non ultimo, il sentimento che sanno metter su carta questi arcaici strumenti, li rendono sismografi dell'anima. :lol:
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”