Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Ancora sugli orologi. Fatemi venire dei dubbi per favore..

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Rispondi
RayDonovan
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 387
Iscritto il: venerdì 3 settembre 2021, 13:13
La mia penna preferita: Diplomatic DP2
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu (il vintage però)
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rimini
Gender:

Ancora sugli orologi. Fatemi venire dei dubbi per favore..

Messaggio da RayDonovan »

...così mi aiutate risparmiare dei soldi ;)

Questo orologio mi piace molto ma lo giudico solo esteticamente perché tecnicamente non sono in grado di farlo, non me ne intendo di orologi.

So che tra di noi ci sono degli esperti. Come lo valutate? Anche in relazione al prezzo.

Grazie in anticipo.


https://www.midowatches.com/it/ocean-st ... 05100.html
Avatar utente
Tisbacker
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 334
Iscritto il: giovedì 23 febbraio 2023, 21:11
La mia penna preferita: Montblanc 149 Calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Se shenna, mi piace
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Appennino

Ancora sugli orologi. Fatemi venire dei dubbi per favore..

Messaggio da Tisbacker »

Tecnicamente in quella fascia di prezzo, non ci sono differenze epocali, per questo a mio avviso, prevale il gusto estetico.
Se piace, è un ottimo orologio
Più di 25 anni di esperienza nell’accontentare scimmie. Per consulenze e preventivi contattatemi.
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1431
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

Ancora sugli orologi. Fatemi venire dei dubbi per favore..

Messaggio da geko »

Per costruzione, meccanica e prezzo è un oggetto valido e in linea con altri prodotti analoghi per posizionamento e caratteristiche.
Esteticamente vale il principio che se ti piace è il più bell’orologio del mondo … fino al prossimo 😄
Ad ogni modo decidi solo dopo averlo visto dal vivo, toccato e provato.
Hier nous étions au bord du gouffre, aujourd'huis nous avons fait un grand pas en avant.
(Omar Bongo, "presidente" del Gabon - 1967/2009)
Avatar utente
analogico
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 5 marzo 2015, 0:30
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 027
Gender:

Ancora sugli orologi. Fatemi venire dei dubbi per favore..

Messaggio da analogico »

Il marchio ha una reputazione di tutto rispetto.
Il modello in questione è anche certificato COSC il che garantisce che un controllo accurato pre-vendita ne ha verificato la precisione in base a parametri più stringenti di quanto non avvenga per i movimenti non certificati.
In breve, si tratta di movimenti che hanno evidenziato scarti s/d (secondi al giorno) particolarmente bassi in diverse condizioni di funzionamento.
La qual cosa viene premiata anche con tre anni in più di garanzia ufficiale , che porta il totale a 5 anni, che non è poco.
Poi c'è l'estetica, che ovviamente è un parametro del tutto personale.
Io francamente trovo l'orologio gradevole ma un po' scarso in quanto a "personalità", ci sono tantissimi orologi contemporanei che hanno forma della cassa e lay-out del quadrante molto simili, e poi ci sono gli indici a "pallettoni" che a me, gusto personale, non piacciono granchè.
Si tratta di sicuro di un orologio di qualità che potrai indossare con grande soddisfazione.
Ribadisco solo il consiglio già espresso da altri di andare da un rivenditore ad osservare come l'orologio ti sta al polso.
Non fidarti troppo delle immagini a video e delle dimensioni della cassa, ci sono orologi che dalle dimensioni uno potrebbe giudicare inadeguati al proprio polso, per eccesso o per difetto, e poi indossati fanno tutto un altro effetto.
Antonio

Essere moderni vuol dire affaccendarsi nell’ Incurabile.
(Emil M. Cioran)
RayDonovan
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 387
Iscritto il: venerdì 3 settembre 2021, 13:13
La mia penna preferita: Diplomatic DP2
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu (il vintage però)
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rimini
Gender:

Ancora sugli orologi. Fatemi venire dei dubbi per favore..

Messaggio da RayDonovan »

Grazie a tutti.
Seguirò il consiglio che mi date tutti.. se lo trovo in negozio lo misuro e comparo con altri.
Il fatto è che quando metto piede nei negozi (in generale) mi faccio un po' prendere la mano e finisco sempre su cose che costano il triplo del budget :crazy:
effebi56
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 352
Iscritto il: lunedì 5 dicembre 2022, 22:33

Ancora sugli orologi. Fatemi venire dei dubbi per favore..

Messaggio da effebi56 »

Mido è un marchio storico che si è posto in evidenza per caratteristiche e peculiarità innovative. Possiedo un esemplare del 1937, se non ricordo male.
Ora le manifatture si sono rarefatte e la maggior parte dei produttori preferiscono adottare ebauche che vengono commercializzate, in qualche caso personalizzando qualche dettaglio e prestando particolare cura alla regolazione di marcia per rientrare nei parametri COSC per poterli fregiare dell'appellativo di cronometro.
Inoltre questo subacqueo ha la certificazione di impermeabilità garantita a 600 metri di profondità attraverso l'applicazione della valvola per l'elio. Ma in realtà quando arriverà mai l'orologio a queste profondità? Non possono essere sufficienti le certificazioni di impermeabilità a 2/300 metri che mettono al riparo l'orologio da infiltrazioni con getti d'acqua a pressione come per esempio sotto la doccia? Di interessante ha la spirale in silicio che equipaggia il movimento Eta adottato, dovrebbe garantire un'autonomia di marcia di 80 ore, indiscutibilmente un significativo plus se si alternano più orologi al polso. Per contro mi risulta che le spirali in silicio siano particolarmente fragili ed abbiano il difetto di cristallizzarsi nel tempo.
Mi permetto di suggerire la considerazione del Glycine Combat Sub 39 mm. che adotta un calibro Sellita 200 che copia esattamente l'Eta 2824/2, da quando è scaduto il brevetto che copriva questa ebauche, al punto da rendere intercambiabili le componenti. Garantito impermeabile a 300 mt. di profondità, non si fregia della certificazione di cronometro ma ne rispetta i parametri, viene prodotto in diversi colori di quadrante e lunetta con grafiche differenti, e cosa da non sottovalutare, costa 565€.
Ultima modifica di effebi56 il lunedì 19 febbraio 2024, 13:28, modificato 1 volta in totale.
Le cose che il bambino ama rimangono nel regno del cuore fino alla vecchiaia.
La cosa più bella della vita è che la nostra anima rimanga ad aleggiare nei luoghi dove una volta giocavamo.
Avatar utente
Kvas
Converter
Converter
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 10 dicembre 2023, 6:29
La mia penna preferita: Montblanc 149
Il mio inchiostro preferito: Herbin Perle Noire
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Ancora sugli orologi. Fatemi venire dei dubbi per favore..

Messaggio da Kvas »

Indubbiamente la scatola del tempo può anche fare la differenza nell'acquisto, e concordo con chi dice che un orologio deve innanzitutto piacere. La valvola dell'elio, a meno che tu non decida di inoltrarti in profondità abissali, non la fa se non per puro vezzo dell'orologio. Io quando compro un orologio ho imparato col tempo a pormi una domanda: il giorno che mi stanco , e capita, a quanto potrò rivenderlo?
Possiedo parecchi sub dal 16610 ,che non uso visti i costi proibitivi della maison e preferisco tenerlo in cassetta per non rovinarlo, ad altre case ; utilizzo l'Hydroconquest quotidianamente che è molto simile al Mido, lo pagai 800 euro ed adesso è raddoppiato seguendo l'onda dei sub della casa coronata. Longines per me vale Rolex, ma il prezzo lo fa solo la moda e la richiesta di mercato; quindi il Mido è in linea con gli automatici di fascia media, provalo al polso prima di acquistarlo perchè 43 mm sono mica pochi ( siamo a livelli di un Panerai) , controlla la chiusura a cassetta del bracciale che sia con uno scatto sicuro, meglio se ha l'estensione, e le maglie che siano piene. Bella la ghiera in ceramica, il vetro zaffiro, ed importante la certificazione COSC.
RayDonovan
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 387
Iscritto il: venerdì 3 settembre 2021, 13:13
La mia penna preferita: Diplomatic DP2
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu (il vintage però)
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rimini
Gender:

Ancora sugli orologi. Fatemi venire dei dubbi per favore..

Messaggio da RayDonovan »

Provare gli orologi in una piccola città non è facile, specialmente se sono marchi di nicchia. Già sarà difficile trovare il Mido, ho visto che la gioielleria non lo cita tra i modelli disponibili, il Glycine credo sia ancora più difficile da trovare. Potrei andare un po' meglio con squale e sicuramente trovo i longines (ma i longines che mi piacciono costano il doppio.. circa 3000).
Non ci sono invece troppi problemi con hamilton e altri marchi molto noti.
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1413
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Ancora sugli orologi. Fatemi venire dei dubbi per favore..

Messaggio da stanzarichi »

RayDonovan ha scritto: lunedì 19 febbraio 2024, 14:18 Provare gli orologi in una piccola città non è facile, specialmente se sono marchi di nicchia. Già sarà difficile trovare il Mido, ho visto che la gioielleria non lo cita tra i modelli disponibili, il Glycine credo sia ancora più difficile da trovare. Potrei andare un po' meglio con squale e sicuramente trovo i longines (ma i longines che mi piacciono costano il doppio.. circa 3000).
Non ci sono invece troppi problemi con hamilton e altri marchi molto noti.
A Riccione ci dovrebbero essere gioiellerie che ti permettono di provare parecchi marchi, se ben ricordo (direi zona Viale Dante/viale Ceccarini).
Riccardo
RayDonovan
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 387
Iscritto il: venerdì 3 settembre 2021, 13:13
La mia penna preferita: Diplomatic DP2
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu (il vintage però)
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rimini
Gender:

Ancora sugli orologi. Fatemi venire dei dubbi per favore..

Messaggio da RayDonovan »

Ho provato i mido. I modelli che avevano disponibili erano i 200 da 42.5 mm, troppo grandi per il mio polso. Il 600 cosc non c'era ma essendo ancora più grande, 43,5 mm, dubito sia adatto a me. Altro non avevano perché erano in promozione -30% quindi hanno venduto parecchio.
Ho provato anche gli squale 1545 e 1521 ma non mi hanno convinto. Però a parità di misura sembrano più piccoli dei mido.
Avatar utente
analogico
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 5 marzo 2015, 0:30
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 027
Gender:

Ancora sugli orologi. Fatemi venire dei dubbi per favore..

Messaggio da analogico »

RayDonovan ha scritto: martedì 20 febbraio 2024, 12:53 Ho provato i mido. I modelli che avevano disponibili erano i 200 da 42.5 mm, troppo grandi per il mio polso. Il 600 cosc non c'era ma essendo ancora più grande, 43,5 mm, dubito sia adatto a me. Altro non avevano perché erano in promozione -30% quindi hanno venduto parecchio.
Ho provato anche gli squale 1545 e 1521 ma non mi hanno convinto. Però a parità di misura sembrano più piccoli dei mido.
E infatti le dimensioni danno un' idea di massima, è solo la prova al polso che scioglie i dubbi.
A seconda del design della cassa soprattutto, del tipo e dimensioni delle anse, ma anche del lay-out del quadrante e addirittura del suo colore , due orologi delle medesime dimensioni possono "vestire" il polso in maniera del tutto differente.
Personalmente non amo le misure maxi , già a 40 sono molto , molto al limite.
La misura per me ottimale è da 34 a 37/38.
In tutti i casi a livello estetico , se proprio devo fare una concessione rispetto alle dimensioni, preferisco sempre un orologio sottodimensionato rispetto al polso, che sovradimensionato.
Oggi si vedono dei polsi a cui sembra abbiano attaccato la sveglia della nonna, ma è la moda e a tanti piace così, magari sono convinti che un grande orologio debba essere anche un orologio grande , dimostrando così di non aver imparato niente dalla pubblicità del pennello Cinghiale.... 8-) 8-) :D
Antonio

Essere moderni vuol dire affaccendarsi nell’ Incurabile.
(Emil M. Cioran)
RayDonovan
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 387
Iscritto il: venerdì 3 settembre 2021, 13:13
La mia penna preferita: Diplomatic DP2
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu (il vintage però)
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rimini
Gender:

Ancora sugli orologi. Fatemi venire dei dubbi per favore..

Messaggio da RayDonovan »

analogico ha scritto: martedì 20 febbraio 2024, 13:56
RayDonovan ha scritto: martedì 20 febbraio 2024, 12:53 Ho provato i mido. I modelli che avevano disponibili erano i 200 da 42.5 mm, troppo grandi per il mio polso. Il 600 cosc non c'era ma essendo ancora più grande, 43,5 mm, dubito sia adatto a me. Altro non avevano perché erano in promozione -30% quindi hanno venduto parecchio.
Ho provato anche gli squale 1545 e 1521 ma non mi hanno convinto. Però a parità di misura sembrano più piccoli dei mido.
E infatti le dimensioni danno un' idea di massima, è solo la prova al polso che scioglie i dubbi.
A seconda del design della cassa soprattutto, del tipo e dimensioni delle anse, ma anche del lay-out del quadrante e addirittura del suo colore , due orologi delle medesime dimensioni possono "vestire" il polso in maniera del tutto differente.
Personalmente non amo le misure maxi , già a 40 sono molto , molto al limite.
La misura per me ottimale è da 34 a 37/38.
In tutti i casi a livello estetico , se proprio devo fare una concessione rispetto alle dimensioni, preferisco sempre un orologio sottodimensionato rispetto al polso, che sovradimensionato.
Oggi si vedono dei polsi a cui sembra abbiano attaccato la sveglia della nonna, ma è la moda e a tanti piace così, magari sono convinti che un grande orologio debba essere anche un orologio grande , dimostrando così di non aver imparato niente dalla pubblicità del pennello Cinghiale.... 8-) 8-) :D
:D :D
Avatar utente
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 887
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 19:18
La mia penna preferita: 149 14C
Località: Modena
Gender:

Ancora sugli orologi. Fatemi venire dei dubbi per favore..

Messaggio da MatteoM »

analogico ha scritto: martedì 20 febbraio 2024, 13:56 La misura per me ottimale è da 34 a 37/38.
In tutti i casi a livello estetico , se proprio devo fare una concessione rispetto alle dimensioni, preferisco sempre un orologio sottodimensionato rispetto al polso, che sovradimensionato.
Oggi si vedono dei polsi a cui sembra abbiano attaccato la sveglia della nonna, ma è la moda e a tanti piace così, magari sono convinti che un grande orologio debba essere anche un orologio grande , dimostrando così di non aver imparato niente dalla pubblicità del pennello Cinghiale.... 8-) 8-) :D
Sono d’accordo. Lo testimonia il mio polso.
IMG_2306.jpeg
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”