Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Leonardo Momento Zero Grande

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3773
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Leonardo Momento Zero Grande

Messaggio da alfredop »

Ed ecco l’ultima scheda della giornata.
IMG_0367.jpeg
Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4653
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Leonardo Momento Zero Grande

Messaggio da sansenri »

grazie per la mini recensione,
si è parlato di questa penna un po' qui e un po' là (spesso concentrandosi sul pennino), invece secondo me merita attenzione anche la penna stessa, dato che tra le penne moderne uscite negli ultimi anni è una di quelle che sono sembrate più interessanti.
La MZG origina dalla MZ, anche lei una novità interessante quando è uscita, al punto che secondo me Leonardo ne ha prodotte e vendute davvero molte (scherzando, dicevo che ne ha fatte talmente tante e diverse che neanche i cinesi sono riusciti a stargli dietro con le copie!).

La MZG ha invece tirato un po' le fila delle oversize (per fare la tua, Alfredo, Leonardo secondo me ha ripescato la resina della Dolce Vita Gallery).
Quando era uscita la Grande ero rimasto abbagliato dalla bellezza delle resine.
(Sul sito di Corsani c'è ancora una foto delle resine proposte inizialmente)
MZ Grande-collection.jpg

Mi ricordo che sono stato combattuto fino all'ultimo se prendere la versione ambrata (mi pare si chiamasse Rame) ma poi ha prevalso la voglia di novità e ho optato per la Sabbia.
P1190500-3 Leonardo Momento Zero Grande Sand.jpg

La mia è ancora la versione con il "grosso converter".
(il sito di Corsani lo mostra ancora)
MZ Grande-size.jpg
Di questa penna l'unica cosa che mi convince un pelo meno (così come anche per la MZ) è la forma della sezione.
E' solo un dubbio estetico, perché nell'uso la trovo comoda, sia sulla MZ che sulla MZG.
(anche la tua Gallery ha la sezione a restingere?)

Il mio dubbio è stato risolto quando Leonardo ha iniziato a fare le nuove versioni a sezione dritta.
Della MZG 2.0 peraltro, non mi piace la finestrella, per cui non ne ho di MZG 2.0, e sono passato direttamene alla Masterpiece :)
P1210025-3 Leonardo Masterpiece LE Cumberland.jpg
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3773
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Leonardo Momento Zero Grande

Messaggio da alfredop »

Si, la resina è quella della Delta Gallery. Anche io trovo la sezione diritta molto comoda (ce l’ho su una MZG Pura), ma questa ha la sezione più recente (non riesco a decidermi su quale sia più funzionale). By the way, in realtà la penna non è marchiata Leonardo (tranne che sul pennino), ma “Casa della Penna Napoli” (storico negozio di Napoli), e si inserisce quindi nella tradizione (molto viva per Leonardo) delle produzioni dedicate.

Della prima serie di MZ e MZG la mia resina preferita è la blu Hawaii.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2522
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Leonardo Momento Zero Grande

Messaggio da maylota »

Interessante recensione. La Momento Zero Grande è forse storicamente l'ammiraglia di Leonardo (sicuramente come quantità di materiali/colori interessanti).
Una curiosità: ma la nuova sezione dritta la trovate veramente così superiore alla vecchia svasata? Una volta "presa la mano" io la trovavo quasi perfetta...
Venceremos.
edis
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 986
Iscritto il: lunedì 15 aprile 2019, 10:27
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Milano

Leonardo Momento Zero Grande

Messaggio da edis »

maylota ha scritto: lunedì 19 febbraio 2024, 11:00 Una curiosità: ma la nuova sezione dritta la trovate veramente così superiore alla vecchia svasata? Una volta "presa la mano" io la trovavo quasi perfetta...
Io sì, la sezione della MZG per me è la più comoda di tutte
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3773
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Leonardo Momento Zero Grande

Messaggio da alfredop »

maylota ha scritto: lunedì 19 febbraio 2024, 11:00 Interessante recensione. La Momento Zero Grande è forse storicamente l'ammiraglia di Leonardo (sicuramente come quantità di materiali/colori interessanti).
Una curiosità: ma la nuova sezione dritta la trovate veramente così superiore alla vecchia svasata? Una volta "presa la mano" io la trovavo quasi perfetta...
Io mi trovo bene con entrambe.
Comunque la nuova sezione si trova sulla MZG 2.0 che ha anche la finestra di inchiostro, sul sito di Leonardo sembrano ancora disponibili le MZG con la vecchia sezione, senza finestra di inchiostro, ma già con il caricamento a pistone.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1752
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Leonardo Momento Zero Grande

Messaggio da MaPe »

alfredop ha scritto: sabato 17 febbraio 2024, 23:22 Ed ecco l’ultima scheda della giornata.

IMG_0367.jpeg

Alfredo
Alfredo so che possiedi anche la Momento Magico, come dimensioni della sezione quale preferisci tra le due?
Massimo
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4653
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Leonardo Momento Zero Grande

Messaggio da sansenri »

alfredop ha scritto: lunedì 19 febbraio 2024, 0:04 Si, la resina è quella della Delta Gallery. Anche io trovo la sezione diritta molto comoda (ce l’ho su una MZG Pura), ma questa ha la sezione più recente (non riesco a decidermi su quale sia più funzionale). By the way, in realtà la penna non è marchiata Leonardo (tranne che sul pennino), ma “Casa della Penna Napoli” (storico negozio di Napoli), e si inserisce quindi nella tradizione (molto viva per Leonardo) delle produzioni dedicate.

Della prima serie di MZ e MZG la mia resina preferita è la blu Hawaii.

Alfredo
ah, ecco, è una "dedicata"!

Verissimo, la blu Hawaii è inarrivabile! (però Leonardo ne ha fatte davvero una infinità di MZ!)
P1150413-3 Leonardo Momento Zero Corsani Blue.jpg
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4653
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Leonardo Momento Zero Grande

Messaggio da sansenri »

alfredop ha scritto: lunedì 19 febbraio 2024, 16:27
maylota ha scritto: lunedì 19 febbraio 2024, 11:00 Interessante recensione. La Momento Zero Grande è forse storicamente l'ammiraglia di Leonardo (sicuramente come quantità di materiali/colori interessanti).
Una curiosità: ma la nuova sezione dritta la trovate veramente così superiore alla vecchia svasata? Una volta "presa la mano" io la trovavo quasi perfetta...
Io mi trovo bene con entrambe.
Comunque la nuova sezione si trova sulla MZG 2.0 che ha anche la finestra di inchiostro, sul sito di Leonardo sembrano ancora disponibili le MZG con la vecchia sezione, senza finestra di inchiostro, ma già con il caricamento a pistone.

Alfredo
Anch'io mi trovo bene con entrambe, esteticamente mi piace un po' meno la forma ad imbuto della sezione sulla MZ e MZG, e mi sembra che sulla MZG si noti di più (essendo più grande). Per il resto è comunque una bella penna.
La sezione a stringere la trovo esteticamente più calzante sulla Furore Grande. Ho la positano che è un'altra resina davvero bella.
P1200150-3 Leonardo Furore Grande Positano.jpg
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3773
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Leonardo Momento Zero Grande

Messaggio da alfredop »

MaPe ha scritto: lunedì 19 febbraio 2024, 21:26
alfredop ha scritto: sabato 17 febbraio 2024, 23:22 Ed ecco l’ultima scheda della giornata.

IMG_0367.jpeg

Alfredo
Alfredo so che possiedi anche la Momento Magico, come dimensioni della sezione quale preferisci tra le due?
Non ho mai misurato la sezione della Momento Magico (forse in una futura scheda :D) per cui potrebbero anche essere molto simili, comunque preferisco la sezione della MZG, non so bene quale è il motivo ma con la MM faccio più fatica.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4653
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Leonardo Momento Zero Grande

Messaggio da sansenri »

MaPe ha scritto: lunedì 19 febbraio 2024, 21:26
alfredop ha scritto: sabato 17 febbraio 2024, 23:22 Ed ecco l’ultima scheda della giornata.

IMG_0367.jpeg

Alfredo
Alfredo so che possiedi anche la Momento Magico, come dimensioni della sezione quale preferisci tra le due?
sono due penne abbastanza diverse.
A confronto la Momento Magico è più leggera e meno sostanziosa in mano, in un certo senso somiglia di più alle Pelikan, in senso positivo, è una penna di grande armonia e perfezione per forme, dimensione, peso. Se guardo solo la sezione io personalmente ho una leggera preferenza per la MM.
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1752
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Leonardo Momento Zero Grande

Messaggio da MaPe »

alfredop ha scritto: lunedì 19 febbraio 2024, 22:45
MaPe ha scritto: lunedì 19 febbraio 2024, 21:26

Alfredo so che possiedi anche la Momento Magico, come dimensioni della sezione quale preferisci tra le due?
Non ho mai misurato la sezione della Momento Magico (forse in una futura scheda :D) per cui potrebbero anche essere molto simili, comunque preferisco la sezione della MZG, non so bene quale è il motivo ma con la MM faccio più fatica.

Alfredo
Allora attenderò la recensione :thumbup:
Massimo
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1752
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Leonardo Momento Zero Grande

Messaggio da MaPe »

sansenri ha scritto: lunedì 19 febbraio 2024, 22:46
MaPe ha scritto: lunedì 19 febbraio 2024, 21:26

Alfredo so che possiedi anche la Momento Magico, come dimensioni della sezione quale preferisci tra le due?
sono due penne abbastanza diverse.
A confronto la Momento Magico è più leggera e meno sostanziosa in mano, in un certo senso somiglia di più alle Pelikan, in senso positivo, è una penna di grande armonia e perfezione per forme, dimensione, peso. Se guardo solo la sezione io personalmente ho una leggera preferenza per la MM.
Allora ha degli ottimi pregi, ultimamente le penne "meno s
ostanzione" mi stanno dando più soddisfazioni. Chiedo per la sezione perchè quando scrivo molto dimensioni e peso ridotto mi affaticano meno la mano.
Massimo
Rispondi

Torna a “Recensioni”