Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Sheaffer Targa regular acciaio

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Paolo79
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 84
Iscritto il: lunedì 26 dicembre 2016, 14:27
La mia penna preferita: Aurora 88P
Il mio inchiostro preferito: Verde Waterman
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Palermo
Gender:

Sheaffer Targa regular acciaio

Messaggio da Paolo79 »

Buongiorno a tutti. Mi sono beccato nuovamente la ASS (Acute Stylographite Syndrome), i cui segni clinici sono inequivocabili: acquisto compulsivo di qualsiasi cosa abbia un pennino, tendenza alla grafomania incontrollata, comportamento elusivo rispetto alle domande del coniuge su cosa si stia guardando sul cellulare. Mi lancio allora in una recensione di uno degli ultimi acquisti. Sheaffer Targa acciaio. Il mio è il modello standard. Corpo in acciaio finemente spazzolato, pennino anch'esso in acciaio dalla tipica forma a coda di rondine, calibro regolare (pare che esista anche in versione slim). Il cappuccio con la classica clip lucida e dotata del 'white dot', è a incastro: scivola fino a tre quarti della sezione, poi emette un bel clic, segno di inequivocabile qualità costruttiva. Scrive molto fluidamente, con un tratto fine. Il flusso è costante, misurato ed è erogato senza intoppi anche dopo giorni di inutilizzo. Pagata 20 euro, ho dovuto solo raddrizzare la clip, previo smontaggio della stessa. Non è mai stata lavata, ma è bastato inserire una cartuccia, sciacquare il pennino sotto il rubinetto, e ha subito iniziato a scrivere. Nel complesso una ottima penna da uso quotidiano: semplice, sobria, funzionale. Volendo, può funzionare con un converter proprietario a pompetta che però non posseggo. Ai suoi tempi, come caratteristiche, rivaleggiava con l'aurora Marco Polo, la Paper Mate Dinasty e la Parker 45, tutte un pelo più sottili.
20240210_124335.jpg
20240210_124324.jpg
Avatar utente
Corvogiallo
Levetta
Levetta
Messaggi: 653
Iscritto il: giovedì 9 luglio 2015, 16:09
La mia penna preferita: Waterman Carene
Il mio inchiostro preferito: Herbin terre de Feu
Misura preferita del pennino: Fine

Sheaffer Targa regular acciaio

Messaggio da Corvogiallo »

Grande penna per chi usa le stilo per scrivere. Il pennino è magnifico e non perde un colpo. Io la trovo molto bella esteticamente e ingiustamente dimenticata. Complimenti per l’acquisto
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2522
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Sheaffer Targa regular acciaio

Messaggio da maylota »

Grande penna.
Ieri al penshow che n'erano varie in perfetto stato a prezzi da supersaldo: ne ho prese due acciaio e pennino a coda di rondine e sono sempre le migliori. Peccato ne siano rimaste altre orfane...speriamo trovino casa alla prossima ;)
Venceremos.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”