Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Una curiosità sui "CSI"

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Enbi
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 387
Iscritto il: venerdì 28 aprile 2023, 19:05
La mia penna preferita: Bella domanda...
Il mio inchiostro preferito: Pilot Blueblack
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Venezia/Perugia
Gender:

Una curiosità sui "CSI"

Messaggio da Enbi »

Ti ringrazio! Sono d'accordo con te sui tratti "abbondanti" dei pennini Jowo (io sono della "scuola giapponese" quando si tratta di pennini, per cui per me un fine "vero" è un fine Pilot o Sailor ad esempio), ma come rilevi giustamente tu è proprio il fatto che il pennino F sia piuttosto abbondante che esalta la variazione di tratto.
Come lo hai trovato in termini di scorrevolezza? Bisogna stare attenti agli spigoli? Chiedo per un amico :D
Enrico
"刃を持った者をそのふところに巻き込まねば、愛の世は来ません。刃を手から離させようとするから、やっぱり争いとなるのです。「平和のために戦う」というようなちぐはぐな心がけでは、いつまでたっても戦いはやみますまい"。永井隆、『如己堂随筆』
Roland
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 250
Iscritto il: giovedì 6 aprile 2023, 16:38

Una curiosità sui "CSI"

Messaggio da Roland »

Enbi ha scritto: domenica 11 febbraio 2024, 17:38 Bisogna stare attenti agli spigoli? Chiedo per un amico :D

Dipende. Siccome il pennino csi sta tra lo stub e l'italico come variazione di tratto tutto dipende da chi lavora il pennino. Io ho un csi f che è molto più vicino a un italico che a uno stub quindi lo "sweet spot" è piccolo.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4661
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Una curiosità sui "CSI"

Messaggio da sansenri »

piccardi ha scritto: domenica 11 febbraio 2024, 17:00 Principalmente che non era EF (beh, ovvio, era F), ma per i miei personalissimi criteri su fini ed extrafini (discutibilissimi e purtroppo non chiaramente esplicitati nella domanda iniziale) lo classificherei come un medio neanche troppo "smilzo". Per cui la variazione di tratto era chiara.

Immagino quello di Silvia sia più sottile, ma se è della stessa scuola, non so quanto sia "davvero" EF. Ed infatti io variazioni di tratto significative nelle foto continuo a non notarcele, ma carta e inchiostro possono pure averle ridotte.

Il mio dubbio resta su cosa si possa apprezzare di una eventuale variazione di tratto a partire da un "vero" EF, e quindi anche sulla significanza dell'applicazione di una lavorazione CSI, se questo è lo scopo.

Simone
PS "vero" per i miei personali e discutibili criteri...
tutto può essere, Simone, ma quando Leonardo fa il CSI EF (per la verità ne ha fatto solo uno, per Silvia, e ha detto che non ne farà più... :) ) parte dal EF Jowo... quindi metti in dubbio che gli EF Jowo siano davvero EF (e può darsi, eh, dato che la scuola tedesca tende un po' ad abbondare nei tratti).
grazie per i commenti

JohnDT10 ha scritto: sabato 10 febbraio 2024, 22:38 Ciao Enrico, guardando sul sito Leonardo, mi sembra che i CSI hanno un sovrapprezzo di € 40,00 (ivato).
Forse interpreto male? Anche perchè il mio CSI l'ho pagato con sovrapprezzo... :think:
ahi, forse ricordo male, mi cospargo il capo di cenere...
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”