Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Pennino 02, platinum preppy

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Leira
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 38
Iscritto il: giovedì 15 aprile 2021, 13:56

Pennino 02, platinum preppy

Messaggio da Leira »

Salve a tutti!
Mi servirebbe un opinione, la mia piccola preppy 02 (si lo so una pennina economica ma ci sono super affezionata e poi ha sempre lavorato più che egregiamente)
Un pochino di tempo fa mi cadde, ovviamente precisamente di pennino, cercai di fargli tornare la piega giusta e più o meno è tornata a scrivere ( anche se non in maniera perfetta come era in origine).
Questa mattina ho voluto provare a piegarla ancora un altro pochino, ma ha totalmente smesso di scrivere, a tratti ha quale strascico di inchiostro ma nulla, e non riesco a farla tornare a scrivere, a questo punto non so se è il pennino (e se è la punta o se l’ho allontanato troppo dall’alimentatore) o quale sia il problema.
Se qualche anima pia potrebbe aiutare una vecchia preppy e una neofita delle stilografiche gliene sarei super grata! Se altrimenti non c’è nulla da fare, la terrò per ricordo
Lascio qui le foto del pennino
Vi ringrazio in anticipo!
Allegati
IMG_6878.jpeg
IMG_6877.jpeg
IMG_6876.jpeg
IMG_6875.jpeg
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1587
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Pennino 02, platinum preppy

Messaggio da mastrogigino »

Si, il pennino si è staccato dall'alimentatore e il flusso di inchiostro non arriva più in punta, oppure arriva pochissimo.
Poi, probabilmente piegando il pennino verso il basso i due rebbi si sono ancora di più stretti all'estremità della pallina di iridio.
Tra l'altro dalla foto sembra anche che i due rebbi siano disallineati.

Soluzione semplice: comprane una nuova...

Tentativo: tanto ormai il pennino è storto, estrarre il pennino/conduttore, appoggiandolo "di schiena" su una superficie rigida dovresti cercare di farlo tornare dritto e aderente al conduttore..



Puoi seguire anche entrambe le soluzioni, compri la nuova, e mentre aspetti che arriva provi a raddrizzare quella vecchia.
Leira
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 38
Iscritto il: giovedì 15 aprile 2021, 13:56

Pennino 02, platinum preppy

Messaggio da Leira »

Ti ringrazio!
Effettivamente ne ho già ordinato una nuova, proverò in extremis il tuo consiglio, giusto per tirare questi paio di giorni e perché mi dispiace pensionarla!
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3590
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Pennino 02, platinum preppy

Messaggio da rolex hunter »

mastrogigino ha scritto: giovedì 1 febbraio 2024, 14:36
Tra l'altro dalla foto sembra anche che i due rebbi siano disallineati.

Soluzione semplice: comprane una nuova...
D'accordo, per ambedue le affermazioni :mrgreen:

mastrogigino ha scritto: giovedì 1 febbraio 2024, 14:36 Tentativo: tanto ormai il pennino è storto, estrarre il pennino/conduttore, appoggiandolo "di schiena" su una superficie rigida dovresti cercare di farlo tornare dritto e aderente al conduttore..
Ecco, qui personalmente io preferirei appoggiarlo "di petto" (sempre stando attento a non strappare via l'iridio mentre si armeggia)
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1587
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Pennino 02, platinum preppy

Messaggio da mastrogigino »

rolex hunter ha scritto: giovedì 1 febbraio 2024, 17:02
mastrogigino ha scritto: giovedì 1 febbraio 2024, 14:36
Tra l'altro dalla foto sembra anche che i due rebbi siano disallineati.

Soluzione semplice: comprane una nuova...
D'accordo, per ambedue le affermazioni :mrgreen:

mastrogigino ha scritto: giovedì 1 febbraio 2024, 14:36 Tentativo: tanto ormai il pennino è storto, estrarre il pennino/conduttore, appoggiandolo "di schiena" su una superficie rigida dovresti cercare di farlo tornare dritto e aderente al conduttore..
Ecco, qui personalmente io preferirei appoggiarlo "di petto" (sempre stando attento a non strappare via l'iridio mentre si armeggia)
Mi sa che stiamo dicendo la stessa cosa... :lol:

Io intendevo appoggiare il pennino capovolto su una superficie rigida, ovvero con il lato dove si scrive verso il soffitto e il lato dove c'è la scritta "platinum" appoggiato alla superficie rigida.
In questo modo premendo sull'alimentatore si cerca di "spianare " il pennino e farlo tornare ad aderire all'alimentatore.

Purtroppo sono al lavoro e non posso fare foto in questo momento.
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3101
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Pennino 02, platinum preppy

Messaggio da Koten90 »

In questa foto si vede bene: la goccia di inchiostro che dovrebbe arrivare in punta, si ferma appena prima della linea gialla che ho tracciato. Da lì in avanti c’è troppo spazio per mantenere la capillarità.
IMG_1587.jpeg
Anche senza estrarre nulla, potresti provare ad appoggiare il pennino “in reverse” con la penna più bassa possibile e, tenendo la punta del pennino appoggiata al piano, cercare di sollevare il fondo della penna.
Potrebbe diventare un pennino simil-Posting che guarda in giù, ma a questo punto una prova non costa nulla
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1128
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Decimo anniv. M
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Dragon's Night
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Pennino 02, platinum preppy

Messaggio da RisottoPensa »

per provare a sistemare questo tipo di danno bisogna fare leva precisamente nel punto in cui ha disegnato koten la linea gialla, non girando al contrario , ma forzando il pennino da dritto ( come se stessi scrivendo normalmente ) per curvare quel punto.

Una volta che l'alimentatore e il pennino sono attaccati, il restante si può sistemare piano piano.
Concordo che prenderne uno nuovo risolve il tutto , e si può lasciare questo pennino come ricordo ed esperienza di riparazione :lol:
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3590
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Pennino 02, platinum preppy

Messaggio da rolex hunter »

mastrogigino ha scritto: giovedì 1 febbraio 2024, 18:35
Mi sa che stiamo dicendo la stessa cosa... :lol:

Io intendevo appoggiare il pennino capovolto su una superficie rigida, ovvero con il lato dove si scrive verso il soffitto e il lato dove c'è la scritta "platinum" appoggiato alla superficie rigida.
In questo modo premendo sull'alimentatore si cerca di "spianare " il pennino e farlo tornare ad aderire all'alimentatore.
Ah si, allora stiamo dicendo la stessa cosa :thumbup:
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Leira
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 38
Iscritto il: giovedì 15 aprile 2021, 13:56

Pennino 02, platinum preppy

Messaggio da Leira »

Ci sto provando a spianarlo, ma mi sa me la terrò solo per scrivere la lista della spesa, per un momento scrive, ma poi torna a tossicchiare
Grazie per i preziosi consigli! Fra l’altro ero indecisa se l’alimentatore dovesse avere tutto quello spazio o meno e se non altro ho imparato che la risposta è decisamente no!
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”