Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Carta pef quaderni oxford 80

L'ultimo ma non meno importante elemento coinvolto nella scrittura è la carta. Parliamone. E raccontiamo anche degli altri accessori che affianchiamo alle nostre penne.
Rispondi
Avatar utente
Gluca
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 71
Iscritto il: giovedì 18 febbraio 2016, 15:02
La mia penna preferita: parker vector, mi son laureato
Il mio inchiostro preferito: erbin, rohrer & klingner
Misura preferita del pennino: Fine

Carta pef quaderni oxford 80

Messaggio da Gluca »

Approfitto del topic per uno stesso problema su un'altra carta.
Carta pef quaderni oxford 80 g optik paper.
Si comporta esattamente uguale, solo ilsalix non trapassa. Solo che questa è venduta per usare le stilo. È una carta bellissima, lucidissima al tatto, ma con gli inchiostri di bagna.
C'è un qualcosa che mi sfugge: la carta buona non va per le stilo?
Nepgdamn
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 489
Iscritto il: martedì 2 marzo 2021, 9:05
Gender:

Carta Moleskine

Messaggio da Nepgdamn »

Gluca ha scritto: giovedì 25 gennaio 2024, 11:07 Approfitto del topic per uno stesso problema su un'altra carta.
Carta pef quaderni oxford 80 g optik paper.
Si comporta esattamente uguale, solo ilsalix non trapassa. Solo che questa è venduta per usare le stilo. È una carta bellissima, lucidissima al tatto, ma con gli inchiostri di bagna.
C'è un qualcosa che mi sfugge: la carta buona non va per le stilo?
Io ho notato una grossa differenza tra i quaderni "scolastici" (con le punte o a spirale) oxford e quelli rilegati (come le moleskine), anche se entrambi hanno la dicitura optic paper, quelli in stile moleskine non reggono molto bene alcune combinazioni. quelli scolastici invece reggono anche il cotton fioc pieno di inchiostro
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4127
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Carta Moleskine

Messaggio da Phormula »

Siamo OT, ma con la carta Oxford optic paper in passato non ho avuto particolari problemi, anche se io non uso penne annaffiatoio.
I problemi ho iniziato ad averli da circa un anno, nel senso che alcuni quaderni presentano un certo spiumaggio, sono comunque utilizzabili ma è meglio se resto su pennini fini, mentre altri (quelli con la copertina a spirale in plastica) non mi hanno mai dato problemi.

Non sono ancora riuscito a fare una diagnosi. La mia ipotesi è che la carta risenta dello stoccaggio. Gli stessi quaderni, comprati nella stessa categoria ma a tempi diversi, hanno mostrato comportamento diverso e quelli problematici erano gli ultimi che aveva, quindi sono rimasti da loro per tempo. Sono sicuro che era lo stesso lotto perchè li avevano comprati ma non riuscivano a venderli (troppo costosi rispetto ai quaderni economici per la scuola) e alla fine li ho presi quasi tutti io.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15242
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Carta pef quaderni oxford 80

Messaggio da piccardi »

Gluca ha scritto: giovedì 25 gennaio 2024, 11:07 Approfitto del topic per uno stesso problema su un'altra carta.
E che c'entra un argomento sulla carta Moleskine con la carta dei quaderni oxford?
Ti consiglio di rileggere attentamente il punto 3 del regolamento, con particolare attenzione al 3g, che hai palesemente ignorato.
L'argomento l'ho diviso io, la prossima volta cancellerò domande e risposte.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4653
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Carta pef quaderni oxford 80

Messaggio da sansenri »

Gluca ha scritto: giovedì 25 gennaio 2024, 11:07 Approfitto del topic per uno stesso problema su un'altra carta.
Carta pef quaderni oxford 80 g optik paper.
Si comporta esattamente uguale, solo ilsalix non trapassa. Solo che questa è venduta per usare le stilo. È una carta bellissima, lucidissima al tatto, ma con gli inchiostri di bagna.
C'è un qualcosa che mi sfugge: la carta buona non va per le stilo?
la "setosità" e lucentezza della carta non ha direttamente a che fare con il fatto che un inchiostro stilografico non trapassi.
La carta in genere prima subisce diversi processi durante la produzione, ma in sostanza una pressatura, un trattamento della superficie e una ulteriore pressatura/essiccazione. Durante questi processi la carta acquisisce sia la caratteristica "texture" sia soprattutto il trattamento con additivi (una volta si diceva collatura) che rendono la superficie idonea a scriverci.
A seconda delle sostanze con cui viene trattata (e quanto) la carta può essere più o meno porosa.
Essere lucida perciò non è garanzia, spesso l'effetto lucido è dato dalla maggiore pressione.

Quindi la carta può anche essere "buona" ma non andare per le stilo... c'è carta e carta, insomma.

(Negli ultimi tempi, evidentemente per risparmiare, alcune carte sono collate meglio da un lato e meno dell'altro.
Fai la prova con i post-it, quelli imitazione dei veri 3M... su un lato scrivi normalmente con la stilo, il retro :o sembra carta assorbente! si dà per scontato che si scriva solo su un lato...)
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1117
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Decimo anniv. M
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Dragon's Night
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Carta pef quaderni oxford 80

Messaggio da RisottoPensa »

io uso quella optik di oxford , non da quei problemi e uso una pelikan m800 in misura media ( che praticamente è quasi un b )

Quello che ho notato invece è la rapidità con cui si rovina la carta, sulla superficie dove ci ho poggiato le mani umide ha creato quell'effetto trapasso una volta steso su l'inchiostro.
Ho il presentimento che la tua carta sia stata alterata dall'umidità nell'aria o dagli oli della tua mano.

fai qualche prova sulle penultime pagine e facci vedere.
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3069
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Carta pef quaderni oxford 80

Messaggio da Koten90 »

Io ho acquistato questi (e ne ho usati la metà)
IMG_1557.jpeg
Li trovo abbastanza mediocri: tende ad allargare il tratto (non sembra ancora spiumaggio, nel senso che non si vede “ramificare” il tratto, ma di certo non gestisce bene flusso abbondante o inchiostri particolarmente “violenti”), si vede un po’ in trasparenza e, in alcuni punti di maggior passaggio/incroci/carico di inchiostro, si lascia trapassare.

Mediocre anche come scorrevolezza, abbastanza ruvida e frenante rispetto alle altre carte buone che uso (Rhodia/Triomphe/Favorit)

Se si parla di quaderni, non posso che consigliarti quelli Favorit: costano poco e rendono tanto
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3572
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Carta pef quaderni oxford 80

Messaggio da ASTROLUX »

Uso Oxford A5 spiralati, mi trovo molto bene, forse un poco troppo lucidi.
Però ne comprai una quantità l'anno scorso, non so se la qualità sia mutata nel tempo.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Kelly71
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 61
Iscritto il: martedì 7 novembre 2023, 11:54

Carta pef quaderni oxford 80

Messaggio da Kelly71 »

E' singolare come i riscontri siano cosi diversi

Io suso carta Oxford Optik a quantità industriali comprese tutte le tipologie descritte dagli utenti in questo post e non ho trovato mai problemi ne di trapasso ne di spiumaggio
mi si è perfino rovesciato parte di un calamaio e non è trapassato

al contrario di quello che ho letto se devo trovare proprio un difetto la eccessiva lucidità (cera?) che fa scivolare troppo il pennino
al contrario di Clairefontaine che trovo piu' frenante e suggerisce maggior feedback
Fabioloi
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 74
Iscritto il: domenica 31 ottobre 2021, 20:40
La mia penna preferita: Santini Giant Cherry
Il mio inchiostro preferito: Diamine Rustic Brown
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Un po' La Salle (AO), un po' Vigevano (PV)
Gender:

Carta pef quaderni oxford 80

Messaggio da Fabioloi »

Anche io sono incuriosito dai diversi riscontri: uso da molto tempo i Campus Refill Pad da 300 pagine A4 e mi trovo benissimo.
Non trapassa nulla (e io ho una predilezione per pennini stub e B) e non mi sembra allarghino il tratto.

Ho solo un leggero feedback con il pennino della Capless: essendo un B dovrebbe quasi "volare" sulla carta, invece sento un po' di frizione, anche con il Waterman nero, che è abbastanza fluido.

Comunque, per la mia esperienza e le mie esigenze, trovo la Optik Paper un'ottima carta.
Rispondi

Torna a “Carta e... altri accessori”