Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

due parole su un'altra Bexley - Owner's Club 2009

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4655
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

due parole su un'altra Bexley - Owner's Club 2009

Messaggio da sansenri »

Eccettuato maylota e il sottoscritto (scherzavamo di recente :) ), pare che dalle nostre parti vi sia poco interesse nelle stilografiche della Bexley.
E' vero che Bexley è una marca americana moderna, priva di particolare blasone, ma come raccontavo già a proposito della mia Americana Sierra Silver, Bexley, nel tempo, è uscita anche con qualche penna carina, che può valer la pena considerare, o eventualmente cercare, dato che Bexley, l'azienda originaria ha chiuso già diversi anni fa, vendendo il marchio a The Pen Family (e la nuova produzione, senza il suo fondatore originario, non ispira troppo).

Ho già tentato un po' di inquadrare l'azienda (nel precedente 3d) ma mi è sembrato interessante cogliere un po' meglio l'origine storica, perché abbastanza peculiare.

Come spesso è accaduto in US, molti dei nomi delle città originano nella vecchia Inghilterra (viene ovviamente subito in mente NY, giustamente nominata "nuova" York). Bexley, cittadina nella contea di Franklin, in Ohio, è sorta come sobborgo di Columbus, nel Midwest Americano, e prende il nome da Bexley, nella contea di Kent in Inghilterra.
Bexley, in una zona originariamente colonizzata dai nativi americani molto prima che l'Ohio diventasse uno stato e Columbus la sua capitale, fu fondata nel 1908 (mi fa sempre specie pensare quanto siano giovani certe cittadine americane a confronto con molte delle nostre...)
Bexley, tuttavia, distinguendosi parecchio da molte altre realtà americane di inizio secolo scorso, vanta una storia di diversità e inclusione, accogliendo persone di ogni fede ed etnia.
La Bexley attuale (la cittadina)
Bexley, Ohio.jpg
Quello che mi è parso interessante (principalmente perché le origini di Howard Levy, il fondatore di Bexley, già dal nome risultano ovvie), è che appunto il rapido sviluppo della cittadina di Bexley pare sia anche legato a questa inusuale (per l'epoca) accoglienza soprattutto nei confronti della comunità ebraica.

Il Professor Jason Reece, Ohio State professor, specializzato nella pianificazione urbana, parla di "Jews allowed" (come vantaggio economico derivante dal permettere l'accesso a persone di fede ebraica nella comunità cittadina).
https://stories.wosu.org/chasingthedrea ... sland/#nav

La comunità ebraica si sviluppa e supera i 5000 abitanti (dato del 2013) contro i quasi 14.000 abitanti complessivi odierni.
All'interno di questo tessuto cittadino "favorevole", la Bexley nasce come azienda nel 1993 (vi rimando alla precedente breve recensione).
https://forum.fountainpen.it/viewtopic. ... 7&start=15


Veniamo ora alla penna, la Owner's Club 2009.
Bexley non molto dopo la sua fondazione inizia a proporre ogni anno una penna "speciale", solitamente attingendo a modelli già esistenti del suo listino, ma in versione diversa e spesso nobilitata, utilizzando materiali come l'ebanite, celluloide o resine particolari. Tale versione speciale è accessibile soltanto a chi si "iscrive" al Bexley Owner's Club. Le penne prodotte sono 100 più il numero dell'anno dalla fondazione.
Il 2009 era il 16mo anno dalla fondazione, Bexley produce quindi 116 di queste penne (nel 2010, 17mo anno dalla fondazione Bexley produce 117 Owner's Club 2010, e così via).
P1180454-3 Bexley Owner's Club 2009.jpg

La Owner's Club 2009 è una penna di dimensioni medio/grandi, leggermente più grande di una MB 146, molto simile in dimensioni a una Pelikan M800.
Bexley OC2009.jpg

Il materiale utilizzato è l'ebanite, in un colore marroncino/verde biondo, con screziature più chiare e più scure, che le conferiscono un "aspetto legno".
P1180455-3 Bexley Owner's Club 2009.jpg

Essendo in ebanite è piuttosto leggera (23.7 grammi, e 14,6 grammi senza cappuccio).

Il cappuccio può essere calzato, ma onestamente non calza a fondo, e la penna sarebbe piuttosto sproporzionata e sbilanciata in tal caso. Peraltro con i suoi 13 cm di lunghezza, pennino incluso, senza cappuccio, non si sente minimamente bisogno di lunghezza maggiore.
Bexley OC2009 2.jpg

Il bilanciamento è già ottimo così, anzi il peso è appena (ma davvero appena) percettibilmente verso la pare posteriore, per cui calzare il cappuccio peggiorerebbe la situazione.

Le decorazioni sono in oro, una fascia lavorata con zigrinatura sul cappuccio, e due anellini, uno in cima al cappuccio ed uno in fondo al fondello, dove sono fermate da due "juwel" in resina nera, a forma leggermente conica.
P1180455-2.jpg

La clip è piuttosto corta e ha una pallina girevole in punta. La forma è molto Bexley (probabilmente attinge da qualche modello vintage americano, ma data la mia inesperienza in tal campo non saprei dire da dove tragga ispirazione...). Da dire che la clip è innestata parecchio in basso sul cappuccio, che svetta oltre l'innesto, dando una forma piuttosto riconoscibile (vedere le foto per intenderci).
P1180454-2.jpg

La sezione è in ebanite nera con un labbro appena accennato e perfettamente a filo con la filettatura sul fusto. Niente gradini... il cappuccio si avvita sopra e si raccorda con una smussatura al corpo della penna. La forma risultante a mio parere non è per niente sgraziata.

Il pennino è un bellissimo Bexley 18k S (stub) con una decorazione two-tone, con in mezzo una ghirigorata B di Bexley, e mi risulta prodotto a suo tempo per Bexley da Bock.
P1160586-3 Bexley OC 2009.jpg

Lo stub è dotato di tipping (non è, per capirci, uno di quegli stub odierni ottenuti tranciando la punta del pennino e levigando il metallo...)

Se c'è un aspetto di cui lamentarsi, è che l'alimentatore è un ubiquitario alimentatore in plastica (Stipula-like) come ne abbiamo visti a centinaia. Non che non faccia il suo mestiere, ma mi sarebbe piaciuto un alimentatore in ebanite (pensierino che mi tormenta, perché so per certo che Flexible Nibs Factory faccia gli alimentatori in ebanite apposta versione per Bexley...).

Il riempimento è il solito riempimento a cartuccia/converter.

Nell'uso la penna è molto piacevole. Lo stub è uno stub piuttosto affilato, quasi prossimo ad un italico seppure i suoi spigoli arrotondati perdonano.
Non è comunque uno di quegli stub che ingolfano la scrittura, anche il flusso è corretto, non eccessivo, ma nemmeno trattenuto.
Scrive subito, senza impuntature, ed è piacevolmente scorrevole, anche su carte più ruvide.
ef0c60ee-cd62-4ef6-8a9a-e65e0eea214b.jpg

Da aggiungere che la OC2009 in ebanite fu fatta in 3 colori diversi, oltre la suddetta verde/marrone, anche in ebanite rossiccia e in ebanite blu
Bexley OC2009.jpg
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4655
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

due parole su un'altra Bexley - Owner's Club 2009

Messaggio da sansenri »

è interessante aggiungere due parole riguardo la versione Bexley Owner's Club del 2006 (che purtroppo non posseggo :( ), perché la penna del 2006 è essenzialmente la stessa per forma di quella poi prodotta nel 2009, ma il materiale usato nel 2006 era invece celluloide, e che celluloide!

Mi risulta che furono fatte almeno due versioni (forse tre), entrambe utilizzando celluloidi Tibaldi.
Una celluloide usata è la nota Tibaldi Havana Brown, che è stata usata da Stipula per la Etruria Fiesole, e da Chatterley per la versione Faceted della Etruria (e che Chatterley chiama Champagne), ma è nota anche su altre penne, ed è a detta di tutti gli appassionai una delle più belle celluloidi (moderne) mai fatte, con le sue screziature blu annegate nei colori del miele.
(le foto ovviamente sono dal sito Chatterley)
Bexley OC2006 Havana Brown 2.jpg
Bexley OC2006 Havana Brown.jpg

L'altra versione prodotta utilizza un'altra celluloide Tibaldi, se possibile ancora più bella e incredibile (forse la celluloide moderna in assoluto più desiderata) la mitica Tibaldi Impero
Bexley OC2006 Tibaldi Impero.jpg
Bexley OC2006 Tibaldi Impero 2.jpg
La OC2006 ha una finestra per l'inchiostro e riempimento Vacumatic!
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3773
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

due parole su un'altra Bexley - Owner's Club 2009

Messaggio da alfredop »

Grazie per l’approfondimento, dalla tua analisi, mettendo da parte le questioni etniche, mi sembra di intravedere una certa somiglianza con lo sviluppo della nostrana Leonardo (almeno come varietà dei materiali utilizzati).

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
Pierre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 825
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2020, 18:10
La mia penna preferita: Parker Duofold ebanite nera 22
Il mio inchiostro preferito: Herbin Perle Noire
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cuneo
Gender:

due parole su un'altra Bexley - Owner's Club 2009

Messaggio da Pierre »

Dirò la solita cretinata dell'eterno neofita, ma a me paiono di ispirazione Eversharp (Oxford prima serie, Flat Top Signature, Deco Band)... in quanto tali mi piacciono un sacco.
Grazie Senseri.
Pierre

"Perché la virtù partorisce quiete, la quiete l'ozio, l'ozio disordine, il disordine rovina, e similmente dalla rovina nasce l'ordine, dall'ordine virtù, da questa gloria e buona fortuna"
N. Machiavelli Istorie Fiorentine V. 1
Immagine
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4655
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

due parole su un'altra Bexley - Owner's Club 2009

Messaggio da sansenri »

Pierre ha scritto: mercoledì 24 gennaio 2024, 6:50 Dirò la solita cretinata dell'eterno neofita, ma a me paiono di ispirazione Eversharp (Oxford prima serie, Flat Top Signature, Deco Band)... in quanto tali mi piacciono un sacco.
Grazie Senseri.
non sbagli, la forma della clip e la sua posizione sul cappuccio ricordano la deco band...
la forma della penna però è meno cilindrica e più sinuosa
Levy ha sempre detto di essersi ispirato ai classici americani, e secondo me lo ha sempre fatto in modo da non copiare mai pedissequamente, mantenendo una sua originalità e gradevolezza di forme
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2522
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

due parole su un'altra Bexley - Owner's Club 2009

Messaggio da maylota »

sansenri ha scritto: mercoledì 24 gennaio 2024, 10:10 Levy ha sempre detto di essersi ispirato ai classici americani, e secondo me lo ha sempre fatto in modo da non copiare mai pedissequamente, mantenendo una sua originalità e gradevolezza di forme
A conferma di quanto sopra e come tributo ad un mitico marchio ormai scomparso (la nuova gestione a mio parere non ha purtroppo saputo mantenerne il DNA), una veloce foto di due simpatici ritrovamenti al Penshow di Milano 2024:
IMG_1563 2.jpg
Omaggio colto ma non copia di Pelikan 100n e Parker Duofold
Venceremos.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4655
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

due parole su un'altra Bexley - Owner's Club 2009

Messaggio da sansenri »

molto belle e viste di persona in mano tua :)
eh, sì, Bexley è poco nota, però dai, due addirittura nei banchetti del pen show di Milano non è male!
Io me le son proprio perse... c'era fin troppo altro!

(chi apre il 3d ufficiale del "cosa abbiam pescato a Milano"? e non parlo dell'Idroscalo...)
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3773
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

due parole su un'altra Bexley - Owner's Club 2009

Messaggio da alfredop »

maylota ha scritto: lunedì 12 febbraio 2024, 16:07
sansenri ha scritto: mercoledì 24 gennaio 2024, 10:10 Levy ha sempre detto di essersi ispirato ai classici americani, e secondo me lo ha sempre fatto in modo da non copiare mai pedissequamente, mantenendo una sua originalità e gradevolezza di forme
A conferma di quanto sopra e come tributo ad un mitico marchio ormai scomparso (la nuova gestione a mio parere non ha purtroppo saputo mantenerne il DNA), una veloce foto di due simpatici ritrovamenti al Penshow di Milano 2024:

IMG_1563 2.jpg

Omaggio colto ma non copia di Pelikan 100n e Parker Duofold
Belle, complimenti.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Rispondi

Torna a “Recensioni”