Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Pilot/Platinum Black

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Rispondi
win67
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 151
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2017, 21:02

Pilot/Platinum Black

Messaggio da win67 »

Volevo sapere le differenze tra gli inchiostri black di casa Pilot/Platinum, in particolare come si comportano con le nostre stilografiche tra:
Pilot Black
Pilot Tsuwairo
Piloto Iroshizuko (vari black)

Platinum Chou Kuro (a parte il costo!!!)
Platinum Carbon Ink
Non so se qualcuno li ha provati tutti, al massimo compilo il puzzle :D
Grazie
Avatar utente
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 887
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 19:18
La mia penna preferita: 149 14C
Località: Modena
Gender:

Pilot/Platinum Black

Messaggio da MatteoM »

Non ho mai provato un nero della Platinum, ma ho un calamaio di nero Pilot "base" e uno di Iroshizuku Take-Sumi.
Fermo restando che il nero Pilot e' un ottimo nero per tutti i giorni, preferisco il Take-Sumi.
Questo perche' e' un nero brillante e molto saturo (lo paragonerei al nero Aurora come tonalita'), con flusso e lubrificazione ottimi.
Lo uso soprattutto con i pennini fini-extrafini.
L'unico difetto e' che si pulisce meno bene del nero base, ma non si puo' avere tutto.
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1116
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Decimo anniv. M
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Dragon's Night
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Pilot/Platinum Black

Messaggio da RisottoPensa »

win67 ha scritto: lunedì 22 gennaio 2024, 12:10Pilot/Platinum
Ho provato una cartuccia pilot black sulla pilot , è molto simile all'inchiostro della sailor ed è più lubrificato e liquido del pelikan 4001.

Gli inchiostri della platinum sono una via di mezzo tra l'inchiostro base della pilot e gli iroshizuku come comportamento, non sono troppo lubrificati nè troppo secchi.
Il platinum Carbon è leggermente viscoso ed ha un tratto più fine del nero normale e anche più scuro essendo permanente.

Il Chou Kuro lo eviterei come inchiostro quotidiano, oltre ad essere veramente costoso, è molto difficile da pulire perché devi usare solo acqua distillata. Altrimenti si formano reazioni chimiche non proprio carine da avere nella penna :shifty: . Il colore vale la pena provarlo almeno una volta perché dicono che sia un nero molto opaco ( ma nulla che non si può ottenere con altri inchiostri come quelli indiani )

Dalla mia esperienza posso dire che se la tua penna ha un po' di feedback vai di inchiostro platinum nero o carbon che scrive molto bene, altrimenti le pilot si comportano meglio negli altri colori e spesso prevengono problemi di baby-bottom su pennini europei dalla M in su o sulle stesse pilot.

Sfortunatamente la platinum non possiede inchiostri facilmente reperibili.
La loro linea Mixable è impossibile da trovare in Italia ormai :thumbdown: .
Il resto sono ferrogallici e abbastanza secchi.
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
Rispondi

Torna a “Inchiostri”