Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Montegrappa vintage ....problemi pennino....sostituirlo ?

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
cinturino
Levetta
Levetta
Messaggi: 561
Iscritto il: sabato 24 aprile 2021, 12:56

Montegrappa vintage ....problemi pennino....sostituirlo ?

Messaggio da cinturino »

Buongiorno, diversi anni fa acquistai su Ebay una Montegrappa vintage (carica a pulsante di fondo, celluloide, pennino oro 585) molto carina. Rispolverata recentemente dal fondo di un cassetto mi sono reso conto che, per colpa di un pennino a dir poco " grattoso", e' sostanzialmente inutilizzabile. Il pennino e' veramente sottile ( presumo un EF), probabilmente non e' in condizioni ottimali ( guardandolo mi sembra leggermente disallineato anche se, sempre mi sembra, non mancante di iridio); in pratica sembra di scrivere con un ago. Mi chiedo, considerato che non apprezzo affatto i tratti sottili, se sia possibile sostituirlo ( anche se eventualmente ottimizzato sempre tratto EF rimarrebbe). Mi piacerebbe sempre con un pennino Montegrappa e in oro. Si trovano ? Qualche amico del Forum saprebbe a chi indirizzarmi o si propone ? In caso negativo chi potrebbe prendersi cura di quello originale nel tentativo di migliorarlo ? Se non si trovasse un sostituto Montegrappa si potrebbe montare un pennino di altra marca ? Se mi dite come fare per smontare il pennino (tirarlo ? non mi da l'idea di qualcosa di avvitato) ci si potrebbe fare un'idea delle dimensioni ( comunque e' piccolino) ....insomma ...aiuto !
Allegati
20240121_103728.jpg
20240121_103339.jpg
20240121_103325.jpg
20240121_103159.jpg
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3108
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Montegrappa vintage ....problemi pennino....sostituirlo ?

Messaggio da Esme »

Ciao Cinturino.
In attesa che arrivi qualcuno più esperto riguardo a Montegrappa, ti rispondo sullo smontaggio eventuale del pennino.

L'alimentatore dovrebbe essere inserito a frizione.
Peró tirarlo per sfilarlo non è sempre una buona idea. A volte esce senza problemi, ma dato che è in ebanite vecchia il rischio di romperlo è dietro l'angolo.
Puoi provarci, ma se non esce facilmente meglio non forzare.
Invece esiste il blocco di estrazione, e sul wiki qui è spiegato il funzionamento e come realizzarsene uno (ci sono degli esempi anche sul forum).

Puoi provare a estrarre il solo pennino. Io non ci riesco quasi mai, forse perché ho paura di romperlo, o forse perché le mie mani hanno la forza di un neonato... 😅
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
cinturino
Levetta
Levetta
Messaggi: 561
Iscritto il: sabato 24 aprile 2021, 12:56

Montegrappa vintage ....problemi pennino....sostituirlo ?

Messaggio da cinturino »

Gentilissimo e grazie, appena ho un attimo studio e mi cimento ...
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4653
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Montegrappa vintage ....problemi pennino....sostituirlo ?

Messaggio da sansenri »

credo che difficilmente troveresti un 'pennino sostituto congruente con la penna, per cui sostituirlo con altro significherebbe snaturarla, e trovo che sarebbe un peccato, oltre che ovviamente farle perdere di valore.
Per prima cosa verificherei bene l'allineamento (nella seconda foto sembra di cogliere un leggero disallineamento, ma si sa che in foto è difficile capire). A volte, con i pennini in oro, nei quali l'iridio è un po' consumato dall'uso, basta una frazione di millimetro per sentirlo grattare.
Una cosa che mi sentirei di consigliarti, prima di toccarlo, è: portalo ad uno dei prossimi pen show e fallo vedere a qualcuno dei venditori "bravi"...
Sicuramente troveresti consiglio migliore se non la messa a punto.
Alla peggio al pen show potresti venderla o scambiarla con qualcosa che ti soddisfi di più.
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1580
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Montegrappa vintage ....problemi pennino....sostituirlo ?

Messaggio da mastrogigino »

Così a occhio dalle foto sembra che il rebbio di sinistra sia più alto del destro, per il resto sembra a posto, forse basta riallineare i rebbi e magari una lucidata alla punta con la micromesh per renderla più liscia.

Sono interventi relativamente semplici da fare, per riallineare i rebbi bastano le dita e un po' di delicatezza, e magari basta solo questo per renderlo di nuovo utilizzabile.

Per la levigatura serve una carta abrasiva da 10000 o più, e andare per piccoli tentativi piano piano, facendo prove ad ogni passaggio, puoi esercitarti prima usando una penna cinese da un paio di euro come cavia, l'importante è andare delicatamente e poco alla volta.

Se poi vai al pen show sicuramente puoi trovare qualche esperto che può metterci mano in modo più "serio".

Io non cambierei il pennino a meno proprio di un caso disperato.
cinturino
Levetta
Levetta
Messaggi: 561
Iscritto il: sabato 24 aprile 2021, 12:56

Montegrappa vintage ....problemi pennino....sostituirlo ?

Messaggio da cinturino »

Saggi consigli ....e' previsto per il 2024 un Pen Show a Roma ? Sarebbe il mio primo e mi piacerebbe partecipare ...con Montegrappa al seguito per una " messa a punto" ...
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1580
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Montegrappa vintage ....problemi pennino....sostituirlo ?

Messaggio da mastrogigino »

Pen show a Roma non so, ma nella capitale è attivo il CSR, circolo stilografico romano, di cui alcuni affiliati sono dei notevoli esperti, alcuni iscritti anche a questo forum, probabilmente puoi chiedere a loro del supporto, magari ti sanno indirizzare a qualcuno vicino al tuo domicilio.
cinturino
Levetta
Levetta
Messaggi: 561
Iscritto il: sabato 24 aprile 2021, 12:56

Montegrappa vintage ....problemi pennino....sostituirlo ?

Messaggio da cinturino »

Grazie, ottima indicazione ...provero' a mettermi in contatto
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”