Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Citrus Green (Ernesto) di E.Casciato

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 996
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Citrus Green (Ernesto) di E.Casciato

Messaggio da Mir70 »

La base è una ferrogallica (il produttore lo definisce cecidiogallico) adatta all’utilizzo con la stilografica, quindi un inchiostro ultra filtrato e con un valore di pH non troppo acido. Effettivamente sul tappo, sul bordo del collo della boccetta e sul fondo, sono totalmente essenti depositi ed incrostazioni.

Il colore è un verde-bruno , molto più chiaro appena steso sulla carta , ed è (quasi) la riproduzione fedele del Citrus Black di Platinum , altro inchiostro anch’esso ferrogallico. Non a caso gli è stato dato il nome di Citrus Green .

Lo ho in utilizzo da una ventina di giorni su quattro penne dotate di differenti sistemi di caricamento e di pennini e, a rotazione, tenendo ferma per 3-4 giorni ciascuna stilografica, verificandone poi la ripartenza o l’insorgere di eventuali altri problemi come depositi o incrostazioni sul pennino, senza tuttavia riscontrare alcun inconveniente.

CitrusGreen2 - 1.jpeg
CitrusGreen2 - 2.jpeg
CitrusGreen - 3.jpeg

Prove di scrittura sono state eseguite su un quaderno in carta economica, poi Clairfontaine, Rhodia, Fabriano EcoQua e Pigna Monocromo. Su carta MD ambrata (che ometterò in foto) , l’inchiostro perde la sua caratteristica colorazione , al punto da risultare un giallognolo senza particolare carattere ed interesse.

CitrusGreen2 - 3.jpeg

Le penne utilizzate , una Jinhao 82 punta fine (acciaio) , una Hallmark americana (1918 circa) punta fine oro 14Kt, Aurora Novum 1a serie (oro 14Kt) e una TWSBI pennino medio (in acciaio).

A seconda della misura del pennino (e se flessibile o rigido) ed al sistema di carica (converter, a levetta con sacchetto , a pistone) si ottiene una diversa saturazione del colore sulla carta e la presenza o meno di sfumature. Spiumaggio assente , come assente è il trapasso dell’inchiostro sulla faccia opposta del foglio.

CitrusGreen2 - 4.jpeg

Ottima la resistenza all’acqua (nella foto acqua corrente è stata fatta scorrere sui fogli per una trentina di secondi) , con perdita di una leggerissima componente di colore gialla (più evidente su carta meno liscia e patinata come la EcoQua) .


L’inchiostro risulta moderatamente lubrificato e non si avverte la sensazione di scrivere con un pennino “frenato” o con un pennino a “secco” (come invece mi capita di avvertire con ferrogallici quali il Salix di R&K) e non sembra neanche portare ad un significativo restringimento del tratto o del flusso .

In conclusione, un altro bellissimo inchiostro che il Maestro Casciato ha tirato fuori dal suo cilindro (cilindro da laboratorio chimico o da mago ...).
Mirko
Silvia1974
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1738
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 743 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Citrus Green (Ernesto) di E.Casciato

Messaggio da Silvia1974 »

Bellissima recensione e bell’inchiostro davvero :thumbup:
Grazie per aver fatto tutte queste prove
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Avatar utente
Tisbacker
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 334
Iscritto il: giovedì 23 febbraio 2023, 21:11
La mia penna preferita: Montblanc 149 Calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Se shenna, mi piace
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Appennino

Citrus Green (Ernesto) di E.Casciato

Messaggio da Tisbacker »

Interessanti questi inchiostri.
Dalle varie prove sembrano proprio realizzati a regola d’arte.
Più di 25 anni di esperienza nell’accontentare scimmie. Per consulenze e preventivi contattatemi.
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1533
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Citrus Green (Ernesto) di E.Casciato

Messaggio da fufluns »

Un inchiostro bellissimo. Dove si trova?
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 996
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Citrus Green (Ernesto) di E.Casciato

Messaggio da Mir70 »

fufluns ha scritto: sabato 13 gennaio 2024, 17:07
Purtroppo non in negozi fisici o online. Però so che Casciato è attivo su alcuni “social” (YTube in primis), che permettono il contatto.
Mirko
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3069
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Citrus Green (Ernesto) di E.Casciato

Messaggio da Koten90 »

L’ho appena contattato dalla pagina facebook per un campione del suo trasparente ferrogallico. Eccone un’anteprima https://m.youtube.com/watch?v=rpSpUsIIi-8

In realtà, mi ha dato anche la ricetta per auto-produrlo, ma non credo di arrivare a fare il piccolo alchimista.
La ricetta si trova anche nel suo libro
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1611
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Citrus Green (Ernesto) di E.Casciato

Messaggio da balthazar »

Grazie per averci mostrato questa prova. Bello il colore dell'inchiostro. Mi ricorda molto - per restare tra i ferrogallici - il KWZ IG Green Gold.
Rispondi

Torna a “Recensioni Inchiostri”