Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Avvistamenti letterari di stilografiche

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Betz
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 168
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2023, 23:36
La mia penna preferita: Montblanc Bohème
Il mio inchiostro preferito: Lamy
Misura preferita del pennino: Medio

Le penne stilografiche nella Letteratura

Messaggio da Betz »

chmiglio ha scritto: giovedì 11 gennaio 2024, 8:28 C'era già un 3d uguale. Adesso lo cerco, magari sentiamo se gli admin lo accorpano.
Fra l'altro avevo trovato in un giallo un tipo accoltellato proprio con la tua penna, una Bohème :clap:
Oddio...una Bohéme assassina non l'avevo mai considerata :D
Raffaele977
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 40
Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2023, 14:33
Gender:

Le penne stilografiche nella Letteratura

Messaggio da Raffaele977 »

Betz ha scritto: mercoledì 10 gennaio 2024, 18:35
Koten90 ha scritto: mercoledì 10 gennaio 2024, 18:30 Ach! Meisterstück, non Meinsterstück
Vero! Bisognerebbe verificare net testo originale in spagnolo, forse è un errore dei traduttori.
A casa ho la versione Spagnola e posso controllare :D
più o meno a che pagina si trova?
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1533
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Le penne stilografiche nella Letteratura

Messaggio da fufluns »

Automedonte ha scritto: giovedì 11 gennaio 2024, 8:27
fufluns ha scritto: giovedì 11 gennaio 2024, 6:35 Il raccontino é stato ovviamente scritto a mano, con una delle mie fidate penne Omas: una "New" Milord in celluloide Arco marrone.

Con la stessa penna.jpg
Scusa Franco una domanda, ma quel manoscritto è la copia in bella di altre bozze o hai scritto tutto il racconto senza una cancellatura o modifica?
Il quadernetto è quello della prima stesura. Alcune modifiche minori sono state fatte quando lo ho copiato al computer.
Ultima modifica di fufluns il giovedì 11 gennaio 2024, 13:38, modificato 1 volta in totale.
Betz
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 168
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2023, 23:36
La mia penna preferita: Montblanc Bohème
Il mio inchiostro preferito: Lamy
Misura preferita del pennino: Medio

Le penne stilografiche nella Letteratura

Messaggio da Betz »

Raffaele977 ha scritto: giovedì 11 gennaio 2024, 13:29 A casa ho la versione Spagnola e posso controllare :D
più o meno a che pagina si trova?
Ho già controllato, c'è il pdf online, ha sbagliato proprio Zafon :lol:
Raffaele977
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 40
Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2023, 14:33
Gender:

Le penne stilografiche nella Letteratura

Messaggio da Raffaele977 »

Betz ha scritto: giovedì 11 gennaio 2024, 13:33 Ho già controllato, c'è il pdf online, ha sbagliato proprio Zafon :lol:
Ah scusami, me lo ero perso :)
Potrebbe essere l'occasione per rileggermi un bellissimo libro :)
Betz
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 168
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2023, 23:36
La mia penna preferita: Montblanc Bohème
Il mio inchiostro preferito: Lamy
Misura preferita del pennino: Medio

Le penne stilografiche nella Letteratura

Messaggio da Betz »

Raffaele977 ha scritto: giovedì 11 gennaio 2024, 13:35 Ah scusami, me lo ero perso :)
Potrebbe essere l'occasione per rileggermi un bellissimo libro :)
Io l'ho ripreso in mano qualche giorno fa dopo tanti anni... veramente bello, come lo ricordavo.. proverò a leggere anche gli altri dello stesso autore, magari nomina altre penne.. :mrgreen:
chmiglio
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 386
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2021, 13:30
La mia penna preferita: Parker 25
Il mio inchiostro preferito: Tutti
Gender:

Le penne stilografiche nella Letteratura

Messaggio da chmiglio »

Corvogiallo ha scritto: giovedì 11 gennaio 2024, 10:35 Se non ricordo male era un numero di Dylan Dog di qualche anno fa…
No io l'ho letto in Anne Holt, Non deve accadere :wave:

Betz ha scritto: giovedì 11 gennaio 2024, 11:09 Oddio...una Bohéme assassina non l'avevo mai considerata :D
Conficcata in un occhio, per la precisione :lol:
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3492
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Le penne stilografiche nella Letteratura

Messaggio da Automedonte »

fufluns ha scritto: giovedì 11 gennaio 2024, 13:31

Il quadernetto è quello della prima stesura. Alcune modifiche minori sono state fatte quando lo ho copiato al computer.
caro amico i miei complimenti, una prima stesura così intonsa denota grandi capacità :clap:

p.s.
che inchiostro hai usato?
Cesare Augusto
Raffaele977
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 40
Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2023, 14:33
Gender:

Le penne stilografiche nella Letteratura

Messaggio da Raffaele977 »

Betz ha scritto: giovedì 11 gennaio 2024, 13:38 Io l'ho ripreso in mano qualche giorno fa dopo tanti anni... veramente bello, come lo ricordavo.. proverò a leggere anche gli altri dello stesso autore, magari nomina altre penne.. :mrgreen:
Concordo! :) è il primo di Zafon che ho letto e ne ho presi altri in seguito, mi sono sempre piaciuti molto, a tratti un po' lenti ma piacevoli :)
SergioB
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 102
Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2023, 14:53
Misura preferita del pennino: Fine

Le penne stilografiche nella Letteratura

Messaggio da SergioB »

Concordo! :) è il primo di Zafon che ho letto e ne ho presi altri in seguito, mi sono sempre piaciuti molto, a tratti un po' lenti ma piacevoli :)
Stessa mia opinione. Autore che amo molto. Scoperto con "L' ombra del vento" è stato un piacere leggere anche gli altri lavori.
Se ricordo bene la Montblanc, rientra nella narrazione anche in altri passi (oltre a quelli citati) dello stesso romanzo.
Saluti
Sergio
Avatar utente
G P M P
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2885
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 16:06
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003
Località: Pescara
Gender:

Avvistamenti letterari di stilografiche

Messaggio da G P M P »

Ho unito le discussioni e fatto un po' di pulizia, grazie a tutti quanti avevano segnalato la circostanza facilitando la moderazione :thumbup:

Automedonte ha scritto: mercoledì 10 gennaio 2024, 19:51
maylota ha scritto: mercoledì 10 gennaio 2024, 18:46 Il testo è bello e ben scritto, grazie.

Qualche leggerissimo dubbio sul fatto che una MB Meisterstück possa essere appartenuta a Victor Hugo, deceduto nel 1885 mentre le Meisterstück sono state lanciate nel 1924 - quest'anno è il Centenario. Ma si sa, che i commercianti ed i commerciali quando si tratta di vendere sono più fantasiosi dei romanzieri di razza :D
... Aggiungo che i Miserabili sono stati pubblicati nel 1862 quindi scritti qualche anno prima, decisamente non ci siamo
In tanti hanno lodato la qualità di questo libro, ma questa incongruenza storica, che - tra l'altro - occorre nelle prime pagine , me lo ha reso illeggibile. :crazy: Mi dispiace perché chi ha letto la tetralogia, l'ha trovata molto godibile.

fufluns ha scritto: mercoledì 10 gennaio 2024, 22:08 Questo non pretende essere letteratura, ma certo ci sono le penne stilografiche. Anzi, sono proprio le penne le vere protagoniste del racconto, che é stato scritto per i miei due nipoti, quando avranno un'età per leggerlo.
Ero così fiero delle piccole opere di calligrafia che avevo fatto per i miei nipoti ... adesso credo che farò sparire tutto!
Giovanni Paolo
Betz
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 168
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2023, 23:36
La mia penna preferita: Montblanc Bohème
Il mio inchiostro preferito: Lamy
Misura preferita del pennino: Medio

Avvistamenti letterari di stilografiche

Messaggio da Betz »

G P M P ha scritto: venerdì 12 gennaio 2024, 10:25 Ho unito le discussioni e fatto un po' di pulizia, grazie a tutti quanti avevano segnalato la circostanza facilitando la moderazione :thumbup:

Automedonte ha scritto: mercoledì 10 gennaio 2024, 19:51
... Aggiungo che i Miserabili sono stati pubblicati nel 1862 quindi scritti qualche anno prima, decisamente non ci siamo
In tanti hanno lodato la qualità di questo libro, ma questa incongruenza storica, che - tra l'altro - occorre nelle prime pagine , me lo ha reso illeggibile. :crazy: Mi dispiace perché chi ha letto la tetralogia, l'ha trovata molto godibile.
Ma no!!! Sarebbe un peccato!! Tra l'altro lo stesso protagonista lascia intendere di avere dubbi sulla veridicità delle affermazioni del veditore...e purtroppo non era iscritto a questo forum per poter chiedere conferma o smentita :D
chmiglio
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 386
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2021, 13:30
La mia penna preferita: Parker 25
Il mio inchiostro preferito: Tutti
Gender:

Le penne stilografiche nella Letteratura

Messaggio da chmiglio »

Automedonte ha scritto: giovedì 11 gennaio 2024, 15:16
fufluns ha scritto: giovedì 11 gennaio 2024, 13:31

Il quadernetto è quello della prima stesura. Alcune modifiche minori sono state fatte quando lo ho copiato al computer.
caro amico i miei complimenti, una prima stesura così intonsa denota grandi capacità :clap:

p.s.
che inchiostro hai usato?
È flufuns....mica Vomiticcio da Rifredi :lol: :lol: :lol:
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”