Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

La perfezione é spesso nemica dell’eccellenza

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Rispondi
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1533
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

La perfezione é spesso nemica dell’eccellenza

Messaggio da fufluns »

L’altro giorno, visitando per la prima volta un fantastico forum di appassionati di macrofotografia e microscopia, ho notato che lo spasmodico desiderio di perfezione tecnica nella realizzazione delle immagini fa sí che la stragrande maggioranza degli interventi siano dedicati a temi - frequentemente astrusi e cavillosi - di ottica e meccanica, piuttosto che di fotografia.

Mi é sembrato che sia uno “squilibrio” caratteristico di noi umani, quello di tendere cosí eccessivamente alla perfezione da finire a non concludere nulla di ció che intraprendiamo, perché troppo imperfetto. Ho dato una sbirciata ad alcune delle foto presentate nel forum, e certo non hanno bisogno, per la loro splendida qualità, di ulteriori perfezionamenti. Ma a forza di leggere trattatelli di ottica e armeggiare sul tornio per migliorare le capacità micrometriche di un apparato e accoppiare obiettivi e misurare linee per millimetro, si finisce per non fare le foto, né quelle mediocri, né quelle eccelse.

La perfezione é spesso nemica dell’eccellenza delle cose, e non vale solo per la fotografia.

Me lo sono scritto per non dimenticarlo…

Montblanc 149 Calligraphy, Perfectus excellentium inimicus ©FP.jpg
Silvia1974
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1738
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 743 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

La perfezione é spesso nemica dell’eccellenza

Messaggio da Silvia1974 »

Beh a parte l’osservazione che hai descritto, su cui concordo, direi che alla mia vista il tuo scritto è sia perfetto sia eccellente, ergo eccezione alla regola? :D
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1116
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Decimo anniv. M
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Dragon's Night
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

La perfezione é spesso nemica dell’eccellenza

Messaggio da RisottoPensa »

Tutta quella prefazione e poi ci posti una fantastica foto al millimetro , con ottimo bilanciamento della luce e una scrittura fantastica come sempre.

Che ipocrita che sei :evil:
:lol: :clap:


Concordo, a volte la bellezza sta nelle cose semplici.
La perfezione è un vicolo cieco. Arrivata alla perfezione non rimane più niente da raggiungere.
Dobbiamo essere felici di non poterla ottenere, così che possiamo elevarci sempre più in alto.
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4653
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

La perfezione é spesso nemica dell’eccellenza

Messaggio da sansenri »

bello come al solito, il perfetto non ci serve.

(la perfezione è una iperbole, il suo limite è che lo sforzo necessario per raggiungerla tende all'infinito)
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2968
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

La perfezione é spesso nemica dell’eccellenza

Messaggio da Musicus »

Grazie, Franco: messaggio ricevuto, forte e chiaro... ;)

Giorgio
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 996
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

La perfezione é spesso nemica dell’eccellenza

Messaggio da Mir70 »

Per certi versi ci condanna in uno stato simile alla schiavitù (mentale, si intende...)
Mirko
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3067
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

La perfezione é spesso nemica dell’eccellenza

Messaggio da Koten90 »

Senza questa ambizione alla perfezione, però, saremmo ancora nell’età della pietra, con ruote quadrate e frecce senza punta.
Per citare il Casirati, nel sul post sulla M600, in medio stat virtus.
È buona cosa fissare l’obiettivo al proverbiale 30, se poi è possibile fare 31 ben venga, ma l’importante è raggiungere l’obiettivo
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3773
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

La perfezione é spesso nemica dell’eccellenza

Messaggio da alfredop »

Sono d’accordo, da notare però che in quella frase c’è l’avverbio “spesso”. Tavolta quell’avverbio viene espressamente dimenticato per giustificare qualche nefandezza.

Alfredo
P.S. ho visto quella frase usata per giustificare soluzioni raffazzonate a problemi mal posti.
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3492
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

La perfezione é spesso nemica dell’eccellenza

Messaggio da Automedonte »

Ricercando troppo lo perfezione si rischia di far la fine di quell'inconcludente di Leonardo Da Vinci che iniziava mille cose e non ne concludeva quasi mai nessuna :D
Cesare Augusto
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1580
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

La perfezione é spesso nemica dell’eccellenza

Messaggio da mastrogigino »

Automedonte ha scritto: mercoledì 10 gennaio 2024, 9:58 Ricercando troppo lo perfezione si rischia di far la fine di quell'inconcludente di Leonardo Da Vinci che iniziava mille cose e non ne concludeva quasi mai nessuna :D
"Leonardo Da Vinci srl" era una StartUp di Industria 4.0 ai tempi dei Medici... :D
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1533
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Sovente...

Messaggio da fufluns »

Ed ecco dunque qui, appena una riga più in basso, quella che definirei la "versione collettiva" di fountainpen.it del piccolo motto.

Vi ho solo aggiunto saepe, spesso, sovente, perché seguendo i consigli e i commenti degli amici del forum questa trascurata parola correggesse un poco la damnatio perfectionis sancita dalla prima versione.


Montblanc 149 Calligraphy, Perfectus saepe ©FP.jpg

Silvia1974 ha scritto: martedì 9 gennaio 2024, 21:23 Beh a parte l’osservazione che hai descritto, su cui concordo, direi che alla mia vista il tuo scritto è sia perfetto sia eccellente, ergo eccezione alla regola? :D
Non é perfetto… guarda lo svolazzino interrotto della prima “s”, la curva rotta della seconda “l”, l’orrenda curva della seconda “u”… Un tempo, forse, avrei considerato di rifarla, ma poi non ne avrei avuta la voglia, e sarebbe rimasta lì, senza infamia - che non merita - e senza gloria, che non merita neppure, tanto che si può condividere…
RisottoPensa ha scritto: martedì 9 gennaio 2024, 21:24 […]
Concordo, a volte la bellezza sta nelle cose semplici.
La perfezione è un vicolo cieco. Arrivata alla perfezione non rimane più niente da raggiungere.
Dobbiamo essere felici di non poterla ottenere, così che possiamo elevarci sempre più in alto.
Aspirare a migliorare é saggio: deprimersi, e rinunciare, a causa dell’imperfezione é stolto.
sansenri ha scritto: martedì 9 gennaio 2024, 21:54 […] la perfezione è una iperbole, il suo limite è che lo sforzo necessario per raggiungerla tende all'infinito
Applauso per il chiaro concetto, e un abbraccio.
Musicus ha scritto: martedì 9 gennaio 2024, 22:11 Grazie, Franco: messaggio ricevuto, forte e chiaro... ;)

Giorgio
Leggo SEMPRE le tue splendide ricerche della perfezione, caro amico di penna!
Mir70 ha scritto: martedì 9 gennaio 2024, 22:35 Per certi versi ci condanna in uno stato simile alla schiavitù (mentale, si intende...)
Quando lo sguardo verso la perfezione é a testa alta, fissato con sogno e speranza, credo sia un potente stimolo; ma certo senza consapevolezza della “curva infinita” può trasformarsi in schiavitù e paralisi.
Koten90 ha scritto: martedì 9 gennaio 2024, 22:43 Senza questa ambizione alla perfezione, però, saremmo ancora nell’età della pietra, con ruote quadrate e frecce senza punta.
Per citare il Casirati, nel sul post sulla M600, in medio stat virtus.
È buona cosa fissare l’obiettivo al proverbiale 30, se poi è possibile fare 31 ben venga, ma l’importante è raggiungere l’obiettivo
Sí, Alessio, concordo. La ambizione é termine corretto, quando serve a raggiungere l’obiettivo. Ma conosciamo bene i risultati un’ambizione smodata…
alfredop ha scritto: martedì 9 gennaio 2024, 22:44 Sono d’accordo, da notare però che in quella frase c’è l’avverbio “spesso”. Tavolta quell’avverbio viene espressamente dimenticato per giustificare qualche nefandezza.

[…]
Fatto! Quel saepe, spesso, diluisce un poco la secchezza bella del latino, ma corregge l’abuso del concetto.
Automedonte ha scritto: mercoledì 10 gennaio 2024, 9:58 Ricercando troppo lo perfezione si rischia di far la fine di quell'inconcludente di Leonardo Da Vinci che iniziava mille cose e non ne concludeva quasi mai nessuna :D
Caro Cesare Augusto, potesse uno essere tanto inconcludente come Leonardo… Però, certo, ci si chiede spesso che cosa sarebbe stato della sua opera se avesse accettato un compromesso più umano con l’imperfezione.
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2522
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Sovente...

Messaggio da maylota »

Estimatore del ben noto strabismo di Venere, concordo con la versione riveduta. :thumbup:
Venceremos.
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3067
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Sovente...

Messaggio da Koten90 »

fufluns ha scritto: mercoledì 10 gennaio 2024, 14:42 Non é perfetto… guarda lo svolazzino interrotto della prima “s”, la curva rotta della seconda “l”, l’orrenda curva della seconda “u”… Un tempo, forse, avrei considerato di rifarla, ma poi non ne avrei avuta la voglia, e sarebbe rimasta lì, senza infamia - che non merita - e senza gloria, che non merita neppure, tanto che si può condividere…
Non è perfetto, ma è perfettamente coerente con il messaggio scritto. Con poco sforzo, hai fatto 31 :clap:
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”