Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Pennino stub in oro ....stavo pensando alla Pilot 743 ...che ne dite ?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
cinturino
Levetta
Levetta
Messaggi: 566
Iscritto il: sabato 24 aprile 2021, 12:56

Pennino stub in oro ....stavo pensando alla Pilot 743 ...che ne dite ?

Messaggio da cinturino »

Mi piace scrivere con il pennino stub e non mi dispiacerebbe averne un esemplare in oro. Ho visto che la Pilot li produce. Considerato che le Pilot che ho mi soddisfano mi indirizzerei nuovamente su Pilot e precisamente sulla 743 ( cosi da avere il pennnino misura 15) e non sulla 742 ( monta pennino misura 10) . Non mi sembra che altri modelli Pilot, ad es. 823 e 845, siano disponibili con pennino stub. Altri suggerimenti ? La Pelikan produce per la M 1000 pennini stub ? Impressioni d'uso del pennino stub della Pilot ?
Esiste la Aurora 88 Nizzoli con pennino stub ?Grazie a tutti gli amici del forum come sempre
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4686
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Pennino stub in oro ....stavo pensando alla Pilot 743 ...che ne dite ?

Messaggio da sansenri »

leggiti il 3d "una ennesima Pilot"... edis parla esattamente della 743 con lo stub (spoiler: e lo dichiara favoloso!)
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3104
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Pennino stub in oro ....stavo pensando alla Pilot 743 ...che ne dite ?

Messaggio da Koten90 »

cinturino ha scritto: lunedì 8 gennaio 2024, 18:41 Non mi sembra che altri modelli Pilot, ad es. 823 e 845, siano disponibili con pennino stub.
Per scelta di Pilot, i pennini speciali vengono montati solo sulla 743 (PO, WA, C, SU e FA) e non sulla 823, la 845 va in tutt’altra categoria col pennino bicolor 18k (comprandone 2 puoi intercambiare il pennino come preferisci comunque).
Un’altra Pilot che monta lo Stub è la Capless
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
JetMcQuack
Levetta
Levetta
Messaggi: 744
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2013, 21:50
La mia penna preferita: Pelikan 101
Misura preferita del pennino: Obliquo
Località: Pavia
Gender:

Pennino stub in oro ....stavo pensando alla Pilot 743 ...che ne dite ?

Messaggio da JetMcQuack »

Sincero? Adoro Pilot, ma una bella Montblanc con pennino OBB … :thumbup:
edis
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 987
Iscritto il: lunedì 15 aprile 2019, 10:27
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Milano

Pennino stub in oro ....stavo pensando alla Pilot 743 ...che ne dite ?

Messaggio da edis »

Koten90 ha scritto: lunedì 8 gennaio 2024, 18:51 Per scelta di Pilot, i pennini speciali vengono montati solo sulla 743 (PO, WA, C, SU e FA) e non sulla 823, la 845 va in tutt’altra categoria col pennino bicolor 18k (comprandone 2 puoi intercambiare il pennino come preferisci comunque).
I pennini speciali vengono montati su:

- Pilot Custom 742, #10 gold
- Pilot Custom Heritage 912, #10 rhodium
- Pilot Custom 743, #15 gold
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3104
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Pennino stub in oro ....stavo pensando alla Pilot 743 ...che ne dite ?

Messaggio da Koten90 »

edis ha scritto: martedì 9 gennaio 2024, 12:44
Koten90 ha scritto: lunedì 8 gennaio 2024, 18:51 Per scelta di Pilot, i pennini speciali vengono montati solo sulla 743 (PO, WA, C, SU e FA) e non sulla 823, la 845 va in tutt’altra categoria col pennino bicolor 18k (comprandone 2 puoi intercambiare il pennino come preferisci comunque).
I pennini speciali vengono montati su:

- Pilot Custom 742, #10 gold
- Pilot Custom Heritage 912, #10 rhodium
- Pilot Custom 743, #15 gold
Ho sottinteso “#15”, ma si parlava di 743/823/845
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
edis
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 987
Iscritto il: lunedì 15 aprile 2019, 10:27
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Milano

Pennino stub in oro ....stavo pensando alla Pilot 743 ...che ne dite ?

Messaggio da edis »

JetMcQuack ha scritto: lunedì 8 gennaio 2024, 19:57 Sincero? Adoro Pilot, ma una bella Montblanc con pennino OBB … :thumbup:
Tra la 743 e Montblanc però si parla di fasce di prezzo completamente diverse. Vero è che Cinturino chiede anche della Pilot 845 e della Pelikan 1000, però una 146 OBB costa più del doppio della 743 e la 149 il triplo.

Io ho avuto la 146 con OB e con BB/Stub e non mi sono piaciuti, preferisco di gran lunga la sensazione di scrittura con lo stub di Pilot, sia della capless che della 743 e anche il tratto di Pilot. Magari ho beccato io due esemplari a caso, avendole prese sul mercatino, ma dell' OB non ho mai trovato lo sweet spot e la linea non aveva alcuna variazione, diversamente da un OB per Pelikan M800 che è davvero bello. Il BB era invece abbastanza anonimo e troppo bagnato, con alimentatore in ebanite. Insomma, come rapporto qualità prezzo, Pilot per me vince a mani basse.
cinturino
Levetta
Levetta
Messaggi: 566
Iscritto il: sabato 24 aprile 2021, 12:56

Pennino stub in oro ....stavo pensando alla Pilot 743 ...che ne dite ?

Messaggio da cinturino »

Intanto vi ringrazio tutti. Devo dire che ho rimvenuto pareri piu' che positivi per lo stub Pilot. Mi starei orientando sulla 743 ( quindi con pennino misura 15) che e' dimensionalmente ed esteticamente analoga alla 823 che ho e che mi piace molto ( immagino che la distribuzione dei pesi stante il diverso sistema di caricamento sia un po' diversa). La 823 mi soddisfa anche come qualita' costruttiva. La 743 non l'ho mai vista dal vivo, immagino che qualitativamente sia paragonabile, qualcuno che la possiede puo' darmi il suo parere ? ( proprio sul corpo della penna e le sue finiture; le recensioni qui sul Forum sono maggiormente incentrate sul gruppo scrittura che sulla stilo in se). Ho visto che forse qualcosina si potrebbe risparmiare prendendola in Giappone ....
Avatar utente
Tisbacker
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 335
Iscritto il: giovedì 23 febbraio 2023, 21:11
La mia penna preferita: Montblanc 149 Calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Se shenna, mi piace
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Appennino

Pennino stub in oro ....stavo pensando alla Pilot 743 ...che ne dite ?

Messaggio da Tisbacker »

cinturino ha scritto: martedì 9 gennaio 2024, 23:25 La 743 non l'ho mai vista dal vivo, immagino che qualitativamente sia paragonabile, qualcuno che la possiede puo' darmi il suo parere ? ( proprio sul corpo della penna e le sue finiture; le recensioni qui sul Forum sono maggiormente incentrate sul gruppo scrittura che sulla stilo in se). Ho visto che forse qualcosina si potrebbe risparmiare prendendola in Giappone ....
Parlano tutti in prevalenza del gruppo scrittura perché è risaputo che i corpi penna pilot e le loro rifiniture non sono il punto forte (escluse 845 e modelli superiori).
Intendiamoci, non è che siano fatti male, però non sono nemmeno questi “capolavori”.
Se ti trovi bene con la 823 credo apprezzerai anche la 743 a patto che la sensazione di solidità della 823 non ti venga anche dal suo peso.
Mi spiego: la 823 credo pesi di più della 743 e questo per il suo sistema di caricamento dell’inchiostro. Le plastiche credo invece che siano bene o male le stesse.
A volte può capitare (e lo capisco) che il peso maggiore di una penna ci faccia pensare/percepire che questa sia più solida delle altre più leggere. Se prenderai la 743 avrai quindi una penna più leggera rispetto alla tua altra Pilot, ma vedrai che la troverai anche più bilanciata, in quanto i pesi sono meno sbilanciati verso il fondello.
Più di 25 anni di esperienza nell’accontentare scimmie. Per consulenze e preventivi contattatemi.
edis
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 987
Iscritto il: lunedì 15 aprile 2019, 10:27
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Milano

Pennino stub in oro ....stavo pensando alla Pilot 743 ...che ne dite ?

Messaggio da edis »

cinturino ha scritto: martedì 9 gennaio 2024, 23:25 La 743 non l'ho mai vista dal vivo, immagino che qualitativamente sia paragonabile, qualcuno che la possiede puo' darmi il suo parere ? ( proprio sul corpo della penna e le sue finiture; le recensioni qui sul Forum sono maggiormente incentrate sul gruppo scrittura che sulla stilo in se). Ho visto che forse qualcosina si potrebbe risparmiare prendendola in Giappone ....
Come già detto da Tisbacker, le penne giapponesi in resina si comprano per il pennino, non per l'estetica o la qualità costruttiva. La 743 a mio parere è una penna comoda, più della 823 proprio perché pesa meno a parità di dimensioni. Non è una penna che sa di economico, ma non si fa nemmeno ammirare per la sua bellezza. È un sigaro nero, di resina iniettata, senza infamia e senza lode. Preferisco la 912 o la 742 perché, a parità di diametro, sono più corte e quindi le trovo più equilibrate. Tuttavia, il pennino stub #10 della 912 a me non era piaciuto quanto lo stub della 743 che trovo magnifico. E come vedi siamo tornati a parlare del pennino perché sull'estetica non c'è molto da dire :thumbup:
Ultima modifica di edis il mercoledì 10 gennaio 2024, 11:11, modificato 1 volta in totale.
cinturino
Levetta
Levetta
Messaggi: 566
Iscritto il: sabato 24 aprile 2021, 12:56

Pennino stub in oro ....stavo pensando alla Pilot 743 ...che ne dite ?

Messaggio da cinturino »

Grazie ancora, mi e' sembrato di comprendere che la qualita' complessiva della 743 sia paragonabile alla 823; quindi qualita' a mio avviso adeguata (per inciso trovo ben realizzata anche la Justus 95). Esteticamente apprezzo le stilo nere e sobrie, direi quindi che ci siamo. Non rimane che trovare una buona offerta .....
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4686
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Pennino stub in oro ....stavo pensando alla Pilot 743 ...che ne dite ?

Messaggio da sansenri »

Per motivi che non sappiamo pare che lo stub sulla Pilot 743 sia più "morbido" che sulla 742 (definizione e prova di edis).
Per analoghi motivi che non sappiamo (possiamo fare solo ipotesi) il SF sulla 742 è più morbido di quello sulla 743, e il SF sulla 74 ancora di più! (recensione di Marco Chiari).
Lo stesso pare valga per il pennino FA, più morbido sulla 742 che sulla 743 (ne ha parlato Koten).

In questo senso, per chi preferisce il "morbido", la 743 pare l'ideale per lo stub. :)
edis
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 987
Iscritto il: lunedì 15 aprile 2019, 10:27
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Milano

Pennino stub in oro ....stavo pensando alla Pilot 743 ...che ne dite ?

Messaggio da edis »

sansenri ha scritto: giovedì 11 gennaio 2024, 18:40 Per motivi che non sappiamo pare che lo stub sulla Pilot 743 sia più "morbido" che sulla 742 (definizione e prova di edis).
Confermo, anche l' assenza di spiegazioni :lol:
Comunque se tutto va bene, la prossima settimana Sansenri dovrebbe riuscire a provare il mio pennino e potrà aggiungere le sue impressioni dirette!
Ovviamente, a seguito di queste discussioni ho rinchiostrato la Capless con lo stub che è ancora più morbido e più affilato di quello della 743.
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3104
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Pennino stub in oro ....stavo pensando alla Pilot 743 ...che ne dite ?

Messaggio da Koten90 »

Per quanto riguarda lo Stub, è abbastanza normale che un pennino più lungo sia più morbido per via della maggiore leva prodotta sui rebbi.

Posso immaginare che, vista la delicatezza e propensione a deformarsi del FA, abbiano pensato di contrastare la maggiore leva irrigidendo il pennino più lungo per evitare disastri tra gli utilizzatori inesperti e, di conseguenza, molti rientri con richieste di garanzia (che sarebbero state sicuramente bocciate, ma altrettanto sicuramente una bella patata bollente da gestire e spiegare). Non spiega molto i Soft, che sono decisamente più robusti, ma ci vedo una certa logica (solo congetture ovviamente)

Altro motivo, potrebbe essere l’idea di evitare un distanziamento esagerato del pennino dall’alimentatore alla benché minima pressione. La fama del FA è molto infausta per il problema dei binari, che però sono molto meno frequenti sulla 743 rispetto alle sorelle con pennino più corto e morbido.

Quello della Capless credo sia solo una sensazione (o, almeno, io me la sono spiegata così) dovuta al non controllo diretto sul pennino: quando si fa pressione, non la si fa direttamente sul pennino (in quanto non solidale col fusto), ma è il corpo penna ad appoggiarsi sul gruppo scrittura.
Credo, insomma, che quei pochi decimi di mm tra gruppo scrittura e corpo penna possano indurre un movimento che sembra soltanto morbidezza del pennino, ma che il pennino in sé sia rigido.
Ho appena provato a scriverci senza corpo penna (pennino M) e l’impressione è proprio di pennino rigido, nemmeno molleggiato.
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
edis
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 987
Iscritto il: lunedì 15 aprile 2019, 10:27
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Milano

Pennino stub in oro ....stavo pensando alla Pilot 743 ...che ne dite ?

Messaggio da edis »

Koten90 ha scritto: giovedì 11 gennaio 2024, 21:08 Per quanto riguarda lo Stub, è abbastanza normale che un pennino più lungo sia più morbido per via della maggiore leva prodotta sui rebbi.
Il dubbio è proprio questo: con Pilot sembrerebbe accadere il contrario. I #5, che io non posseggo ma riporto quanto appreso dalle recensioni, sembrerebbero essere più morbidi, almeno nelle loro versioni Soft, dei fratelli maggiori #10 e #15. Tisbacker ci ha fornito le sue impressioni su FA#10 vs #15, ma sarebbe interessante un confronto tra SF da qualcuno del forum che li possieda in diverse misure.

Koten90 ha scritto: giovedì 11 gennaio 2024, 21:08 Quello della Capless credo sia solo una sensazione (o, almeno, io me la sono spiegata così) dovuta al non controllo diretto sul pennino: quando si fa pressione, non la si fa direttamente sul pennino (in quanto non solidale col fusto), ma è il corpo penna ad appoggiarsi sul gruppo scrittura.
Credo, insomma, che quei pochi decimi di mm tra gruppo scrittura e corpo penna possano indurre un movimento che sembra soltanto morbidezza del pennino, ma che il pennino in sé sia rigido.
No, il pennino molleggia proprio, non un movimento impercettibile bensì un vero e proprio bounce. Non si aprirono i rebbi ma molleggia inequivocabilmente..
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”