Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Proposta per la sezione - Il mio ultimo acquisto

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
Pierre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 825
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2020, 18:10
La mia penna preferita: Parker Duofold ebanite nera 22
Il mio inchiostro preferito: Herbin Perle Noire
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cuneo
Gender:

Proposta per la sezione - Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Pierre »

Ottorino ha scritto: lunedì 8 gennaio 2024, 16:35 Alcuni dei frequentatori più accorti, segnalano le recensioni fatte a un moderatore o a STAFF.

È sempre un lavoruccio inserirle, e a volte (io almeno) ce ne dimentichiamo. Soprattutto da telefonino è un vero manicomio, quindi a volte mi passa di mente.

Chiara la tua non polemica richiesta, Cesare. Infatti, se ve ne cspitassero delle altre, segnalatelo pure a qualcuno dello staff.

A differenza di altre piattaforme simili, non abbiamo una URL che finisce in ".com" e quindi facciamo quello che possiamo.
Acciderba non pensavo proprio di poterlo/doverlo fare!
Grazie mille!

P.S.: quanto lavoro dietro le quinte che nemmeno ci si immagina!!
Pierre

"Perché la virtù partorisce quiete, la quiete l'ozio, l'ozio disordine, il disordine rovina, e similmente dalla rovina nasce l'ordine, dall'ordine virtù, da questa gloria e buona fortuna"
N. Machiavelli Istorie Fiorentine V. 1
Immagine
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3106
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Proposta per la sezione - Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Esme »

piccardi ha scritto: martedì 9 gennaio 2024, 1:20 In quella di google puoi usare la sintassi delle ricerche di google, quella avanzata (e dentro gli argomenti) usa il motore interno, che al momento si appoggia a sphinx, e che come dicevo conosco assai poco.

Devo comunque riconoscere che il motore non funziona particolarmente bene
Ammetto che quella di google all'interno del forum non l'ho mai usata direttamente.
Peró in effetti usandola "da fuori" spesso mi ha restituito risultati del nostro forum che con la ricerca interna avanzata non uscivano.
Proverò quindi ad usarla anche dall'interno.

Proverò magari anche a documentarmi su sphinx, comunque l'importante è sapere che non è il mio browser che dá i numeri. 🙂

Grazie per i riferimenti.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2968
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

Proposta per la sezione - Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Musicus »

maylota ha scritto: lunedì 8 gennaio 2024, 17:38 Scusate se ho letto in modo disattento i precedenti post, ma a me piace molto la sezione "il mio ultimo acquisto" così com'è.
Anarchica, caotica, incoerente e senza struttura.

Quando mi collego la sera dopo una giornata di lavoro e vedo un post o due in questa sezione so già che saranno divertenti e simpatici e li apro subito.

Invece una paludata recensione magari la lascio per dopo (o mai, se non mi ispira la penna....)
Parere del tutto personale :angel:
Ma poverino!
Vedremo di semplificare e di essere meno "di cattivo gusto, inadatti alle circostanze, solenni e ampollosi" (questo significa "paludati") solo per non turbarti...

:thumbdown:

Giorgio
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3106
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Proposta per la sezione - Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Esme »

Ma no, dai! Non facciamo scattare il 🔥!

Io l'ho già scritto in "i miei ultimi acquisti", da dove è un po' partita la discussione: avere un tread veloce e divertente è ottimo quando si ha poco tempo e ci si vuole distrarre.
Le recensioni più dettagliate, e soprattutto quelle storiche documentatissime come le tue Musicus, hanno bisogno di più tempo, calma e mente fresca.

Leggere il forum deve essere un piacere, non un dovere. 🙂
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2522
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Proposta per la sezione - Il mio ultimo acquisto

Messaggio da maylota »

Musicus ha scritto: martedì 9 gennaio 2024, 12:05
maylota ha scritto: lunedì 8 gennaio 2024, 17:38 Scusate se ho letto in modo disattento i precedenti post, ma a me piace molto la sezione "il mio ultimo acquisto" così com'è.
Anarchica, caotica, incoerente e senza struttura.

Quando mi collego la sera dopo una giornata di lavoro e vedo un post o due in questa sezione so già che saranno divertenti e simpatici e li apro subito.

Invece una paludata recensione magari la lascio per dopo (o mai, se non mi ispira la penna....)
Parere del tutto personale :angel:
Ma poverino!
Vedremo di semplificare e di essere meno "di cattivo gusto, inadatti alle circostanze, solenni e ampollosi" (questo significa "paludati") solo per non turbarti...

:thumbdown:

Giorgio
Credo che sia evidente che "paludato" non fosse inteso come denigratorio* e soprattutto che non era niente di personale verso questo o quel recensore in particolare - anche perchè leggo sempre tutti con piacere :wave:

* Paludato: 2. (fig.) [che fa uso di paludamenti stilistici, detto del linguaggio e di chi lo usa: un discorso p.; uno scrittore p.] ≈ ampolloso, aulico, pomposo, solenne. ↔ (fam.) alla buona, dimesso, modesto, semplice.
Venceremos.
Avatar utente
MrStaty
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 319
Iscritto il: mercoledì 17 maggio 2023, 8:55
La mia penna preferita: Aurora 88
Località: Milano
Gender:

Proposta per la sezione - Il mio ultimo acquisto

Messaggio da MrStaty »

piccardi ha scritto: martedì 9 gennaio 2024, 0:06
Kelly71 ha scritto: lunedì 8 gennaio 2024, 22:28 pensa se tutti questi post potessero andare in un unica sezione dedicata alla penna XY che forza avrebbero, che potenza di informazioni potrebbero dare e ricevere
Ah, si se ci andassero da soli potrebbe essere senz'altro utile. Ma non è così, non ci vanno da soli, ci vuole qualcuno che li legga tutti li riordini e ce li metta, che è un lavoro enorme. Ma questo è solo un sito gestito da volontari, che ci dedicano il poco tempo libero che hanno.

E' facile parlare di quello che dovrebbe essere fatto, quando poi a farlo devono essere degli altri.
Temo che chi legge e usufruisce si dovrà accontentare di usare la funzione di ricerca.

Simone
A proposito di volontari, di possibili automatismi e lavori macchinosi sulle pagine, mi inserisco solo per dire che io sono software developer e conosco PHP; se posso essere utile in qualche modo per semplificare le cose, vi do una mano volentieri :thumbup:
Gabriele

La penna è più potente della spada, e decisamente più comoda per scrivere. (Marty Feldman)
Kelly71
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 61
Iscritto il: martedì 7 novembre 2023, 11:54

Proposta per la sezione - Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Kelly71 »

piccardi ha scritto: martedì 9 gennaio 2024, 0:06
Kelly71 ha scritto: lunedì 8 gennaio 2024, 22:28 pensa se tutti questi post potessero andare in un unica sezione dedicata alla penna XY che forza avrebbero, che potenza di informazioni potrebbero dare e ricevere
Ah, si se ci andassero da soli potrebbe essere senz'altro utile. Ma non è così, non ci vanno da soli, ci vuole qualcuno che li legga tutti li riordini e ce li metta, che è un lavoro enorme. Ma questo è solo un sito gestito da volontari, che ci dedicano il poco tempo libero che hanno.

E' facile parlare di quello che dovrebbe essere fatto, quando poi a farlo devono essere degli altri.
Temo che chi legge e usufruisce si dovrà accontentare di usare la funzione di ricerca.

Simone
se sosteniamo come è giusto che sia che il forum non è una democrazia e che gli amministratori cosi hanno deciso... a loro va tutto il mio massimo rispetto e amen. :thumbup:

Se gli si vuole altresi trovare una "giustificazione" temo che la stessa non possa trovare mai condivisione unanime non avendo mai creato il forum una "sezione PELIKAN" una "sezione Vintage" una "sezione Penne cinesi" ecc.ra e non avendo mai gli utenti dato dimostrazione di essere tanto indisciplinati e scorretti da non creare i post di Pelikan sotto Pelikan.... è quello che si chiama processo alle intenzioni ... peccato :(
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15242
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Proposta per la sezione - Il mio ultimo acquisto

Messaggio da piccardi »

Kelly71 ha scritto: mercoledì 10 gennaio 2024, 16:00 se sosteniamo come è giusto che sia che il forum non è una democrazia e che gli amministratori cosi hanno deciso... a loro va tutto il mio massimo rispetto e amen. :thumbup:
Si, si da per l'appunto il caso che abbiamo proprio deciso così.

Mi spiace per chi si aspetta altro, ma questo è un forum di discussione sulle stilografiche, non un sito per organizzare informazioni su marche e modelli da mettere a disposizione di chi lo legge. Per quello ci vorrebbe un software adatto, e quello di questo forum non lo è.

Non c'è nessun processo alle intenzioni, solo la constatazione che, dato che la perfezione non esiste, aumentare il numero delle sezioni comporta un aggravio del lavoro di moderazione per spostare i messaggi da una parte all'altra, che anche con le poche che ci sono ora è già fin troppo.

Quindi abbiamo deciso fin dall'inizio che le sezioni dovessero essere poche, immediate da trovare per chi vuole partecipare e dedicate ad argomenti generici. Per la ricerca di informazioni c'è appunto la funzione di ricerca o la banale possibilità di usare il forum come tale, e domandare.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4653
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Proposta per la sezione - Il mio ultimo acquisto

Messaggio da sansenri »

Esme ha scritto: martedì 9 gennaio 2024, 11:43
piccardi ha scritto: martedì 9 gennaio 2024, 1:20 In quella di google puoi usare la sintassi delle ricerche di google, quella avanzata (e dentro gli argomenti) usa il motore interno, che al momento si appoggia a sphinx, e che come dicevo conosco assai poco.

Devo comunque riconoscere che il motore non funziona particolarmente bene
Ammetto che quella di google all'interno del forum non l'ho mai usata direttamente.
Peró in effetti usandola "da fuori" spesso mi ha restituito risultati del nostro forum che con la ricerca interna avanzata non uscivano.
Proverò quindi ad usarla anche dall'interno.

Proverò magari anche a documentarmi su sphinx, comunque l'importante è sapere che non è il mio browser che dá i numeri. 🙂

Grazie per i riferimenti.
io uso sempre il cerca di google e mai quella avanzata... non c'è partita (ma non è un demerito di nessuno).
Anche la chat di bing (edge) è piuttosto forte a cercare, gli puoi fare domande più intellegibili (per noi...) invece di tentare di ricordarti tutti gli operatori di ricerca... ;)
(cose tipo: cercami tutti i thread su fountainpen.it che contengono "duchessa del forum" - lui traduce la domanda in inglese, per cui se gliela fai in inglese, meglio ancora)
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3106
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Proposta per la sezione - Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Esme »

sansenri ha scritto: mercoledì 10 gennaio 2024, 22:50 io uso sempre il cerca di google e mai quella avanzata... non c'è partita (ma non è un demerito di nessuno).
Grazie per il riscontro.
Per fisime mie, tendo a non utilizzare la ricerca google se c'è a disposizione uno strumento interno. Ma, appunto, sono fisime mie. 🙂
Proverò ad utilizzare quella.

Per quanto riguarda Bing... lo metteró alla prova con il pennino J. 😈
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1413
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Proposta per la sezione - Il mio ultimo acquisto

Messaggio da stanzarichi »

G P M P ha scritto: lunedì 8 gennaio 2024, 12:59 Proposta da Moderatore (che cerca di tenere ordine nelle discussioni ;) )

Il mio ultimo acquisto nasce per condividere con gli altri un nuovo arrivo (non necessariamente una penna - infatti la discussione è in Chiacchiere in Libertà). Due righe, spesso una foto: "sono felice della nuova arrivo" / "siamo contenti per te".
Essendo l’opener della discussione in oggetto, mi permette di sottolineare che il mod ricorda in pieno l’incipit del topic: un momento di spensierata condivisione dell’ultimo acquisto, pennistico e non (nella mia idea era più per i non pennistici, vista l’abbondanza di topic sulle penne e accessori :lol: ).
Riccardo
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”