Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Circolo stilografico "La Serenissima"

Comunicazioni, notizie ed eventi di interesse per il nostro Forum.
Enbi
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 387
Iscritto il: venerdì 28 aprile 2023, 19:05
La mia penna preferita: Bella domanda...
Il mio inchiostro preferito: Pilot Blueblack
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Venezia/Perugia
Gender:

Circolo stilografico "La Serenissima"

Messaggio da Enbi »

Salve a tutti!
Oggi, sabato 17 febbraio, si è tenuto il primo incontro del Circolo Stilografico "La Serenissima" che raccoglie appassionati da Veneto e dintorni.
Per quanto mi riguarda è stato molto piacevole, abbiamo scambiato pareri, opinioni ed esperienze.
Un grande grazie a Fabio (effebi56) per aver trovato un luogo adatto e ospitale per la riunione.
Abbiamo già discusso di un prossimo incontro (si potrebbe fare anche il mese prossimo), e dell'opportunità di tenere questo circolo itinerante, cioè vedendosi di volta in volta in un luogo diverso per dare la possibilità a tutti di partecipare (stavamo pensando a Padova, ma nulla di deciso).
In allegato la foto del nostro gruppetto.
Grazie a tutti i partecipanti!
IMG_20240217_115927.jpg
Ultima modifica di Enbi il sabato 17 febbraio 2024, 14:55, modificato 1 volta in totale.
Enrico
"刃を持った者をそのふところに巻き込まねば、愛の世は来ません。刃を手から離させようとするから、やっぱり争いとなるのです。「平和のために戦う」というようなちぐはぐな心がけでは、いつまでたっても戦いはやみますまい"。永井隆、『如己堂随筆』
Santfe
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 28
Iscritto il: lunedì 1 gennaio 2024, 12:52
La mia penna preferita: Pilot Custom Heritage 91
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Padova
Gender:

Circolo stilografico "La Serenissima"

Messaggio da Santfe »

Complimenti. :clap:
Bel gruppo.
Teneteci informati.

Grazie
Federico.
effebi56
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 352
Iscritto il: lunedì 5 dicembre 2022, 22:33

Circolo stilografico "La Serenissima"

Messaggio da effebi56 »

È stato per me un piacere collaborare ad avviare questa iniziativa il cui risultato considero certamente positivo in ragione della familiarità relazionale che appartiene a chi condivide interessi comuni. Ringrazio quanti sono intervenuti portando a conoscenza del gruppo le proprie esperienze contribuendo a far crescere le conoscenze di tutti, in particolare Fabiol che è riuscito a liberarsi sul filo di lana avvisandomi questa mattina. 👌
L'esposizione sul tavolo delle penne che abbiamo portato ha destato interesse e curiosità nei frequentatori dell'hotel che ci ha ospitati, tra cui quelli di una coppia costituita da un collezionista di penne appassionato di meccanica con capacità di lavorare al tornio per ricostruire componenti danneggiati ad elementi della sua collezione. Parlando del più e del meno siamo venuti a conoscenza che si tratta di un pilota elicotterista che ha contribuito all'intervento di estinzione dell'incendio sviluppatosi al Teatro La Fenice quando è stato distrutto dalle fiamme, oltre che in altre situazioni di cui Fabiol era a conoscenza. Una persona decisamente interessante a cui ho lasciato l'indirizzo di Fountainpen.it, oltre che il mio nome corredato di numero telefonico per renderlo partecipe delle nostre iniziative a cui conto possa essere interessato dato l'interesse dimostrato.
A fronte del piacere derivante dalla riuscita dell'incontro, sono impaziente di conoscere le proposte per una data in cui realizzare il prossimo, lasciando l'iniziativa dell'organizzazione a chi avesse piacere di dare la propria disponibilità, pur confermando fin d'ora la mia a farmene carico personalmente, in questo caso a Treviso con la possibilità eventuale di una visita ad un negozio fisico ben assortito in città, coinvolgendo eventualmente anche un artigiano riparatore a cui gli intervenuti potrebbero esporre i propri problemi.
Il ghiaccio è rotto, ora si può cominciare ad implementare i programmi con il contributo di quanti hanno piacere di esserci.
Buon fine settimana a tutti! 😀
Le cose che il bambino ama rimangono nel regno del cuore fino alla vecchiaia.
La cosa più bella della vita è che la nostra anima rimanga ad aleggiare nei luoghi dove una volta giocavamo.
Avatar utente
Sliceman
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 170
Iscritto il: venerdì 7 aprile 2023, 6:52
La mia penna preferita: Montblanc 149 F (vintage)
Il mio inchiostro preferito: R.Oster Sydney Darling Harbour
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna
Gender:

Circolo stilografico "La Serenissima"

Messaggio da Sliceman »

Bravissimi!
Un bell’evento, nuove conoscenze e storie da raccontare: avete fatto centro!
“Intasi l’ottimismo peggio del Noodler’s” (Tisbacker)
effebi56
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 352
Iscritto il: lunedì 5 dicembre 2022, 22:33

Circolo stilografico "La Serenissima"

Messaggio da effebi56 »

Sliceman ha scritto: sabato 17 febbraio 2024, 15:27 Bravissimi!
Un bell’evento, nuove conoscenze e storie da raccontare: avete fatto centro!
Abbiamo più di un interesse in comune da quanto desumo dalla descrizione nel tuo profilo. In tal senso se ti farà piacere essere dei nostri quando vorrai sei il benvenuto! :clap:
Le cose che il bambino ama rimangono nel regno del cuore fino alla vecchiaia.
La cosa più bella della vita è che la nostra anima rimanga ad aleggiare nei luoghi dove una volta giocavamo.
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1218
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Circolo stilografico "La Serenissima"

Messaggio da Ghiandaia »

Grazie ragazzi è stato bello conoscervi e scambiarsi qualche opinione. Per me è stata un'occasione ghiotta per provare un sacco di penne che non conoscevo, specialmente vintage. Da rifare certamente :thumbup: :clap: Grazie speciale agli organizzatori
Avatar utente
maumau
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 57
Iscritto il: mercoledì 13 settembre 2023, 16:22
La mia penna preferita: Aurora 88k Aquila
Il mio inchiostro preferito: Blu, nelle varie declinazioni
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Vicenza
Gender:

Circolo stilografico "La Serenissima"

Messaggio da maumau »

aaaah grazie infinite a chi ha organizzato ed a tutti gli intervenuti, è stata una occasione rara di condivisione di nostre passioni legate a questo strumento magico. Due ore volate a chiacchierare sporcandoci le mani come ci piace, provando "nuove" penne, sentendo quante emozioni può suscitare
un mezzo di scrittura così personale, condito da simpatica e contagiosa passione ;)
A presto, Maurizio :clap:
effebi56
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 352
Iscritto il: lunedì 5 dicembre 2022, 22:33

Circolo stilografico "La Serenissima"

Messaggio da effebi56 »

Riporto di seguito il messaggio ricevuto da Roberto che abbiamo conosciuto ieri all'hotel Laguna Palace insieme alla sua gentile compagna.
Certo di interpretare anche il vostro pensiero l'ho invitato a seguire questa discussione per avere il piacere del suo contributo alle prossime riunioni.

"....buongiorno...!! ... sono Roberto ... ci siamo visti ieri al hotel Laguna..
...334XXXXXXX...il mio contatto..
Complimenti per il sito..."
...
Le cose che il bambino ama rimangono nel regno del cuore fino alla vecchiaia.
La cosa più bella della vita è che la nostra anima rimanga ad aleggiare nei luoghi dove una volta giocavamo.
Avatar utente
maumau
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 57
Iscritto il: mercoledì 13 settembre 2023, 16:22
La mia penna preferita: Aurora 88k Aquila
Il mio inchiostro preferito: Blu, nelle varie declinazioni
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Vicenza
Gender:

Circolo stilografico "La Serenissima"

Messaggio da maumau »

hai fatto benissimo ad invitare Roberto e consorte vista la passione dichiarata entusiasticamente all'incontro :thumbup:
Avatar utente
DerAlte
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1143
Iscritto il: sabato 24 ottobre 2015, 22:17
La mia penna preferita: Pelikan M 400
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Treviso
Gender:

Circolo stilografico "La Serenissima"

Messaggio da DerAlte »

Spero di far cosa gradita pubblicando questo avviso.
Allegati
IMG_1418.jpeg
Immagine
Avatar utente
Sliceman
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 170
Iscritto il: venerdì 7 aprile 2023, 6:52
La mia penna preferita: Montblanc 149 F (vintage)
Il mio inchiostro preferito: R.Oster Sydney Darling Harbour
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna
Gender:

Circolo stilografico "La Serenissima"

Messaggio da Sliceman »

effebi56 ha scritto: sabato 17 febbraio 2024, 15:47
Sliceman ha scritto: sabato 17 febbraio 2024, 15:27 Bravissimi!
Un bell’evento, nuove conoscenze e storie da raccontare: avete fatto centro!
Abbiamo più di un interesse in comune da quanto desumo dalla descrizione nel tuo profilo. In tal senso se ti farà piacere essere dei nostri quando vorrai sei il benvenuto! :clap:
Sarebbe bello trovarsi, vi seguo con interesse.
Noi stiamo organizzando per metà Marzo a Bologna, speriamo di poter raccogliere un buon numero di appassionati.

Trovo meraviglioso che si riesca a traslare le nostre chiacchiere dal virtuale al reale e che questi incontri siano via via più diffusi al di fuori dei PenShow, che, pur nella loro piacevolezza, hanno un'impronta diversa e certamente meno conviviale.

Viva Fountainpen Forum e soprattutto viva i forumisti!
“Intasi l’ottimismo peggio del Noodler’s” (Tisbacker)
effebi56
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 352
Iscritto il: lunedì 5 dicembre 2022, 22:33

Circolo stilografico "La Serenissima"

Messaggio da effebi56 »

DerAlte ha scritto: mercoledì 21 febbraio 2024, 17:15 Spero di far cosa gradita pubblicando questo avviso.
Confermo di aver gradito la comunicazione, mi amareggia purtroppo averla letta solo ora, diversamente avrei partecipato con entusiasmo.
Vedo comunque che nell'annuncio viene pubblicato un numero telefonico che sarà mio interesse contattare per avere informazioni sui prossimi appuntamenti, se ci sarà la possibilità di inserirsi.
Ti ringrazio comunque per l'informazione.
Le cose che il bambino ama rimangono nel regno del cuore fino alla vecchiaia.
La cosa più bella della vita è che la nostra anima rimanga ad aleggiare nei luoghi dove una volta giocavamo.
effebi56
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 352
Iscritto il: lunedì 5 dicembre 2022, 22:33

Circolo stilografico "La Serenissima"

Messaggio da effebi56 »

Sliceman ha scritto: mercoledì 21 febbraio 2024, 17:40
effebi56 ha scritto: sabato 17 febbraio 2024, 15:47
Abbiamo più di un interesse in comune da quanto desumo dalla descrizione nel tuo profilo. In tal senso se ti farà piacere essere dei nostri quando vorrai sei il benvenuto! :clap:
Sarebbe bello trovarsi, vi seguo con interesse.
Noi stiamo organizzando per metà Marzo a Bologna, speriamo di poter raccogliere un buon numero di appassionati.

Trovo meraviglioso che si riesca a traslare le nostre chiacchiere dal virtuale al reale e che questi incontri siano via via più diffusi al di fuori dei PenShow, che, pur nella loro piacevolezza, hanno un'impronta diversa e certamente meno conviviale.

Viva Fountainpen Forum e soprattutto viva i forumisti!
Le motivazioni che ci hanno portato a concretizzare il desiderio di incontrarci personalmente fra forumisti veneti sono essenzialmente le stesse che descrivi tu.
Personalmente seguo la vostra discussione, quindi sono al corrente del 15 marzo fissato per il vostro primo inccontro, e non ti nascondo che avevo considerato l'eventualità di parteciparvi, ma proprio quella data costituisce per me una ricorrenza importante che non mi permette di esserci. Vi auguro la soddisfazione che merita l'impegno profuso nell'organizzazione di questa riunione e non escludo di venirvi a conoscere in una prossima occasione, magari in compagnia di qualche amico incontrato sabato scorso a Mestre, se saranno d'accordo.
In bocca al lupo per ogni cosa con l'augurio di buon divertimento che dati i presupposti descritti non potrà mancare. :wave:
Le cose che il bambino ama rimangono nel regno del cuore fino alla vecchiaia.
La cosa più bella della vita è che la nostra anima rimanga ad aleggiare nei luoghi dove una volta giocavamo.
Avatar utente
Sliceman
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 170
Iscritto il: venerdì 7 aprile 2023, 6:52
La mia penna preferita: Montblanc 149 F (vintage)
Il mio inchiostro preferito: R.Oster Sydney Darling Harbour
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna
Gender:

Circolo stilografico "La Serenissima"

Messaggio da Sliceman »

Grazie mille, crepi il lupo!
“Intasi l’ottimismo peggio del Noodler’s” (Tisbacker)
Avatar utente
DerAlte
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1143
Iscritto il: sabato 24 ottobre 2015, 22:17
La mia penna preferita: Pelikan M 400
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Treviso
Gender:

Circolo stilografico "La Serenissima"

Messaggio da DerAlte »

effebi56 ha scritto: mercoledì 21 febbraio 2024, 23:15
DerAlte ha scritto: mercoledì 21 febbraio 2024, 17:15 Spero di far cosa gradita pubblicando questo avviso.
Confermo di aver gradito la comunicazione, mi amareggia purtroppo averla letta solo ora, diversamente avrei partecipato con entusiasmo.
Vedo comunque che nell'annuncio viene pubblicato un numero telefonico che sarà mio interesse contattare per avere informazioni sui prossimi appuntamenti, se ci sarà la possibilità di inserirsi.
Ti ringrazio comunque per l'informazione.
Si, assolutamente d’accordo, ne sono venuto a conoscenza per puro caso e nelle more di capire cosa fare, cioè se creare un argomento a sé, cosa probabilmente più appropriata, oppure infilarlo nel circolo stilografico, ho optato per la seconda, immaginando avrebbe avuto più riscontro per chi è geograficamente vicino alla sede del corso.
Si trattava comunque della sola presentazione, il corso inizierà ufficialmente il 5 marzo.

A questo punto chiedo ai moderatori se è possibile creare un argomento ad hoc per dare migliore visibilità.
Immagine
Rispondi

Torna a “Comunicazioni, notizie ed eventi”