Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Pennino stub 1.1 di Pilot

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Silvia1974
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1738
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 743 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Pennino stub 1.1 di Pilot

Messaggio da Silvia1974 »

Buongiorno a tutti, nel leggere un commento di un altro post sono rimasta colpita da alcune parole riferite al pennino stub di Pilot, descritto come molto preciso (tagliente :D ) e così, incuriosita, sono andata a cercare quali modelli di penne del brand lo propongono.
Prima che sguinzagli la scimmia e questa prema per conto mio il pulsante “checkout” per quella stupenda Capless Decimo Pearl White, vi chiedo qualche info per favore sullo stub Pilot, se l’avete, per avere un’idea più precisa del suo comportamento. Grazie in anticipo! ;)
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1612
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Pennino stub 1.1 di Pilot

Messaggio da balthazar »

Silvia1974 ha scritto: domenica 31 dicembre 2023, 16:28 Buongiorno a tutti, nel leggere un commento di un altro post sono rimasta colpita da alcune parole riferite al pennino stub di Pilot, descritto come molto preciso (tagliente :D ) e così, incuriosita, sono andata a cercare quali modelli di penne del brand lo propongono.
Prima che sguinzagli la scimmia e questa prema per conto mio il pulsante “checkout” per quella stupenda Capless Decimo Pearl White, vi chiedo qualche info per favore sullo stub Pilot, se l’avete, per avere un’idea più precisa del suo comportamento. Grazie in anticipo! ;)
Interessa anche a me ;)
Avatar utente
demogorgone
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 461
Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2017, 9:15
La mia penna preferita: La sto cercando
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Senigallia
Gender:

Pennino stub 1.1 di Pilot

Messaggio da demogorgone »

Aspetta Silvia prima di comprare. Premesso che io non ho nessuna pilot, da quello che ricordo dalle mie letture del forum, credo che il pennino italico più "tagliente" sia quello delle plumix o forse pluminix. La capless non ricordo fosse menzionata.
Silvia1974
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1738
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 743 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Pennino stub 1.1 di Pilot

Messaggio da Silvia1974 »

Grazie, ne terrò conto; non cerco questa caratteristica così accentuata nel pennino, dunque spero che quello della Decimo sia preciso ma abbastanza fruibile nel quotidiano. Diciamo che nel mio caso la cosa importante è che non scriva troppo grosso (dalle prove di scrittura viste sul noto negozio di Roma non sembrerebbe). Attendiamo qualche esperienza; nel mentre, cerco info in rete :)
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1612
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Pennino stub 1.1 di Pilot

Messaggio da balthazar »

I pennini delle Plumix/Pluminix/78G li conosco bene e sono proprio degli italici (un pò meno quello della 78G che ha i bordi un tantino pù gentili), mentre i pennini di cui volevamo un approfondimento sono proprio gli Stub.
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11156
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Pennino stub 1.1 di Pilot

Messaggio da Ottorino »

L'esemplare stub della Capless che possiedo (grazie geko ! inteso senza ironia) e' un mezzo disastro.
8 su 10 non parte: irritante.
Una volta partito ha una bella differenza di tratto tra grosso e fine, ma è un po' graffiante.

Ma tutto questo vuol dire poco: è un esemplare, non tutta la produzione.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Silvia1974
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1738
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 743 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Pennino stub 1.1 di Pilot

Messaggio da Silvia1974 »

Grazie Ottorino, è già una informazione in più. Vediamo se arrivano altri pareri :)
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2118
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Pennino stub 1.1 di Pilot

Messaggio da Spiller84 »

Io una chance a un pennino della Pluminix o Plumix la darei. M o B credo possano fare al caso tuo, e non sono costosissimi. Poi si possono montare anche su Kakuno, Metropolitan, Prera... Il mio M lo ho sulla Kakuno demonstrator e mi piace usarlo, molto valido, per quella che è la mia esperienza
Silvia1974
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1738
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 743 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Pennino stub 1.1 di Pilot

Messaggio da Silvia1974 »

Grazie Spiller84 per il tuo parere. M o B anche se giapponesi credo che per me siano già “abbondanti” perché scrivo molto piccolo. Mi vado ad informare ma mi sembrava di aver capito che i pennini da te nominati fossero diversi dallo stub montato su Capless, Decimo, 912 eccetera, essendo più taglienti. Ho letto poi qui:

viewtopic.php?t=31270

dove ho visto che lo stub della Capless è “solo” 1 mm e non 1.1, il che va a suo favore, per il mio caso.
Voglio solo un po’ di variazioni nella scrittura, non un pennino affilato a cui dover fare attenzione, almeno in questo periodo.
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Pippo
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 806
Iscritto il: sabato 6 aprile 2019, 8:47
La mia penna preferita: Montblanc 136 - Omas 557
Il mio inchiostro preferito: kon-peki - Aurora nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Chieri Torino
Gender:

Pennino stub 1.1 di Pilot

Messaggio da Pippo »

Ciao Silvia, ho alcune Pluminix tra cui la B, che trovo più vicino all'italico che ad uno stub e che mal si adatterebbe alla tua bellissima ma minuta grafia. Il pennino capless, che sarei curioso di provare, con 0,9-1,0 lo troverei più adeguato. :wave:
Luca
Enbi
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 387
Iscritto il: venerdì 28 aprile 2023, 19:05
La mia penna preferita: Bella domanda...
Il mio inchiostro preferito: Pilot Blueblack
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Venezia/Perugia
Gender:

Pennino stub 1.1 di Pilot

Messaggio da Enbi »

Per quanto riguarda il pennino stub delle Capless, ho avuto modo di provarne uno al penshow di Bologna per gentile concessione di un utente del forum con cui abbiamo scambiato pareri su vari pennini giapponesi. Sono rimasto con una sensazione dolceamara: il pennino scrive molto bene, quando scrive. Ha una certa variazione di tratto e ha gli spigoli arrotondati, con la tipica "burrosità" dei pennini 18k della Capless, MA ho visto anche molte false partenze, un'esperienza simile a quella raccontata da Ottorino.
Enrico
"刃を持った者をそのふところに巻き込まねば、愛の世は来ません。刃を手から離させようとするから、やっぱり争いとなるのです。「平和のために戦う」というようなちぐはぐな心がけでは、いつまでたっても戦いはやみますまい"。永井隆、『如己堂随筆』
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1431
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

Pennino stub 1.1 di Pilot

Messaggio da geko »

Ottorino ha scritto: lunedì 1 gennaio 2024, 14:09 L'esemplare stub della Capless che possiedo (grazie geko ! inteso senza ironia) e' un mezzo disastro.
Non ho trovato difficoltà nel farlo funzionare con le cartucce Pilot (blu e blunero): che inchiostro hai usato?
L'ho alienato perché non riesco ad andare d'accordo con le punte tagliate ma questo è un altro discorso.
:wave:
Hier nous étions au bord du gouffre, aujourd'huis nous avons fait un grand pas en avant.
(Omar Bongo, "presidente" del Gabon - 1967/2009)
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3073
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Pennino stub 1.1 di Pilot

Messaggio da Koten90 »

Ottorino ha scritto: lunedì 1 gennaio 2024, 14:09 L'esemplare stub della Capless che possiedo
8 su 10 non parte: irritante.
Una volta partito ha una bella differenza di tratto tra grosso e fine, ma è un po' graffiante.
Il sito giapponese di Pilot dedicato alla serie Custom mostra la varietà dei pennini e come utilizzarli. Per i “tronchi” (quindi Stub e Music) la penna andrebbe tenuta quasi verticale (fairly upright) sul foglio.
A me è passata di mano una 912 Music che si comportava esattamente come dici tu, ma che funzionava bene tenendo la penna come indicato dal sito. La posizione è, per il mio modo di impugnare la penna, scomodissima e infatti è una delle poche penne che abbia mai rivenduto, ma immagino che per qualcuno sia naturale tenere la penna in una posizione diversa.
Avendo la penna in casa, faresti questa prova?
IMG_1473.jpeg
Per quanto riguarda le Plumix / Pluminix, il pennino BB corrisponde a un italico da 1,0mm ed è il più grosso (secondo me è anche un pochino di più, ma magari dipende dall’inchiostro).
La vera sfida è trovare un pennino che non abbia gli angoli taglienti: si, ce ne sono, ma a me sono serviti 3 tentativi falliti prima di trovare quello giusto (fortuna che il reso Amazon Prime è gratuito!)
IMG_1474.jpeg
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Silvia1974
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1738
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 743 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Pennino stub 1.1 di Pilot

Messaggio da Silvia1974 »

Ringrazio tutti e decido che non è il pennino che fa per me.. Al limite la Decimo se dovessi decidermi la prenderò in F! :wave: Grazie ancora
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11156
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Pennino stub 1.1 di Pilot

Messaggio da Ottorino »

geko ha scritto: lunedì 1 gennaio 2024, 17:48
Non ho trovato difficoltà nel farlo funzionare con le cartucce Pilot (blu e blunero): che inchiostro hai usato?
Un Aurora nero. Riprovero' col Pilot
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”