Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Consiglio acquisto Pelikan

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Serbiagio
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 47
Iscritto il: martedì 5 settembre 2023, 0:14
Gender:

Consiglio acquisto Pelikan

Messaggio da Serbiagio »

E' il mio primo intervento qui sul forum, per chiedere un consiglio sull'acquisto di una Pelikan M600.
Ebbene da quasi un anno sono stato contagiato dalla stilografite.. e onestamente mi sono accorto ben presto che in poche passioni come questa l'appetito vien mangiando. Inizialmente mi sembrava quasi inconcepibile spendere quasi 100 € per una penna..ora invece devo trattenermi.
Ho un aurora optima M che pur piacendomi tantissimo come estetica, come sensazione in mano e come scorrevolezza, utilizzo poco nel quotidiano.
Mi piacciono i tratti fini ( direi come un fine TWSBI o Lamy) mi piace la scorrevolezza, purché non eccessiva, un tratto bagnato ma che si presti a scrivere anche su cartaccia ( come medico uso per il 90% carta di pessima qualità che tende a allargare e a far trapassare l'inchiostro), mi piace una penna che enfatizzi lo shading e infine mi piace un pochino di feedback. (un mio riferimento potrebbe essere il pilot M della custom 91).
Bene di Pelikan ho solo la 205 F (ho preso pure un pennino M che non uso)che onestamente mi lascia alquanto indifferente (forse troppo abbondante), non ho sensazione di controllo sul tratto anche se l'ho usata principalmente con inchiostro pelikan nero quindi non fa molto testo.
Il fatto è che mi sono innamorato della Pelikan M600 Art Collection Glauco Cambon, dell'estetica soprattutto ma anche dal formato e dalla sostanziosità della penna.
Qui viene il problema: a parte il prezzo (che è quasi il doppio della normale, che non mi piace tantissimo, a parte forse blu con finiture rodiate) che non so se sia adeguato all'effettivo valore della penna, il problema è la scelta del pennino.
A parte che l'ef è abbastanza difficile da trovare, propenderei per un F ma temo di ricadere nello stesso errore dell'Aurora (bella penna ma che non uso perché i flussi abbondanti e il tratto spesso non si adattano al mio 'uso quotidiano).
Ho guardato tante recensioni per decidermi se l'F possa andare ma non sono riuscito a farmi un idea. Ritenete che una serie speciale come questa sia solo destinata al collezionismo e che possa essere sprecata per l'uso quotidiano (nel caso uno un domani volesse rivenderla)?
E' troppo appariscente per usarla quotidianamente? A me pare un pò pacchiana e pomposa proprio la versione standard..mentre questa mi sembra decisamente più bella ed elegante, quasi un'altra penna, e anche le finiture d'oro in questo caso mi sembrano apprezzabili..
Chiedo considerazioni, suggerimenti, consigli che magari che facciano decidere se procedere con l'acquisto o frenare la scimmia..
Grazie
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1116
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Decimo anniv. M
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Dragon's Night
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Consiglio acquisto Pelikan

Messaggio da RisottoPensa »

Forse potresti prendere una m600 di seconda mano se non vuoi aver paura di pentirti, o di andare se puoi al negozio e provare di mano la F dell'art collection.
Se sei fortunato ad avere qualcuno vicino con una M600 potresti anche chiedere una breve prova con caffè offerto :lol:
Nella recensione che hanno pubblicato in questa sezione è stato specificato che dati i materiali speciali per la costruzione dell corpo, il peso è diverso da una normale m600(art m600 più pesante) Dovresti farci caso.

Per il resto posso dire che tra EF F e M nom cambia tantissimo perché ogni pennino va a fortuna.
In ogni caso puoi usare inchiostri secchi per diminuire la larghezza di tratto. Io andrei di EF.
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2117
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Consiglio acquisto Pelikan

Messaggio da Spiller84 »

Mi sa che la M600 avendo pennino in oro Pelikan, ha un flusso anche più abbondante della M200. Credo che se dovesse essere usata su cartacce, non sia la penna giusta per quello scopo, anche col pennino extrafine. Rimane una bella penna, nelle sue varie versioni, ma credo che le cartacce assorbenti non siano il suo ambiente
Serbiagio
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 47
Iscritto il: martedì 5 settembre 2023, 0:14
Gender:

Consiglio acquisto Pelikan

Messaggio da Serbiagio »

Vi ringrazio. Si in effetti acquistare a scatola chiusa una penna da oltre 500E non è una cosa molto furba. Il problema è che non ho negozi di livello vicino a me..e in ogni caso in negozio la pagherei abbastanza di più. Forse il presupposto che con Pelikan non sbagli, che è un classico, che è un must have dovrebbe essere sostenuto comunque da un esperienza diretta. Ripeto che la Pelikan 205 non mi ha affatto entusiasmato, anche se è un paragone abbastanza inappropriato. Sull'uso quotidiano dell'F magari proprio con la M600 qualcuno mi può dire qualcosa (nel senso che di solito non scrivo su carta rhodia ma carta comune..ma neanche sulla carta assorbente..)? E soprattutto quali sono i motivi per cui vi piace, i punti di forza... le sensazioni che offre?
Ha senso spendere su una serie speciale (privilengiando quindi soprattutto l'estetica) piuttosto che prendere il modello superiore che però ripeto non mi piace granché sia come livrea che come vistosità..Insomma non amo la penna lussuosa, importante, pomposa...piuttosto la bellezza di una resina si..
Il peso aumentato e l'uso del bronzo non le vedo come un problema, anzi mi danno senso di maggior valore e sostanza.
EF e F quindi non sono così diversi? Quale dei due ritenete sia più versatile?
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3773
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Consiglio acquisto Pelikan

Messaggio da alfredop »

Il problema è che i pennini Pelikan sono molto variabili all'interno della stessa misura, per cui è difficile darti un consiglio su quale prendere. Anche a me non piacciono i tratti abbondanti per cui ho preso un EF e mi è andato bene. Tieni pure presente che Pelikan offre un periodo di due settimane in cui è possibile cambiare il pennino, quindi anche se la prendi online cerca di prenderla in un negozio che ti assicuri questo servizio.

Per ultimo ti confermo che la penna è molto bella.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5982
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Consiglio acquisto Pelikan

Messaggio da Maruska »

Non mi è mai capitato un EF Pelikan in oro che scrivesse come un F o un M, il flusso è abbondante, ma non eccessivo e preferisco un flusso abbondante ad uno scarso. In ultimo, se la penna ti piace usarla quotidianamente non dovrebbe essere un problema, se mi piacesse ed avessi i soldi la comprerei :thumbup:
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Serbiagio
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 47
Iscritto il: martedì 5 settembre 2023, 0:14
Gender:

Consiglio acquisto Pelikan

Messaggio da Serbiagio »

Quindi in definitiva mi consigliereste un ef per avere un flusso e un tratto non eccessivi, ho capito male?
Mi chiedevo questa cosa del cambio pennino che mi pare interessante: se la prendo da uno dei negozi convenzionati, dove però non mi da disponibile la versione col pennino ef, potrei comunque richiederlo? E se non mi trovo bene col pennino potrei cambiare la misura, è corretto?
Io infatti propenderei per un negozio, collegato al forum…credo non si possa nominarlo…di sicuro sarei al riparo da brutte sorprese ed entro limiti ragionevoli potrei correggere un eventuale sbaglio di pennino
E per Maruska, scusa mi puoi spiegare meglio la tua opinione sul ef? Mi dici la tua esperienza e in che senso lo preferisci e se hai anche degli f quali sono le differenze sostanziali?
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3773
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Consiglio acquisto Pelikan

Messaggio da alfredop »

Serbiagio ha scritto: domenica 31 dicembre 2023, 20:43 Quindi in definitiva mi consigliereste un ef per avere un flusso e un tratto non eccessivi, ho capito male?
Mi chiedevo questa cosa del cambio pennino che mi pare interessante: se la prendo da uno dei negozi convenzionati, dove però non mi da disponibile la versione col pennino ef, potrei comunque richiederlo? E se non mi trovo bene col pennino potrei cambiare la misura, è corretto?
Io infatti propenderei per un negozio, collegato al forum…credo non si possa nominarlo…di sicuro sarei al riparo da brutte sorprese ed entro limiti ragionevoli potrei correggere un eventuale sbaglio di pennino
E per Maruska, scusa mi puoi spiegare meglio la tua opinione sul ef? Mi dici la tua esperienza e in che senso lo preferisci e se hai anche degli f quali sono le differenze sostanziali?
Contattali e chiedi che vuoi un pennino EF usufruendo eventualmente del cambio pennino ammesso da Pelikan, e vedi che ti dicono.
Dovrebbero risponderti positivamente.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Roland
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 248
Iscritto il: giovedì 6 aprile 2023, 16:38

Consiglio acquisto Pelikan

Messaggio da Roland »

Hai detto che ti piacciono i tratti fini. Ci andrei quindi con i piedi di piombo prima di comprare una Pelikan moderna. Dal punto di vista qualitativo le Souverän sono al top e il prezzo di giustifica, sullo spessore del tratto invece son dolori.
Per non fare gelosi confrontate un extrafine moderno aurora, delta (jowo) , montblanc e pelikan. A parità d'inchiostro e di carta il tratto extra fine pelikan sarà almeno un 25% più spesso degli altri. Anche usando un inchiostro della serie 4001 tipo il blu /nero, o nero o blu che tendono a tenere sotto controllo il flusso delle pelikan sono efficaci fino a un certo punto ma non fanno miracoli.
Chi cerca il tratto fine senza andare sulle penne asiatiche, e vuole una Pelikan deve rivolgersi al pseudo vintage, stilografiche degli anni 80 inizio anno 90.
Quindi il mio consiglio è prova la stilografica di persona, spendere 500€ ad occhi chiusi per poi vedere quanto largo è il tratto di una Pelikan, si anche quello dell'extrafine non mi pare una buona strategia. Ma d'altronde se hai la scimmia la fretta è stata sempre cattiva consigliera.

Edit: qualunque negozio serio che vende stilografiche fa fare prove per intinzione. Quindi vai di persona, ti porti il tipo di carta che useresti abitualmente e chiedi di fare una prova per intinzione di una Pelikan m600 con il pennino fine o EF se c'è l'hanno. La prova per intinzione ti darà una idea approssimativa ma sufficiente mentre realistica della situazione.
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5982
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Consiglio acquisto Pelikan

Messaggio da Maruska »

Serbiagio ha scritto: domenica 31 dicembre 2023, 20:43 Quindi in definitiva mi consigliereste un ef per avere un flusso e un tratto non eccessivi, ho capito male?
Mi chiedevo questa cosa del cambio pennino che mi pare interessante: se la prendo da uno dei negozi convenzionati, dove però non mi da disponibile la versione col pennino ef, potrei comunque richiederlo? E se non mi trovo bene col pennino potrei cambiare la misura, è corretto?
Io infatti propenderei per un negozio, collegato al forum…credo non si possa nominarlo…di sicuro sarei al riparo da brutte sorprese ed entro limiti ragionevoli potrei correggere un eventuale sbaglio di pennino
E per Maruska, scusa mi puoi spiegare meglio la tua opinione sul ef? Mi dici la tua esperienza e in che senso lo preferisci e se hai anche degli f quali sono le differenze sostanziali?
EF oro pelikan rispetto a F oro pelikan ha un maggior feedback sulla carta è più affilato e scrive più piccolo, non piccolo quanto un F giapponese, sia chiaro. A me piace. Ne ho diversi e li trovo tutti gradevoli. Se poi non vuoi un flusso esagerato, evita gli inchiostri Pilot usa gli inchiostri pelikan (no il Tanzanite che ha un flusso abbondante) oppure gli inchiostri graf von faber castell, che hanno un flusso contenuto e sulle pelikan vanno benissimo. Spero di esserti stata di aiuto. :wave:
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Serbiagio
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 47
Iscritto il: martedì 5 settembre 2023, 0:14
Gender:

Consiglio acquisto Pelikan

Messaggio da Serbiagio »

EF oro pelikan rispetto a F oro pelikan ha un maggior feedback sulla carta è più affilato e scrive più piccolo, non piccolo quanto un F giapponese, sia chiaro. A me piace. Ne ho diversi e li trovo tutti gradevoli. Se poi non vuoi un flusso esagerato, evita gli inchiostri Pilot usa gli inchiostri pelikan (no il Tanzanite che ha un flusso abbondante) oppure gli inchiostri graf von faber castell, che hanno un flusso contenuto e sulle pelikan vanno benissimo. Spero di esserti stata di aiuto.
Grazie 1000 anche a Roland per il suo precisissimo e chiarificatore intervento.

Ora le cose sono più chiare. Eventualmente dovrei andare di sicuro sull’ef, ma comincio a pensare che Pelikan non faccia per me. Cercavo la penna definitiva che unisse tutto dall’estetica alla qualita dei materiali, pur sapendo che in realtà poi uno non si accontenterà mai e cercherà poi sempre dell’ altro.
Se Pelikan ha come elemento distintivo di avere un tratto abbondante, tanto flusso, se non va d’ accordo con gli inchiostri pilot e paradossalmente il tanzanite che mi piace molto, allora probabilmente non fa per me e potrebbe rivelarsi un acquisto sbagliato. Avrei senz’altro una bella penna, ma che userei poco. In fondo le giapponesi mi soddisfano..non esteticamente, ma come esperienza di scrittura si. Probabilmente la scimmia è stata colpita dalla particolarità di questa edizione limitata..prima la pelikan m600 o altre souverain non mi affascinavano più di tanto.
Credo che valuterò le cose con calma magari aspettando l’occasione di fare una prova di un ef pelikan.

Comunque per togliermi un’ultima curiosità, tra un mf o m pilot e un ef pelikan quale sarebbe la differenza principale? Per cosa preferite il pelikan?
Grazie e buon Anno Nuovo
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5982
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Consiglio acquisto Pelikan

Messaggio da Maruska »

Serbiagio ha scritto: lunedì 1 gennaio 2024, 13:33 Comunque per togliermi un’ultima curiosità, tra un mf o m pilot e un ef pelikan quale sarebbe la differenza principale? Per cosa preferite il pelikan?
Grazie e buon Anno Nuovo
A me piace Pelikan per il flusso generoso, perché le Pelikan sono muli di scrittura, perché durano nel tempo, perché sono belle, perché non mancano un colpo, non rimango mai a piedi con le Pelikan e hanno sempre delle ripartenze immediate anche dopo mesi di inutilizzo.
Riguardo al pennino, EF Pelikan è più affilato ed ha un maggiore feedback sulla carta rispetto a un M o un FM Pilot che risulta più burroso sulla carta.
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Serbiagio
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 47
Iscritto il: martedì 5 settembre 2023, 0:14
Gender:

Consiglio acquisto Pelikan

Messaggio da Serbiagio »

Insomma è la Mercedes delle penne :D
Quindi è una penna che usi molto..?
Potrebbe essere essere la mitica penna tuttofare
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5982
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Consiglio acquisto Pelikan

Messaggio da Maruska »

Serbiagio ha scritto: lunedì 1 gennaio 2024, 16:02 Insomma è la Mercedes delle penne :D
Quindi è una penna che usi molto..?
Potrebbe essere essere la mitica penna tuttofare
Per me sì al 100% le Pelikan sono le mie stilografiche preferite.
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4653
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Consiglio acquisto Pelikan

Messaggio da sansenri »

Serbiagio ha scritto: lunedì 1 gennaio 2024, 11:37
EF oro pelikan rispetto a F oro pelikan ha un maggior feedback sulla carta è più affilato e scrive più piccolo, non piccolo quanto un F giapponese, sia chiaro. A me piace. Ne ho diversi e li trovo tutti gradevoli. Se poi non vuoi un flusso esagerato, evita gli inchiostri Pilot usa gli inchiostri pelikan (no il Tanzanite che ha un flusso abbondante) oppure gli inchiostri graf von faber castell, che hanno un flusso contenuto e sulle pelikan vanno benissimo. Spero di esserti stata di aiuto.
Grazie 1000 anche a Roland per il suo precisissimo e chiarificatore intervento.

Ora le cose sono più chiare. Eventualmente dovrei andare di sicuro sull’ef, ma comincio a pensare che Pelikan non faccia per me. Cercavo la penna definitiva che unisse tutto dall’estetica alla qualita dei materiali, pur sapendo che in realtà poi uno non si accontenterà mai e cercherà poi sempre dell’ altro.
Se Pelikan ha come elemento distintivo di avere un tratto abbondante, tanto flusso, se non va d’ accordo con gli inchiostri pilot e paradossalmente il tanzanite che mi piace molto, allora probabilmente non fa per me e potrebbe rivelarsi un acquisto sbagliato. Avrei senz’altro una bella penna, ma che userei poco. In fondo le giapponesi mi soddisfano..non esteticamente, ma come esperienza di scrittura si. Probabilmente la scimmia è stata colpita dalla particolarità di questa edizione limitata..prima la pelikan m600 o altre souverain non mi affascinavano più di tanto.
Credo che valuterò le cose con calma magari aspettando l’occasione di fare una prova di un ef pelikan.
più che valutare con calma, vai in un negozio fisico (uno di quelli buoni che le penne le fanno provare, le Pelikan le hanno quasi tutti) e provala.
Perché il tuo dubbio è lecito, le penne hanno caratteristiche intrinseche, inutile sperare che una Pelikan scriva come una Sailor o una Pilot (oltretutto con inchiostri giapponesi), e viceversa sia ben chiaro. Ad alcuni (me, ad esempio) il flusso abbondante e i tratti non sottilissimi di Pelikan piacciono. Se cerchi tratti fini e flussi trattenuti o perlomeno non abbondanti, Pelikan è agli antipodi...
La Optima, gran penna, ha tratti più sottili di Pelikan (un EF Aurora è sottile), il flusso in genere è meno copioso di Pelikan, ma l'alimentatore in ebanite si carica abbastanza. Le giapponesi sono parecchio più trattenute a confronto.
Insomma rischi un'altra penna "da cassetto". Magari ci arriverai più avanti ad apprezzarla (i gusti col tempo cambiano, o meglio, spesso si espandono).
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”