Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Un ... nuovo modo di carica per le stilografiche Leonardo?

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
AntonioBove
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 130
Iscritto il: mercoledì 4 gennaio 2023, 10:26
La mia penna preferita: Pilot Decimo
Il mio inchiostro preferito: GvFC Carbon Black
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Un ... nuovo modo di carica per le stilografiche Leonardo?

Messaggio da AntonioBove »

Koten90 ha scritto: giovedì 14 dicembre 2023, 19:43 Non nascondo che sia capitato anche a me di riempire così una penna a pistone.
Esme ha scritto: giovedì 14 dicembre 2023, 19:52 Dato che io carico i convert staccandoli e immergendoli da soli perché odio buttar via inchiostro per asciugarne l'eccesso, forse non dovrei parlare...
me ne vergogno, ma sia quelle a pistone, sia i converter, li riempio con la siringa :oops: :oops: :oops:
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4661
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Un ... nuovo modo di carica per le stilografiche Leonardo?

Messaggio da sansenri »

è giustificata... quando è nata lei neanche si usavano più le biro, solo smartphone.
Non avrà trovato la cartuccia e qualcuno (più esperto, relativamente) le avrà detto "capisci niente, non vedi che è una eyedropper?!"
"eyeche?" "sì, eyedropper, si carica col contagocce!" "ah, ecco... grazie... rischiavo di fare una magra nel video..."
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1121
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Decimo anniv. M
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Dragon's Night
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Un ... nuovo modo di carica per le stilografiche Leonardo?

Messaggio da RisottoPensa »

Automedonte ha scritto: giovedì 14 dicembre 2023, 21:18 Io non ho mai capito perché serva una valvola di sicurezza che non c’è negli altri sistemi di caricamento?
Serve per quando viaggi, chiudendo il serbatoio l'inchiostro resiste agli sbalzi di moto ( quando corri/cammini ) e di pressione ( in aereo, treno , macchina ). Però ovviamente qualsiasi problema di perdita di inchiostro lo si può raggirare in altri modi, come per esempio non avere l'inchiostro caricato o svuotarlo prima del viaggio :D .
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3773
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Un ... nuovo modo di carica per le stilografiche Leonardo?

Messaggio da alfredop »

Prima volta che riesco a guardare un video sulle stilografiche per intero. Unboxing rapido, penna mostrata da varie angolazioni rapidamente, pennino scoperto quasi subito e piccola prova di scrittura. Tutto molto efficace.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Enbi
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 387
Iscritto il: venerdì 28 aprile 2023, 19:05
La mia penna preferita: Bella domanda...
Il mio inchiostro preferito: Pilot Blueblack
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Venezia/Perugia
Gender:

Un ... nuovo modo di carica per le stilografiche Leonardo?

Messaggio da Enbi »

sansenri ha scritto: giovedì 14 dicembre 2023, 22:25 è giustificata... quando è nata lei neanche si usavano più le biro, solo smartphone.
Io a occhio e croce sono suo coetaneo o qualche anno più giovane addirittura, però dopo avere studiato dalle centinaia di tutorial su YouTube prima e dal wiki del forum poi so la differenza tra pistone e contagocce😅.
Non so... Essendo una youtuber non credo non abbia guardato neanche un tutorial o letto in rete qualche informazione sul prodotto che presenta nel video.
Che l'abbia fatto apposta per non sporcare l'esterno del pennino ed eventualmente della sezione e non dover asciugare come già aveva detto qualcuno? :think:
Enrico
"刃を持った者をそのふところに巻き込まねば、愛の世は来ません。刃を手から離させようとするから、やっぱり争いとなるのです。「平和のために戦う」というようなちぐはぐな心がけでは、いつまでたっても戦いはやみますまい"。永井隆、『如己堂随筆』
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1581
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Un ... nuovo modo di carica per le stilografiche Leonardo?

Messaggio da mastrogigino »

Enbi ha scritto: giovedì 14 dicembre 2023, 22:39
sansenri ha scritto: giovedì 14 dicembre 2023, 22:25 è giustificata... quando è nata lei neanche si usavano più le biro, solo smartphone.
Io a occhio e croce sono suo coetaneo o qualche anno più giovane addirittura, però dopo avere studiato dalle centinaia di tutorial su YouTube prima e dal wiki del forum poi so la differenza tra pistone e contagocce😅.
Non so... Essendo una youtuber non credo non abbia guardato neanche un tutorial o letto in rete qualche informazione sul prodotto che presenta nel video.
Che l'abbia fatto apposta per non sporcare l'esterno del pennino ed eventualmente della sezione e non dover asciugare come già aveva detto qualcuno? :think:
Per spezzare una lancia a favore della realizzatrice del video:
È da qualche tempo che seguo i video di Fraffrog, spesso sono divertenti e mostrano tecniche e strumenti di disegno che manco immaginavo esistessero, i video sono simpatici, veloci e molto ben realizzati.
Lei credo sia una graphic designer e una disegnatrice, ha fatto un video con una "esperta di lettering" e ha candidamente ammesso che non è il suo campo e non ne sa una mazza, quando l'ospite le ha messo in mano una Kaweco Brass Sport ha dovuto spiegarle cos'era.. :D
Suppongo che quella Leonardo sia la seconda stilografica che le capita in mano e ci sta che non ne sappia molto dell'articolo, il target dei suoi video non sono la scrittura ma il disegno.
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3111
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Un ... nuovo modo di carica per le stilografiche Leonardo?

Messaggio da Esme »

AntonioBove ha scritto: giovedì 14 dicembre 2023, 22:06 me ne vergogno, ma sia quelle a pistone, sia i converter, li riempio con la siringa
Ok, Tribbo ha ufficialmente dato il lá al gruppo di autoaiuto per siringatori anonimi.

"Ciao, mi chiamo Esme, anch'io uso la siringa per sistemi dotati di stantuffo, e non solo per contagocce/cartucce."
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1424
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Un ... nuovo modo di carica per le stilografiche Leonardo?

Messaggio da Tribbo »

Esme ha scritto: venerdì 15 dicembre 2023, 0:15
AntonioBove ha scritto: giovedì 14 dicembre 2023, 22:06 me ne vergogno, ma sia quelle a pistone, sia i converter, li riempio con la siringa
Ok, Tribbo ha ufficialmente dato il lá al gruppo di autoaiuto per siringatori anonimi.

"Ciao, mi chiamo Esme, anch'io uso la siringa per sistemi dotati di stantuffo, e non solo per contagocce/cartucce."
Ahahahahah!!! :D

Prendendola sul serio come possibile pratica di caricamento, la differenza con le eyedroppers è che veniva svitata l'intera sezione scrittura e non il solo gruppo pennino/ alimentatore.
Mi domando se l'azione ripetuta di svitare e riavvitare tale gruppo non possa causare alla lunga problemi di trafilamento inchiostro
Avatar utente
Sliceman
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 170
Iscritto il: venerdì 7 aprile 2023, 6:52
La mia penna preferita: Montblanc 149 F (vintage)
Il mio inchiostro preferito: R.Oster Sydney Darling Harbour
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna
Gender:

Un ... nuovo modo di carica per le stilografiche Leonardo?

Messaggio da Sliceman »

La brava Fraffrog questa volta non si merita la sufficienza.
La calligrafia non è il suo campo, ma la divulgazione si: poteva prendersi dieci minuti per leggere le istruzioni o guardare la recensione di un’altro YouTuber.
Grande superficialità e poco rispetto per il brand, che probabilmente le ha omaggiato penna e inchiostro.
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2062
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Un ... nuovo modo di carica per le stilografiche Leonardo?

Messaggio da Polemarco »

Tribbo ha scritto: venerdì 15 dicembre 2023, 8:52
Esme ha scritto: venerdì 15 dicembre 2023, 0:15

Ok, Tribbo ha ufficialmente dato il lá al gruppo di autoaiuto per siringatori anonimi.

"Ciao, mi chiamo Esme, anch'io uso la siringa per sistemi dotati di stantuffo, e non solo per contagocce/cartucce."
Ahahahahah!!! :D

Prendendola sul serio come possibile pratica di caricamento, la differenza con le eyedroppers è che veniva svitata l'intera sezione scrittura e non il solo gruppo pennino/ alimentatore.
Mi domando se l'azione ripetuta di svitare e riavvitare tale gruppo non possa causare alla lunga problemi di trafilamento inchiostro
+ 1
Mi spiego. Ho una Aurora 88 big rebbi lunghi fine anno ‘80 inizi anni ‘90. Deciso di caricarla dopo aver tolto il gruppo pennino. Però mi accorsi che a riavviarlo non andava in precisa battuta (pochi decimi di millimetro): probabilmente residui di inchiostro sulla filettatura. Così decidi che fosse innaturale e abbandonai il criterio di carica.
Cordialità

Polemarco ha scritto: venerdì 15 dicembre 2023, 13:44
Tribbo ha scritto: venerdì 15 dicembre 2023, 8:52

Ahahahahah!!! :D

Prendendola sul serio come possibile pratica di caricamento, la differenza con le eyedroppers è che veniva svitata l'intera sezione scrittura e non il solo gruppo pennino/ alimentatore.
Mi domando se l'azione ripetuta di svitare e riavvitare tale gruppo non possa causare alla lunga problemi di trafilamento inchiostro
+ 1
Mi spiego. Ho una Aurora 88 big rebbi lunghi fine anno ‘80 inizi anni ‘90. Decisi di caricarla dopo aver tolto il gruppo pennino. Però mi accorsi che a riavvitarlo
non andava in precisa battuta (pochi decimi di millimetro): probabilmente residui di inchiostro sulla filettatura. Così decisi che fosse innaturale e abbandonai il criterio di carica.
Cordialità
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2522
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Un ... nuovo modo di carica per le stilografiche Leonardo?

Messaggio da maylota »

Sliceman ha scritto: venerdì 15 dicembre 2023, 13:21 La brava Fraffrog questa volta non si merita la sufficienza.
La calligrafia non è il suo campo, ma la divulgazione si: poteva prendersi dieci minuti per leggere le istruzioni o guardare la recensione di un’altro YouTuber.
Grande superficialità e poco rispetto per il brand, che probabilmente le ha omaggiato penna e inchiostro.
Il Brand credo che ringrazi: 150.000 visualizzazioni in due giorni sono un ordine di grandezza di più di tutti gli altri youtubber di stilografiche in Italiano messi assieme...
E poi in 4 minuti è riuscita ad avere due pagine sul forum e pure a dire "il re è nudo" sul caricamento a pistone. ;)
Si può essere d'accordo o meno, ma ci sa fare.
Ultima modifica di maylota il venerdì 15 dicembre 2023, 15:16, modificato 1 volta in totale.
Venceremos.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4661
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Un ... nuovo modo di carica per le stilografiche Leonardo?

Messaggio da sansenri »

sul riempimento in quel modo c'è comunque da dire una cosa... è un sistema antico, ma in un certo senso tornato in voga.
Una volta preso piede il sistema a pistone, quando si usava semplicemente ricaricare la penna in uso, nessuno si sognava di smontare il pennino...
primo perché non era facile, secondo perché le mani te le sporcavi per forza!
Il ritorno in auge del contagocce è figlio del fatto che abbiamo un sacco di penne nuove da caricare, e se non nuove, pulite e asciutte dopo averle conservate, e usate a rotazione. Non solo, abbiamo un sacco di boccettine piccolissime, campioncini, fialette... nelle quali il pennino non ce la fai a cacciarlo dentro per caricarle (pipette e siringhe indispensabili)!
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1500
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 5:44
Località: Firenze/Vienna

Un ... nuovo modo di carica per le stilografiche Leonardo?

Messaggio da kircher »

Esme ha scritto: venerdì 15 dicembre 2023, 0:15
AntonioBove ha scritto: giovedì 14 dicembre 2023, 22:06 me ne vergogno, ma sia quelle a pistone, sia i converter, li riempio con la siringa
Ok, Tribbo ha ufficialmente dato il lá al gruppo di autoaiuto per siringatori anonimi.

"Ciao, mi chiamo Esme, anch'io uso la siringa per sistemi dotati di stantuffo, e non solo per contagocce/cartucce."
Ma dove infilate l ago della siringa in una penna a stantuffo? Davvero smontate il pennino? Ma è una fatica tremenda! E anche nelle penne con pennino e alimentatore avvitati c'è sempre il rischio che si rompa il collarino o qualcos'altro! Perché mai farlo?
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3111
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Un ... nuovo modo di carica per le stilografiche Leonardo?

Messaggio da Esme »

kircher ha scritto: venerdì 15 dicembre 2023, 15:41 Davvero smontate il pennino?
Io mi limito a staccare i converter (quelli a stantuffo), pucciandoli poi nella boccetta. Quelli, odiosi, a tric-trac li siringo, perché con il loro sistema caricano nulla.
Le pistone le uso poco, ma non sono tra quelli che le smontano per caricarle.

Ugualmente mi sento di dover far parte della Anonima Siringatori. 🙂
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2522
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Un ... nuovo modo di carica per le stilografiche Leonardo?

Messaggio da maylota »

kircher ha scritto: venerdì 15 dicembre 2023, 15:41 Ma dove infilate l ago della siringa in una penna a stantuffo? Davvero smontate il pennino? Ma è una fatica tremenda! E anche nelle penne con pennino e alimentatore avvitati c'è sempre il rischio che si rompa il collarino o qualcos'altro! Perché mai farlo?
Dal punto di vista dello stress meccanico non è molto diverso dall'azionare il pistone una dozzina di volte o più per essere sicuri sia pulita prima di riporla o....smontare il collarino per pulirla bene senza stressare troppo il pistone...
Venceremos.
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”