Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Sailor BG33 Lifetime - eyedropper

Foto e informazioni sui modelli degli altri produttori
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 996
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Sailor BG33 Lifetime - eyedropper

Messaggio da Mir70 »

e informazioni circa le stilografiche prodotte dalla giapponese Sailor prima dell’ultima guerra mondiale sono molto scarne, e quella poca documentazione che si trova è archiviata principalmente su siti internet giapponesi e, ovviamente, è scritta in lingua giapponese come d’altronde la documentazione stessa ; una difficoltà in più per chi, di origine occidentale, vuole accedere a questo tipo di informazione.

I vari servizi di traduzione online presenti in rete un poco aiutano , ma ancora di più mi ha aiutato il nostro forumista Enbi , che pubblicamente ringrazio.

Sul Wiki del forum ( https://www.fountainpen.it/Sailor ) sono riportate le poche informazioni disponibili circa la produzione prebellica di Sailor, che sostanzialmente consisteva nelle repliche delle più famose penne americane dell’epoca.

In questa pagina estratta da un catalogo Sailor datato 1935 è possibile osservare stilografiche in stile streamlined , di ispirazione Sheaffer’s Balance.

S_CAT.png

Osservando l’immagine sembrerebbe esserci solo una penna con il caricamento a levetta (l’ultima a destra) , e le altre ? Le altre illustrate sono a carica con contagocce. Quella linea di penne , infatti , era disponibile nelle due versioni : a sacchetto d’inchiostro con levetta oppure di tipo eyedropper a contagocce , con un sistema di arresto del flusso d’inchiostro (in effetti in Giappone le penne eyedropper ebbero una vita relativamente lunga, probabilmente proprio fino alla metà degli anni trenta).
Il catalogo ne riporta l’informazione.

S_CAT2.png

Una piccola osservazione: il codice prodotto delle penne è sostanzialmente composto da due lettere seguite da un numero a una o due cifre (codifica che generalmente era usata all’epoca da Sailor anche per altre penne); ebbene, mi sembra di capire che la seconda lettera stia ad indicare il tipo di caricamento, una “G” per contagocce e la “C” per il caricamento a levetta , cosa che ho potuto verificare anche su altri cataloghi della casa del marinaio.
Curioso anche il fatto che le due penne a destra fossero dotate di uno speciale pennino in grado di scrivere sia sul lato bagnato (quello “normale”, per intenderci) sia su lato secco (con il pennino tenuto al contrario, in “reverse”).

Le penne con questo speciale pennino, per così dire double face, permettevano una scrittura con tratto fine sul lato bagnato ed una scrittura con tratto più largo sul lato secco, sicuramente una bella comodità per chi necessitava di volta in volta solo prendere appunti e poi apporre una firma, oppure evidenziare qualcosa di importante con un tratto più visibile.

S_DP1.png
S_DP2.png

Non solo il pennino era particolare, ma anche la penna stessa visto la presenza , sopra il fermaglio del cappuccio , di un piccolo bollino dorato : il sigillo della garanzia a vita Lifetime , al pari del White Dot di Sheaffer’s o al Gold Seal di Wahl Eversharp.

S_LT2.png

Commento (in giapponese) preso da un sito blog giapponese . La traduzione in italiano dice poco e poco di comprensibile, quella in inglese ha molto più senso ed è molto più aderente al contesto : si tratta di una penna in stile Balance (di Sheaffer's) con la garanzia a vita (Lifetime); tra l'altro anche la traduzione di Enbi potrebbe adattarsi al contesto.

S_LT.png
Esistono anche versioni Lifetime con un bollino di colore rosso poste sulla sommità del cappuccio di tipo Flat Top


E’ anche probabile che le penne con la garanzia Lifetime montassero i pennini con incisa la parola WARRANTED in luogo alla comune dicitura 14CRT.GOLD sempre presente nei pennini in oro di Sailor del periodo. Ma questa è una mia speculazione basata sulle diverse immagini visionate in giro.

Continua...
Ultima modifica di Mir70 il mercoledì 29 novembre 2023, 18:13, modificato 1 volta in totale.
Mirko
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 996
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Sailor BG33 Lifetime - eyedropper

Messaggio da Mir70 »

...continuazione


Terminata la lunga premessa , vado a presentare la

SAILOR modello BG33

S_BG33 - 0.jpeg

La penna con caricamento a contagocce, è dotata di un sistema di arresto del flusso d’inchiostro , manovrabile dal pomello posto sul codale

S_BG33 - 2.jpeg
lunghezza 13,5 cm

S_BG33 - 1.jpeg
lunghezza 15,0 cm

S_BG33 - 3.jpeg
lunghezza 11,5 cm

S_BG33 - 4.jpeg
Il sigillo Lifetime sul cappuccio

S_BG33 - 5.jpeg
lo speciale pennino che consente la scrittura su ambo i lati, un tratto fine ed uno più spesso

S_BG33 - 7.jpeg
Sul fusto è presente il vecchio logo con un marinaio seduto di spalle su un'ancora, la scritta Sailor Fountain Pen ed il numero di brevetto (molto probabilmente riferito al sistema di arresto dell'inchiostro)

S_BG33 - 6.jpeg
il sistema di arresto dell'inchiostro

S-BG33 - 9.png
si tratta di un innesto a spillo conico che va a fare battuta sulla parte concava dell'alimentatore , bloccandone i canali di alimentazione dell'inchiostro

S_BG33 - 8.png
Ultimo , ma non ultimo , il pennino speciale . Non si tratta di un pennino con una bella palla di lega d'iridio in grado di scrivere in qualunque angolazione e posizione; entrambi i lati solo lavorati a dovere, per consentire un tratto fine da una parte ed uno più spesso dall'altra.
Pennino scorrevole, senza alcun feedback, non sembra un Sailor dei tempi odierni.
Mirko
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3773
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Sailor BG33 Lifetime - eyedropper

Messaggio da alfredop »

Interessantissima. Grazie per la condivisione.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 996
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Sailor BG33 Lifetime - eyedropper

Messaggio da Mir70 »

Grazie Alfredo.


Il materiale della penna rimane per me un piccolo mistero.

Sembrerebbe ebanite ma non è , non ne ha l'odore ( proprio non ha odore ! ) e neanche la tatto ; non è celluloide, non mi pare (se lo è, è davvero molto particolare) .
Presenta delle striature strane che in fotografia non vengono .
Però è un materiale caldo e liscio .
So per certo (nel senso che sono certo di averlo letto da qualche parte) che forse Pilot , o qualche altro produttore giapponese , era solito su alcune penne in ebanite , dare una mano di lacca , tipo Urushi , al fine di preservare l'ebanite dal particolare clima del Giappone (e dall'ossidazione). Questa lavorazione ha un nome o termine specifico, che purtroppo non ricordo (nulla di particolare comunque, non una vera urushi).
Ecco, questa penna potrebbe aver subito un trattamento di questo genere, perchè sembra propio essere in ebanite e poi laccata.
Mirko
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1611
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Sailor BG33 Lifetime - eyedropper

Messaggio da balthazar »

Penna molto bella, ma il pennino ... è da fare follie :) Grazie per averla mostrata
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4658
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Sailor BG33 Lifetime - eyedropper

Messaggio da sansenri »

Davvero molto interessante!
Nell’uso come regoli il blocco dell’inchiostro?
Devi aprire per farla scrivere? Ed è solo un effetto on/off o lo regoli e modifichi il flusso?
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15242
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Sailor BG33 Lifetime - eyedropper

Messaggio da piccardi »

Wow, bellissima ricerca, ed interessantissima ricostruzione storica. Grazie per averla condivisa, porta qualche informazioni in più riguardo a penne che per me sono di estremo interesse, ma per le quali non riesco a trovare informazioni adeguate.

Per il materiale cui accennavi: quello di Pilot era chiamato Laccanite (almeno nel brevetto inglese), ma non so quanto la Sailor usasse la stessa tecnica o qualcosa di simile.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 996
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Sailor BG33 Lifetime - eyedropper

Messaggio da Mir70 »

Grazie a voi per la pazienza nel aver letto tutto.

@Sensenri : non ho ancora provato a caricare inchiostro, ma immagino che 1/4 di giro del pomello sia sufficiente a permettere all'inchiostro di fluire. Il fatto che l'asta sia così estensibile, immagino possa essere stata studiata per facilitare la ricarica , facendo arretrare il cono che blocca il flusso fino al fondo del fusto.
piccardi ha scritto: mercoledì 29 novembre 2023, 22:33 Per il materiale cui accennavi: quello di Pilot era chiamato Laccanite (almeno nel brevetto inglese), ma non so quanto la Sailor usasse la stessa tecnica o qualcosa di simile.
Sì, è lei, la Laccanite.
Anche se non ho ancora affettato una pulizia a fondo , la penna mostra comunque una lucentezza che non è propria né dell'ebanite né della celluloide, ed al tatto è davvero particolare; quindi ci può stare che Sailor abbia tentato la strada della Laccanite , o qualcosa di simile . Questa convinzione è supportata anche da questo estratto pubblicato da una casa di antiquariato e d'aste :

…in 1925 , Namiki Manufacturing Co Ltd developed and patented a new process, creating a new material know as Laccanite, by which a chemical solution containing urushi is applied to protect ebonite…
…Many major corporations attempted to buy Namiki’s patent but he turned then all down…
…Many competitors , such as The Platinum Pen Society and Sailor, tried to imitate Namiki pens, but never succeeded in equaling their quality or reputation…

…nel 1925, Namiki Manufacturing Co Ltd sviluppò e brevettò un nuovo processo, creando un nuovo materiale noto come Laccanite, mediante il quale una soluzione chimica contenente urushi viene applicata per proteggere l’ebanite…
…Molte grandi aziende hanno tentato di acquistare il brevetto di Namiki ma (Namiki) ha rifiutato…
…Molti concorrenti, come The Platinum Pen Society e Sailor, hanno provato ad imitare le penne Namiki, ma non sono mai riusciti ad eguagliarne la qualità o la reputazione…


(qui la fonte originale https://issuu.com/antiquorumgenevesa/do ... sterpieces )
Mirko
Avatar utente
JohnDT10
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 843
Iscritto il: lunedì 25 luglio 2022, 14:26
La mia penna preferita: Leonardo M.Z.G.
Il mio inchiostro preferito: Il blù di Leonardo
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Muggia (TS) TLT
Gender:

Sailor BG33 Lifetime - eyedropper

Messaggio da JohnDT10 »

Molto interessante, affascinante ed intrigante nello stesso tempo. Grazie!
Renato.
"Docendo discitur"
aferrarini
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 258
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2017, 12:28
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Sailor BG33 Lifetime - eyedropper

Messaggio da aferrarini »

Veramente molto interessante! Bella penna peraltro con parecchie soluzioni particolari rispetto alla produzione attuale e comunque rispetto alla produzione europea e americana.
Enbi
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 387
Iscritto il: venerdì 28 aprile 2023, 19:05
La mia penna preferita: Bella domanda...
Il mio inchiostro preferito: Pilot Blueblack
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Venezia/Perugia
Gender:

Sailor BG33 Lifetime - eyedropper

Messaggio da Enbi »

Davvero bellissima! :clap:. Felice di aver potuto contribuire, anche se in misura minima, a questa accurata ricostruzione. Il pennino in grado di scrivere su entrambi i lati è veramente bello, immagino sia molto comodo per le diverse esigenze quotidiane dell'epoca.
Secondo me è molto interessante il caricamento a contagocce di sicurezza, veramente una bella invenzione. Lo conoscevo già perché la Opus 88 l'ha reintrodotto nelle sue penne: ho una Demonstrator e non ho mai avuto problemi.
Avendo adesso le informazioni sulla copia del White Dot della Sheaffer's, sono più convinto che quello che c'era scritto sulle pubblicità dell'epoca, che letteralmente è: "propugniamo una penna per una vita", si riferisse a una garanzia a vita.
Un giorno o l'altro andrò anch'io a caccia di giapponesi vintage :) .
Enrico
"刃を持った者をそのふところに巻き込まねば、愛の世は来ません。刃を手から離させようとするから、やっぱり争いとなるのです。「平和のために戦う」というようなちぐはぐな心がけでは、いつまでたっても戦いはやみますまい"。永井隆、『如己堂随筆』
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 996
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Sailor BG33 Lifetime - eyedropper

Messaggio da Mir70 »

Grazie, e grazie ancora Enrico .

Lascio qui qualche immagine di dettaglio.
Con la luce odierna (giornata nuvolosa) la penna ha un bel colore castano scurissimo.


S_BG33_a - 1.jpeg
S_BG33_a - 2.jpeg
S_BG33_a - 3.jpeg
S_BG33_a - 4.jpeg
Quello che sembra essere un anello a ridosso del pomello , è semplicemente una abrasione della superficie dovuta all'azione di calzare il cappuccio , che ha via via asportato il materiale superficiale (che a questo punto sembra essere davvero una sorta di laccatura).
Mirko
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 873
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 16:26
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Località: Regio V Picenum
Gender:

Sailor BG33 Lifetime - eyedropper

Messaggio da novainvicta »

Grazie della condivisione. Come sempre veramente molto interessante :thumbup:
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“

Giuseppe
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 996
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Sailor BG33 Lifetime - eyedropper

Messaggio da Mir70 »

:thumbup: :wave:
Mirko
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1424
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Sailor BG33 Lifetime - eyedropper

Messaggio da Tribbo »

La penna è veramente molto bella sia per la splendida estetica che per il suo interessante pennino

Grazie Mirko per la ricerca dettagliata e per la condivisione
Rispondi

Torna a “Altri produttori Esteri”