Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Come pescate "le ultime gocce" di una boccetta dell'inchiostro, senza usare una siringa?

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1119
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Decimo anniv. M
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Dragon's Night
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Come pescate "le ultime gocce" di una boccetta dell'inchiostro, senza usare una siringa?

Messaggio da RisottoPensa »

jack070767 ha scritto: venerdì 1 dicembre 2023, 8:47 La soluzione più semplice: uso tre calamai diversi per colore dedicati ai soluti 3 inchiostri che uso da sempre.
Non arrivo mai alla fine perché rabbocco di continuo.
La soluzione migliore per pescare le "ultime gocce" è ovviamente avere la bovcetta piena
:lol:


Io uso la siringa medica, ormai sono abituato a fare i shot di inchiostro ai converter :mrgreen:
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3773
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Come pescate "le ultime gocce" di una boccetta dell'inchiostro, senza usare una siringa?

Messaggio da alfredop »

Se la boccetta d’inchiostro deve essere sostituita con una identica la conservo, quando la boccetta nuova ha sufficiente spazio vi riverso la vecchia.

Se non va sostituita uso siringhe, snorkel, etc.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1119
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Decimo anniv. M
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Dragon's Night
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Come pescate "le ultime gocce" di una boccetta dell'inchiostro, senza usare una siringa?

Messaggio da RisottoPensa »

alfredop ha scritto: venerdì 1 dicembre 2023, 20:19 vi riverso la vecchia
Non è pericoloso versare un inchiostro vecchio in uno nuovo , più passa il tempo dall'apertura?
Cioè per quanto costa generalmente un inchiostro, fai prima a buttare che rischiare no?

Poi penso che le boccette belle me le tengo per riempirle di inchiostri con boccette brutte :mrgreen:
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3773
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Come pescate "le ultime gocce" di una boccetta dell'inchiostro, senza usare una siringa?

Messaggio da alfredop »

RisottoPensa ha scritto: venerdì 1 dicembre 2023, 20:24
alfredop ha scritto: venerdì 1 dicembre 2023, 20:19 vi riverso la vecchia
Non è pericoloso versare un inchiostro vecchio in uno nuovo , più passa il tempo dall'apertura?
Cioè per quanto costa generalmente un inchiostro, fai prima a buttare che rischiare no?

Poi penso che le boccette belle me le tengo per riempirle di inchiostri con boccette brutte :mrgreen:
Mai avuto problemi, però concordo che al limite i residui possono anche essere buttati (ma io ho una boccetta in cui verso i residui di inchiostri che non mi piacciono, il contenuto lo uso solo per intinzione quando testo i pennini).

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4658
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Come pescate "le ultime gocce" di una boccetta dell'inchiostro, senza usare una siringa?

Messaggio da sansenri »

RisottoPensa ha scritto: venerdì 1 dicembre 2023, 20:24
alfredop ha scritto: venerdì 1 dicembre 2023, 20:19 vi riverso la vecchia
Non è pericoloso versare un inchiostro vecchio in uno nuovo , più passa il tempo dall'apertura?
Cioè per quanto costa generalmente un inchiostro, fai prima a buttare che rischiare no?

Poi penso che le boccette belle me le tengo per riempirle di inchiostri con boccette brutte :mrgreen:
effettivamente io non mi fido tanto, una boccetta che aveva sviluppato la muffa almeno una volta mi è capitata, per cui preferisco sempre tenere gli inchiostri in boccette separate, anche quando sono lo stesso inchiostro.
Peraltro non capisco perché vorresti escludere la siringa, è in assoluto il sistema più efficace, una siringa ipodermica, quelle con il puntale tagliato in diagonale, riesce a risucchiare anche la goccia più minuscola permettendoti di portare una boccetta di inchiostro perfettamente a secco! Inoltre la siringa è estremamente versatile, arriva quasi dappertutto, puoi riempire un converter, una cartuccia, trasferire inchiostro da un converter ad un altro (capita, riempi una penna ma quell'inchiostro non si abbina... che fai? ributti nella boccetta? io spesso lo trasferisco in un altra penna), è utile sia per riempire che per svuotare, utilissima se devi fare dei mix con gli inchiostri. Usando le siringhe non ho mai buttato una goccia di inchiostro dalle boccette quasi vuote.
E poi, anch'io tengo le boccette più belle... ma senza la siringa come le riempi?!
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1119
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Decimo anniv. M
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Dragon's Night
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Come pescate "le ultime gocce" di una boccetta dell'inchiostro, senza usare una siringa?

Messaggio da RisottoPensa »

sansenri ha scritto: venerdì 1 dicembre 2023, 21:32 Peraltro non capisco perché vorresti escludere la siringa
Perché non sembra neanche qualcosa che le compagnie affiliate alla produzione di penne,inchiostri o converter importi.
Ma la siringa è senza dubbio uno strumento quasi indispensabile per eliminare molti dei contro che si hanno di questo hobby ( rapidità di caricamento ed evitare di sporcarsi per dirne due dei tanti ).

Non metto in dubbio che esistano compagnie terziarie che producano tale cose perché effettivamente qualcuno ha pensato che le siringhe mediche non sono la soluzione definitiva.

Come ho già detto uso le siringhe e so già come usarle anche per pulire le penne, ma ero semplicemente curioso di vedere se c'erano particolari metodi che non richiedevano l'uso di tale strumento. Ad esempio usare direttamente il converter è una buona idea, ma non riesce comunque a superare la comodità di avere una siringa.
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4658
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Come pescate "le ultime gocce" di una boccetta dell'inchiostro, senza usare una siringa?

Messaggio da sansenri »

quindi, era una domanda provocatoria... come quando ti ho chiesto come mangi il brodo senza cucchiaio... :)

Seriamente, se inizi a smanettare un po' tra penne e inchiostri, della siringa ad un certo punto non puoi fare a meno.
Anche caricare direttamente il converter immergendolo nell'inchiostro è un pasticcio, ti sporchi di sicuro, se gli monti l'ago della siringa sopra invece è molto più facile e pulito, oppure puoi usare la siringa, ma l'ago montato sul converter è più furbo, puoi calibrare più facilmente il riempimento senza rischio di eccedere.
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3111
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Come pescate "le ultime gocce" di una boccetta dell'inchiostro, senza usare una siringa?

Messaggio da Esme »

sansenri ha scritto: venerdì 1 dicembre 2023, 22:01 l'ago montato sul converter è più furbo
Wow!
La genialità delle cose semplici. Domani devo rifillare un po' di penne e ci provo di sicuro.

Grazie anche a Risotto, che escludendo la siringa l'ha fatta in realtà tornare alla ribalta in questo modo.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1580
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Come pescate "le ultime gocce" di una boccetta dell'inchiostro, senza usare una siringa?

Messaggio da mastrogigino »

E poi con la siringa ci risciacquo pure le cartucce esaurite sparandoci dentro l'acqua del rubinetto tornano come nuove! :D
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4658
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Come pescate "le ultime gocce" di una boccetta dell'inchiostro, senza usare una siringa?

Messaggio da sansenri »

esatto, e non c'è altro modo di farle venir così pulite!
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4658
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Come pescate "le ultime gocce" di una boccetta dell'inchiostro, senza usare una siringa?

Messaggio da sansenri »

Esme ha scritto: venerdì 1 dicembre 2023, 22:14
sansenri ha scritto: venerdì 1 dicembre 2023, 22:01 l'ago montato sul converter è più furbo
Wow!
La genialità delle cose semplici. Domani devo rifillare un po' di penne e ci provo di sicuro.

Grazie anche a Risotto, che escludendo la siringa l'ha fatta in realtà tornare alla ribalta in questo modo.
per puro caso, il passo del innesto dell'ago, delle ipodermiche standard da farmacia, è identico al diametro dell'imbocco dei converter standard... :D
download/file.php?id=117653&mode=view
Raffaele977
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 40
Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2023, 14:33
Gender:

Come pescate "le ultime gocce" di una boccetta dell'inchiostro, senza usare una siringa?

Messaggio da Raffaele977 »

Kit di ricarica su noto sito cinese preso per pochi euro :)
Rispondi

Torna a “Inchiostri”