Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Una penna fine per iniziare... ma le cartucce?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
andynaz
Converter
Converter
Messaggi: 9
Iscritto il: venerdì 10 novembre 2023, 17:16
Gender:

Una penna fine per iniziare... ma le cartucce?

Messaggio da andynaz »

Buongiorno a tutti,
come indicato nella mia presentazione, sono incuriosito dalle penne stilografiche e vorrei avere l'opportunità di provarne una a fondo.

Ho recentemente preso una Schneider Opus con cui sto facendo delle prove, ma trovo il suo tratto (M) troppo grande.
Sono perciò alla ricerca di una penna stilografica che mi permetta di prendere appunti e di poter essere usata quotidianamente, per me che scrivo un po' piccolo; tenete conto che attualmente utilizzo una penna Pilot G-TEC C4 da 0,4.

Ho dato una letta al forum, e ho visto che ci sono molte penne "economiche" che possano fare al caso mio (come ad esempio la Platinum Preppy, da quanto ho capito è un classico), ma ho enormi dubbi riguardo le cartucce.
Ha senso prendere una Platinum, anche se usa cartucce non standard? O meglio, ha senso preferire una penna che utilizza cartucce standard proprio perché standard o è solo una mia illusione (ho letto sulla wiki che no esiste un vero e proprio standard, ma vengono così chiamate le cartucce di forma più comune)?

Attualmente la mia ricerca è su Amazon, non avendo vicino casa negozi che vendono stilografiche.
Sto guardando una Faber-Castell Grip con pennino EF (anche se sul sito vedo che arriva fino a F) e una Hongdian con pennino extra fine.

Mi incuriosisce anche una Pilot Plumix, sempre con pennino extra fine, ma da quanto ho capito sono più per la calligrafia che per essere usate tutti i giorni.

Insomma, si capisce che sono un po' confuso? :D
Avatar utente
Pico
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 40
Iscritto il: mercoledì 12 luglio 2023, 19:04
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Una penna fine per iniziare... ma le cartucce?

Messaggio da Pico »

Ciao,
se ti piace la Preppy ma il tuo problema sono le cartucce, esiste un adattatore che ti permette di trasformare l'attacco Platinum in attacco standard, al costo di € 1,50. Ho diverse Preppy, con pennino di ogni dimensione e quelle che preferisco hanno il pennino 02 (extrafine) proprio perchè ho una grafia molto piccola. Su alcune ho montato l'adattatore e ti posso dire che funziona piuttosto bene. Un'alternativa è caricare con una siringa la cartuccia proprietaria che trovi insieme alla penna al momento dell'acquisto: sono cartucce con una capienza ottima e molto robuste perciò le puoi ricaricare moltissime volte.
Se posso consigliarti, ci sono un paio di negozi online (credo anche convenzionati con questo forum) che hanno una scelta molto più vasta di Amazon. Ho acquistato su entrambi e ti posso garantire che sono fornitissimi ed estremamente affidabili, magari puoi dare un'occhiata anche lì.
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3071
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Una penna fine per iniziare... ma le cartucce?

Messaggio da Koten90 »

Io ho in uso da qualche settimana una Majohn A2 (clone di un vecchio modello della Pilot Capless, la migliore penna al mondo per appunti volanti) e mi ci sto trovando davvero benissimo.
È tra le pochissime stilografiche che non ha cappuccio, ma un meccanismo a pressione per estrarre la punta come in una penna a sfera. La cosa è estremamente comoda quando si tratta di appunti volanti, magari tenendo il blocco in mano: un clic e so scrive, senza impicciarsi con un cappuccio, magari avvitato.
Utilizza cartucce Pilot (che, come le Platinum, sono eterne: ne ho qualcuna da più di 2 anni a cui faccio il pieno con una siringa quando finisce l’inchiostro e sembrano nuove).
La punta è disponibile solo in EF che, per me, è anche troppo fine. Non che non si veda il tratto, ma se prendi qualche inchiostro di un colore pastello un po’ tenue, può essere che sia poco leggibile.

Essendo disponibile col Prime (37€ circa) ti direi di darle almeno una possibilità.
Volendo puoi usare il converter in dotazione, altrimenti arriva con 2 cartucce vuote (una con il suo tappino) e una pipetta per prelevare da una boccetta e riempire le cartucce.
Ti manca solo il calamaio dell’inchiostro, anche se puoi sempre prendere le cartucce Pilot
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
Giulio64
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 414
Iscritto il: venerdì 7 maggio 2021, 14:03
La mia penna preferita: Dipende da uso, carta e ink
Il mio inchiostro preferito: Dipende da uso, penna e carta
Località: Padova
Gender:

Una penna fine per iniziare... ma le cartucce?

Messaggio da Giulio64 »

Di solito il negozio che ti vende la penna (compreso il distributore da te citato) dispone anche delle relative cartucce, qualunque sia la marca. E per l'inizio proverei ad usare le cartucce della stessa marca della penna, che è sempre una garanzia di piena funzionalità.
Ti consiglio di passare ai vari converter/pistoni/eyedropper, ecc. quando avrai preso un minimo di dimestichezza.
Sulla scrivania oggi: Pelikan 120 - Kaweco Perkeo - Rotring ArtPen F - TWSBI VAC 700 - Pilot Elite ...una manciata di Preppy

Bisogna essere mancini per capire quanto il mondo sia fatto per i destrimani
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1752
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Una penna fine per iniziare... ma le cartucce?

Messaggio da MaPe »

andynaz ha scritto: giovedì 16 novembre 2023, 13:02
Mi incuriosisce anche una Pilot Plumix, sempre con pennino extra fine, ma da quanto ho capito sono più per la calligrafia che per essere usate tutti i giorni.

Insomma, si capisce che sono un po' confuso? :D
Cerca la Pilot Penmanship, oppure la Pilot Kakuno EF,.hanno lo stesso ottimo pennino. La Kakuno si trova anche con il pennino F ed M.
La Preppy (oppure la Plasir se vuoi spendere un po' di più, ma i materiali valgono la spesa) 0.3.è un ottimo fine, la 0.2 è un EF molto valido però è meglio usarla con una buona carta.
L'adattatore per le cartucce internazionali/Pelikan, se lo trovi costa poco.
Se non vuoi spendere molto guarda la Jinhao 80 con pennino UEF oppure EF, oppure la Jinhao 82 EF, si trovano facilmente su Amazon se non vuoi aspettare molto. Se vuoi risparmiare qualche euro ed attendere alcune settimane puoi prenderle dalla Cina.
Massimo
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4655
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Una penna fine per iniziare... ma le cartucce?

Messaggio da sansenri »

ha senso perché il tuo requisito è il pennino molto fine per la tua scrittura piccola. Questo, tendenzialmente, indica che ti troveresti bene con le giapponesi, e ha senso iniziare con una non eccessivamente costosa. La preppy va bene, oppure anche la 78G.
Se poi ti trovi bene la questione cartucce, se comprarle, riempirle con la siringa, o passare ad un converter si risolve da sola, provando.
andynaz
Converter
Converter
Messaggi: 9
Iscritto il: venerdì 10 novembre 2023, 17:16
Gender:

Una penna fine per iniziare... ma le cartucce?

Messaggio da andynaz »

Grazie a tutti per i consigli.

Per ora ho ordinato una Jinhao 80 (complice il prezzo), ma sto dando anche un'occhiata ad altri modelli.
Mi intriga la Platinum Preppy, c'è un negozio qui a Roma (convenzionato anche con il forum) che ha parecchi colori, sto pensando di comprarne una per me e una per mia figlia (una penna strana, come dice lei).

Molto carine anche le Lamy, ma ho letto che con il pennino bisogna andare un po' a fortuna, o sbaglio?
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1752
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Una penna fine per iniziare... ma le cartucce?

Messaggio da MaPe »

andynaz ha scritto: giovedì 23 novembre 2023, 18:26 Grazie a tutti per i consigli.

Per ora ho ordinato una Jinhao 80 (complice il prezzo), ma sto dando anche un'occhiata ad altri modelli.
Mi intriga la Platinum Preppy, c'è un negozio qui a Roma (convenzionato anche con il forum) che ha parecchi colori, sto pensando di comprarne una per me e una per mia figlia (una penna strana, come dice lei).

Molto carine anche le Lamy, ma ho letto che con il pennino bisogna andare un po' a fortuna, o sbaglio?
Della Jinhao 80 ho preso il pennino ultra fine, con una buona carta va bene.
Sulle Lamy, esperienza personale, non ho un EF che scriva uguale all'altro. Ma nulla ti vieta di mettere il pennino della 80 su una Lamy.
Massimo
andynaz
Converter
Converter
Messaggi: 9
Iscritto il: venerdì 10 novembre 2023, 17:16
Gender:

Una penna fine per iniziare... ma le cartucce?

Messaggio da andynaz »

E niente, la cosa inizia a sfuggirmi di mano...
photo_2023-12-23_22-48-57.jpg
Toglietemi Amazon Prime! :shock:

(però mi sto divertendo :D )
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1500
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 5:44
Località: Firenze/Vienna

Una penna fine per iniziare... ma le cartucce?

Messaggio da kircher »

La lamy 2000 certo non ti pone problemi di cartucce
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1580
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Una penna fine per iniziare... ma le cartucce?

Messaggio da mastrogigino »

kircher ha scritto: sabato 23 dicembre 2023, 23:33 La lamy 2000 certo non ti pone problemi di cartucce
Magari è una Jinhao... :D
Archipat
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 260
Iscritto il: domenica 24 aprile 2022, 7:23
La mia penna preferita: Pilot Posting
Il mio inchiostro preferito: De Atramentis document black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Milano
Gender:

Una penna fine per iniziare... ma le cartucce?

Messaggio da Archipat »

Uso solo extra extra fini per prendere appunti e quindi ho un’esigenza simile alla tua.

Se sei già alla costosa lamy2000 a questo punto ti do il punto di arrivo della corsa verso le linee che si vedono appena: il pennino definitivo per la sua incredibile sottigliezza e scorrevolezza é il Posting (PO) di pilot. Lo montano la 742 e la Heritage 912. Questo pennino equivale a uno 0.1 scarso.

Ma forse è una jinjao 80… come ti trovi con la pilot?
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”