Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

CSI ....che tipo di pennino e'?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
cinturino
Levetta
Levetta
Messaggi: 561
Iscritto il: sabato 24 aprile 2021, 12:56

CSI ....che tipo di pennino e'?

Messaggio da cinturino »

Ho acquistato da un gentilissimo utente del forum una Leonardo con pennino CSI misura M (14 kt). Nell'attesa di riceverla vorrei avere qualche notizia sul pennino CSI che non conosco. Leggendovi mi e' sembrato di comprendere che abbia caratteristiche similari allo Stub ovvero ad un italico dall'uso meno "tagliente" e piu dolce. Dovrebbe quindi trattarsi di un pennnino che, come lo Stub, ha variazioni di tratto tra linee orizzontali e verticali dando cosi " automaticamente" ( cioe' non per pressione nello scrivere) modificazioni alla grafia. Se fosse cosi andrebbe benissimo in quanto gli Stub mi piacciono. Ho compreso bene ? Consigli per l'utilizzo ? Vi ringrazio come sempre
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3492
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

CSI ....che tipo di pennino e'?

Messaggio da Automedonte »

Sostanzialmente è come dici tu, in realtà rispetto allo stub la differenza tra verticale ed orizzontale è meno evidente ed il suo maggior pregio, a mio modo di vedere, è che da variazioni di tratto scrivendo normalmente senza creare i problemi di un tagliato classico che deve essere ruotato nella giusta posizione.
Cesare Augusto
Roland
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 248
Iscritto il: giovedì 6 aprile 2023, 16:38

CSI ....che tipo di pennino e'?

Messaggio da Roland »

Il CSI è lo stub dei poveri. Chi non vuole o può usare un pennino stub (che di questi tempi significa un pennino con tratto B) e vuole uno simil-stub su base medio o fine ricorre allo CSI. Ma chiaramente uno CSI su base medio o fine non potrà mai dare quella variazione di tratto che si ottiene con uno stub su base broad o anche un vero stub medio o fine.
E la soluzione di ripiego in un epoca in cui le aziende non producono veri pennini stub su base m o f come in passato.
aferrarini
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 258
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2017, 12:28
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

CSI ....che tipo di pennino e'?

Messaggio da aferrarini »

In realtà dovrebbe essere un italico ingentilito e quindi dovrebbe dare più variazione di uno stub a parità di misura. Io ho un corsivo italico e uno stub di Carrasco, entrambi su base M e il corsivo italico è molto più tagliente, e offre maggiore variazione dello stub. Detto questo non possiedo nessun csi della ditta in oggetto per cui posso solo supporre che il comportamento sia simile a quello descritto…
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5614
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

CSI ....che tipo di pennino e'?

Messaggio da francoiacc »

CSI = Cursive Smooth Italic.

Il pennino in pratica è un Italico ingentilito, una via di mezzo tra uno stub ed un italico, quindi:
1. Offre una maggiore variazione di tratto di uno stub ma inferiore a quella di un Italico
2. E' meno scorrevole di uno stub ma più scorrevole di un Italico

Essendo un pennino custom, viene realizzato su base F, M o B. Un M ha un tratto (verticale) di 0.7mm circa.

Roland ha scritto: domenica 12 novembre 2023, 18:09 Il CSI è lo stub dei poveri. Chi non vuole o può usare un pennino stub (che di questi tempi significa un pennino con tratto B) e vuole uno simil-stub su base medio o fine ricorre allo CSI. Ma chiaramente uno CSI su base medio o fine non potrà mai dare quella variazione di tratto che si ottiene con uno stub su base broad o anche un vero stub medio o fine.
E la soluzione di ripiego in un epoca in cui le aziende non producono veri pennini stub su base m o f come in passato.
Su questo mi permetto di dissentire per correttezza di informazione. I pennini stub sono regolarmente prodotti da diverse aziende. Un CSI essendo un taglio custom ha un costo superiore ad uno stub, direi quindi tutt'altro che uno stub per poveri. ;)
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4653
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

CSI ....che tipo di pennino e'?

Messaggio da sansenri »

Roland ha scritto: domenica 12 novembre 2023, 18:09 Il CSI è lo stub dei poveri. Chi non vuole o può usare un pennino stub (che di questi tempi significa un pennino con tratto B) e vuole uno simil-stub su base medio o fine ricorre allo CSI. Ma chiaramente uno CSI su base medio o fine non potrà mai dare quella variazione di tratto che si ottiene con uno stub su base broad o anche un vero stub medio o fine.
E la soluzione di ripiego in un epoca in cui le aziende non producono veri pennini stub su base m o f come in passato.
La tua definizione (stub dei poveri) mi sembra fuorviante.
Intanto un CSI non è dei poveri, semmai potrebbe essere dei ricchi, perché i pennini italici sono spesso pennini custom, e quindi possono costare più di un pennino standard - prova a farti fare un CI da FPnibs e scoprirai che ci vogliono 40 euro per il grinding...
Per fortuna Leonardo in alcune offerte recenti che ha fatto, il suo CSI lo ha prezzato allo stesso costo di pennini standard.
Inoltre tra CI e Stub, se intendi dei poveri come "la versione adulterata", è lo stub che è il più adulterato.
Il CI ha il taglio dritto e sottile e gli spigoli più vivi (il pennino a spigoli del tutto vivi è l'italico e basta), lo stub ha il taglio dritto, più spesso, e gli spigoli molto arrotondati (come dire il CI degli "inesperti").
Nota inoltre che sia CI che stub possono avere larghezze di tratto anche uguali...
si sono visti CI F, M, B, e stub 1.1, 1.3, 1.5 ma anche 0,9 o 0,7. La larghezza del tratto quindi non è un ambito di differenza e quindi confronto (a meno che non scegli un CI e uno stub di tratto uguale).

Il CSI è una via di mezzo tra CI e stub. Ossia è un pennino con taglio dritto e sottile (Francesco nella sua recensione spiegava che il CSI di Leonardo è caratterizzato dalla perte superiore della punta del pennino che è levigata per assottigliare la "lama" che va a contatto con la carta, MA con gli spigoli arrotondati!)
Quel S sta per smooth, dove si intende spigoli meno vivi, per evitare che si impunti.
Rispetto a uno stub con lo stesso tratto, la differenza principale è che ha il taglio più sottile (più simile al tratto sottile del cursive italic).
E come dice aferrarini, tratto più sottile, maggiore variazione.

qualche riferimento
viewtopic.php?t=26807
viewtopic.php?t=26407
Ultima modifica di sansenri il domenica 12 novembre 2023, 19:02, modificato 5 volte in totale.
Avatar utente
Ste003
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1934
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2022, 13:40
La mia penna preferita: Lady Frankenpen
Il mio inchiostro preferito: Kyanite du Nepal - J. Herbin
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Tappo di sughero al centro del mare mediterraneo
Contatta:

CSI ....che tipo di pennino e'?

Messaggio da Ste003 »

E anche se fosse dei poveri? (Cosa che non è come hanno già spiegato cristallinamente)
"Non esprimerti mai più categoricamente di quanto tu sia in grado di pensare"
Niels Bohr
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2522
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

CSI ....che tipo di pennino e'?

Messaggio da maylota »

Il CSI è un grind su base M o B (raramente per ovvi motivi su F) che produce un pennino più facile da usare "tutti i giorni" di un italico o di uno stub, ma pur sempre capace di un carattere molto maggiore di un M o B "rotondi".

La definizione "per poveri" è un po' fuori luogo - fortunatamente qui siamo più "civilizzati" che nel mondo degli orologi :D - e comunque tecnicamente inappropriata perchè i CSI sono pennini con iridio e non senza, come alcuni stub o italici in acciaio (che comunque anche loro definire "da poveri" è fuori luogo)
Ultima modifica di maylota il domenica 12 novembre 2023, 19:07, modificato 2 volte in totale.
Venceremos.
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5614
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

CSI ....che tipo di pennino e'?

Messaggio da francoiacc »

maylota ha scritto: domenica 12 novembre 2023, 19:02 Il CSI è un grind su base M o F (raramente per ovvi motivi su F) che produce un pennino più facile da usare "tutti i giorni" di un italico o di uno stub, ma pur sempre capace di un carattere molto maggiore di un M o B "rotondi"
Anche su base B ;)
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2522
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

CSI ....che tipo di pennino e'?

Messaggio da maylota »

francoiacc ha scritto: domenica 12 novembre 2023, 19:06
maylota ha scritto: domenica 12 novembre 2023, 19:02 Il CSI è un grind su base M o F (raramente per ovvi motivi su F) che produce un pennino più facile da usare "tutti i giorni" di un italico o di uno stub, ma pur sempre capace di un carattere molto maggiore di un M o B "rotondi"
Anche su base B ;)
Ovviamente, ho corretto....grazie (tra l'altro il mio preferito è B)
Venceremos.
Avatar utente
Giulio64
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 414
Iscritto il: venerdì 7 maggio 2021, 14:03
La mia penna preferita: Dipende da uso, carta e ink
Il mio inchiostro preferito: Dipende da uso, penna e carta
Località: Padova
Gender:

CSI ....che tipo di pennino e'?

Messaggio da Giulio64 »

Ringrazio chi sta alimentando questo post, che trovo molto interessante. Visto che è stato citato il fatto che Leonardo produce penne con pennino CSI allo stesso prezzo degli standard, ho dato un'occhiata al loro sito e individuato un modello (Leonardo Momento Zero Grande 2.0 Penna Stilografica Anemone) che può essere equipaggiato con un'ampia gamma di pennini, compresi i CSI.
Ho trovato la stessa penna nel sito on line di un noto negozio di Roma (che immagino di non poter citare qui) dove viene pubblicata anche una pagina di confronto tra i diversi pennini che possono essere montati sulla penna e mi pare molto esemplificativa. Tra l'altro nella stessa pagina sono messi a confronto i tratti di 3 misure di CSI con stub e altri...
Spero che la segnalazione possa essere utile. Ciao
Sulla scrivania oggi: Pelikan 120 - Kaweco Perkeo - Rotring ArtPen F - TWSBI VAC 700 - Pilot Elite ...una manciata di Preppy

Bisogna essere mancini per capire quanto il mondo sia fatto per i destrimani
Roland
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 248
Iscritto il: giovedì 6 aprile 2023, 16:38

CSI ....che tipo di pennino e'?

Messaggio da Roland »

Ma come siete permalosi. Quando parlavo di stub dei poveri mi pare evidente (ma forse non tanto) che non mi riferivo all'aspetto economico. Il csi vorrebbe essere uno stub ma non lo è. Occorre ricordare che in passato sia la Parker che la Sheaffer producevano pennini stub su base media che avevano una variazione di tratto superiore a qualsiasi pennino csi m. Ecco perché parlo dello stub dei poveri, un pennino che cerca di avvicinarsi agli stub senza esserne uno.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4653
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

CSI ....che tipo di pennino e'?

Messaggio da sansenri »

non è permalosità, è proprio che quel che dici non mi torna...
Lasciamo stare l'aspetto economico, che è facile comprendere dato che gli stub ormai sono proposti da molti come formati standard, mentre il CSI è comunque un grind, quindi (a parte il costo) ci va un lavoro aggiuntivo.
Ma è proprio l'opposto di quello che tu dici quando dici che il CSI "vorrebbe essere" uno stub ma non lo è...
Se partiamo dall'italico, il corsivo italico, e la versione di Leonardo detta smooth, CSI, semmai è lo stub che vorrebbe essere un italico ma non lo è...
Lo stub nasce proprio per andare incontro a quelli che con l'italico (e anche il corsivo italico) proprio non ce la fanno! troppo appuntito, troppo acuti gli spigoli, troppo difficile da usare e da tenere parallelo il taglio al foglio. Ecco quindi gli spigoli smussati per facilitare la vita a chi vuole fare meno sforzo. In questo senso, la tua allusione al fatto che il CSI vorrebbe ma non può, ossia non ci arriva, in senso figurato, è proprio una interpretazione sbagliata.
(oltretutto se vuoi uno stub, Leonardo li offre senza problemi, per cui ci sarebbe pure il "può")

maylota ha scritto: domenica 12 novembre 2023, 19:02 Il CSI è un grind su base M o B (raramente per ovvi motivi su F) che produce un pennino più facile da usare "tutti i giorni" di un italico o di uno stub, ma pur sempre capace di un carattere molto maggiore di un M o B "rotondi".

La definizione "per poveri" è un po' fuori luogo - fortunatamente qui siamo più "civilizzati" che nel mondo degli orologi :D - e comunque tecnicamente inappropriata perchè i CSI sono pennini con iridio e non senza, come alcuni stub o italici in acciaio (che comunque anche loro definire "da poveri" è fuori luogo)
si son visti anche diversi F, a grande richiesta (il ché conferma una buona dose di attenzione al custom),
è poi verissimo, i CSI hanno ancora parte dell'iridio, lavorato appropriatamente, e la differenza con gli stub (a favore dei CSI) si sente eccome.

cinturino ha scritto: domenica 12 novembre 2023, 16:10 Ho acquistato da un gentilissimo utente del forum una Leonardo con pennino CSI misura M (14 kt). Nell'attesa di riceverla vorrei avere qualche notizia sul pennino CSI che non conosco. Leggendovi mi e' sembrato di comprendere che abbia caratteristiche similari allo Stub ovvero ad un italico dall'uso meno "tagliente" e piu dolce. Dovrebbe quindi trattarsi di un pennnino che, come lo Stub, ha variazioni di tratto tra linee orizzontali e verticali dando cosi " automaticamente" ( cioe' non per pressione nello scrivere) modificazioni alla grafia. Se fosse cosi andrebbe benissimo in quanto gli Stub mi piacciono. Ho compreso bene ? Consigli per l'utilizzo ? Vi ringrazio come sempre
vai tranquillo, è un gran bel pennino! ho anch'io il CSI M, non direi tagliente, anzi il CSI nasce con l'intento di essere smooth.
Con un M, rispetto ad uno stub, hai il taglio del pennino più corto (circa 0,7 mm, vs 1,1 mm), questo ti permette di avere la variazione di tratto di uno stub, anche se meno pronunciata, ma di poter scrivere senza aumentare troppo la grandezza del carattere (perché con lo stub altrimenti ti si tendono a chiudere le vocali e gli occhielli).
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3492
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

CSI ....che tipo di pennino e'?

Messaggio da Automedonte »

Roland ha scritto: domenica 12 novembre 2023, 19:23 Ma come siete permalosi. Quando parlavo di stub dei poveri mi pare evidente (ma forse non tanto) che non mi riferivo all'aspetto economico. Il csi vorrebbe essere uno stub ma non lo è. Occorre ricordare che in passato sia la Parker che la Sheaffer producevano pennini stub su base media che avevano una variazione di tratto superiore a qualsiasi pennino csi m. Ecco perché parlo dello stub dei poveri, un pennino che cerca di avvicinarsi agli stub senza esserne uno.
Non è questione di essere permalosi, hai proprio detto una cosa sbagliata perché evidentemente non conosci il CSI al quale stiamo facendo riferimento in questa discussione.

Non si tratta di un CSI in commercio da parte di varie aziende ma di quello Leonardo che viene realizzato solo su richiesta ed ha determinate caratteristiche grazie alle quali scrivendo normalmente si riesce ad avere una piacevole variazione di tratto che rende molto elegante la scrittura.

Oltretutto, al contrario degli Stub e soprattutto degli italici con i quali devi fare attenzione all’inclinazione altrimenti grattano, i CSI scrivono senza particolari difficoltà.
Cesare Augusto
Silvia1974
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1738
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 743 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

CSI ....che tipo di pennino e'?

Messaggio da Silvia1974 »

Mi sembra sia stato già chiarito praticamente tutto sul CSI; aggiungo solo che la variazione di tratto si vede anche con i pennini realizzati in CSI da base molto piccola.. vedasi il mio su base EF che suppongo la ditta mi abbia fatto per fare un esperimento (e perché sono molto cortesi). Dà carattere alla scrittura ed è scorrevolissimo sul foglio ;)
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”