Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Come togliermi di testa la Montblanc Boheme

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5614
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Come togliermi di testa la Montblanc Boheme

Messaggio da francoiacc »

RisottoPensa ha scritto: domenica 12 novembre 2023, 19:48 Ma tutte le Boheme false che si trovano in giro?
Uno come fa a distinguerlo con uno vero se compra usato? :eh:
O la compri da un venditore affidabile o la compri nuova, ma in linea di massima questo vale con quasi tutte le Montblanc. ;) :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1116
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Decimo anniv. M
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Dragon's Night
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Come togliermi di testa la Montblanc Boheme

Messaggio da RisottoPensa »

:problem:

Uh, spacciatori affidabili di Montblanc usate :lol:
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
Betz
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 168
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2023, 23:36
La mia penna preferita: Montblanc Bohème
Il mio inchiostro preferito: Lamy
Misura preferita del pennino: Medio

Come togliermi di testa la Montblanc Boheme

Messaggio da Betz »

Dopo tutti i consigli "dannatamente" a favore, sono tornata alla cartoleria, ho fatto chiamare il commesso "buon padre di famiglia" e mi farebbe lo stesso sconto dell'epoca..(tutto rema a contro i miei buoni propositi di Bohéme-oblio... :twisted:)
Quindi...provando a "fare musina" fino a Natale.. tra i circa 300 a cui l'ho vista usata(magari la troverei a Bologna) e 500 euro per una nuova, cosa mi consigliate?
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3492
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Come togliermi di testa la Montblanc Boheme

Messaggio da Automedonte »

Non è cosi semplice rispondere, il pennino che monta è della dimensione che ti piace?
Altrimenti preferirei cercare quello che preferisco è visto che a Bologna mancano solo 10 giorni farei un giro e deciderei dopo.

Tieni conto che al penshow L tieni in mano, verifichi le condizioni, il funzionamento del meccanismo lo controlli e puoi anche provare il pennino magari per intenzione, quindi acquisti con ragionevole sicurezza e risparmi 200 euro.
Cesare Augusto
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1424
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Come togliermi di testa la Montblanc Boheme

Messaggio da Tribbo »

Betz ha scritto: sabato 11 novembre 2023, 9:08
Tribbo ha scritto: venerdì 10 novembre 2023, 20:34 Ti capisco, anche io sono particolarmente attratto da questa penna, specie quella con il rubino sintetico sulla clip (la Rouge et Noir)

Deve però assolutamente avere il pennino almeno F se non EF

Ops.. dovevo dissuaderti ed invece ti sto incoraggiando...
Perché F o EF? Io ho provato un M Montblanc e non mi pareva eccessivamente generoso, mentre F mi pareva che grattasse leggermente
Mah.. sinceramente non ho mai provato la Boheme, mentre tutte le altre MB che ho provato con pennino M avevano (hanno) un tratto un poco eccessivo rispetto alle mie abitudini di scrittura
Ad esempio ho una 146 che viene da mio padre, con la quale gradirei tanto scrivere.. ma è un M e mi si chiudono tutti gli occhielli!
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1533
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Come togliermi di testa la Montblanc Boheme

Messaggio da fufluns »

Betz ha scritto: domenica 12 novembre 2023, 20:54 Dopo tutti i consigli "dannatamente" a favore, sono tornata alla cartoleria, ho fatto chiamare il commesso "buon padre di famiglia" e mi farebbe lo stesso sconto dell'epoca..(tutto rema a contro i miei buoni propositi di Bohéme-oblio... :twisted:)
Quindi...provando a "fare musina" fino a Natale.. tra i circa 300 a cui l'ho vista usata(magari la troverei a Bologna) e 500 euro per una nuova, cosa mi consigliate?
Se il commerciante era o è ancora un Authorized Dealer di Montblanc, con lo scontrino che riporti la data e la garanzia compilata E TIMBRATA dal negozio, hai tempo cinque settimane per recarti in qualsiasi boutique Montblanc e chiedere la sostituzione gratuita del pennino per uno di tua preferenza. Poi dovrai solo aspettare che la penna torni da Amburgo con il pennino che piace a te.

Se la penna che ti offrono è il modello che piace a te (retrattile o Midsize?) e se ha la pietra (o non pietra) del colore che piace a te, il mio vivo consiglio è di comprare nuovo, soprattutto nel caso della retrattile. Ne proverai il meccanismo, bellissimo, e credo sia bello sapere che nessuno, prima di te, ne abbia abusato.

Sul nostro mercatino, a volte, una Bohéme si può trovare a meno. Sulla grande baia, che fa testo per il gran numero di transazioni che si fanno su quella piattaforma, il prezzo che ti hanno proposto per una penna nuova è ormai quello richiesto mediamente per una Bohéme usata. Vent’anni fa esatti pagai in negozio 470 Euro per la Bohéme retrattile di mia moglie.
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3065
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Come togliermi di testa la Montblanc Boheme

Messaggio da Koten90 »

Non sono un amante di Montblanc e la Boheme non mi dice proprio niente, ma quanto a tarli nel cervello e scimmie sulle spalle sono un esperto: puoi provare finché vuoi a resistere, la penna sarà sempre in quell’angolino della testa dove ogni tanto si riaccende la luce. È come quando ti metti a letto la sera e c’è qualcosa di strano, un LED di un caricabatterie acceso in più, un suono nuovo fuori dalla finestra, una porta aperta invece che chiusa, un odore strano sul cuscino che ti infastidisce e scombussola fino a farti alzare per risolvere la situazione pena l’insonnia.

Finché non l’avrai comprata, non sarai in pace con te stessa e anche si rivelasse una brutta penna, cosa che dubito visti gli interventi dei precedenti e la gran collezione di Franco, almeno avrai la sanità mentale. È come pagarsi una terapia :lol:

Per un anno ho provato a resistere alla Pilot Custom Urushi, alla fine me la sono regalata e non ho più comprato penne da allora (salvo qualche cineseria sacrificabile da usare al lavoro)
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3571
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Come togliermi di testa la Montblanc Boheme

Messaggio da ASTROLUX »

La penna in questione esercita il fascino vintage delle rientranti. Ne volevo prendere una anche io...poi sono stato folgorato dalla resina mosaico della Leonardo.😍
Adesso Montblanc dovrà attendere un ritorno di fiamma.😂
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
blaustern
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2487
Iscritto il: domenica 16 giugno 2013, 20:55
La mia penna preferita: Pelikan M800 Burnt Orange
Il mio inchiostro preferito: Graf Faber Castell Cobalt Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 047
FP.it 5000: 123
Località: Europa
Contatta:

Come togliermi di testa la Montblanc Boheme

Messaggio da blaustern »

fufluns ha scritto: domenica 12 novembre 2023, 1:51 Un ricordo stupendo e commovente. Grazie per averlo condiviso.
francoiacc ha scritto: domenica 12 novembre 2023, 18:50 Emozione pura! Grazie per aver condiviso questo tuo ricordo.
Grazie a voi per la vostra sensibilità!
Geppina & Pelmingway
Avatar utente
Hologon
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 211
Iscritto il: lunedì 13 marzo 2023, 18:17
La mia penna preferita: Quella che sto usando
Il mio inchiostro preferito: Rossi e acquamarine
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Come togliermi di testa la Montblanc Boheme

Messaggio da Hologon »

Questa discussione ha risvegliato il desiderio e adesso attendo con impazienza l'arrivo di una Bohème Doué Platinum con pennino broad: in fondo son solo vent'anni che non mi decidevo a prenderne una!
Sono moderno, non contemporaneo
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2116
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Come togliermi di testa la Montblanc Boheme

Messaggio da Spiller84 »

Pensa al prezzo, e solo ed esclusivamente a quello :D
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 995
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Come togliermi di testa la Montblanc Boheme

Messaggio da Mir70 »

Hologon ha scritto: venerdì 1 dicembre 2023, 18:02 ... in fondo son solo vent'anni che non mi decidevo a prenderne una!
E allora hai fatto bene, sono contento per te ! :thumbup:
Mirko
Betz
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 168
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2023, 23:36
La mia penna preferita: Montblanc Bohème
Il mio inchiostro preferito: Lamy
Misura preferita del pennino: Medio

Come togliermi di testa la Montblanc Boheme

Messaggio da Betz »

Hologon ha scritto: venerdì 1 dicembre 2023, 18:02 Questa discussione ha risvegliato il desiderio e adesso attendo con impazienza l'arrivo di una Bohème Doué Platinum con pennino broad: in fondo son solo vent'anni che non mi decidevo a prenderne una!
Ma veramente?? Prezzo pieno o scontata? Quanta invidiaaaaaa :lol: Forse però dovrei aspettare anch'io qualche annetto...
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1533
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Come togliermi di testa la Montblanc Boheme

Messaggio da fufluns »

A quel prezzo, nuova, sicuramente. La usi qualche giorno, decidi se ti piace il pennino, sennó lo fai cambiare. E' la tua penna, mai stata di nessun'altro, con un meccansimo di apri-e-chiudi che, per quanto ben fatto, credo sia molto meglio se non é mai stato usato prima. Nuova, sicuramente.
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”