Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Penna per regalo

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1119
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Decimo anniv. M
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Dragon's Night
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Penna per regalo

Messaggio da RisottoPensa »

Per caso a lui potrebbe interessare questa penna?
Immagine 2023-11-08 162202.png
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3071
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Penna per regalo

Messaggio da Koten90 »

Io spezzo una lancia in favore delle cinesi:
  • Se vuoi lasciarlo avventurare nel mondo dello stantuffo (Diamine, ha 14 anni, non 7!), la Majohn P136 ricalca la MB 146 e più arrotondata/elegantina/classica di così…
  • Sempre di casa Majohn, ma con cartucce stile Pilot (che si trovano su Amazon comodamente) e converter in dotazione (magari per un primo approccio al calamaio in zone sicure), sto provando sia A1 che A2 (con netta predilezione per il peso della A2, ma altrettanto netta per forme e impugnature della A1). Magari risulta troppo moderna, ma la Capless è la penna perfetta per prendere appunti!
  • Jinhao X159 o 9019 hanno esattamente tutto quello che cerchi: montano cartucce Waterman lunghe, converter in dotazione, forma classica, a sigaro ed elegante, 10€/cad. circa
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
hobbit
Levetta
Levetta
Messaggi: 704
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 23:16
La mia penna preferita: TWSBI ECO EF
Il mio inchiostro preferito: LAMY BLUE
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: UD
Gender:

Penna per regalo

Messaggio da hobbit »

Non mi è ben chiaro quali gli piacciono e quali meno. La Studio, non l'ha entusiasmato.

Lasciando per un attimo perdere le caratteristiche tecniche ho visto che gli piacciono le penne "belle", ovvero quelle con dei motivi di colore con particolari sfumature. Per fare un esempio come la Pelikan M200 (che è ovviamente fuori budget).
Suggerimenti di questo tipo, anche cinesi? Mi sembra che la x750 ci si possa avvicinare.

A proposito di cinesi, le quali mi hanno sempre trovato molto scettico, sono tutte uguali? Penso di no, ci saranno quelle più affidabili nel funzionamento e durevoli. Quali sono per la vostra
Francesco
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3071
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Penna per regalo

Messaggio da Koten90 »

hobbit ha scritto: mercoledì 8 novembre 2023, 23:21 A proposito di cinesi, le quali mi hanno sempre trovato molto scettico, sono tutte uguali? Penso di no, ci saranno quelle più affidabili nel funzionamento e durevoli. Quali sono per la vostra
La X750 è in ottone (tipo 50g :shock: ) e il cappuccio non è ermetico. Il giorno dopo il pennino è asciutto. Ne ho 5 con pennino ZebraG e son tutte uguali
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1752
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Penna per regalo

Messaggio da MaPe »

hobbit ha scritto: martedì 7 novembre 2023, 18:53
Perciò se avete qualche consiglio. Dalle mie scelte ho eliminato le Pilot e le Platinum a causa delle cartucce particolari, meglio le Pelikan o al limite le Lamy. Potrei valutare anche a stantuffo, però capiente, non deve portarsi boccette di inchiostro a scuola, per carità!

Budget qualche decina d'euro al max.
Consigli? Grazie
Se hai visto qualche Platinum interessante, tipo la Plasir, esiste l'adattatore per utilizzare le cartucce standard/Pelikan.
Diverse Pilot si trovano anche con l'attacco standard/Pelikan, tipo la Kakuno, la Metropolitan o la 78g( su questa non ne sono sicuro al 100% ). Se dovessi prendere la penna da un negozio fisico, magari convenzionato con il forum, chiedi e ti sapranno dire.

Dai una occhiata alla Twsbi Swipe, la trovo molto interessante come penna.

Tra Lamy Safari/AlStar hai solo l'imbarazzo della scelta. Ti direi anche la Studio satinata con la sezione gommata.

Se vuoi spendere poco la Jinhao 80, ottima penna. Ci sarebbe anche la 82, ne ho letto bene, ma le colorazioni non so se possono piacere al ragazzo.

Se vuoi restare in casa Faber-Castell la intramontabile Loom, pennino ottimo.
Massimo
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3108
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Penna per regalo

Messaggio da Esme »

Mio figlio, quasi quindicenne, adora la sua Safari Umbra, pennino nero.
Ma anche:
Parker 45 verde corsa inglese (sua definizione), cartucce Lamy
Pelikan 120
Jinhao simil Sonnet, nera con fascia rossa, converter

Ah, punta anche alla mia Lamy Cp1...
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
cinturino
Levetta
Levetta
Messaggi: 561
Iscritto il: sabato 24 aprile 2021, 12:56

Penna per regalo

Messaggio da cinturino »

Una classica ed austera Kaweco Dia 2, stilografica di qualita' e sostanza, non piacerebbe ?
Enbi
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 387
Iscritto il: venerdì 28 aprile 2023, 19:05
La mia penna preferita: Bella domanda...
Il mio inchiostro preferito: Pilot Blueblack
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Venezia/Perugia
Gender:

Penna per regalo

Messaggio da Enbi »

hobbit ha scritto: martedì 7 novembre 2023, 18:53 Ciao a tutti.
[...]
Uno dei miei figli (14 anni) che da anni usa le Faber Castell School e le Carioca, vorrebbe una stilografica "più carina" per regalo.
Ha gusti molto diversi dai miei, più old stile.
[...]
Budget qualche decina d'euro al max.
Consigli? Grazie
Pare che ci sia un po' dimenticati del messaggio iniziale...
Enrico
"刃を持った者をそのふところに巻き込まねば、愛の世は来ません。刃を手から離させようとするから、やっぱり争いとなるのです。「平和のために戦う」というようなちぐはぐな心がけでは、いつまでたっても戦いはやみますまい"。永井隆、『如己堂随筆』
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1580
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Penna per regalo

Messaggio da mastrogigino »

Considerando il budget (max 20/30€) e l'ambito di impiego ci sono molte possibilità ma, se si vuole un design "professionale " e non scolastico, allora la scelta di restringe parecchio.

Pilot Mr/Metropolitan
Lamy Safari/ Al-Star (cartucce proprietarie)
Pelikan Jazz (sezione in metallo...)
Pelikan Stola III

Sul vintage potresti trovare:
Parker 45 (cartucce Parker) design splendido
PaperMate Dynasty (cartucce standard) in acciaio super resistente
Waterman Graduate vintage (cartucce standard) un vero mulo
Waterman Laureat (cartucce standard) un altro mulo, più grande della Graduate


Se vuoi la certezza di funzionamento lascerei stare le cinesi.
Altrimenti:
Jinhao x159 (è un bel bestione ... se ha le mani piccole è un problema)
Avatar utente
hobbit
Levetta
Levetta
Messaggi: 704
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 23:16
La mia penna preferita: TWSBI ECO EF
Il mio inchiostro preferito: LAMY BLUE
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: UD
Gender:

Penna per regalo

Messaggio da hobbit »

Buongiorno.
Rispondo alle varie questioni che avete sollevato.

La Dia 2 è veramente troppo cara è un adolescente, responsabile per carità, ma è troppo elevato il rischio incidente.

L'adattatore per le cartucce universali da poter mettere nelle Pilot dove si trova? Io non ne trovo traccia nei negozi.

Indago sulle varie altre penne suggerite, in particolare sulla Waterman.

Comunque a lui piace abbastanza l'estetica della Parker IM, in particolare di questa:
https://www.amazon.it/dp/B09FXBMMGJ/?co ... _lig_dp_it
anche se la trovo troppo cara e tenderei ad una con la livrea nera.
Sono titubante perché ho letto varie volte delle false partenze delle Parker e non vorrei che fossero frustranti provocando l'abbandono progressivo della penna.
Francesco
Nepgdamn
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 489
Iscritto il: martedì 2 marzo 2021, 9:05
Gender:

Penna per regalo

Messaggio da Nepgdamn »

hobbit ha scritto: lunedì 13 novembre 2023, 7:41
Indago sulle varie altre penne suggerite, in particolare sulla Waterman.
Per quello che può essere utile, la mia prima stilo è stata proprio la Waterman Allure (quella mimetica grigia :D) ed effettivamente poi ho continuato ad interessarmi a questo mondo. Tieni conto che è comunque una penna sottile e con il tratto secco (il tratto potrebbe essere anche positivo, vista la qualità dei quaderni scolastici)

Io consiglierei quella o magari, come ho fatto io, una sferografica per fargli prendere la mano con il sistema delle cartucce/boccette di inchiostro con la comodità di una punta a cui è già abituato
Enbi
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 387
Iscritto il: venerdì 28 aprile 2023, 19:05
La mia penna preferita: Bella domanda...
Il mio inchiostro preferito: Pilot Blueblack
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Venezia/Perugia
Gender:

Penna per regalo

Messaggio da Enbi »

hobbit ha scritto: lunedì 13 novembre 2023, 7:41 L'adattatore per le cartucce universali da poter mettere nelle Pilot dove si trova? Io non ne trovo traccia nei negozi.
Infatti non credo proprio che esista. Esistono dei modelli Pilot con attacco standard (Metropolitan e Explorer, non do se ce ne sia qualche altro) mentre tutte le penne con attacco proprietario vanno usate con le cartucce o i converter Pilot.
Esiste un convertitore dell'attacco per le Platinum, che permette di inserire cartucce ad attacco standard anche sulle penne che nascono ad attacco proprietario.
Enrico
"刃を持った者をそのふところに巻き込まねば、愛の世は来ません。刃を手から離させようとするから、やっぱり争いとなるのです。「平和のために戦う」というようなちぐはぐな心がけでは、いつまでたっても戦いはやみますまい"。永井隆、『如己堂随筆』
Avatar utente
hobbit
Levetta
Levetta
Messaggi: 704
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 23:16
La mia penna preferita: TWSBI ECO EF
Il mio inchiostro preferito: LAMY BLUE
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: UD
Gender:

Penna per regalo

Messaggio da hobbit »

Scusami, intendevo Platinum -> Pelikan e non Pilot!
Francesco
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3071
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Penna per regalo

Messaggio da Koten90 »

Koten90 ha scritto: mercoledì 8 novembre 2023, 18:23
  • Jinhao X159 o 9019 hanno esattamente tutto quello che cerchi: montano cartucce Waterman lunghe, converter in dotazione, forma classica, a sigaro ed elegante, 10€/cad. circa
Anche nella Pilot MR entrano le Waterman lunghe, anzi, meglio le Waterman delle Pelikan/universali che hanno l’imbocco leggerissimamente più stretto. Qualcuno si lamentava di fessurazione del collo della cartuccia.

Le cartucce Pilot sono eterne e contengono praticamente 1ml. Ci si scrive per un bel po’… una volta che ne hai sempre una di riserva, puoi anche pensare di riempirti quella in uso con una siringa
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4655
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Penna per regalo

Messaggio da sansenri »

Koten90 ha scritto: giovedì 9 novembre 2023, 7:00
hobbit ha scritto: mercoledì 8 novembre 2023, 23:21 A proposito di cinesi, le quali mi hanno sempre trovato molto scettico, sono tutte uguali? Penso di no, ci saranno quelle più affidabili nel funzionamento e durevoli. Quali sono per la vostra
La X750 è in ottone (tipo 50g :shock: ) e il cappuccio non è ermetico. Il giorno dopo il pennino è asciutto. Ne ho 5 con pennino ZebraG e son tutte uguali
50g è esagerato... la penna con il cappuccio calzato ne pesa meno di 40 (non ho una bilancia precisa), tuttavia senza cappuccio pesa poco più di una ventina di grammi, ed è perfettamente usabile (la lunghezza c'è tutta), perché tutto sommato abbastanza bilanciata, malgrado le parti in ottone.
Da questo punto di vista è anche molto robusta (quasi un carro armato...). Il converter è di discreta qualità (per il costo è un miracolo), la filettatura del fusto è "sabbiosa"... ma tutto sommato funzionale.
E' vero, il cappuccio non è ermetico e il pennino si secca in fretta (se la lasci in orizzontale tende a farlo di meno).
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”