Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

La calligrafia fa bene all'umore , e non solo

Stili, strumenti e iniziative per migliorare la propria scrittura.
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1533
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

La calligrafia fa bene all'umore , e non solo

Messaggio da fufluns »

Quando finisco una giornata di lavoro, per rilassarmi e trovare l'umore giusto per chiudere il giorno e andare a letto sereno, spesso (molto spesso) mi dedico un poco alla calligrafia. Le mie carte, le mie penne, il colore degli inchiostri, mi mettono sempre di buon umore.

E siccome per calligrafare s'ha pur da scrivere qualcosa, non di rado butto giù una frase affettuosa per mia moglie e lascio il foglio sul suo cuscino, o scrivo una cosa a un nipotino e ne spedisco la fotografia per posta elettronica. Scrivere fa bene, a chi scrive e a chi riceve uno scritto. Scrivere con cura fa bene all'umore e fa bene agli affetti.


Montblanc 149 Calligraphy, La calligrafia fa bene all'umore ©FP.jpg
Silvia1974
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1738
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 743 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

La calligrafia fa bene all'umore , e non solo

Messaggio da Silvia1974 »

Vorrei anche io un marito che mi lascia uno scritto affettuoso!! Mica il biglietto “manda la lavatrice” :lol:
Complimenti, non solo per la bravura calligrafica
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Avatar utente
Ste003
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1937
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2022, 13:40
La mia penna preferita: Lady Frankenpen
Il mio inchiostro preferito: Kyanite du Nepal - J. Herbin
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Tappo di sughero al centro del mare mediterraneo
Contatta:

La calligrafia fa bene all'umore , e non solo

Messaggio da Ste003 »

Bravissimo, cone si diceva a scuola decenni e decenni fa, ‘ottimo per la forma ed il contenuto’.
Che inchiostro hai usato? La penna ad mi sembra sempre la 149
"Non esprimerti mai più categoricamente di quanto tu sia in grado di pensare"
Niels Bohr
effebi56
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 352
Iscritto il: lunedì 5 dicembre 2022, 22:33

La calligrafia fa bene all'umore , e non solo

Messaggio da effebi56 »

Le tue esercitazioni suscitano in me una sana invidia, complimenti.
Le cose che il bambino ama rimangono nel regno del cuore fino alla vecchiaia.
La cosa più bella della vita è che la nostra anima rimanga ad aleggiare nei luoghi dove una volta giocavamo.
Silemar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1832
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 18:02
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle-Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rieti
Gender:

La calligrafia fa bene all'umore , e non solo

Messaggio da Silemar »

Il tuo scrivere bene fa bene anche a me. Grazie

Silvia1974 ha scritto: lunedì 6 novembre 2023, 7:01 Vorrei anche io un marito che mi lascia uno scritto affettuoso!! Mica il biglietto “manda la lavatrice” :lol:
Quanto mi hai fatto ridere! :lol: :clap:
Laura
Pilot74
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 191
Iscritto il: giovedì 27 luglio 2017, 9:21
La mia penna preferita: P....arker 51
Località: Firenze
Gender:

La calligrafia fa bene all'umore , e non solo

Messaggio da Pilot74 »

fufluns ha scritto: lunedì 6 novembre 2023, 3:41 Quando finisco una giornata di lavoro, per rilassarmi e trovare l'umore giusto per chiudere il giorno e andare a letto sereno, spesso (molto spesso) mi dedico un poco alla calligrafia.
Con la mia calligrafia ciò contribuirebbe a finire di rovinarmi la giornata :mrgreen:
Avatar utente
lillolix
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 146
Iscritto il: sabato 3 settembre 2022, 8:45
La mia penna preferita: Sailor Procolor 500 Shikisai
Il mio inchiostro preferito: Diamine Writer's Blood
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

La calligrafia fa bene all'umore , e non solo

Messaggio da lillolix »

E' vero, la uso anch'io per rilassarmi, solo che io la uso per arrivare ad una calligrafia che si capisca cosa ho scritto, il tuo esempio in foto è un'altra cosa: è arte.
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1533
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

La calligrafia fa bene all'umore , e non solo

Messaggio da fufluns »

Silvia1974 ha scritto: lunedì 6 novembre 2023, 7:01 Vorrei anche io un marito che mi lascia uno scritto affettuoso!! Mica il biglietto “manda la lavatrice” :lol:
Complimenti, non solo per la bravura calligrafica
Cara Silvia, credo tu ci abbia fatto sorridere tutti!

Viviamo in mondo prosaico, amica di penna, e i messaggi affettuosi - quando ancora si ritenga che meritino un momento del nostro giorno o della nostra settimana - si consegnano per lo più a un telefono cellulare. Lì dove qualcuno s’è preso la briga di disegnare delle faccine tonde per e-semplificare le emozioni e non farci perdere tempo nel tentativo di esprimere proprio le nostre. Io, Silvia, dal fondo del mio pozzo d’inattualità, non ho mai usato un emoticon.

Per questo faccio qui la mia piccola “crociata” della scrittura. Parlo con gente, come te e altri amici qui sul forum, che si emozionano e si affezionano a oggetti totalmente inattuali e forse divenuti del tutto inutili, ma il cui principale lavoro è scrivere. Siamo fortunati e privilegiati. Nel nostro piccolo, c’è qualcosa che possiamo fare per il mondo delle persone care che ci circondano: dire loro con un piccolo scritto che abbiamo trovato il tempo per ricordare il nostro affetto.
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1533
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

La calligrafia fa bene all'umore , e non solo

Messaggio da fufluns »

Ste003 ha scritto: lunedì 6 novembre 2023, 7:39 Bravissimo, cone si diceva a scuola decenni e decenni fa, ‘ottimo per la forma ed il contenuto’.
Che inchiostro hai usato? La penna ad mi sembra sempre la 149
L’inchiostro è Diamine Golden Brown, che su questa carta color fango assume un tono più scuro.

In generale, trovo che tutti gli inchiostri marroni Diamine che ho provato vadano molto bene con la 149 Calligraphy.
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1533
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

La calligrafia fa bene all'umore , e non solo

Messaggio da fufluns »

effebi56 ha scritto: lunedì 6 novembre 2023, 8:40 Le tue esercitazioni suscitano in me una sana invidia, complimenti.
Silemar ha scritto: lunedì 6 novembre 2023, 10:46 Il tuo scrivere bene fa bene anche a me. Grazie
Grazie a tutti e due!!
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1533
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

La calligrafia fa bene all'umore , e non solo

Messaggio da fufluns »

Pilot74 ha scritto: lunedì 6 novembre 2023, 11:06
fufluns ha scritto: lunedì 6 novembre 2023, 3:41 Quando finisco una giornata di lavoro, per rilassarmi e trovare l'umore giusto per chiudere il giorno e andare a letto sereno, spesso (molto spesso) mi dedico un poco alla calligrafia.
Con la mia calligrafia ciò contribuirebbe a finire di rovinarmi la giornata :mrgreen:
lillolix ha scritto: lunedì 6 novembre 2023, 11:31 E' vero, la uso anch'io per rilassarmi, solo che io la uso per arrivare ad una calligrafia che si capisca cosa ho scritto, il tuo esempio in foto è un'altra cosa: è arte.
Siccome pochissimi tra noi - sempre che ve ne sia qualcuno - fa il calligrafo per professione, assumo che scarabocchiamo per piacere. Per questo, alla fin fine, l’intenzione conta più del risultato.

Io ricordo ancora molto bene quando i miei scarabocchi erano più sgarbati e bitorzoluti di quanto, poco a poco, si siano in parte educati con il tempo. Quello che vien fuori dalla penna oggi mi compiace maggiormente, ma il fare, scegliere la carta, il colore dell’inchiostro, la punta più adatta, il gesto pacifico, quello non è cambiato nè ne è cambiato il piacere che dà buonumore…

Lo scarabocchio è un po’ come un rito propiziatorio: di vago benessere.
Avatar utente
Ste003
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1937
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2022, 13:40
La mia penna preferita: Lady Frankenpen
Il mio inchiostro preferito: Kyanite du Nepal - J. Herbin
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Tappo di sughero al centro del mare mediterraneo
Contatta:

La calligrafia fa bene all'umore , e non solo

Messaggio da Ste003 »

fufluns ha scritto: lunedì 6 novembre 2023, 15:32
Ste003 ha scritto: lunedì 6 novembre 2023, 7:39 Bravissimo, cone si diceva a scuola decenni e decenni fa, ‘ottimo per la forma ed il contenuto’.
Che inchiostro hai usato? La penna ad mi sembra sempre la 149
L’inchiostro è Diamine Golden Brown, che su questa carta color fango assume un tono più scuro.

In generale, trovo che tutti gli inchiostri marroni Diamine che ho provato vadano molto bene con la 149 Calligraphy.
Grazie!
"Non esprimerti mai più categoricamente di quanto tu sia in grado di pensare"
Niels Bohr
Silvia1974
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1738
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 743 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

La calligrafia fa bene all'umore , e non solo

Messaggio da Silvia1974 »

fufluns ha scritto: lunedì 6 novembre 2023, 14:07 Cara Silvia, credo tu ci abbia fatto sorridere tutti!

Nel nostro piccolo, c’è qualcosa che possiamo fare per il mondo delle persone care che ci circondano: dire loro con un piccolo scritto che abbiamo trovato il tempo per ricordare il nostro affetto.
Ciao, mi fa davvero piacere che anche tu abbia trovato il tempo per descrivermi il tuo pensiero, che condivido anche se spesso mi ritrovo utilizzatrice di emoticons, per lo meno alla tastiera: le trovo utili per far capire come sto, o all’opposto per celarlo del tutto..
Per i miei scritti a mano invece riservo la massima cura, non solo per i messaggi “importanti” ma anche nel quotidiano, siano essi appunti semplici, giustifiche per la scuola o.. le risposte al marito sui mestieri di casa ;)
P.S. Sono contenta di avervi fatto sorridere!
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
passavodiqua
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 154
Iscritto il: lunedì 28 settembre 2020, 1:02

La calligrafia fa bene all'umore , e non solo

Messaggio da passavodiqua »

fufluns ha scritto: lunedì 6 novembre 2023, 15:45 Quello che vien fuori dalla penna oggi mi compiace maggiormente, ma il fare, scegliere la carta, il colore dell’inchiostro, la punta più adatta, il gesto pacifico, quello non è cambiato nè ne è cambiato il piacere che dà buonumore…
Di certo la TUA calligrafia fa bene al MIO umore!
E anche le tue foto.

Sei un terapeuta del forum!

:thumbup:
:wave:
Avatar utente
TexWiller
Converter
Converter
Messaggi: 19
Iscritto il: lunedì 4 settembre 2023, 14:27
La mia penna preferita: Conway-Stewart Commander
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Navy blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Genova
Gender:
Contatta:

La calligrafia fa bene all'umore , e non solo

Messaggio da TexWiller »

fufluns ha scritto: lunedì 6 novembre 2023, 14:07 Per questo faccio qui la mia piccola “crociata” della scrittura. Parlo con gente, come te e altri amici qui sul forum, che si emozionano e si affezionano a oggetti totalmente inattuali e forse divenuti del tutto inutili, ma il cui principale lavoro è scrivere. Siamo fortunati e privilegiati. Nel nostro piccolo, c’è qualcosa che possiamo fare per il mondo delle persone care che ci circondano: dire loro con un piccolo scritto che abbiamo trovato il tempo per ricordare il nostro affetto.
Partecipo più che volentieri (mi arruolo volontario!) alla benevola e benefica "Crociata della Scrittura" di fufluns! :thumbup:
Dopo aver riscoperto il piacere di scrivere, ho scoperto la gioia di farlo con uno strumento così bello e "personale" come la penna stilografica.
Scrivo volentieri, non solo per professione e per lavoro, ma vieppiù (eh già!) per passione; scrivo alle persone care al mio Cuore e nel farlo, spero che ricevano la mia lettera, il mio biglietto per ciò che è: un frutto del mio affetto e del tempo che vi ho dedicato.
Mi piacerebbe che lo potessero ricevere con la stessa istantaneità con la quale ricevono un messaggio sul proprio telefono, ma nonostante tutto, ardisco di affidare tale frutto al servizio postale e mi ritrovo a simpatizzare con i protagonisti dei romanzi di Patrick O'Brian (che ho amo e che mi ispirarono) e rivivo con loro i momenti dedicati allo scrivere e al ricevere lettere. E sorrido al ricordo dell'origine della parola inglese tip. :)
Ho notato peraltro, che quanto più scrivo con una certa… serenità, tanto mi appare migliore la mia calligrafia: certo lontanissima dai meravigliosi risultati degli esercizi di flufluns… ma chissà che io non riesca a trovare in me la costanza per coltivare anche questa antica disciplina!
Scrivere è bello, bellissimo e fa bene.
Grazie mille flufluns! :clap:
Ultima modifica di TexWiller il martedì 7 novembre 2023, 11:44, modificato 1 volta in totale.
Rispondi

Torna a “Calligrafia”