Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Un breve resoconto dell’International Pen Show di Tokyo

Comunicazioni, notizie ed eventi di interesse per il nostro Forum.
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1580
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Un breve resoconto dell’International Pen Show di Tokyo

Messaggio da mastrogigino »

Ho appena visto il prezzo della Pilot Severn....
Devo dire che è proprio brutta, banale, senza personalità, poi sarà sicuramente scomodissima e il cappuccio non starà calzato se non graffiando tutta la finitura...
Insomma non si può proprio guardare....



Scusate ma sto cercando di autoconvincermi per salvare il portafoglio.... :mrgreen:
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4655
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Un breve resoconto dell’International Pen Show di Tokyo

Messaggio da sansenri »

alfredop ha scritto: domenica 5 novembre 2023, 15:12
sansenri ha scritto: domenica 5 novembre 2023, 14:51 Descriveresti meglio la foto 7?
[\quote]

Un produttore artigianale giapponese di cui non ricordo il nome, in effetti le penne erano molto belle. Sono stato attirato dal fatto che i prezzi sembravano accessibili, ma in realtà facevano riferimento ai modelli a sfera, i costi sulle stilografiche balzavano in alto (dopo ci ho riflettuto, avrei potuto prendere una sfera e farmi fare una sezione in ebonite da qualcuno qui in Italia). In effetti i prezzi delle penne in Urushi erano alti ma non irragionevoli, se la partecipazione fosse stata programmata probabilmente avrei preso una sola penna importante, ma il giorno prima avevo già dato, ero certo che la 845 avrebbe avuto un pennino eccezionale, ed ho preferito restare su penne più tradizionali.



Non conosco il modello (forse avrei dovuto chiederlo), ma è una penna che mi è davvero piaciuta (e di solito a me le penne senza clip non piacciono), compreso il colore. Il pennino è uno standard Jowo che può essere facilmente cambiato (come nelle Leonardo con pennino d’acciaio). Una nota sulle penne in ebanite: c’erano un paio di produttori indiani, entrambi avevano prezzi un po’ più alti dei prezzi del turco, e soprattutto le penne mi sembravano fatte peggio, ad esempio per avvitare e svitare il tappo richiedevano molti più giri.
Ho invitato l’artigiano a partecipare il prossimo anno al penshow di Napoli, cosi raddoppio😂.

Alfredo
Grazie delle info, in effetti le penne in foto 7 sono belle ma bisognerebbe vederle una a una per capire di più! Le Urushi hanno prezzi molto alti, penso però che magari prenderne una in Giappone possa costare un po' meno che farsela mandare qui...

Mi piace la forma e il materiale della tua Agackakan, loro sono Turchi se non erro, l'ebanite così puntinata solitamente è della Nikko.
Ti chiedevo il modello perché ho fatto un giro sul loro sito, ma bella così in ebanite non c'è!
Mi piace perché ha un gradino molto poco accentuato, magari ce la farai vedere meglio più avanti.
Il fatto che il pennino sia Jowo non mi sorprendere per una penna fatta in Turchia. E in fondo con tutti i Jowo customizzati che girano (inclusi quelli di Leonardo) cambiarlo con uno "più speciale" dovrebbe essere semplice!
Alle penne senza clip poi ci si abitua, sono così belle semplicemente nel loro materiale, senza "argenterie". E poi ci sono così tanti portapenne carini!
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15242
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Un breve resoconto dell’International Pen Show di Tokyo

Messaggio da piccardi »

Grazie Alfredo,

davvero molto interessante, ho girato un po' quelli europei di pen show, ma a due piani di grattacielo non ci è mai arrivato nessuno.
E' vero anche che Tokyo ha una popolazione un filino abbondante rispetto a noi...

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1611
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Un breve resoconto dell’International Pen Show di Tokyo

Messaggio da balthazar »

alfredop ha scritto: domenica 5 novembre 2023, 13:52 Ed ecco le mie nuove penne (in realtà non tutte prese al penshow visto che a Ueno ho trovato un negozietto con ottimi prezzi):

1) Pilot Severn Tsumugi e Platinum Century Gathered (entrambe con pennino F)IMG_9674.jpegIMG_9675.jpeg


Alfredo
P.S. per Esme il borsellino l’ho preso per mia moglie che credo non lo userà per le penne
Grazie per il reportage :thumbup: ottimo acquisto per l'accoppiata Pilot/Platinum con un gradimento particolare per la bellissima Severn Tsumugi. Sarà che non c'erano molte vintage ma in compenso c'erano molti giovani e questo non è da sottovalutare. Forse per "svecchiare" un pò l'ambiente - credo ci sia qualche considerazione in merito fatta qui proprio qualche giorno fa - bisognerebbe fare qualcosa per attirarli questi giovani.
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Un breve resoconto dell’International Pen Show di Tokyo

Messaggio da ricart »

Bella la Pilot, ho una simile con la figura del drago incisa sul corpo penna, il pennino, oltre che essere bello, scrive meravigliosamente.
:wave:
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5614
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Un breve resoconto dell’International Pen Show di Tokyo

Messaggio da francoiacc »

WOW WOW WOW! Davvero un gran bell'evento a giudicare da foto e descrizione e complimenti soprattutto per i tuoi acquisti... mi raccomando il 18 portali, che li proviamo :mrgreen: :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
fabiol
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 292
Iscritto il: domenica 24 maggio 2020, 7:35
La mia penna preferita: Lamy2000
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Un breve resoconto dell’International Pen Show di Tokyo

Messaggio da fabiol »

Grazie Alfredo, molto interessante.

Fabio
Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare.
Seneca
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2968
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

Un breve resoconto dell’International Pen Show di Tokyo

Messaggio da Musicus »

alfredop ha scritto: domenica 5 novembre 2023, 10:20 Essendo in Giappone per lavoro questo lungo fine settimana (in Giappone Venerdì era la festa della cultura) sono andato a fare un giro a Tokyo, mando un messaggio su un gruppo di amici ed uno di questi mi dice “ma vai anche al penshow di Tokyo”, cerco freneticamente su Internet e scopro che si a Tokyo c’è un penshow da Venerdì a Domenica. A quel punto mi organizzo e Sabato mattina mi ritrovo nella baia di Tokyo dove in uno dei grattacieli si tiene il penshow.

Cominciamo con descrivere l’atmosfera che definirei un caos organizzato, due piani per una sessantina di espositori, un mare di persone e molti ragazzini (anche se è difficile dare l’età ad un giapponese). Moltissime penne moderne, molti artigiani indiani e giapponesi, molti espositori di inchiostri, carta e accessori vari, in questo mare magnum, solo 3/4 espositori avevano penne veramente vintage (che invece sono predominanti in Italia), molti avevano penne usate.
Inoltre c’erano 2 nibmeister giapponesi e Gena Salorino dagli States, occupati per tutto il tempo.

Alla fine ne sono uscito con qualche penna e qualche quaderno (avevo già comprato in negozio degli Iroshizuku, ed io non sono appassionato di inchiostri da boutique, e lì c’erano tutti quanti).

Seguono alcune foto dell’evento.
...
Bravo, Alfredo! :clap:: grazie per il reportage e felicitazioni per gli acquisti!! :thumbup:

:wave:

Giorgio
ilValla
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 262
Iscritto il: sabato 6 marzo 2021, 20:25
La mia penna preferita: Aurora Optima
Il mio inchiostro preferito: Lamy Navy Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Un breve resoconto dell’International Pen Show di Tokyo

Messaggio da ilValla »

Scusate ma solo io ho notato che le Pelikan costano meno (molto) che da noi? 😅
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3773
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Un breve resoconto dell’International Pen Show di Tokyo

Messaggio da alfredop »

ilValla ha scritto: domenica 5 novembre 2023, 22:32 Scusate ma solo io ho notato che le Pelikan costano meno (molto) che da noi? 😅
No l’ho notato anch’io, anche se al prezzo che noti su quei cartellini devi aggiungere le tasse (il 10%), ed in Giappone non esiste il concetto di sconto.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Un breve resoconto dell’International Pen Show di Tokyo

Messaggio da maxpop 55 »

Ciao Alfredo, grazie di averci permesso di visitare anche a noi il pen-show di Tokio anche se solo con le foto.
Certo manifestazioni con tale affluenza mai viste, con tanti partecipanti e tanti espositori.
Mi ha fatto piacere vedere tra i tanti banchetti anche penne di casa nostra come la Leonardo.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3572
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Un breve resoconto dell’International Pen Show di Tokyo

Messaggio da ASTROLUX »

Che bella manifestazione.
Le penne orientali hanno spesso caratteristiche un po' pesanti dal punto di vista stilistico, almeno per il gusto occidentale.
Però alcune mi piacciono parecchio:

IMG_9551.jpeg
Ad esempio tra quelle esposte in orizzontale, la seconda e la quinta dall'alto non sono affatto spiacevoli.
Probabile che se fossi stato li, me ne sarei pure portata una a casa. :crazy:
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
Hologon
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 211
Iscritto il: lunedì 13 marzo 2023, 18:17
La mia penna preferita: Quella che sto usando
Il mio inchiostro preferito: Rossi e acquamarine
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Un breve resoconto dell’International Pen Show di Tokyo

Messaggio da Hologon »

Grazie per il reportage molto interessante.
Probabilmente in Giappone le penne le comprano maggiormente per utilizzarle che per collezionarle e le manifestazioni hanno un taglio differente dalle nostre.
Sono moderno, non contemporaneo
Avatar utente
jebstuart
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1023
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2017, 22:41
La mia penna preferita: Pilot Justus 95 SF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Manyo Konagi
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Napoli
Gender:

Un breve resoconto dell’International Pen Show di Tokyo

Messaggio da jebstuart »

Ottorino ha scritto: domenica 5 novembre 2023, 13:17
analogico ha scritto: domenica 5 novembre 2023, 12:33 Premetto che esprimo la mia opinione personale limitatamente a ciò che si vede in questa serie di fotografie.
Vedo penne mediamente brutte, guazzabugli di colori spesso sgargianti, fantasie puerili, nemmeno una penna antica o vintage che dir si voglia.
Siamo a distanze siderali dalle meraviglie che si possono ammirare in un pen-show europeo.
Potrei anche essere un po' d'accordo con te ma ..... io vedo un mare di gente mai vista dalle nostre parti se non a forse Madrid
E' vero, Ottorino, ed il motivo non può che essere la presenza del "non vintage".
I nostri PenShow sono veri Giardini dell'Eden per i collezionisti adulti, disposti a svenarsi per uno o più pezzi particolari. Ma restano del tutto inutili ed infrequentabili per i giovani che vogliano avvicinarsi alla stilografica.
Molti produttori italiani non vi aderiscono ed ancor di più brillano spesso per la loro assenza le grandi cartolerie, che potrebbero esporvi inchiostri, penne entry level ed altro alla portata delle tasche giovanili.
Senza contare che un elementare meccanismo psicologico fa sì che l'appassionato che si riempie gli occhi con penne che non può permettersi, acquisterebbe facilmente a scopo consolatorio un flacone di inchiostro, o una Kaweco Sport o un quaderno accattivante, maturando nel contempo il proposito di tornare l'anno successivo, semmai in compagnia di amici.
Mauro
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2522
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Un breve resoconto dell’International Pen Show di Tokyo

Messaggio da maylota »

jebstuart ha scritto: martedì 7 novembre 2023, 10:32
Ottorino ha scritto: domenica 5 novembre 2023, 13:17

Potrei anche essere un po' d'accordo con te ma ..... io vedo un mare di gente mai vista dalle nostre parti se non a forse Madrid
E' vero, Ottorino, ed il motivo non può che essere la presenza del "non vintage".
I nostri PenShow sono veri Giardini dell'Eden per i collezionisti adulti, disposti a svenarsi per uno o più pezzi particolari. Ma restano del tutto inutili ed infrequentabili per i giovani che vogliano avvicinarsi alla stilografica.
E' il gatto che si morde la coda.

Senza il pubblico adatto i venditori e negozianti di "non-vintage" come li fai venire?
A Madrid ma anche a Londra (tra quelli che ho frequentato io) c'è un pubblico più eterogeneo e tantissima gente e quindi trovi ampia scelta di penne moderne (e inchiostri ed accessori). Così come sembra in Giappone dal bel reportage di Alfredo.

Ma sono paesi dove la stilografica è ancora usata a scuola, dove nei grandi magazzini trovi vasti reparti con penne di ogni tipo, dove negli uffici e nelle università vedi persone vere prendere note ed appunti con la stilo.

Da noi è purtroppo un pochino diverso e questo si riflette nei penshow?

(PS. Al Penshow di Napoli il mese scorso ho comperato Carta Amalfi, una Kaweco sport nuova e un inchiostro, quindi non è che ci siano solo cimeli da Giardino dell'Eden... :D )
Ultima modifica di maylota il martedì 7 novembre 2023, 11:39, modificato 1 volta in totale.
Venceremos.
Rispondi

Torna a “Comunicazioni, notizie ed eventi”