Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Tesori dal mercatino: Aurora 88k

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
andytwohands
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 178
Iscritto il: venerdì 17 marzo 2017, 22:03

Tesori dal mercatino: Aurora 88k

Messaggio da andytwohands »

Ieri nella mia ridente Spilimbergo, come ogni quarto sabato del mese, c'è il mercatino dell'usato. Purtroppo, di penne, non se ne vedono in giro... e allora che fai? Non vai a un mercatino più grande di domenica?

Fresca del mercatino di Pordenone, trovo una bancarella di un signore di Motta di Livenza, Umberto il nome, che tra le tante (segnalo anche una gustosissima Parker 61 di cui ignoravo completamente l'esistenza del meccanismo di caricamento e una Waterman 877, insieme a svariate altre Waterman, Parker, aurora, Sheaffer e un paio di Penco.) sfoggia una Aurora 88k, la penna che ai mercatini cerco da un bel po' di tempo anche se, dopo il dono da parte di un collega di una 88 Nizzoli, avevo un po' messo da parte.

58€ il prezzo, fidandomi del fatto che fosse funzionale (purtroppo a volte i commercianti di mercatino non sono sempre onesti), sapevo che difficilmente avrei trovato questa penna a meno (aspetto comunque un vostro parere sul prezzo di acquisto). Il fatto che purtroppo mancasse la scatola originale aiuta a far scendere il prezzo a 50€.

Come sempre, prima di inchiostrarla, provo una pulizia con acqua. Rimango un po' perplesso: quando avvito per buttare fuori liquido, sembra non esca nulla. Temevo per un problema di caricamento, tuttavia provo lo stesso a inchiostrare con inchiostro Aurora Black e il risultato alla fine si dimostra buono. Spero solo che col tempo questa sensazione che ho di fastidio al caricamento sparisca...

Pecche: il cappuccio ha perso lo smalto nero nel fermaglio (consigli per un ripristino?), forse i rebbi un po' rialzati ma magari è una impressione.
Allego qualche foto, fatemi sapere cosa ne pensate ;)
Allegati
Aurora88k.jpeg
Aurora88k2.jpeg
Aurora88k3.jpeg
Aurora88k4.jpeg
Normie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1010
Iscritto il: venerdì 9 febbraio 2018, 13:23
La mia penna preferita: W-E Doric/Sailor NMF
Il mio inchiostro preferito: Diamine Salamander

Tesori dal mercatino: Aurora 88k

Messaggio da Normie »

bellina , i rebbi dalla foto non mi sembrano assolutamente fuori dalla norma
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1424
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Tesori dal mercatino: Aurora 88k

Messaggio da Tribbo »

Ciao

A mio parere i rebbi sono a posto, anche nella mia guardano un poco all'insù

Per la laccatura io ho preso in prestito lo smalto nero per unghie di mia figlia... eliminando subito il surplus con un fazzolettino

Per il prezzo dipende.. nei mercatini a volte si trovano anche a prezzi molto bassi, ma bisogna vedere lo stato.. se dici che girando il pomello in senso antiorario, una volta caricato inchiostro, non esce nulla significa che la guarnizione non tiene e che hai scritto quelle poche righe con solo l'inchiostro dell'intizione
Avatar utente
fab66
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2321
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2012, 19:27
La mia penna preferita: Doric che non ho regalato a 8
Il mio inchiostro preferito: pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cecina
Gender:

Tesori dal mercatino: Aurora 88k

Messaggio da fab66 »

Ciao, per il cappuccio puoi usare anche un uniposca nero o altro pennarello indelebile :wave:
Fabrizio
Avatar utente
Vigj
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 286
Iscritto il: domenica 28 marzo 2021, 22:36
La mia penna preferita: pelikan m1000
Il mio inchiostro preferito: tutti basta cambiarli spesso
Misura preferita del pennino: Flessibile
Gender:

Tesori dal mercatino: Aurora 88k

Messaggio da Vigj »

conosco umberto! è onesto e ha tante cose belle. oggi l ho visto anche io e aveva una omas paragon meravigliosa ma non esposta. l aveva nel suo portapenne e non era in vendita ahimè
andytwohands
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 178
Iscritto il: venerdì 17 marzo 2017, 22:03

Tesori dal mercatino: Aurora 88k

Messaggio da andytwohands »

L'ho vista! tanta roba....
andytwohands
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 178
Iscritto il: venerdì 17 marzo 2017, 22:03

Tesori dal mercatino: Aurora 88k

Messaggio da andytwohands »

Aggiornamento sulla penna non funzionante: il signor umberto molto professionalmente l'ha ripresa e da qualche settimana è in manutenzione. Ho aprofittato per portargli anche due penne che erano un po malconce per una riparazione.

Attendo con ansia :)
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”