Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Messaggio per gli amici

Stili, strumenti e iniziative per migliorare la propria scrittura.
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1533
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Messaggio per gli amici

Messaggio da fufluns »

Quando "chiacchiero" qui, sul nostro forum di pennofili, di un argomento o dell'altro, mi rendo conto che molti di quelli ai quali rispondo, molti di quelli che mi rispondono, sono di fatto diventati miei amici. Sono amicizie possibili solo al giorno d'oggi, nell'epoca della virtualitá, amici che hanno un nome o a volte solo un avatar, senza volto e senza età, ma ció nondimeno caratteri con i quali fa piacere discorrere e provare la sensazione dolce dell'affinitá.

Sono i miei amici di penna, e per me non é poco. Perché non basta parlare insieme delle stesse cose per diventare amici, ci vuole un legame speciale, e le penne sono speciali per questo. Le penne scrivono, a modo loro parlano. Raccontano storie e ci fanno raccontare.

Ho bazzicato, più in passato che oggi, qualche forum di orologi, e non ho fatto amicizie. Non scrivono, gli orologi, e non lasciano molto per raccontare...

Ai miei amici di penna dedico una linea scritta, e perché si legga chiara la ripeto di nuovo su due linee:

Montblanc 149 Calligraphy, Amici in calamo (1) ©FP.jpg

Sí, gli amici nelle penne sono amici nell'anima.

Avevo pensato di non fare nomi, perché c'é sempre il rischio (o la certezza) che qualcuno resti fuori mentre dovrebbe essere nel gruppo. Però ho preferito correre il rischio e dire ai miei amici che é questa breve linea é dedicata a loro, senza nessun ordine, mescolati alla rinfusa. E come potete vedere, di alcuni di voi conosco solamente il "nome di battaglia": Cesare Augusto (Automedonte), Giorgio (Musicus), Caterina (MiraB), Cesare (colex), Enrico (sansenri), Francesco (francoiacc), Silvia (Silvia1974), Polemarco, Riccardo (ricart), Daniela (Irishtales), Alessio (Koten90), Laura (Silemar), Cesare (Cex71), calli1958, Enrica (AinNithael), Hologon, Mirko (Mir70), Giovanni Paolo (G P M P), bcontrario, Stefano (Ste003), Dory, Renato (JohnDT10), Riccardo (stanzarichi), Renzo (Mightyspank), Simone (JetMcQuack)...

Piú d'una volta qualcuno mi ha chiesto qui, sul forum, "come nasce" un piccolo testo calligrafico. Di solito ne eseguo una o varie versioni su vari tipi di carte di differenti dimensioni, alla ricerca delle "curve" giuste. Spesso le prove hanno una spontaneità che alla fine manca alla versione definitiva, ma quest'ultima ha generalmente un equilibrio che manca alle prove. Ve ne allego un esempio.

Montblanc 149 Calligraphy, Amici in calamo (2) ©FP.jpg
Silvia1974
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1738
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 743 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Messaggio per gli amici

Messaggio da Silvia1974 »

Oddio grazie! Questo regalo visto al mattino presto diviene beneaugurante per tutta la giornata (e lascerà una dolcezza che ricorderò anche oltre). Mi fa davvero tanto piacere quanto hai scritto :) Ed è vero: le penne accomunano, avvicinano.. in un mondo ormai freddo e distaccato. Almeno tra noi pennofili ci capiamo e siamo qui a discorrerne, un po’ più vicini.
Bravissimo come sempre nella realizzazione, che lo dico a fare.. (e la tua firma mi piace moltissimo ;))
Un abbraccio anche se solo scritto. Buona giornata! A tutti noi
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Avatar utente
JohnDT10
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 843
Iscritto il: lunedì 25 luglio 2022, 14:26
La mia penna preferita: Leonardo M.Z.G.
Il mio inchiostro preferito: Il blù di Leonardo
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Muggia (TS) TLT
Gender:

Messaggio per gli amici

Messaggio da JohnDT10 »

Caro Franco, mi associo a Silvia e ti ringrazio delle tue belle parole! :)
Effettivamente, questa nostra passione ci dà la possibilità di esprimere una piccola parte di noi stessi nella particolarità individuale della scrittura e, senza avere fini calligrafici, riuscire ad esternare anche gli stati d'animo del momento.
Tutti noi abbiamo anche altre "passioni" ma io personalmente, in questo forum, mi trovo a mio agio! Certo, ci sono anche persone di cui non condivido il pensiero e/o il modo di fare, ma peraltro ho conosciuto diversi utenti, alcuni anche di persona, e posso dire che siamo diventati amici... e questo, al giorno d'oggi, per me vuol dire tanto!!
Ti ringrazio ancora per avermi allietato questo sabato uggioso... :thumbup: :wave:
Renato.
"Docendo discitur"
Avatar utente
Ste003
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1926
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2022, 13:40
La mia penna preferita: Lady Frankenpen
Il mio inchiostro preferito: Kyanite du Nepal - J. Herbin
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Tappo di sughero al centro del mare mediterraneo
Contatta:

Messaggio per gli amici

Messaggio da Ste003 »

Grazie per l’ amicizia di calamaio e per l’ennesimo interessante e piacevole post che ci rende così ‘amici
d’inchiostro’.
Avere qualcosa da guardare con piacere e condividere con altri che lo apprezzano e lo capiscono non è poco oggigiorno…
Fa piacere sapere che quando scriviamo qualcosa qui sul forum, riceverà dai tuoi amici consigli, critiche ed apprezzamenti…
BTW, Noto che stai continuando ad usare il blocco che ti hanno regalato (vado a memoria)….
Buoni scritti, attendo i tuoi prossimi…
"Non esprimerti mai più categoricamente di quanto tu sia in grado di pensare"
Niels Bohr
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2059
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Messaggio per gli amici

Messaggio da Polemarco »

Ti sono grato per l’amicizia.
Ricordo ancora la tua versione latina della genesi del mio nome di battaglia…
Grazie ancora.
Polemarco
IMG_0090.jpeg
IMG_0090.jpeg (44.84 KiB) Visto 1342 volte
SergioB
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 102
Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2023, 14:53
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio per gli amici

Messaggio da SergioB »

Pur appassionato alle stilografiche da molti anni, sono su questo forum solo da poco.
L'impressione di familiarità l'ho percepita anch'io e l'apprezzo molto.
Appassionato, come te, anche di fotografia, frequento da anni un forum dedicato a quell'altra espressione visiva. Anche lì ho tovato una "famiglia" alcuni forumisti li ho conosciuti anche realmente e l'atmosfera di condivisione risulta stimolante sia dal punto di vista formativo: nozionistico e tecnico, sia nel confronto "artistico"
Su questo forum sto ritrovando un clima simile, imparo a conoscere meglio le stilografiche: tecnicamente e nella loro storia, ma ne sto scoprendo un uso "artistico": cos'ì come fai tu, creando una scrittura che va oltre il semplice trasmettere un messaggio, ma che è anche bella da vedere e che regala emozioni nello scrivere e nel leggere. Sto imparando a controllare di più la grafia ed aggiungo qualche "svolazzo" per abbellire, anche in ciò che scrivo per lavoro.
Son felice di trovare il clima che descrivi, la mia era una percezione. Tu me ne dai conferma.
Grazie
Cari saluti a tutti
Sergio
MiraB
Levetta
Levetta
Messaggi: 513
Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2017, 13:17
La mia penna preferita: Visconti Van Gogh Irises
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Baystate Blue
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it Vera: 027
Gender:

Messaggio per gli amici

Messaggio da MiraB »

Mio carissimo amico di Penna, d'anima, di spirito, condivido sentitamente questo dolce pensiero... Onorata di poterti chiamare Amico.
Grazie di Cuore, Franco!
Sapere aude

Caterina
Avatar utente
Mightyspank
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1062
Iscritto il: lunedì 23 febbraio 2015, 22:46
La mia penna preferita: L'ultima
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Yu-Yake
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Milano
Gender:

Messaggio per gli amici

Messaggio da Mightyspank »

Ti ringrazio per l'onore di avermi citato e ricambio di cuore.
Ho sempre il piacere di usare una tua penna, la Montegrappa Elmo pietra di Bassano, che mi è cara doppiamente.
Ti saluto con un pennino che le tue mani saprebbero valorizzare in modo meraviglioso.
Un abbraccio.

Renzo
Allegati
Omas Extra Lucens tartaruga su rosa Ecuador
Omas Extra Lucens tartaruga su rosa Ecuador
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3492
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Messaggio per gli amici

Messaggio da Automedonte »

Caro Franco, leggere i tuoi interventi e le tue creazioni è sempre una grande gioia ed un piacere sia per lo spirito che per il cuore.

Riesci a stimolare riflessioni e sentimenti il che non è cosa da poco e neanche da tutti. Hai la capacità di cogliere il senso profondo delle cose e delle situazioni mostrando di avere una sensibilità rara.

Oggi però ti sei superato suscitando, almeno in me, anche una lacrimuccia di commozione soprattutto dopo la citazione ;)

Sia per il significato Nobile che sei riuscito a dare a questa nostra passione sia per aver colto quella particolare affinità che viene a crearsi tra persone lontane e magari molto diverse.
Cesare Augusto
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2364
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Messaggio per gli amici

Messaggio da AinNithael »

Grazie, grazie infinite. Forse Dostoiev… Dostoev… insomma chi scriveva che “la Bellezza salverà il mondo” forse aveva torto, però caspita se aiuta a star bene!
Ultima modifica di AinNithael il sabato 21 ottobre 2023, 21:24, modificato 1 volta in totale.
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Silemar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1832
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 18:02
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle-Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rieti
Gender:

Messaggio per gli amici

Messaggio da Silemar »

Grazie Franco, una dedica bellissima. Sto cercando di dominare l'emozione e sarò breve: ti devo tanto. Vi è bellezza in tutto ciò che condividi e amore in tutto ciò che esprimi. Come sai, i tuoi scritti hanno ispirato viaggi che ho fatto, mostre che ho visto, libri che ho acquistato. Grazie di cuore.💗
Laura
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 996
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Messaggio per gli amici

Messaggio da Mir70 »

Grazie mille Franco per l'affettuoso scritto che ci hai inviato oggi, ma grazie sopratutto per i pensieri ed il tempo che ci hai dedicato con le tue parole intrise d'inchiostro e per le splendide fotografie che le rappresentano. Non è poca cosa.

Grazie ancora (e mi verrebbe da direi a buon rendere , ma considerata la mia calligrafia ed il mio occhio, orbo, per la fotografia, meglio lasciar perdere).
Mirko
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5614
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Messaggio per gli amici

Messaggio da francoiacc »

Caro amico di penna, mi sono avvicinato a questa passione da poco e sei sempre stato la mia maggior fonte di ispirazione.
Grazie per questo tuo bellissimo pensiero, a chiusura di una meravigliosa giornata al pen show di Napoli, con tanti amici di penna.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Cex71
Levetta
Levetta
Messaggi: 698
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2014, 19:06
La mia penna preferita: wahl eversharp doric
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 071
Fp.it Vera: 071
Località: Thiene (VI)
Gender:

Messaggio per gli amici

Messaggio da Cex71 »

Carissimo Franco, ho letto ora questo tuo bellissimo messaggio… semplicemente grazie di cuore!
Ho sempre trovato una affinità nei tuoi interventi, affinità anche in argomenti diversi dalla amate penne e che raramente trovo nel mondo attuale.
Probabilmente dipende proprio dal piacere di usare e anche solo tenere in mano oggetti come le penne, che accomunano molti di noi, ci rendono una piccola comunità e, forse, simili.
Continua a deliziarci con interventi e splendide fotografie.
Sarà solo grazie a te quando avrò una 149 calligraphy ;)
Un abbraccio
Cesare
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2968
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

Messaggio per gli amici

Messaggio da Musicus »

20231022_113802.jpg



* foto solo moderatamente "rischiosa"... ;)
Rispondi

Torna a “Calligrafia”