Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Ho l'impressione che loro mi coppiano

Il fai da te, nella maniera più radicale...
giorgiogreco
Levetta
Levetta
Messaggi: 676
Iscritto il: domenica 17 dicembre 2017, 23:20

Ho l'impressione che loro mi coppiano

Messaggio da giorgiogreco »

sansenri ha scritto: mercoledì 4 ottobre 2023, 22:11 provo a riassumere:
si parte dal fatto che Giorgio è un bravissimo artigiano e ha rifatto, molto spesso in ebanite, molte penne note e anche meno note.
Le sue creazioni o ricostruzioni sono talmente perfette che fanno concorrenza agli originali!
Giorgio da produttore privato, ha accesso a materiali di pregio che a volte le aziende non usano perché il costo risulterebbe eccessivo, è il caso tipico di certe ebaniti di produzione tedesca o giapponese.
Nel caso specifico, Giorgio, tempo fa, in tempi assolutamente non sospetti, ha rifatto la Aurora 88 big usando una bellissima ebanite verde della SEM (la foto è nel suo messaggio sotto), e anche due Optima!
Ed ecco che esce ora la 88 big ufficiale in ebanite fatta da Aurora... :roll:
giustamente Giorgio dice "ma questi mi stanno copiando!" :D
Vai a vedere la foto della Aurora in ebanite ufficiale... ma com'è brutta! guarda la sezione com'è tormentata, la filettatura sporge, poi la finestra si incassa, poi c'è lo sbalzo con il fusto, una gincana.
Guarda la sezione nella penna che ha rifatto Giorgio... guarda com'è filante! e Giorgio non ha fatto altro che seguire le forme originali di Aurora.
Perché allora Aurora fa quella sezione orrenda (la foto è di cattiva qualità, OK aspettiamo una foto migliore per dire l'ultima parola), ma a mio parere, io che adoro la 88 e la Optima per la loro ergonomia perfetta (vedi la mia foto della 88)
P1080947-sezione.jpg
come posso non notare l'imbarbarimento della sezione nella nuova 88 ebanite?
grazie dal cuore le cose sono assolutamente cosi e a questo punto vorrei precisare che lavorare con l "ebanite e' piu dificcile dalle resine e devo molto spesso affilare gli strumenti con i qualli taglio il materiale non so perche'
poi un altro motivo (opinione personale) e' che considero l'ebanite materiale piu nobile dalle resine :wave:
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4653
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Ho l'impressione che loro mi coppiano

Messaggio da sansenri »

mastrogigino ha scritto: mercoledì 4 ottobre 2023, 22:08 Aurora ha tirato fuori una nuova versione della 88 in ebanite talmente bella che GiorgioGreco "con 30.000 lire la faceva meglio "... (beh magari non proprio con 30mila lire)
:lol: :lol:

JohnDT10 ha scritto: mercoledì 4 ottobre 2023, 22:16 Ho trovato un'altra foto, con diversa angolazione, e non sembra abbia gli scalini che si vedono nella foto postata da Giorgio.
Credo sia un "riflesso" che la fa sembrare "scalinata"... :D
Comunque preferisco alla lunga quelle fatte da Giorgio!! :clap:
mi sento meglio... lo dico seriamente, quella cosa lì sembrava una caduta di stile troppo pesante da parte di un produttore come Aurora.

giorgiogreco ha scritto: mercoledì 4 ottobre 2023, 22:24 grazie dal cuore le cose sono assolutamente cosi e a questo punto vorrei precisare che lavorare con l "ebanite e' piu dificcile dalle resine e devo molto spesso affilare gli strumenti con i qualli taglio il materiale non so perche'
poi un altro motivo (opinione personale) e' che considero l'ebanite materiale piu nobile dalle resine :wave:
non ho l'esperienza personale, ma ho sentito altri produttori custom dire che l'ebanite è più difficile da lavorare, forse perché (azzardo) sembrerebbe essere un materiale più fibroso rispetto alla semplice resina. Inoltre la penso esattamente come te, anche a me sembra un materiale più nobile, di maggior pregio (e spesso sia per colori e sensazione tattile comunque lo è), malgrado ci sia chi dice esattamente l'opposto rispetto alla resina.
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5614
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Ho l'impressione che loro mi coppiano

Messaggio da francoiacc »

Da fortunato possessore di una creazione di Giorgio posso solo dire che per quanto impegno ci abbia potuto mettere Aurora, è solo una vile copia :D
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
giorgiogreco
Levetta
Levetta
Messaggi: 676
Iscritto il: domenica 17 dicembre 2017, 23:20

Ho l'impressione che loro mi coppiano

Messaggio da giorgiogreco »

sansenri ha scritto: mercoledì 4 ottobre 2023, 22:40 Non ho l'esperienza personale, ma ho sentito altri produttori custom dire che l'ebanite è più difficile da lavorare, forse perché (azzardo) sembrerebbe essere un materiale più fibroso rispetto alla semplice resina. Inoltre la penso esattamente come te, anche a me sembra un materiale più nobile, di maggior pregio (e spesso sia per colori e sensazione tattile comunque lo è), malgrado ci sia chi dice esattamente l'opposto rispetto alla resina.
per la composizione abbiamo il bisogno di un forumista chimico sicuramente la produzione della resina e molto piu faccile e meno costosa dal ebanite che per me pari alla celluloide e inoltre molto piu stabile forse un materiale immortale

francoiacc ha scritto: mercoledì 4 ottobre 2023, 22:43 Da fortunato possessore di una creazione di Giorgio posso solo dire che per quanto impegno ci abbia potuto mettere Aurora, è solo una vile copia :D
grazie Francesco mi dispiace che ci saro' a Napoli sono certo che il pen show sara' uno dei migliori :wave:
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5614
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Ho l'impressione che loro mi coppiano

Messaggio da francoiacc »

giorgiogreco ha scritto: mercoledì 4 ottobre 2023, 22:56
francoiacc ha scritto: mercoledì 4 ottobre 2023, 22:43 Da fortunato possessore di una creazione di Giorgio posso solo dire che per quanto impegno ci abbia potuto mettere Aurora, è solo una vile copia :D
grazie Francesco mi dispiace che ci saro' a Napoli sono certo che il pen show sara' uno dei migliori :wave:
Peccato, la tua presenza sarebbe stata apprezzata da molti! :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
JohnDT10
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 843
Iscritto il: lunedì 25 luglio 2022, 14:26
La mia penna preferita: Leonardo M.Z.G.
Il mio inchiostro preferito: Il blù di Leonardo
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Muggia (TS) TLT
Gender:

Ho l'impressione che loro mi coppiano

Messaggio da JohnDT10 »

sansenri ha scritto: mercoledì 4 ottobre 2023, 22:33
JohnDT10 ha scritto: mercoledì 4 ottobre 2023, 22:16 Ho trovato un'altra foto, con diversa angolazione, e non sembra abbia gli scalini che si vedono nella foto postata da Giorgio.
Credo sia un "riflesso" che la fa sembrare "scalinata"... :D
Comunque preferisco alla lunga quelle fatte da Giorgio!! :clap:
mi sento meglio... lo dico seriamente, quella cosa lì sembrava una caduta di stile troppo pesante da parte di un produttore come Aurora.
Anche a me sembrava strano :think: comunque, per valutare bene, bisogna vederla dal vivo. :wave:
Renato.
"Docendo discitur"
christos21
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 21
Iscritto il: mercoledì 4 marzo 2020, 15:25

Ho l'impressione che loro mi coppiano

Messaggio da christos21 »

:clap: Sembra che molte ditte di lusso "copiano" ...non è una novità !
Comunque Giorgio complimenti per le tue creazioni ...
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3107
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Ho l'impressione che loro mi coppiano

Messaggio da Esme »

JohnDT10 ha scritto: mercoledì 4 ottobre 2023, 22:16 Credo sia un "riflesso" che la fa sembrare "scalinata"...
No, è che hanno letto questa discussione, hanno visto quella di Giorgio, hanno pensato "che figuraccia!" e sono corsi subito ai ripari con l'ordine "si copi immediatamente la copia, e sbarazzatevi delle altre! ". 🙂
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Golia
Levetta
Levetta
Messaggi: 581
Iscritto il: domenica 22 novembre 2020, 23:11
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Ho l'impressione che loro mi coppiano

Messaggio da Golia »

JohnDT10 ha scritto: mercoledì 4 ottobre 2023, 22:16 Ho trovato un'altra foto, con diversa angolazione, e non sembra abbia gli scalini che si vedono nella foto postata da Giorgio.
Credo sia un "riflesso" che la fa sembrare "scalinata"... :D
Comunque preferisco alla lunga quelle fatte da Giorgio!! :clap:
+1
BP
Avatar utente
JohnDT10
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 843
Iscritto il: lunedì 25 luglio 2022, 14:26
La mia penna preferita: Leonardo M.Z.G.
Il mio inchiostro preferito: Il blù di Leonardo
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Muggia (TS) TLT
Gender:

Ho l'impressione che loro mi coppiano

Messaggio da JohnDT10 »

Esme ha scritto: venerdì 13 ottobre 2023, 21:07
JohnDT10 ha scritto: mercoledì 4 ottobre 2023, 22:16 Credo sia un "riflesso" che la fa sembrare "scalinata"...
No, è che hanno letto questa discussione, hanno visto quella di Giorgio, hanno pensato "che figuraccia!" e sono corsi subito ai ripari con l'ordine "si copi immediatamente la copia, e sbarazzatevi delle altre! ". 🙂
:lol: :lol: :thumbup:
Renato.
"Docendo discitur"
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1752
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Ho l'impressione che loro mi coppiano

Messaggio da MaPe »

giorgiogreco ha scritto: mercoledì 4 ottobre 2023, 15:39
JohnDT10 ha scritto: mercoledì 4 ottobre 2023, 15:36 Mi dispiace Giorgio... per me, le tue sono molto più belle!!! :thumbup:
Ha ragionne
Mi ripeto, la 88 Big verde è stupenda!!!
Massimo
giorgiogreco
Levetta
Levetta
Messaggi: 676
Iscritto il: domenica 17 dicembre 2017, 23:20

Ho l'impressione che loro mi coppiano

Messaggio da giorgiogreco »

MaPe ha scritto: venerdì 13 ottobre 2023, 22:43 Mi ripeto, la 88 Big verde è stupenda!!!
Grazie :wave:

christos21 ha scritto: venerdì 13 ottobre 2023, 12:54 :clap: Sembra che molte ditte di lusso "copiano" ...non è una novità !
Comunque Giorgio complimenti per le tue creazioni ...
Grazie :wave:
Rispondi

Torna a “Penne Autoprodotte”