Cosa ha di speciale il 75 anniversario di Israele?

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1180
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Gathered F 1978
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Bishop to King
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Cosa ha di speciale il 75 anniversario di Israele?

Messaggio da RisottoPensa »

Salve, dopo il post riguardo a Omas ho visto sul loro sito che hanno fatto una penna in omaggio del 75 anniversario di Israele.

Ho visto che altri brand hanno creato queste versioni commemorative per il 75 anniversario. ( Es Leonardo , e il 2019 era il 500 anniversario della morte di Da Vinci )

Mi chiedevo se c'era un particolare motivo per cui una hobby già così di nicchia abbia "bisogno" di celebrare con una penna un evento del genere.
Capisco ad esempio l'edizione di Delta per il Napoli che si trovano lì praticamente.

Non voglio insinuare nulla ma sono sinceramente curioso di sapere se c'è altro oltre ad un ovvio motivo economico ( che la categoria indirizzata compra prodotti del genere ) tipo le strane versioni di Montblanc per persone più o meno "sconosciute".
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4822
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Cosa ha di speciale il 75 anniversario di Israele?

Messaggio da sansenri »

Per gli ebrei immagino sia speciale, come lo sarà stato il 50o e lo sarà il 100o (e probabilmente tutti quelli in mezzo).
Come scusa per fare una penna commemorativa, ti sei risposto da solo, ogni commemorazione è un motivo, e ogni commemorazione ha qualcuno che tiene a quella commemorazione e che probabilmente comprerebbe una penna commemorativa. Considera anche che in celebrazioni di questo tipo (soprattutto quelle a sfondo politico) ci può essere l'opportunità di vendere tali penne ad appartenenti a circoli, associazioni, e simili in quantità maggiori del singolo. Credo che non sia strano che i produttori di penne producano edizioni speciali per occasioni che per qualcuno sono speciali sperando a quel qualcuno di vendere una penna, ossia per motivi economici (i produttori di penne non sono mica enti di beneficienza, che senso ha sorprendersi?).
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3309
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Cosa ha di speciale il 75 anniversario di Israele?

Messaggio da Esme »

Per il 75th di Israele penso abbia fatto più "rumore" la Conklin (Stipula?).
Che senso ha?
I pìccioli, immagino. 🙂

Poi, Israele, Napoli, Ken... sempre penne azzurre sono. 🤣🤣🤣


[Ok, ok. Era una battuta. Non volevo offendere nessuno. Ognuno ha la sua importanza.]
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2381
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Cosa ha di speciale il 75 anniversario di Israele?

Messaggio da ricart »

Questa è per il 50° anniversario di Israele, Delta con pennino bicolore 18 kt fine, scrive molto bene. La penna mi piace molto con il corpo color marmo screziato semi opaco, ghiera in argento con la stella di David e la scritta "50 ISRAEL" e poi il blu della bandiera di quella Nazione. Esemplare 0790/1948
03.jpg
:wave:
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3591
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Cosa ha di speciale il 75 anniversario di Israele?

Messaggio da rolex hunter »

ricart ha scritto: Questa è per il 50° anniversario di Israele, Delta con pennino bicolore 18 kt
Oh si, me la ricordo; io acquistai la versione con caricamento a leva (mi piaceva di più rispetto al caricamento a cartuccia).

Mai usata, sta ancora lì, chiusa nella sua scatola; che spreco :thumbdown:
(a casa mia, "lì" è un concetto abbastanza vago...) :mrgreen:
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3198
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Cosa ha di speciale il 75 anniversario di Israele?

Messaggio da Koten90 »

Credo che la domanda di RisottoPensa fosse più “e perché nessuno ha fatto una LE per, chessò, l’ottantesimo dell’indipendenza del Gabon?”.
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.

FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2582
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Cosa ha di speciale il 75 anniversario di Israele?

Messaggio da maylota »

Koten90 ha scritto: martedì 19 settembre 2023, 7:24 Credo che la domanda di RisottoPensa fosse più “e perché nessuno ha fatto una LE per, chessò, l’ottantesimo dell’indipendenza del Gabon?”.
Credo che per fare una penna serva un mercato che la comperi.
In UK fanno una penna celebrativa pure per i matrimoni reali, Francia e USA sono celebrate in millemilamodi nell'anniversario della Rivoluzione o dell'Indipendenza e nel nostro piccolo pure l'Unità d'Italia. Anche i giubilei Vaticani attraggono penne...

Più che Israele, che mi sembra logico essendo un evento recente e molto impresso nella mente del suo Popolo, mi stupisce l'assenza o quasi di penne celebrative dell'Indipendenza Indiana dal dominio coloniale Inglese, per il fatto che l'India è un mercato vastissimo di utilizzatori ed anche produttori di stilografiche.
Questo forse è il vero mistero?
Venceremos.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4822
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Cosa ha di speciale il 75 anniversario di Israele?

Messaggio da sansenri »

Koten90 ha scritto: martedì 19 settembre 2023, 7:24 Credo che la domanda di RisottoPensa fosse più “e perché nessuno ha fatto una LE per, chessò, l’ottantesimo dell’indipendenza del Gabon?”.
se lo saranno perso... vedrai che magari al novantesimo si ricordano :)

(ma seriamente, le ricorrenze si scelgono per l'eco che producono... forse non ci rendiamo conto, ma Israele non è un paese come gli altri, ha un popolo disseminato per il mondo, che ancora lotta per riconoscimenti che non ha da parte di tutti, e quindi le ricorrenze acquistano carattere simbolico. Per par condicio, non è che la situazione dei Palestinesi sia diversa, semmai - per tanti motivi - è parecchio peggiore... ed è dura che facciano penne dedicate)
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3586
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Cosa ha di speciale il 75 anniversario di Israele?

Messaggio da ASTROLUX »

Le edizioni limitate devono essere ispirate ad eventi o personaggi che sono nel nostro immaginario collettivo...Il Gabon non lo è mentre Israele si.
C'è una penna dedicata a Marconi, premio Nobel nel 1909, non ci sta quella dedicata a Philip Warren Anderson premio Nobel per la fisica nel 1977.
Se l'oggetto ci ricorda qualcosa, siamo più motivati a comprarlo. :roll:
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3309
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Cosa ha di speciale il 75 anniversario di Israele?

Messaggio da Esme »

Possiamo forse aggiungere che i marchi che hanno fatto una penna celebrativa per i vari anniversari di Israele appartengono grossomodo a due gruppi.

Conklin, Stipula e Delta direttamente, Leonardo per "ascendenze", sono nel gruppo Yafa, il cui fondatore è Yair Greenberg.
Bexley, Wahl e Omas sono tutte nel gruppo Caltagirone (Omas attualmente boh, ma visto che è rimasto il collegamento con ASC penso di sì). Wahl è codiretta da Syd Saperstein.

Per il cinquantesimo anniversario, anche Montegrappa aveva fatto una penna. Non mi pare che ci siano collegamenti con gli altri due gruppi, ma oh! è Montegrappa! Vuoi perderti un'occasione per fare una LE da nmila euro? Strano che non l'abbiano fatta anche quest'anno, e anche per il Gabon... Saranno stati impegnati con quelle di Barbie e Ken. 🤣🤣🤣
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2582
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Cosa ha di speciale il 75 anniversario di Israele?

Messaggio da maylota »

Esme ha scritto: martedì 19 settembre 2023, 13:00
Conklin, Stipula e Delta direttamente, Leonardo per "ascendenze", sono nel gruppo Yafa, il cui fondatore è Yair Greenberg.
Bexley, Wahl e Omas sono tutte nel gruppo Caltagirone (Omas attualmente boh, ma visto che è rimasto il collegamento con ASC penso di sì). Wahl è codiretta da Syd Saperstein.
Credo che il punto sia che gli USA sono un grande mercato per la comunità ebraica, che i distributori vogliono giustamente sfruttare.

Infatti anche Retro 51 (Luxury Brands of America) ha fatto una celebrativa per l'anniversario della bandiera Israeliana, pur avendo un CEO con nome apparentemente ariano. :wave:
Venceremos.
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3309
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Cosa ha di speciale il 75 anniversario di Israele?

Messaggio da Esme »

maylota ha scritto: martedì 19 settembre 2023, 13:12 Credo che il punto sia che gli USA sono un grande mercato per la comunità ebraica, che i distributori vogliono giustamente sfruttare.
Sicuramente. 🙂
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1180
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Gathered F 1978
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Bishop to King
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Cosa ha di speciale il 75 anniversario di Israele?

Messaggio da RisottoPensa »

Profumo dell'oro! :mrgreen:

Affascinante però

Che cosa significa far parte di quei gruppi?
Famiglie o filosofia di pensiero?
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3309
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Cosa ha di speciale il 75 anniversario di Israele?

Messaggio da Esme »

Sono gruppi economici.
Il gruppo Yafa non ha solo penne (mi pare abbia Ugo Boss e Mandarina Duck, ma vado a memoria). Caltagirone penso controlli solo marchi di penne.

Nel caso di Caltagirone credo proprio ci sia anche una forte passione e sicuramente una tradizione famigliare.
Per Yafa non saprei.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3586
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Cosa ha di speciale il 75 anniversario di Israele?

Messaggio da ASTROLUX »

Esme ha scritto: martedì 19 settembre 2023, 13:00 Saranno stati impegnati con quelle di Barbie e Ken. 🤣🤣🤣
Magari stanno facendo quella dedicata ad Oppenheimer, pennino in uranio arricchito altamente radioattivo.... :roll:
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”