Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Consiglio acquisto prima stilografica

Sei appena arrivato? Presentati e facci conoscere le tue preferenze in fatto di... penne!!
Rispondi
Smado
Converter
Converter
Messaggi: 1
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2023, 10:08
Gender:

Consiglio acquisto prima stilografica

Messaggio da Smado »

Ciao a tutti, sono Umberto. È da un po' che stavo cercando una buona penna, qualcosa di più di una qualunque penna del supermercato. Qualcuno saprebbe dirmi se vale la pena di investire in una stilografica? E se sì, con quale iniziare?
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2522
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Consiglio acquisto prima stilografica

Messaggio da maylota »

Benvenuto. Umberto è un bel nome ma senza sapere niente altro è difficile dare dei consigli...
Età? Precedenti esperienze? Che ci fai con una penna? Perchè desideri una stilografica.... aiuterebbe.

In mancanza, qualsiasi penna presa da venditore convenzionato col forum nella fascia 10-40€ va generalmente benone.
Venceremos.
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3071
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Consiglio acquisto prima stilografica

Messaggio da Koten90 »

Smado ha scritto: sabato 16 settembre 2023, 12:46 Ciao a tutti, sono Umberto. È da un po' che stavo cercando una buona penna, qualcosa di più di una qualunque penna del supermercato. Qualcuno saprebbe dirmi se vale la pena di investire in una stilografica? E se sì, con quale iniziare?
1) corri a scrivere il messaggio di presentazione, prima che ti cancellino questo.
2) ci sono moltissime penne stilografiche sotto i 20€ che funzionano benissimo (Jinhao X159 o 9019 se ti piace una penna grande, 80 o 82 se la preferisci piccola tanto per dirti qualcosa di economico e perfettamente funzionante). Se poi ti piace, possiamo parlare di qualcosa di più...pregiato ;)
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1580
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Consiglio acquisto prima stilografica

Messaggio da mastrogigino »

Buongiorno e benvenuto.

Qui di consigli ne riceverai a bizzeffe, ma per limitare un po' il campo potresti dare delle indicazioni di massima, ad esempio:
Budget a disposizione, o meglio fascia prezzo di riferimento
Dimensioni delle mani :D (una stilografica è un po' come una scarpa, se uno ha il 48 non può portare i mocassini del 37...)
Ambito di uso (in giro, in ufficio, a rischio cadute/furti, in casa etc)
Preferenze di materiale (metallo, plastica, legno, altro)
Tipo di scrittura (grande, minuta, molto veloce, lenta)
Modalitá di uso (solo per firme, lunghe sessioni di scrittura, appunti veloci nelle riunioni, con calma diario personale, oppure uso generico a tutto tondo)
Particolari gusti "estetici" (si/no penne trasparenti, colori particolari/solo nero, piccola da portare in tasca/agendine o dettagli cromati/dorati/altro )

Ciao e buon divertimento
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1119
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Decimo anniv. M
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Dragon's Night
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Consiglio acquisto prima stilografica

Messaggio da RisottoPensa »

Koten90 ha scritto: sabato 16 settembre 2023, 13:59 a scrivere il messaggio di presentazione, prima che ti cancellino questo
Lo hanno spostato nella sezione presentazione o si è presentato qui gia? :shock:


Benvenuto, prima di ricevere consigli come hanno detto altri sarebbe da preferire avere un quadro generale di come vorresti la penna.

Qualsiasi penna di marca è meglio delle penne da supermercato ( se non si chiama pelikan :shifty: ), con più dettagli è possibile consigliarti meglio.

In ambito scolastico preferisco consigliare le penne giapponesi come la Kakuno in M o la Preppy/Plaisir in M. Hanno una scrittura più facile da maneggiare e scrivono meglio sulle carte di qualsiasi genere, anche da fotocopie, però risultano più dure.

Invece per l'hobby si può iniziare con penne di marchi cinesi o le lamy e le fabercastell in una fascia €10-€35.

Eviterei le penne vintage al momento. Almeno finché non padroneggi quelle "normali".
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4658
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Consiglio acquisto prima stilografica

Messaggio da sansenri »

vale la pena investire in una buona stilografica, se hai intenzione di usarla con costanza.
se sei alla prima esperienza ti coviene non spendere troppo, se ne hai gia' usate e ne vuoi una "seriamente buona" il discorso e' diverso. Chi non ha mai usato una stilografica (ne so qualcosa per esperienza con i miei figli) in genere, superato l'iniziale sgomento con l'uso del pennino, poi ne apprezza subito la scorrevolezza e il tratto distintivo. Paradossalmente, il primo scoglio e' la ricarica... "papa' non scrive...me la ricarichi?" (e son grandini, eh!). se superi quello scoglio, sei a cavallo.
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11153
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Consiglio acquisto prima stilografica

Messaggio da Ottorino »

Benvenuto !!

Non ti far confondere dalle decine di consigli che ti arriveranno !!

Pittosto: confonditi da solo con questo link

viewtopic.php?t=7678

e poi piglia la prima che ti piace !
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Rispondi

Torna a “Presentazione dei nuovi iscritti”