Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Presentazione

Sei appena arrivato? Presentati e facci conoscere le tue preferenze in fatto di... penne!!
ilcontetacchia

Presentazione

Messaggio da ilcontetacchia »

Ciao Pico, io credo di essere un caso estremo di collezionista per quanto riguarda la "stationery" in generale. Ho taccuini in casa che se mi cascasse potrebbero tenerla su loro! Dal Moleskine ad una vasta collezione di Field Notes, Travelers Notebook, Paper Republic, covers in pelle per Moleskine e Field Notes, e non menziono le penne che pure ne ho in quantità esagerata. Ultimamente mi sono dedicato a fare io stesso dei taccuini in pellle e devo dire la verità, non sono tanto male per uno che non lo aveva mai fatto prima. L'unica cosa alla quale non metto assolutamente mano, é il tuning dei pennini, coi ditoni che ho rischierei di fare danni...ti aggiungo agli amici e anche gli altri che mi hanno salutato
ilcontetacchia

Presentazione

Messaggio da ilcontetacchia »

Caro mikils, Anversa ormai non é più la stessa, io non ci vado da quasi quattro anni, anche se é ad un quarto d'ora da me. Me l'hanno fatta schifare. É diventata veramente infrequentabile. Prima i turisti venivano in città per visitare i monumenti, ora vengono per fare il giro degli shopping, soprattutto vestiti. Una stazione che era l'orgoglio del Belgio, l'hanno ridotta ad una miserabile accozzaglia di negozi inutili. Tra parentesi, nel resto del centro, non c'é rimasto che un solo negozio di penne al centro ed é carissimo, paragonabile a Stilograph Corsani, si chiama Kockx. Prima ce n'era anche un altro ma già dieci anni fa chiuse definitivamente. Oramai negozi belli come ancora se ne trovano in Italia o in Francia, qua sono solo un ricordo lontano, per questo compro di più online, una volta da un FNAC, avevo visto una Kaweco Liliput in rame durante una svendita, tutta ermeticamente chiusa nella sua confezione vintage di latta, quando vidi su il prezzo, mi schizzarono quasi gli occhi da fuori, 25 euro, pennino m ma una bomba e che patina! Successivamente poi online ho trovato la versione ottone a meno di 40 e pure la presi al volo insieme ad una Brass Sport che pure é una gran penna. Ora le ho dotate coi pennini gold e sono veramente diventate ancora più belle. Sinceramente, con gli affari che ho fatto ultimamente su Amazon, non mi posso proprio lamentare. Col prezzo di una stilografica sola ne ho comprate 4, una Conklin Duragraph, 43 euro, una Faber Castell Ambition 39 euro, una Jinhao Dadao 9019, 12 euro e ora aspetto domani una Parker 51 midnight blue che ho trovato per soli 43 euro col pennino fine e con quel colore era una rarità, la maggior parte sono solo medium e nere. Ho torvato anche tre bellissime Jinhao, due che sono copie delle nuove Sailor bicolore, qualità impeccabile, e una nera e oro con il pennino Bent, quello piegato all'insù. Ora ho intenzione di prendermi anche una Kaweco Swing, quella col cappuccio verde. Devo dire chje ho anche tant fortuna a trovare pezzi belli a prezzi a volte stracciati. Mi piacciono naturalmente le penne più di valore ma credo che quando ti trovi per le mani penne troppo costose, tendi ad usare di meno, perché magari poi se un giorno te ne vuoi disfare almeno puoi rivenderle ad un prezzo ragionevole.
Avatar utente
Pico
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 40
Iscritto il: mercoledì 12 luglio 2023, 19:04
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Presentazione

Messaggio da Pico »

ilcontetacchia ha scritto: sabato 2 settembre 2023, 17:21 Ciao Pico, io credo di essere un caso estremo di collezionista per quanto riguarda la "stationery" in generale. Ho taccuini in casa che se mi cascasse potrebbero tenerla su loro! Dal Moleskine ad una vasta collezione di Field Notes, Travelers Notebook, Paper Republic, covers in pelle per Moleskine e Field Notes, e non menziono le penne che pure ne ho in quantità esagerata. Ultimamente mi sono dedicato a fare io stesso dei taccuini in pellle e devo dire la verità, non sono tanto male per uno che non lo aveva mai fatto prima. L'unica cosa alla quale non metto assolutamente mano, é il tuning dei pennini, coi ditoni che ho rischierei di fare danni...ti aggiungo agli amici e anche gli altri che mi hanno salutato
Certamente, mi fa piacere. Farò altrettanto.
Neanche io mi metterei a sistemare i pennini, non ho i tuoi "ditoni", ma farei danni lo stesso e lo lascio fare a chi lo sa fare.
Invece, oggi pomeriggio, ispirata da questo forum, mi cimenterò nella costruzione della "lavatrice" per le stilografiche.
Io ho anche la "fissa" degli inchiostri, mi piace provarne diversi, cambiare spesso colore con cui scrivo e abbinarli alle penne (ma in questo credo di essere in buona compagnia).
A proposito del tuo nom de plume, un mio prozio è stato fattore dell'autentico Conte Tacchia, (che nella realtà era il Conte Benicelli) e nulla aveva in comune con il personaggio cinematografico.
mikils
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 158
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2023, 21:47
La mia penna preferita: La Radius Extra trovata a casa
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Firenze, Lucca
Gender:

Presentazione

Messaggio da mikils »

Eh, temo tu abbia ragione; ricordo di aver “vissuto” il restauro della stazione di Anversa, e aver visto il progressivo svuotamento dei negozi antichi del quartiere. (I primi ad andarsene furono gli ebrei tradizionalisti, brutto segno).

Vorrà dire che mi terrò il ricordo, è tanto tempo che manco, mi piaceva tanto perlustrare i mercatini di brocante, a Brissel, Halle, Charleroi.

Speriamo di risentirci in giro per il forum…
ilcontetacchia

Presentazione

Messaggio da ilcontetacchia »

Qualcuno puó dirmi come faccio a cancellare il mio profilo? Grazie.
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1121
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Decimo anniv. M
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Dragon's Night
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Presentazione

Messaggio da RisottoPensa »

ilcontetacchia ha scritto: lunedì 4 settembre 2023, 18:21 Qualcuno puó dirmi come faccio a cancellare il mio profilo? Grazie.
Mi dispiace che tu ti voglia già cancellare, comunque puoi procedere così
Immagine 2023-09-04 182706.png
In caso ci ripensi puoi sempre contattarli :thumbup:

Buon tutto
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
ilcontetacchia

Presentazione

Messaggio da ilcontetacchia »

Non ho intenzione di partecipare ad un forum dove ti viene tolta la possibilità di esprimere un pensiero mentre altri lo possono fare liberamente. Avevo anche intenzione di partecipare all'hub di Isernia ma se ci vengono questi tipi di soggetti, preferisco astenermi anche da quello.
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15243
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Presentazione

Messaggio da piccardi »

ilcontetacchia ha scritto: lunedì 4 settembre 2023, 18:33 Non ho intenzione di partecipare ad un forum dove ti viene tolta la possibilità di esprimere un pensiero mentre altri lo possono fare liberamente. Avevo anche intenzione di partecipare all'hub di Isernia ma se ci vengono questi tipi di soggetti, preferisco astenermi anche da quello.
Dal punto 4a del regolamento:
La libertà di parola è un diritto ma finisce dove inizia quella degli altri. E non comprende la libertà di essere aggressivi, mancare di rispetto e provocare gli altri.
Quando l'espressione del pensiero passa nell'indicare come "abominevole" questa o quella idea politico/sociale ecc. si esce dai canoni di una discussione civile, e discussioni di questo tono non sono ammesse, è scritto chiaro nel regolamento che deve essere accettato con l'iscrizione. Spazi per manifestare la propria opinione anche con questo tipo di tono ce ne sono in abbondanza altrove.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Bloccato

Torna a “Presentazione dei nuovi iscritti”