Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Come vi comportate con l'inchiostro quando notate che non funziona bene con la penna?

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1119
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Decimo anniv. M
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Dragon's Night
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Come vi comportate con l'inchiostro quando notate che non funziona bene con la penna?

Messaggio da RisottoPensa »

Una volta cercavo di finire l'inchiostro per evitare di sprecarlo.

Ora mi prende il devasto tutto e sciacquo via l'inchiostro se vedo che non rende bene con la penna :( .

Esagero? Voi come vi comportate quando l'inchiostro ( spesso nuovo ) delude nella penna che lo avete caricato?
Alla fine il mio pensiero attuale è che la mia sanità mentale non vale al più € 0.50 di inchiostro ( mezzo ml ) .
:angel:
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
Nepgdamn
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 489
Iscritto il: martedì 2 marzo 2021, 9:05
Gender:

Come vi comportate con l'inchiostro quando notate che non funziona bene con la penna?

Messaggio da Nepgdamn »

lo uso finché non mi annoio. a volte capita che il giudizio iniziale sia negativo ma che poi, nei giorni successivi, inizi a piacermi l'accoppiata

se poi, invece, è una cartuccia può cadere anche il mondo, ma devo finirla. sprecare una cartuccia in un pacco da 6 mi sembra bruttissimo :lol:

l'ultimo esempio è l'iroshizuku kiri same. comprato proprio perché mi faceva pietà vicino al fratello fuyu-syogun, l'ho provato con un po' di pregiudizio. ma nei giorni successivi è diventato uno tra i miei grigi preferiti
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4658
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Come vi comportate con l'inchiostro quando notate che non funziona bene con la penna?

Messaggio da sansenri »

quando mi capita, e la penna è a cartuccia o converter, uso una siringa, aspiro l'inchiostro e lo trasferisco in un'altra penna, che presumibilmente per caratteristiche di flusso si abbina meglio con l'inchiostro. Ne ho fin troppi, ma mi spiace sempre sprecare inchiostro.
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1580
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Come vi comportate con l'inchiostro quando notate che non funziona bene con la penna?

Messaggio da mastrogigino »

Dipende da quanto non va bene.

Se non è irritante da usare lo finisco e amen.

Se invece mi fa venire l'orticaria o mi sale la voglia di schiantarla contro il muro lo trasferisco su un'altra penna (tramite siringa o cartuccia) se possibile, se non è possibile la lavo (ad es. penna a levetta).

Se l'inchiostro è una lotta continua con tutte le penne su cui lo provo finisce nel lavandino.

Per ora mi è successo solo con un pacchetto di cartucce Parker Quink blu è un pacchetto di cartucce Aurora BlueBlack, entrambi erano delle chiaviche totali su qualsiasi penna.
Silvia1974
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1738
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 743 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Come vi comportate con l'inchiostro quando notate che non funziona bene con la penna?

Messaggio da Silvia1974 »

Tempo fa avevo più pazienza e terminavo l’inchiostro comunque. Poi ho iniziato a caricare le penne davvero poco, a sufficienza per una buona prova, così nel caso non fosse stato convincente avrei impiegato poco tempo a terminarlo. Oggidì, se proprio non va sciacquo tutto e via. La vita è troppo breve :D
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Avatar utente
Hologon
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 211
Iscritto il: lunedì 13 marzo 2023, 18:17
La mia penna preferita: Quella che sto usando
Il mio inchiostro preferito: Rossi e acquamarine
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Come vi comportate con l'inchiostro quando notate che non funziona bene con la penna?

Messaggio da Hologon »

Sì, la vita è troppo breve: se non va, se non mi piace, se cambio idea svuoto e buonanotte.
Sono moderno, non contemporaneo
Avatar utente
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 887
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 19:18
La mia penna preferita: 149 14C
Località: Modena
Gender:

Come vi comportate con l'inchiostro quando notate che non funziona bene con la penna?

Messaggio da MatteoM »

Se non mi trovo bene con l'inchiostro lo butto giu' dal lavandino e buona notte.
Tutti tranne gli inchiostri Sailor. Quelli costano cosi' tanto che buttarli e' uno schiaffo alla miseria.

Comunque quando provo una nuova accoppiata non riempio mai la penna al 100% (le mie sono qualsi tutte a pistone).
Cosi' mal che vada limito i danni.
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1119
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Decimo anniv. M
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Dragon's Night
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Come vi comportate con l'inchiostro quando notate che non funziona bene con la penna?

Messaggio da RisottoPensa »

MatteoM ha scritto: giovedì 31 agosto 2023, 11:09 Tutti tranne gli inchiostri Sailor.
Gli inchiostri costosi li uso solo sulle penne giapponesi che so che non mi deludono mai :lol:


Vedo che non sono l'unico che ha abbandonato l'idea di dover per forza farmi piacere qualcosa quando non mi piace :roll:
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1580
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Come vi comportate con l'inchiostro quando notate che non funziona bene con la penna?

Messaggio da mastrogigino »

Io mi sono fatto un foglio Excel a matrice per segnare tutte le prove di accoppiamento penna/inchiostro con relativi voti e commenti, in modo da non ricascare in un abbinamento che non mi piaceva.

Anch'io se provo per la prima volta un abbinamento inchiostro/penna non la carico al 100% (a meno che non sia una cartuccia nuova), e se anche non mi piace consumo la carica fino alla fine, per dargli la possibilità di migliorare con l'uso.
Se vedo che anche dopo poche pagine (o addirittura una sola) è una roba insopportabile lo trasferisco su un'altra o la lavo se non è possibile. E poi segno sul libro nero.... :lol:

Il fatto di usare Excel è comodo per vedere dopo un po' di prove quali inchiostro vanno bene sul maggior numero di penne e/o hanno la media voti più alta per decidere quali comprare in calamaio e quali invece evitare.

Ad es. per il nero comprerò il 4001 Black perché è quello che va bene sul maggior numero delle mie penne, Aurora Nero e Sailor sebbene siano più belli hanno un maggiore numero di penne sulle quali performano "non bene" e quindi sarei costretto a comprare 2 neri se voglio avere il nero da usare su tutte.
steber73
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 110
Iscritto il: mercoledì 29 maggio 2013, 12:31
La mia penna preferita: Sailor 1911
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it ℵ: 007
Località: Milano

Come vi comportate con l'inchiostro quando notate che non funziona bene con la penna?

Messaggio da steber73 »

Premesso che il nero Aurora normalmente mi soddisfa sul 90% delle mie penne, se provo un inchiostro particolare e mi accorgo che non va generalmente non insisto troppo, sciacquo via e pazienza. Però di inchiostri che costano tanto, Iroshizuku e simili, non ne ho :D
Avatar utente
Sliceman
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 170
Iscritto il: venerdì 7 aprile 2023, 6:52
La mia penna preferita: Montblanc 149 F (vintage)
Il mio inchiostro preferito: R.Oster Sydney Darling Harbour
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna
Gender:

Come vi comportate con l'inchiostro quando notate che non funziona bene con la penna?

Messaggio da Sliceman »

Premetto che prima faccio un pò di prove a intinzione, se non sono convinto svuoto, lavo e carico con qualcos'altro.

A seconda dei casi svuoto nel calamaio originario, oppure se non sono sicuro che l'inchiostro sia perfettamente limpido svuoto in un calamaio a parte per esperimenti futuri.
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1431
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

Come vi comportate con l'inchiostro quando notate che non funziona bene con la penna?

Messaggio da geko »

Quello nella penna dritto nello scarico del lavandino.
Quello nel calamaio lo provo su altre penne e se il risultato non cambia lo regalo.
Quello nelle cartucce, se non ho altre penne compatibili, lo regalo.
Quello nelle cartucce, se ho altre penne compatibili, lo provo lì e se il risultato non cambia lo regalo.
Hier nous étions au bord du gouffre, aujourd'huis nous avons fait un grand pas en avant.
(Omar Bongo, "presidente" del Gabon - 1967/2009)
Roland
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 248
Iscritto il: giovedì 6 aprile 2023, 16:38

Come vi comportate con l'inchiostro quando notate che non funziona bene con la penna?

Messaggio da Roland »

Il mondo si divide in due: coloro che usano inchiostri con pigmenti, baystate blue, etc.. e chi no. :lol:
I primi avranno problemi di tanto in tanto, gli altri vivranno nella più assoluta tranquillità.
Io l'inchiostro non lo butto (a meno che non sia andato a male) e se un colore mi stufa pazienza. Troverò qualche occasione per usarlo anche se ci dovessi mettere 10 anni per finirlo. E il caso di tsuyu kusa :sick: della pilot. Comprai anni fa una confezione di 50ml perché era in offerta a 20 dollari ss incluse dal Giappone. Trovai il colore troppo slavato per i miei gusti e piuttosto che buttarlo nel lavandino ho trovato un uso particolare. Lo uso esclusivamente per fare le parole crociate della settimana enigmistica, ma sono anni che vado avanti. Ancora oggi mi resta circa 25 ml e non vedo l'ora di finirlo una volta per tutte.
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1119
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Decimo anniv. M
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Dragon's Night
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Come vi comportate con l'inchiostro quando notate che non funziona bene con la penna?

Messaggio da RisottoPensa »

Ma no, tsuyukusa è un bellissimo colore

:evil:

25Ml di parole crociate sono quasi 100, 000 parole :shock:
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
AntonioBove
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 130
Iscritto il: mercoledì 4 gennaio 2023, 10:26
La mia penna preferita: Pilot Decimo
Il mio inchiostro preferito: GvFC Carbon Black
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Come vi comportate con l'inchiostro quando notate che non funziona bene con la penna?

Messaggio da AntonioBove »

Roland ha scritto: giovedì 7 settembre 2023, 10:31 Lo uso esclusivamente per fare le parole crociate della settimana enigmistica
Con quale penna?
Rispondi

Torna a “Inchiostri”