Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Da quando e perché il primo messaggio del forum deve essere una presentazione?

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
Daniele
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 2223
Iscritto il: giovedì 18 agosto 2011, 9:47
La mia penna preferita: Quelle del Forum!
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 000
Arte Italiana FP.IT M: 000
Fp.it ℵ: 000
Fp.it 霊気: 000
Fp.it Vera: 000
Gender:

Da quando e perché il primo messaggio del forum deve essere una presentazione?

Messaggio da Daniele »

Capitato per caso su questo argomento eccomi chiamato in causa quale autore di quella regola.
Il 2012 è stato, come fatto notare da qualche utente storico, l'anno nel quale il forum ha superato la massa critica di utenti spinto da quello che allora fu un terremoto: la presentazione della FP 500.
Dopo quella presentazione il forum ebbe una crescita repentina non solo di utenti registrati ma sopratutto di traffico.
In quel traffico di lurker si verificarono molte iscrizioni con email temporaneee oppure regolari solo per chiedere valutazioni o vendere.
Era giunto il momento di mettere dei paletti a coloro che chiedevano senza dare nessun contributo utile alla comunità fosse altro che la propria presentazione ed in ogni caso inserimmo anche le regole sulle valutazioni e sul mercatino.
In conclusione tutte le risposte alle curiosità sul come si è regolamentato questo forum è racchiuso nel motto latino che campeggia in fondo al regolamento stesso....
Daniele

Memento Audere Semper
(Gabriele D'Annunzio)
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1119
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Decimo anniv. M
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Dragon's Night
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Da quando e perché il primo messaggio del forum deve essere una presentazione?

Messaggio da RisottoPensa »

Ah intendi il motto latino dove " lo staff del forum è un gruppo di antidemocratici dediti all'oppressione delle masse senza alcuna giustificazione apparente. " ?
Sì l'ho visto :lol:

Grazie per la risposta esaustiva, personalmente ritengo interessante le situazioni storiche che spingono alla creazione di determinate regole , proprio perché ogni cambiamento porta a un progresso e un miglioramento di qualcosa perché si colmano le lacune.
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4658
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Da quando e perché il primo messaggio del forum deve essere una presentazione?

Messaggio da sansenri »

Kelly71 ha scritto: mercoledì 22 novembre 2023, 12:57 Cosi come la poni sembra la storiella di Gigi Proietti .... io devo essere gentile ed educata tuttavia dall'altra parte possono fare come gli pare a loro insindacabile giudizio? Il reale interesse a partecipare deve avere come base la possibilità di esprimere il proprio disaccordo (sempre educatamente) o poter dire hai scritto una grossa inesattezza (detto educatamente) . Chi è avvezzo ai forum sa che è una regola la presentazione per cui uno si adegua. Sarebbe carino (anche cortese) se avesse un senso quello che uno scrive nella presentazione all'interno del forum , invece sembra che tu scriva sono una principiante sono una esperta mi piacciono le moderne , mi piacciono le vintage, ecc.ra il forum va avanti per la sua strada per cui sfugge il motivo di dire buongiorno sono Kelly... ok buongiorno a tutti-
Daniele ha spiegato in chiaro i motivi scatenanti , per avere quelle regole.
L'insindacabile giudizio (degli amministratori) dipende dal fatto che il forum è come una abitazione privata, quando entri chiedi permesso, saluti, e rispetti le regole della casa. Se le regole non ti piacciono, puoi uscire e non tornare...
Il disaccordo si può esprimere (con educazione, l'ho detto), quello che non si può fare è cambiare le regole (quello lo possono fare solo gli amministratori).
Questo il succo, se poi guardi come si svolgono le cose, non è che sull' educato disaccordo calino le mannaie... solitamente :D .
E in generale trovi quasi sempre qualcuno ben disposto a rispondere anche alle domande più semplici.

Riguardo le presentazioni, ovviamente si apprezzano quelle più dettagliate e anche emotivamente coinvolgenti (ci si sente subito più in sintonia con il nuovo arrivato), né però si può pretendere il "tema in classe"... ognuno racconta quel che può/vuole.
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”