Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Parker 45: Made in France e Made in U.S.A. (la inchiostrereste?)

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
Pierre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 825
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2020, 18:10
La mia penna preferita: Parker Duofold ebanite nera 22
Il mio inchiostro preferito: Herbin Perle Noire
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cuneo
Gender:

Parker 45: Made in France e Made in U.S.A. (la inchiostrereste?)

Messaggio da Pierre »

Questo fine settimana ho trovato una splendida Parker 45 ad un mercatino. Al signore della bancarella, dedicata ai fumetti, non pareva vero di riuscire a disfarsene e ma l'ha ceduta ad un prezzo veramente irrisorio: "Tanto non scrive" ha sentenziato... al che non ho avuto molto da eccepire.

Sarà, ma secondo me la penna non scrive perché non è mai stata caricata. Ho immediatamente notato lo stato di conservazione perfetto dell'esemplare

Immagine

Immagine

Immagine

Arrivato a casa ho provato a lavare la penna, ma non ve ne era il bisogno: l'acqua è uscita limpida dal pennino come se la penna non fosse mai stata effettivamente inchiostrata.
Il pennino è assolutamente in ordine...

Immagine

Immagine

Questa Parker 45 sembrava in tutto e per tutto identica a quella che ultimamente ho acquistato sul nostro mercatino, la sorpresa piacevole me l'hanno fornita il cappuccio e il converter originale in essa contenuto: se quella che mi sono aggiudicato qui sul forum è Made in France, quella del brocante sfoggia la dicitura Made in U.S.A... e siccome io adoro i dettagli sono stato assai felice di questa variazione sul tema...

Immagine

Immagine

Le due gemelle, appunto, differiscono per qualche dettaglio: la francese ha il numero di serie 19876, assente sull'americana. Cambia anche lievemente la cuspide del tappino. Inezie... interessanti.

Ed eccole qui...
La francese in primo piano e la statunitense più lontana.

Immagine

Domanda: ma voi, a questo punto, la inchiostrereste questa Parker 45 Made in U.S.A.? Io non credo che resisterò...


Grazie a tutti e scusate per le foto scendenti.

Immagine
Pierre

"Perché la virtù partorisce quiete, la quiete l'ozio, l'ozio disordine, il disordine rovina, e similmente dalla rovina nasce l'ordine, dall'ordine virtù, da questa gloria e buona fortuna"
N. Machiavelli Istorie Fiorentine V. 1
Immagine
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3571
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Parker 45: Made in France e Made in U.S.A. (la inchiostrereste?)

Messaggio da ASTROLUX »

Certo cha va caricata, altrimenti non saprai mai se funziona davvero.... E i posteri probabilmente la riporteranno al mercatino. :mrgreen:
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
Pierre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 825
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2020, 18:10
La mia penna preferita: Parker Duofold ebanite nera 22
Il mio inchiostro preferito: Herbin Perle Noire
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cuneo
Gender:

Parker 45: Made in France e Made in U.S.A. (la inchiostrereste?)

Messaggio da Pierre »

ASTROLUX ha scritto: mercoledì 23 agosto 2023, 21:37 Certo cha va caricata, altrimenti non saprai mai se funziona davvero.... E i posteri probabilmente la riporteranno al mercatino. :mrgreen:
È davvero un'ottima risposta Astrolux. Pelikan Royal Blue. Domani.
Ultima modifica di Pierre il mercoledì 23 agosto 2023, 21:48, modificato 2 volte in totale.
Pierre

"Perché la virtù partorisce quiete, la quiete l'ozio, l'ozio disordine, il disordine rovina, e similmente dalla rovina nasce l'ordine, dall'ordine virtù, da questa gloria e buona fortuna"
N. Machiavelli Istorie Fiorentine V. 1
Immagine
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3571
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Parker 45: Made in France e Made in U.S.A. (la inchiostrereste?)

Messaggio da ASTROLUX »

Pierre ha scritto: mercoledì 23 agosto 2023, 21:40
ASTROLUX ha scritto: mercoledì 23 agosto 2023, 21:37 Certo cha va caricata, altrimenti non saprai mai se funziona davvero.... E i posteri probabilmente la riporteranno al mercatino. :mrgreen:
È davvero una ottima risposta Astrolux. Pelikan Royal Blue. Domani.
Aspettiamo il test.
:wave:
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3106
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Parker 45: Made in France e Made in U.S.A. (la inchiostrereste?)

Messaggio da Esme »

Pierre ha scritto: mercoledì 23 agosto 2023, 21:08 Domanda: ma voi, a questo punto, la inchiostrereste questa Parker 45 Made in U.S.A.? Io non credo che resisterò...
Ma son domande da farsi?! 🙂

Il signore del mercatino mi sa che non aveva capito si trattasse di una stilografica... il pennino lo avrà confuso.

Una nota: la cuspide sul cappuccio ti permette di fare una datazione, quindi la diversità è rilevante.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
Pierre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 825
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2020, 18:10
La mia penna preferita: Parker Duofold ebanite nera 22
Il mio inchiostro preferito: Herbin Perle Noire
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cuneo
Gender:

Parker 45: Made in France e Made in U.S.A. (la inchiostrereste?)

Messaggio da Pierre »

Esme ha scritto: mercoledì 23 agosto 2023, 22:07 Una nota: la cuspide sul cappuccio ti permette di fare una datazione, quindi la diversità è rilevante.
Questo sì che mi piace. Scatterò tosto una foto: mi interessa molto.
Pierre

"Perché la virtù partorisce quiete, la quiete l'ozio, l'ozio disordine, il disordine rovina, e similmente dalla rovina nasce l'ordine, dall'ordine virtù, da questa gloria e buona fortuna"
N. Machiavelli Istorie Fiorentine V. 1
Immagine
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Parker 45: Made in France e Made in U.S.A. (la inchiostrereste?)

Messaggio da ricart »

Assolutamente si, tutte le mie come minimo hanno avuto una carica, lasciare le penne "intonse" per me non ha senso.
:wave:
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2909
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Parker 45: Made in France e Made in U.S.A. (la inchiostrereste?)

Messaggio da A Casirati »

Pierre ha scritto: mercoledì 23 agosto 2023, 22:19
Esme ha scritto: mercoledì 23 agosto 2023, 22:07 Una nota: la cuspide sul cappuccio ti permette di fare una datazione, quindi la diversità è rilevante.
Questo sì che mi piace. Scatterò tosto una foto: mi interessa molto.
Pre 1970.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
analogico
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 5 marzo 2015, 0:30
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 027
Gender:

Parker 45: Made in France e Made in U.S.A. (la inchiostrereste?)

Messaggio da analogico »

Visto che lo hai chiesto, rispondo alla domanda.
Io non la inchiostrerei.
Non ne vedo la ragione, lo capirei se fosse una penna che non conosci o che non hai mai provato.
Ma certamente non è così.
A cosa ti serve inchiostrarla per tracciare qualche scarabocchio su un foglio di carta?
Se scrive bene scriverà come altre che hai già, se scrive male pazienza, non ti mancano di sicuro le penne per scrivere.
Per me dovrebbe rimanere così come l’hai trovata.
Antonio

Essere moderni vuol dire affaccendarsi nell’ Incurabile.
(Emil M. Cioran)
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3571
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Parker 45: Made in France e Made in U.S.A. (la inchiostrereste?)

Messaggio da ASTROLUX »

analogico ha scritto: giovedì 24 agosto 2023, 11:58 Visto che lo hai chiesto, rispondo alla domanda.
Io non la inchiostrerei.
Non ne vedo la ragione, lo capirei se fosse una penna che non conosci o che non hai mai provato.
Ma certamente non è così.
A cosa ti serve inchiostrarla per tracciare qualche scarabocchio su un foglio di carta?
Se scrive bene scriverà come altre che hai già, se scrive male pazienza, non ti mancano di sicuro le penne per scrivere.
Per me dovrebbe rimanere così come l’hai trovata.
C'è da dire che tutto sommato l'oggetto è una penna, per quanto vintage, non di antiquariato.
Non è che inchiostrandola hai fatto i baffi alla Gioconda.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
Sliceman
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 170
Iscritto il: venerdì 7 aprile 2023, 6:52
La mia penna preferita: Montblanc 149 F (vintage)
Il mio inchiostro preferito: R.Oster Sydney Darling Harbour
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna
Gender:

Parker 45: Made in France e Made in U.S.A. (la inchiostrereste?)

Messaggio da Sliceman »

analogico ha scritto: giovedì 24 agosto 2023, 11:58 Se scrive bene scriverà come altre che hai già, se scrive male pazienza, non ti mancano di sicuro le penne per scrivere.
Per me dovrebbe rimanere così come l’hai trovata.
Mi aggancio a questa risposta per darne una diametralmente opposta.
Le penne non sono monete, francobolli o Swarovski, sono strumenti e come tali ritengo che debbano essere verificati nel loro funzionamento e nel limite del possibile utilizzati.
A maggior ragione se non stiamo parlando di un esemplare fragile il cui utilizzo potrebbe pregiudicarne irrimediabilmente la conservazione.

Non vedo il motivo per non inchiostrarla
Avatar utente
Pierre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 825
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2020, 18:10
La mia penna preferita: Parker Duofold ebanite nera 22
Il mio inchiostro preferito: Herbin Perle Noire
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cuneo
Gender:

Parker 45: Made in France e Made in U.S.A. (la inchiostrereste?)

Messaggio da Pierre »

Per carità. Conoscendomi la domanda era puramente retorica.
Per ora uso tutte le mie penne... alcune tanto, altre pochissimo, ma tutte.
Me le porto al lavoro dove mi rendono le giornate più piacevoli.

A Casirati ha scritto: giovedì 24 agosto 2023, 7:20 Pre 1970.
Quale delle due?
Stasera faccio comunque una foto della "vetta" del cappuccio a guisa di confronto. Ovviamente ho letto la tua recensione che trovo davvero importante.
Anzi Casirati ti dirò di più. La tua recensione è stata fondamentale nel farmi conoscere e apprezzare questa penna. Prima avevo contezza solo della 51 ora adoro le mie due 45 custom. Grazie di cuore. Dopo vediamo per la datazione. Ciao.

Ecco, come promesso, un piccolo reportage delle differenze.

Innanzitutto la scritta made in ...

Immagine

Poi la cuspide/jewel: a sbalzo nella francese, liscia l'americana

Immagine

Le due penne, identiche sono in apparenza...

Immagine

Poi il numero di serie... presente sono nell'esemplare targato vecchio continente...

Immagine

Immagine
Pierre

"Perché la virtù partorisce quiete, la quiete l'ozio, l'ozio disordine, il disordine rovina, e similmente dalla rovina nasce l'ordine, dall'ordine virtù, da questa gloria e buona fortuna"
N. Machiavelli Istorie Fiorentine V. 1
Immagine
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2909
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Parker 45: Made in France e Made in U.S.A. (la inchiostrereste?)

Messaggio da A Casirati »

Pierre ha scritto: giovedì 24 agosto 2023, 18:40 Anzi Casirati ti dirò di più.
La tua recensione è stata fondamentale nel farmi conoscere e apprezzare questa penna. Prima avevo contezza solo della 51 ora adoro le mie due 45 custom. Grazie di cuore. Dopo vediamo per la datazione. Ciao.
Grazie per le parole gentili. Ne sono lieto. Ho cercato anche di ristrutturare ed arricchire la pagina del wiki, sempre ovviamente passibile di miglioramento.

Pierre ha scritto: giovedì 24 agosto 2023, 19:55 Ecco, come promesso, un piccolo reportage delle differenze.

...
L'americana è degli anni sessanta. La francese, con la corona del cappuccio a fondo piatto, è del modello introdotto dopo il 1970, adatto all'applicazione, sulla sommità, dei piccoli adesivi con iniziale "Parker personal touch".
Due ottimi esemplari di 45 Classic GT, complimenti.
Per quanto spesso snobbata dai collezionisti, la Parker 45 rimane di gran lunga la stilografica di maggior successo d'ogni tempo. Una ragione ci sarà... :D
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3106
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Parker 45: Made in France e Made in U.S.A. (la inchiostrereste?)

Messaggio da Esme »

Pierre ha scritto: giovedì 24 agosto 2023, 18:40 La tua recensione è stata fondamentale nel farmi conoscere e apprezzare questa penna.
Casirati ha contagiato in modo irreversibile con la P45ite molti di noi. 🙂
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
Pierre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 825
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2020, 18:10
La mia penna preferita: Parker Duofold ebanite nera 22
Il mio inchiostro preferito: Herbin Perle Noire
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cuneo
Gender:

Parker 45: Made in France e Made in U.S.A. (la inchiostrereste?)

Messaggio da Pierre »

A Casirati ha scritto: giovedì 24 agosto 2023, 22:45
Pierre ha scritto: giovedì 24 agosto 2023, 19:55
Poi la cuspide/jewel: a sbalzo nella francese, liscia l'americana

Immagine
L'americana è degli anni sessanta. La francese, con la corona del cappuccio a fondo piatto, è del modello introdotto dopo il 1970, adatto all'applicazione, sulla sommità, dei piccoli adesivi con iniziale "Parker personal touch".
Due ottimi esemplari di 45 Classic GT, complimenti.
Per quanto spesso snobbata dai collezionisti, la Parker 45 rimane di gran lunga la stilografica di maggior successo d'ogni tempo. Una ragione ci sarà... :D
Grazie!
Forse però è il contrario allora, perché la francese ha la corona e sbalzo e il numero di serie, mentre l'americana ha la cuspide piatta e non è più numerata. Possibile che ad una certo segno, anche a causa dei volumi produttivi esorbitanti (stiamo parlando, come tu stesso segnalasti a suo tempo, di decine di milioni di esemplari), si sia deciso di tralasciare i seriali.
Davvero interessante il dettaglio della corona grazie infinite... quindi c'era la possibilità di personalizzare la penna con un adesivo... molto scolastico e molto americano!

Tornando alle ricostruzioni cronologiche, la presente versione metterebbe però in dubbio le tue ipotesi sul seriale... se la francese è una produzione pristina (in forza della corona del cappuccio a sbalzo) come mai allora porta il seriale? Stando alle supposizioni il seriale dovrebbe essere più tardo, non seriore.
A questo punto si può presupporre che il cappuccio della francese fosse anch'esso piatto e che quello pervenutomi non sia proprio (possibile, dagli anni 60/70 a oggi, anche se parliamo di una penna solida, potrebbe essere stato indispensabile darle un nuovo cappuccio) oppure torna in pista l'ipotesi, scartata a tutta prima, che il seriale venisse dato solo in certi stabilimenti di produzione (magari solo in Europa?)
Aspetto le tue deduzioni!

Per la cronaca ecco qui gli adesivi Parker Personal Touch

Immagine

Davvero notevole grazie mille (non so se si possono amare le stilografiche se non si ama la Storia o quanto meno la ricerca).

Anche la recensione di Rosso Corsa è davvero notevole. L'ho letta ora.
Lo ringrazio.
Pierre

"Perché la virtù partorisce quiete, la quiete l'ozio, l'ozio disordine, il disordine rovina, e similmente dalla rovina nasce l'ordine, dall'ordine virtù, da questa gloria e buona fortuna"
N. Machiavelli Istorie Fiorentine V. 1
Immagine
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”