Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Kaweco Ebonit Sport Penna Stilografica 140° Anniversario

Nuovi modelli in arrivo o appena presentati.
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1580
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Kaweco Ebonit Sport Penna Stilografica 140° Anniversario

Messaggio da mastrogigino »

Ma dai, hanno sbagliato la posizione della virgola, è ovvio... :mrgreen:
Avatar utente
JohnDT10
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 843
Iscritto il: lunedì 25 luglio 2022, 14:26
La mia penna preferita: Leonardo M.Z.G.
Il mio inchiostro preferito: Il blù di Leonardo
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Muggia (TS) TLT
Gender:

Kaweco Ebonit Sport Penna Stilografica 140° Anniversario

Messaggio da JohnDT10 »

mastrogigino ha scritto: venerdì 18 agosto 2023, 20:45 Ma dai, hanno sbagliato la posizione della virgola, è ovvio... :mrgreen:
Mi sa che hai ragione!! :lol:
Renato.
"Docendo discitur"
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1580
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Kaweco Ebonit Sport Penna Stilografica 140° Anniversario

Messaggio da mastrogigino »

JohnDT10 ha scritto: venerdì 18 agosto 2023, 20:47
mastrogigino ha scritto: venerdì 18 agosto 2023, 20:45 Ma dai, hanno sbagliato la posizione della virgola, è ovvio... :mrgreen:
Mi sa che hai ragione!! :lol:
Se in kaweco ci leggono adesso procedono a correggere l'errore, nuovo prezzo "corretto " : 3490,00€... :mrgreen: :mrgreen:
Pensuser
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 369
Iscritto il: sabato 23 luglio 2022, 22:22
Gender:

Kaweco Sport Ebonit

Messaggio da Pensuser »

Polemarco ha scritto: venerdì 18 agosto 2023, 20:07
Provo vergogna !
Non è il caso... disattenzione che può capitare a chiunque!
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4654
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Kaweco Sport Ebonit

Messaggio da sansenri »

che sarà mai! càpita!
vuoi vedere che il nuovo premium è Jowo, e così anche Kaweco è passata a Jowo (mantenendo il suo collare)?... :roll:
io, così tanta aspirazione al premium non ce l'avrei. Semmai un bel 18k Bock, come quello che ho messo su una Sport Luxe.

purtroppo, una penna in ebanite (di produzione molto probabilmente tedesca, SEM) prodotta in Europa, con forma faccettata, è difficile che costi poco. Anch'io trovo il prezzo eccessivo con pennino in acciaio, ma le alternative in ebanite di qualità confrontabile non sono tante e a prezzi di molto inferiori...

incuriosito dal pennino premium, mi sono cercato qualche recensione
ho trovato questa ben fatta
https://ukfountainpens.com/2021/10/26/k ... emium-nib/
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 873
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 16:26
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Località: Regio V Picenum
Gender:

Kaweco Ebonit Sport Penna Stilografica 140° Anniversario

Messaggio da novainvicta »

Non so se sia ebanite della SEM ma anche se lo fosse, secondo me, simili prodotti si basano, per il prezzo, sulla "qualità percepita" di status symbol: mi sento appagato perchè comunque stò scrivendo a prescindere con un oggetto che ha partecipato alla storia della stilografica. Preferisco allo stesso prezzo una Eboya Houga, sicuramente costruita con ebanite prodotto dalla Nikko Ebonite, con pennino in oro 14 k , il tutto in scala 1:1 , peraltro con converter incluso .
Ultima modifica di novainvicta il sabato 19 agosto 2023, 13:51, modificato 1 volta in totale.
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“

Giuseppe
edis
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 986
Iscritto il: lunedì 15 aprile 2019, 10:27
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Milano

Kaweco Ebonit Sport Penna Stilografica 140° Anniversario

Messaggio da edis »

Eccovi! Sapevo che non mi avreste fatto sentire sola :mrgreen:
sansenri ha scritto: venerdì 18 agosto 2023, 22:36 purtroppo, una penna in ebanite (di produzione molto probabilmente tedesca, SEM) prodotta in Europa, con forma faccettata, è difficile che costi poco. Anch'io trovo il prezzo eccessivo con pennino in acciaio, ma le alternative in ebanite di qualità confrontabile non sono tante e a prezzi di molto inferiori...
Hai ragione sul costo di produzione di una faccettata, ma non può costare così tanto!
Non sono un'estimatrice della Kaweco moderna, come non lo sono, per fare un altro esempio, di Esterbrook. Le due aziende hanno ripreso marchi iconici, ne hanno riprodotto la grafica e le linee, ma niente nella sostanza somiglia ai marchi originali. La Sport era a pistone, adesso è a cartuccia e pare che le cartucce (da quanto ho letto) non stiano nemmeno ben agganciate. Ho la fortuna di avere un pennino vintage di Kaweco, acciaio NOS, altra galassia rispetto al gruppo montato oggi. Stessa cosa si può dire di Esterbrook, vi riporto di seguito la risposta alla mail che avevo scritto al customer care per chiedere se le penne fossero fatte in USA:

"Hi. Thank you for your email. Esterbrook is now proudly an American company. However, the actual product is not made in America. We produce our pens in Taiwan. They are designed in the U.S. and in some cased, the pen material is U.S. produced."

Per tornare alla Sport, le penne sono fatte per scrivere e per quanto possa essere affascinante una Sport fatta in ebonite, non puoi farla pagare €350 ma poi è a cartuccia e con quel gruppo scrittura!
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1611
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Kaweco Sport Ebonit

Messaggio da balthazar »

Comprai a suo tempo (appena uscito) il pennino premium - F - e lo montai sulla Jazz. Nulla da dire, funzionamento impeccabile, scorre bello liscio (anche se a me un pò di feedback piace). Pare che siano sottoposti a "cure" aggiuntive rispetto ai normali, tipo levigatura fina della punta. Per il prezzo pagato il tentativo mi pareva fattibile, ben altra cosa questa Sport in ebanite che costa - a mio modestissimo parere - uno sproposito. Il prezzo sarebbe altino anche se l'avessero dotata di stantuffo e pennino - quanto meno - dedicato.

p.s.
visto che altrove si dibatte tra nuovo e vintage, le Sport, quelle vere, sono ben altra cosa (sempre a mio parere ovviamente)
Roland
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 248
Iscritto il: giovedì 6 aprile 2023, 16:38

Kaweco Ebonit Sport Penna Stilografica 140° Anniversario

Messaggio da Roland »

JohnDT10 ha scritto: venerdì 18 agosto 2023, 20:43
Ciao Rita, vorrei veramente capire come la Kaweco sia giunta a questa quotazione...
Non so', forse mi sfugge qualcosa! Mah... :think:
Non sono Rita ma ti rispondo lo stesso. La Kaweco avrà visto ciò che fa la Leonardo e si sara detta se loro sì perché non possiamo farlo anche noi? Da notare che vi è comunque un abisso incolmabile di qualità tra le stilografiche in ebanite della Leonardo e questa tedesca. Il prezzo della Kaweco va bene per il mercato americano o quello cinese. Decisamente fuori target per quello europeo.
Avatar utente
Ste003
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1935
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2022, 13:40
La mia penna preferita: Lady Frankenpen
Il mio inchiostro preferito: Kyanite du Nepal - J. Herbin
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Tappo di sughero al centro del mare mediterraneo
Contatta:

Kaweco Ebonit Sport Penna Stilografica 140° Anniversario

Messaggio da Ste003 »

Roland ha scritto: sabato 19 agosto 2023, 14:03 Da notare che vi è comunque un abisso incolmabile di qualità tra le stilografiche in ebanite della Leonardo e questa tedesca. Il prezzo della Kaweco va bene per il mercato americano o quello cinese. Decisamente fuori target per quello europeo.
L’hai già vista dal vivo per asserire che la qualità dell’ebanite leonardo è incolmabile rispetto a questa?
Così giusto per capire la tua rispettabilissima affermazione …
Ultima modifica di Ste003 il sabato 19 agosto 2023, 18:28, modificato 1 volta in totale.
"Non esprimerti mai più categoricamente di quanto tu sia in grado di pensare"
Niels Bohr
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2522
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Kaweco Sport Ebonit

Messaggio da maylota »

Se Lamy è riuscita a far pagare 350€ per la variante colore blue della 2000 (e ad avere pure un florido mercato di rivendita), non vedo perchè Kaweco non dovrebbe testare lo stesso prezzo per una edizione speciale in ebanite della Sport. Tanto non ci perde nulla, il suo core business non è di certo nelle edizioni speciale o materiali ricercati... ;)

Certo, se per 350€ avesse aggiunto anche il pistone come nella Sport originale, allora si che la preordinavo istantaneamente! :thumbup:

(edit: temo ci siano vari thread aperti contemporaneamente su questa penna.... chiaramente il mio commento era relativo al filone dove si discuteva se non fosse un prezzo troppo alto)
Venceremos.
edis
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 986
Iscritto il: lunedì 15 aprile 2019, 10:27
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Milano

Kaweco Ebonit Sport Penna Stilografica 140° Anniversario

Messaggio da edis »

Roland ha scritto: sabato 19 agosto 2023, 14:03
JohnDT10 ha scritto: venerdì 18 agosto 2023, 20:43
Ciao Rita, vorrei veramente capire come la Kaweco sia giunta a questa quotazione...
Non so', forse mi sfugge qualcosa! Mah... :think:
Non sono Rita ma ti rispondo lo stesso. La Kaweco avrà visto ciò che fa la Leonardo e si sara detta se loro sì perché non possiamo farlo anche noi? Da notare che vi è comunque un abisso incolmabile di qualità tra le stilografiche in ebanite della Leonardo e questa tedesca. Il prezzo della Kaweco va bene per il mercato americano o quello cinese. Decisamente fuori target per quello europeo.
Scusami John, ho letto la tua domanda e mi è sfuggita quando ho risposto.
Non ho idea del razionale di Kaweco per arrivare ad un simile prezzo, ma io la penso come Roland. Quando sono caduta nel buco della "stilografite acuta" nel 2019, quindi quattro anni e mezzo fa, l'ebanite era una cosa del passato, letteralmente introvabile. Poi Leonardo ha iniziato a fare le penne in ebanite, così come ha iniziato ad usare le resine di Brooks, e ora tutte le aziende stanno usando gli stessi materiali.
In quanto caso Kaweco ha preso un'idea di base nom propria, l'ha realizzata e l'ha prezzata confidando nel fascino che esercita la Sport come penna da tasca... E quale materiale migliore per combinare assieme resistenza, bellezza al tatto, e magia dei segni del tempo? ;)
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4654
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Kaweco Ebonit Sport Penna Stilografica 140° Anniversario

Messaggio da sansenri »

novainvicta ha scritto: sabato 19 agosto 2023, 10:02 Non so se sia ebanite della SEM ma anche se lo fosse, secondo me, simili prodotti si basano, per il prezzo, sulla "qualità percepita" di status symbol: mi sento appagato perchè comunque stò scrivendo a prescindere con un oggetto che ha partecipato alla storia della stilografica. Preferisco allo stesso prezzo una Eboya Houga, sicuramente costruita con ebanite prodotto dalla Nikko Ebonite, con pennino in oro 14 k , il tutto in scala 1:1 , peraltro con converter incluso .
posso essere abbastanza d'accordo (da tempo medito su una Eboya...), ma nota che le Eboya non sono faccettate, altrimenti temo costerebbero bene di più.
Chi offre una faccettata in ebanite ad esempio è Santini. A quel prezzo però non con pennino in oro (mentre una Michelangelo è nella mia wish list da tempo ma servono 200 euro in più rispetto alla Kaweco, in questo caso con pennino in oro, e quindi ci sta... semplicemente non ho ancora "premuto il bottone").
Non sono tanto d'accordo sull'aspetto status, Kaweco cerca di farsi pagare l'edizione limitata con l'appeal del materiale "vintage", ma lo status non ce l'ha...

edis ha scritto: sabato 19 agosto 2023, 10:14 Hai ragione sul costo di produzione di una faccettata, ma non può costare così tanto!
Non sono un'estimatrice della Kaweco moderna, come non lo sono, per fare un altro esempio, di Esterbrook. Le due aziende hanno ripreso marchi iconici, ne hanno riprodotto la grafica e le linee, ma niente nella sostanza somiglia ai marchi originali. La Sport era a pistone, adesso è a cartuccia e pare che le cartucce (da quanto ho letto) non stiano nemmeno ben agganciate. Ho la fortuna di avere un pennino vintage di Kaweco, acciaio NOS, altra galassia rispetto al gruppo montato oggi. Stessa cosa si può dire di Esterbrook, vi riporto di seguito la risposta alla mail che avevo scritto al customer care per chiedere se le penne fossero fatte in USA:

"Hi. Thank you for your email. Esterbrook is now proudly an American company. However, the actual product is not made in America. We produce our pens in Taiwan. They are designed in the U.S. and in some cased, the pen material is U.S. produced."

Per tornare alla Sport, le penne sono fatte per scrivere e per quanto possa essere affascinante una Sport fatta in ebonite, non puoi farla pagare €350 ma poi è a cartuccia e con quel gruppo scrittura!
cara Rita, come sai, il prezzo lo fa il mercato... (ed ultimamente è un po' impazzito). La mia impressione è che sia un a bella penna, e una bella idea, peccato per il pennino in acciaio. La questione cartuccia (tutte le moderne Kaweco Sport sono a cartuccia, e nessuno si scandalizza, l'idea della Sport è troppo vincente perché il riempimento a cartuccia possa in qualche modo frenare l'interesse di chi le acquista) o pistone (sarebbe meraviglioso se fosse a pistone, ma a quel punto 350 euro non basterebbero più - per una penna prodotta in Europa e in edizione limitata) credo che rimarrà per ora irrisolta (permettendo a Kaweco chissà di fare la prossima LE a pistone e farla pagare ancora di più, se questa LE dovesse vendere bene). Alla fine lo sappiamo, l'unica possibile "protesta" è non comprarla, ma sappiamo anche che essendo una LE c'è invece chi la comprerà, malgrado il prezzo oggettivamente eccessivo per quel che è.
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1118
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Decimo anniv. M
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Dragon's Night
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Kaweco Sport Ebonit

Messaggio da RisottoPensa »

maylota ha scritto: sabato 19 agosto 2023, 14:45 far pagare 350€ per la variante colore blue della 2000
Una pennina con pennino in oro e sistema di caricamento a stantuffo a € 350 li può valere eccome e diciamo che erano anche pochi per essere uno delle poche edizioni limitate di questa penna.
Il colore marrone ora sta a €500 , qui probabilmente già è leggermente più esagerato.
maylota ha scritto: sabato 19 agosto 2023, 14:45 Certo, se per 350€ avesse aggiunto anche il pistone come nella Sport originale, allora si che la preordinavo istantaneamente!
Negli ultimi due anni stanno davvero tirando la corda, hanno capito che con il fenomeno "tutti depressi post-covid" e altre crisi a seguirsi ,le stilografiche stanno riavendo un leggero aumento di popolarità come i CD in vinile...
Però alla fine si tratta di edizioni per uno specifico gruppo di gente , è inutile dimenarsi sul prezzo. :shifty:
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4654
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Kaweco Ebonit Sport Penna Stilografica 140° Anniversario

Messaggio da sansenri »

novainvicta ha scritto: sabato 19 agosto 2023, 10:02 Non so se sia ebanite della SEM ma anche se lo fosse, secondo me, simili prodotti si basano, per il prezzo, sulla "qualità percepita" di status symbol: mi sento appagato perchè comunque stò scrivendo a prescindere con un oggetto che ha partecipato alla storia della stilografica. Preferisco allo stesso prezzo una Eboya Houga, sicuramente costruita con ebanite prodotto dalla Nikko Ebonite, con pennino in oro 14 k , il tutto in scala 1:1 , peraltro con converter incluso .
PS, ipotizzo che sia SEM perché i produttori di ebanite di qualità sono pochi (escludo le produzioni indiane, non paragonabili anche ad occhio), ce ne sono due in Germania, SEM è uno e il secondo di cui non ricordo bene il nome è di qualità e costo superiore a SEM... e poi c'è Nikko in Giappone.
Dubito che Kaweco che ha sede in Nuremberg Germania, utilizzi ebanite Nikko, ma tutto può essere, solo a rigor di logica è più probabile che sia SEM.
Rispondi

Torna a “Presentazione novità ed anteprime”