Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Parker IM Submerge Sfera

Tutto ciò che serve per scrivere... e tanto altro!
Bloccato
Saverio87
Converter
Converter
Messaggi: 10
Iscritto il: domenica 28 novembre 2021, 23:01

Parker IM Submerge Sfera

Messaggio da Saverio87 »

Buonasera, ho questa penna, citaz commerciale non consentita, sono disperato perché la ricarica al gel originale non dura niente, quella classica scrive male con inchiostro chiarissimo, mi sono trovato male anche con la schneider. Cosa posso fare?
gbiotti
Levetta
Levetta
Messaggi: 552
Iscritto il: mercoledì 27 marzo 2013, 15:19
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Arte Italiana FP.IT M: 036
Fp.it ℵ: 028
Località: Provincia di Pisa

Parker IM Submerge Sfera

Messaggio da gbiotti »

Se fai una ricerca troverai nel forum molte informazioni.
Il formato del refill usato dalle Parker e' standard ed estremamente diffuso essendo prodotto da una infintia' di marche.
Facendo una banale ricerca sul forum si ottengono molti risultati e da questi una lista di papabili.
In ordine sparso:
- Schneider Viscoglide (755), ma tu non dici quale modello di refill Schneider hai provato
- Schmidt
- Fisher
- Visconti
- Faber Castell
- Monteverde
- Private Reserve
- Caran d'Ache
- Pelikan
- Bic

Personalmente non mi sono trovato male con il Parker (quinkflow) che era di corredo alla Jotter e da oltre 10 anni uso i Fisher, quindi posso darti le mie impressioni solo su questi: considera pero' che se uso relativamente poco le stilografiche uso ancora meno le sfera.

Ho acquistato una decina di refill Fisher quando acquistai la AG7, al tempo scrivevo molto di piu' e usavo solo le penne a sfera; ne ho ancora piu' di quanti riusciro' mai ad utilizzare. Per me i colori sono ben leggibili e sono mediamente fluidi nella scrittura; sono compatibili con i refill tipo Parker grazie ad un adattaore e hanno il vantaggio di scrivere praticamente sempre e ovunque grazie alla pressurizzazione e alla tipologia di inchiostro.

In linea generale una sfera B scrivera' sempre in modo piu' fluido rispetto ad una M e, a sua volta, rispetto ad una F; lo stesso vale per un inchiostro gel rispetto ad un inchiostro ibrido ed uno a base grassa.

Altra cosa riguarda l'anzianita' del refill. Quando viene acquistato non e' dato sapere quanto tempo e' stato sullo scaffale e potrebbe capitare che l'inchiostro all'interno si sia seccato producendo una esperienza di scrittura non ottimale.

L'unica cosa da fare e' quindi provare varei marche e scegliere quello che piu' si avvicina alle tue aspettative.
Geraldo
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1116
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Decimo anniv. M
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Dragon's Night
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Parker IM Submerge Sfera

Messaggio da RisottoPensa »

Saverio87 ha scritto: giovedì 17 agosto 2023, 18:41 Buonasera, ho questa penna, citaz commerciale non consentita, sono disperato perché la ricarica al gel originale non dura niente, quella classica scrive male con inchiostro chiarissimo, mi sono trovato male anche con la schneider. Cosa posso fare?
Prova la ricarica della Stabilo M , dovrebbe essere modello G2 la penna a sfera no?
( sul noto sito si chiama
Cartuccia Refill per Penna a sfera - STABILO - Tratto M (0,5 mm) - Confezione da 10 - colore Nero )
Io mi ci sono trovato molto bene.

Altrimenti anche

( Schneider P103901x10 10 Refill per Penna Gel, 10 Pezzi )

dovrebbe dare gli stessi risultati.

Se non dovessero essere di tuo gusto penso che dovrai passare ad un tratto maggiore, come la XB della schenider o i più difficili da trovare faber castell e pelikan.
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
Avatar utente
G P M P
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2885
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 16:06
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003
Località: Pescara
Gender:

Parker IM Submerge Sfera

Messaggio da G P M P »

Nota di moderazione: si invita a non aprire discussioni multiple sullo stesso argomento. Già aperta questa (spostata lì perché la sezione originale era fuori argomento).
Giovanni Paolo
Bloccato

Torna a “Altri strumenti di scrittura e accessori”