Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Jinhao 82

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1582
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Jinhao 82

Messaggio da mastrogigino »

Gargaros ha scritto: venerdì 18 agosto 2023, 23:07
mastrogigino ha scritto: venerdì 18 agosto 2023, 20:53 sono di latta nel senso che se premi si piegano e rimangono piegati
Mai capitatomi, se non con una vera taroccata di Jinhao...
Le bellissime penne cinesi tarocche di penne cinesi pur'esse tarocche di penne famose... :lol:
capitata anche a me una copia della WingSung 3008 (esssa stessa copia della TWISBI eco) pagata 0.99€ spedita, il bello è che a distanza di 3 anni è ancora intera (un po' arrugginita) mentre il falso originale (la WingSung 3008) dopo 3 settimane ha cominciato a creparsi e a trafilare inchiostro ovunque... bidonata.
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 996
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Jinhao 82

Messaggio da Mir70 »

fanfenfurfer ha scritto: venerdì 18 agosto 2023, 18:31 ...
Ho continuato a scrivere aumentando la pressione sul pennino e pian piano (molto piano) il tratto è migliorato
...

Fanfenfurfer, gli unici consigli che mi sento di darti al momento sono di non dar retta a chi ne parla bene ed a chi ne parla male, se la penna ti è comoda e confortevole come impugnatura, continua ad usarla sopratutto se noti che piano piano migliore come tratto, flusso, ecc... ; potrebbe anche non far male in questa fase cambiare inchiostro ed usarne uno più fluido come ti è già stato suggerito .
Il pennino (a mio giudizio) non è affatto male, anzi. Non è il classico "chiodo" pur essendo rigido ed un minimo di morbidezza l'acquista con l'utilizzo . Non è un semiflessibile e tanto meno flessibile, allora perché spremerlo come un limone per fargli fare cose che è chiaro non può fare ?
Mirko
Avatar utente
Vito68
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 136
Iscritto il: domenica 23 giugno 2019, 19:12
La mia penna preferita: Sono diventate troppe...
Il mio inchiostro preferito: Asa-Gao & Baystate Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Asti
Gender:

Jinhao 82

Messaggio da Vito68 »

Io devo cancellarmi da questo forum...🤣Ordinata sul famoso sito cinese, pennino M. Arriva a ottobre, senza fretta. Vediamo come si comporterà
AntonioBove
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 130
Iscritto il: mercoledì 4 gennaio 2023, 10:26
La mia penna preferita: Pilot Decimo
Il mio inchiostro preferito: GvFC Carbon Black
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Jinhao 82

Messaggio da AntonioBove »

Avete idea delle cartucce che utilizza? Proprietarie? Standard International? Sailor? Cosa? :lol:
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1582
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Jinhao 82

Messaggio da mastrogigino »

AntonioBove ha scritto: domenica 3 settembre 2023, 13:40 Avete idea delle cartucce che utilizza? Proprietarie? Standard International? Sailor? Cosa? :lol:
Mah, se è jinhao userà le sue proprietarie ma se le ficchi dentro ci vanno anche le Pelikan, con le mie jinhao vanno bene le seguenti:
Pelikan (originali)
Diamine
Waterman
Montblanc
Monteverde
AntonioBove
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 130
Iscritto il: mercoledì 4 gennaio 2023, 10:26
La mia penna preferita: Pilot Decimo
Il mio inchiostro preferito: GvFC Carbon Black
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Jinhao 82

Messaggio da AntonioBove »

Grazie per la consulenza :thumbup:
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4664
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Jinhao 82

Messaggio da sansenri »

cinturino ha scritto: mercoledì 16 agosto 2023, 10:57 Ma esiste la Jinhao "ispirata" alla Sailor pro gear ( non alla slim) cosi da avere dimensioni maggiori ? Vi ringrazio come sempre
ancora no, ma non disperare, immagino sia solo una svista... :D

RisottoPensa ha scritto: mercoledì 16 agosto 2023, 23:09 Anche il mio scriveva bene ( quando scriveva), però aveva quella sorta di attrito che la rendeva pesante rispetto ad altre penne come la kaweco o la faber-castell.

Sinceramente se fosse possibile sostituire dei pennini ( e feed ) di altri produttori sarebbe bellissimo...
Son penne che vanno accettate per quello che sono, carine, spesso funzionali, qualche volta (per il prezzo che paghi) ti becchi la sòla.
Sono fatte per metterci le mani, smontare alimentatore e pennino per vedere se l'alimentatore ha qualche ostruzione (residuo in plastica della lavorazione che magari ostruisce il canale d'inchiostro), e capita il pennino che gratta, per cui subito controllo allineamento dei rebbi, e poi mano al micromesh, lo levighi un pochino e gli togli l'attrito - di solito dovuto a lucidatura dell'iridio insufficiente o non fatta proprio, per risparmiare, anche se in genere raro su Jinhao) fin quando ti pare scorrevole come vuoi.
In genere sono anche perfettamente compatibili con altri pennini (Jinhao fa #6 e #5 standard), i Jinhao sono abbastanza spessi, l'unico problema che puoi avere è che il pennino in sostituzione sia troppo sottile e non sta bene in sede. Con Jowo e Bock in acciaio di solito non ci sono grossi problemi, con i pennini in oro ci sono più problemi, perché di solito sono più sottili e calzano troppo laschi.

Spesso si riesce a sostituire anche gli alimentatori insieme all'intero collare, ma è più complesso trovare quello idoneo, per diametro, e spesso le filettature non corrispondono, quindi bisogna fare delle prove (per cui bisogna avere un po' di pennini/gruppi pennini di scorta in eccesso).
Non è raro anche essere costretti a sostituire il converter che non aspira, non su Jinhao però, i loro converter di solito sono ben fatti.
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11166
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Jinhao 82

Messaggio da Ottorino »

mastrogigino ha scritto: domenica 3 settembre 2023, 14:11
AntonioBove ha scritto: domenica 3 settembre 2023, 13:40 Avete idea delle cartucce che utilizza? Proprietarie? Standard International? Sailor? Cosa? :lol:
Mah, se è jinhao userà le sue proprietarie ma se le ficchi dentro ci vanno anche le Pelikan, con le mie jinhao vanno bene le seguenti:
Pelikan (originali)
Diamine
Waterman
Montblanc
Monteverde
Mica tanto. Soprattutto se le riusi. Le jinhao son qualche decimo più larghe di bocca di quelle standard. A occhio non si vede.

Si vede però quando usi di continuo la solita cartuccia standard che ricarichi.

A me ce ne son volute tre o quattro rotte sull'imboccatura prima di rendermi conto della differenza.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1582
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Jinhao 82

Messaggio da mastrogigino »

Ottorino ha scritto: domenica 3 settembre 2023, 19:04
mastrogigino ha scritto: domenica 3 settembre 2023, 14:11

Mah, se è jinhao userà le sue proprietarie ma se le ficchi dentro ci vanno anche le Pelikan, con le mie jinhao vanno bene le seguenti:
Pelikan (originali)
Diamine
Waterman
Montblanc
Monteverde
Mica tanto. Soprattutto se le riusi. Le jinhao son qualche decimo più larghe di bocca di quelle standard. A occhio non si vede.

Si vede però quando usi di continuo la solita cartuccia standard che ricarichi.

A me ce ne son volute tre o quattro rotte sull'imboccatura prima di rendermi conto della differenza.
Si, è vero , durano giusto un paio di ricariche e poi si rompe l'imboccatura... però se ce le ficchi ci entrano, quindi non se costretto a comprare per forza le cartucce jinhao.

Altrimenti vai di converter (jinhao anch'esso)
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2122
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Jinhao 82

Messaggio da Spiller84 »

Però le ultime Jinhao, tipo la X159, si sono aggiornate allo standard Pelikan. Non so però se anche questa 82 abbia subito questo aggiornamento
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 996
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Jinhao 82

Messaggio da Mir70 »

Ho misurato il perforatore di questa Jinhao 82 : il diametro è di 2,65 mm (e comunque in giro ci sono cloni di questa penna...)

Qui una foto di una cartuccia di cortesia arrivata insieme alla 82 (a sinistra) e una cartuccia originale Pelikan (a destra)

1693772686631.jpg
Mirko
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1582
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Jinhao 82

Messaggio da mastrogigino »

Spiller84 ha scritto: domenica 3 settembre 2023, 21:48 Però le ultime Jinhao, tipo la X159, si sono aggiornate allo standard Pelikan. Non so però se anche questa 82 abbia subito questo aggiornamento
Io ho appena comprato una x159 (si, ho ceduto anch'io...) e il converter incluso era uguale ai vecchi converter Jinhao, solo "fatto meglio", ovvero ha l'imboccatura rinforzata da una fascetta metallica dorata , ma le dimensioni sono le stesse
Avatar utente
Vito68
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 136
Iscritto il: domenica 23 giugno 2019, 19:12
La mia penna preferita: Sono diventate troppe...
Il mio inchiostro preferito: Asa-Gao & Baystate Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Asti
Gender:

Jinhao 82

Messaggio da Vito68 »

Saluto tutti gli amici del forum. Eccomi dunque con la mia recensione della Jinhao 82, stesso colore di quella di Mir70 con pennino M. Confermo la bontà della penna. La mia è partita immediatamente e scrive tutt'ora molto bene. Comprata sul noto sito cinese a 5 euro, arrivata in 20 giorni in busta di plastica corredata dal solo converter. Allego la prova con tre inchiostri diversi, carta Clairefontaine e confronto, stesso inchiostro e carta (taccuino cinese) con la Pelikan Golden Beryl, pennino M.
Allegati
IMG_20230928_163143.jpg
IMG_20230928_162809.jpg
Avatar utente
netosaf
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1224
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2015, 9:04
La mia penna preferita: Omas extra lucens
Il mio inchiostro preferito: tutti i blue
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it 霊気: 054
Località: Pistoia
Gender:

Jinhao 82

Messaggio da netosaf »

Per colpa di Mir70 e per curiosità ne ordinai una anch'io, esattamente identica, tratto F.
Arrivata in tempi abbastanza brevi (3 settimane) devo ammettere che scrive veramente bene, un F abbastanza fine e molto piacevole.
Certo il tratto delle Jinaho varia molto indipendentemente da quanto scritto sul pennino.
Ho un paio di 992 demonstrator che a suo tempo comprai per lasciarle stanziali sulla scrivania in ufficio che sono F ma scrivono da M.
Quindi si tratta anche di "imbiffare" bene, ma comunque il giudizio rimane positivo su penne il cui costo è veramente equiparabile ad una penna a sfera da scuola.
Poi se mi dite che pennini di una certa azienda italiana recanti un foro a cuoricino sono un'altra cosa vi do ragione. :mrgreen:

s
Si chiama penna. È come una stampante, collegata direttamente al mio cervello.
(Dale Dauten)
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 996
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Jinhao 82

Messaggio da Mir70 »

Vito68 ha scritto: giovedì 28 settembre 2023, 17:14 ... Confermo la bontà della penna. ...
netosaf ha scritto: giovedì 28 settembre 2023, 22:35 ...devo ammettere che scrive veramente bene, un F abbastanza fine e molto piacevole. ...
Mi fa piacere che sia di vostro gradimento, mi sarei sentito in colpa altrimenti... ;)
Mirko
Rispondi

Torna a “Recensioni”