Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Roman Centurion Red di Stilo & Stile prime impressioni

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
Silvia1974
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1738
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 743 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Roman Centurion Red di Stilo & Stile prime impressioni

Messaggio da Silvia1974 »

Buongiorno a tutti, condivido le prime impressioni su questo inchiostro che ho ricevuto ieri e che non vedevo l’ora di provare. Dopo l’entusiasmo per le prestazioni dei due altri colori della serie (un blu ed un teal deciso) ho voluto comprare anche questo “rosso”, scrivo tra virgolette, decisamente particolare. Ne sto ricavando già soddisfazioni :)
La foto su carta bianca Rhodia mostra colori abbastanza fedeli all’originale su carta, almeno sul mio schermo. Vi metto anche una prova su carta MD avoriata.
Nell’uso si è rivelato di buon flusso come i suoi fratelli, ma senza esagerare. Il pennino che ho usato inoltre tenete conto che ha alimentatore in ebanite, abbastanza generoso e felice di vivere :D mentre i colori che ho messo come riferimento comparativo sono in alcuni casi caricati su penne più fini, quindi meno intensi, ma giusto per avere un’idea. Mi riprometto di fare e pubblicare un test anche di questi, fatto con una penna che li valorizzi.

Che ne pensate? A me è piaciuto molto questo Roman Centurion Red, sarà perché mi ricorda certe stoffe tinte, sarà perché non è un rosso scolastico, sarà per lo shading che promette bene.. A voi i commenti e spero le vostre esperienze con lo stesso inchiostro ;)

IMG_1028.jpeg
IMG_1030.jpeg
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Avatar utente
JohnDT10
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 843
Iscritto il: lunedì 25 luglio 2022, 14:26
La mia penna preferita: Leonardo M.Z.G.
Il mio inchiostro preferito: Il blù di Leonardo
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Muggia (TS) TLT
Gender:

Roman Centurion Red di Stilo & Stile prime impressioni

Messaggio da JohnDT10 »

Mi piace questo Centurion Red! Tonalità molto simile all'Ancient Copper (che adoro) ma sembra meno marrone... lo proverò ;)
Renato.
"Docendo discitur"
Silvia1974
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1738
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 743 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Roman Centurion Red di Stilo & Stile prime impressioni

Messaggio da Silvia1974 »

Confermo! È la versione più chiara di quell’arancio intrigante ed effettivamente un po’ marrone dell’Ancient Copper :) Ma senza diventare “rosso-rosso”. Ci hanno proprio azzeccato secondo me. Farò comunque altre prove perché la pagina che ho messo (a fondo bianco) è un po’ breve
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Avatar utente
Tisbacker
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 334
Iscritto il: giovedì 23 febbraio 2023, 21:11
La mia penna preferita: Montblanc 149 Calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Se shenna, mi piace
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Appennino

Roman Centurion Red di Stilo & Stile prime impressioni

Messaggio da Tisbacker »

Grazie per la prova!
Secondo me dalla foto non rende (o non rende sul mio schermo), mi baso per dirlo dalla resa dell’ancient copper che dal mio schermo non è come il “mio” Ancient copper, e dalla Rhodia che risulta non bianca com’è dal vivo.
Però nonostante questo mi ha dato un’idea di come si comporta (soprattutto grazie alla tua descrizione).
La fatica di trovare un rosso come dico io, mi ha “consumato” in questi mesi, ed il rimpianto di non avere più la possibilità di acquistare il Montblanc Corn Poppy Red ancora di più :(
Il Centurion mi sembrava un ottimo candidato, però mi sono buttato ad istinto sul color Traveler mihara daruma che, lo dico piano perché lo sto testando in queste ore, potrebbe essere quello che cercavo.
Silvia1974
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1738
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 743 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Roman Centurion Red di Stilo & Stile prime impressioni

Messaggio da Silvia1974 »

Spero che tu trovi il “tuo” colore quanto prima. Se posso aggiungere un dettaglio sul Centurion è la sua descrizione superbreve che ne farei se dovessi limitarmi ad una parola e cioè: arancio bruciato o arancio scuro (va beh son due parole). Se il Poppy Red effettivamente era come i papaveri, il centurione non è l’uomo per te :)

Tisbacker ha scritto: mercoledì 9 agosto 2023, 22:08 La fatica di trovare un rosso come dico io, mi ha “consumato” in questi mesi, ed il rimpianto di non avere più la possibilità di acquistare il Montblanc Corn Poppy Red ancora di più :(
Prova a vedere la prova del Pilot Momiji che pubblicherò tra un minuto! Forse può essere lui quello giusto :)
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Avatar utente
Tisbacker
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 334
Iscritto il: giovedì 23 febbraio 2023, 21:11
La mia penna preferita: Montblanc 149 Calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Se shenna, mi piace
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Appennino

Roman Centurion Red di Stilo & Stile prime impressioni

Messaggio da Tisbacker »

Grazie ancora per quest’ulteriore descrizione!
Mi hai fatto risparmiare tempo, denaro e una botta di delusione 😅 perché non è quello che cercavo.
Silvia1974 ha scritto: mercoledì 9 agosto 2023, 22:12 Spero che tu trovi il “tuo” colore quanto prima. Se posso aggiungere un dettaglio sul Centurion è la sua descrizione superbreve che ne farei se dovessi limitarmi ad una parola e cioè: arancio bruciato o arancio scuro (va beh son due parole). Se il Poppy Red effettivamente era come i papaveri, il centurione non è l’uomo per te :)
Alpha7
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 153
Iscritto il: mercoledì 28 aprile 2021, 1:38
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Roman Centurion Red di Stilo & Stile prime impressioni

Messaggio da Alpha7 »

Il colore è molto bello ma non mi darò pace finché non troverò un rosso del tutto equivalente al mio rosso perfetto: il corn poppy red di Montblanc! :cry:
Un giorno la paura bussò alla porta. Il coraggio andò ad aprire e non trovò nessuno.
Avatar utente
lucacecchi
Levetta
Levetta
Messaggi: 578
Iscritto il: lunedì 14 ottobre 2019, 1:23
La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Roman Centurion Red di Stilo & Stile prime impressioni

Messaggio da lucacecchi »

Molto bello questo rosso! Giuste ombreggiature... andrà visto dal vero...
Luca Cecchi

"Poca osservazione e molto ragionamento conducono all'errore; molta osservazione e poco ragionamento conducono alla verità" - Alexis Carrel
Rispondi

Torna a “Recensioni Inchiostri”