Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Consiglio nuova stilografica

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5982
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Consiglio nuova stilografica

Messaggio da Maruska »

geko ha scritto: venerdì 28 luglio 2023, 23:18
Maruska ha scritto: venerdì 28 luglio 2023, 21:49 … ed io ho le mani molto grandi, dal polso alla punta del medio sono 19 centimetri, ai tempi tenevo una palla da pallacanestro professionale stringendola solo nel palmo di una mano...
Con te non giocherò mai allo schiaffo del soldato …


… e d’ora in poi ti darò sempre ragione.
:lol:
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1580
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Consiglio nuova stilografica

Messaggio da mastrogigino »

Non ho mai provato una Leonardo, quindi non ne posso parlare, tra le mie esperienze, se vuoi una penna che sia un mulo da scrittura direi:

Tra le moderne:
Pelikan M2xx : un vero carroarmato, ma ad alcuni può risultare "piccola"
Lamy 2000 : un super classico super ergonomica
Aurora Style/Aurora Ipsilon : da non sottovalutare, scrivono benissimo, comode e belline, stesse dimensioni della M200 peró


Tra le vintage:
Pelikan M2xx old style (vedi sopra... )
Pelikan 120/140 (puoi trovare dei pennini veramente sorprendenti ma sono piccole)
Waterman Man 100/200 (incredibilmente ben bilanciata e con il peso "giusto", almeno per la mia mano, e fa decisamente un figurone, la sorellona Man 100 è più grande e forse a pelo col budget)
Sheaffer Targa (ci sono innumerevoli varianti di finitura e materiali)
Parker 51 (ho appena preso la mia prima, e la prima cosa che ho notato è quanto sia dannatamente comoda in mano, il pennino è un chiodo ma super scorrevole senza quasi feedback)
Aurora DuoCart (come per la Parker 51 è super comoda, e in più usa cartucce, quindi niente sbattimenti di manutenzione)
Montblanc 144 ? Non l'ho mai provata, ma dovrebbe rientrare nel budget e se prendi un M credo sarà un vero burro.

Di giapponesi ho pochissima o nulla esperienza.
Avatar utente
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 887
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 19:18
La mia penna preferita: 149 14C
Località: Modena
Gender:

Consiglio nuova stilografica

Messaggio da MatteoM »

Pilot Custom 74. A differenza di Platinum a Sailor, le Pilot non hanno un feedback marcato, anzi.
Se vuoi restare sul mercato nostrano una Leonardo Momento Magico o Momento Zero. Pero' non hanno il pennino in oro. Non che faccia una grossa differenza, ma mi sembrava giusto dirlo.
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5982
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Consiglio nuova stilografica

Messaggio da Maruska »

MatteoM ha scritto: sabato 29 luglio 2023, 10:32 Pilot Custom 74. A differenza di Platinum a Sailor, le Pilot non hanno un feedback marcato, anzi.
Se vuoi restare sul mercato nostrano una Leonardo Momento Magico o Momento Zero. Pero' non hanno il pennino in oro. Non che faccia una grossa differenza, ma mi sembrava giusto dirlo.
Scusa se dissento, ma tra pennino in oro e pennino acciaio Jowo c'è un abisso, lo dico perché li ho entrambi e non si possono mettere sullo stesso livello come piacevolezza di scrittura, contrariamente ai pennini in acciaio Pelikan che invece sono deliziosi.
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
anghiarino
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 200
Iscritto il: sabato 29 dicembre 2012, 14:22
La mia penna preferita: Pelikan M205
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Royal blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Anghiari
Gender:

Consiglio nuova stilografica

Messaggio da anghiarino »

Maruska ha scritto: venerdì 28 luglio 2023, 12:59 Per me il top è, e sempre sarà la Pelikan M200/205, leggera, maneggevole, a stantuffo quindi con una buona autonomia, pennino in acciaio che scrive divinamente bene, senza feedback a meno che si prenda un EF che sconsiglio caldamente. Quindi pennino F o M.
Scrive bene, sempre, con qualsiasi inchiostro.
pure io sono affezionatissimo a Pelikan ho la 200 ecla 205 pennini scorrevoli ma trovare un F veramente F europeo è un'impresa....nella 205 ho anche un EF che non gratta ma il tratto è un F abbondante...
Avatar utente
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 887
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 19:18
La mia penna preferita: 149 14C
Località: Modena
Gender:

Consiglio nuova stilografica

Messaggio da MatteoM »

Maruska ha scritto: sabato 29 luglio 2023, 12:06
MatteoM ha scritto: sabato 29 luglio 2023, 10:32 Pilot Custom 74. A differenza di Platinum a Sailor, le Pilot non hanno un feedback marcato, anzi.
Se vuoi restare sul mercato nostrano una Leonardo Momento Magico o Momento Zero. Pero' non hanno il pennino in oro. Non che faccia una grossa differenza, ma mi sembrava giusto dirlo.
Scusa se dissento, ma tra pennino in oro e pennino acciaio Jowo c'è un abisso, lo dico perché li ho entrambi e non si possono mettere sullo stesso livello come piacevolezza di scrittura, contrariamente ai pennini in acciaio Pelikan che invece sono deliziosi.
Sono d'accordo con te. Il pennino della custom 74 e' molto meglio dello Jowo in acciaio.
Pero' va a gusti, e lo Jowo (al pari del pilot) funziona bene e funziona sempre.
Quindi se quello che interessa e' solo scrivere, entrambi sono validi.
Poi io scelgo il pennino Pilot tutta la vita...
Avatar utente
Mequbbal
Levetta
Levetta
Messaggi: 615
Iscritto il: sabato 19 settembre 2015, 21:01
La mia penna preferita: Sono in fase di valutazione...
Il mio inchiostro preferito: Sono in fase di valutazione...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 108
Fp.it Vera: 019
Località: San Luis Potosí (México)
Gender:

Consiglio nuova stilografica

Messaggio da Mequbbal »

Concordo con edis e alfredopop...

Personalmente consiglierei una Momento Magico con pennino F Elastic, che trovo ottimo per lunghe sessioni di scrittura (chiaramente, ma questo vale per tutte le penne, bisogna vedere se le dimensioni si confanno alla tua mano).

Poi, mi trovo molto bene con la Platinum 3776 Soft Fine, che per gli amanti dei tratti sottili fornisce un tratto abbastanza fine con una elasticità minima.

Infine, last but not least, e con "sforamento" del budget, anche io consiglio un Justus, penna davvero superba e non sottovaluterei una Pilot 743 Soft Fine).
Non ti è imposto di completare l'opera ma non sei libero di sottrartene.
(Rabbi Tarfón)
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1121
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Decimo anniv. M
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Dragon's Night
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Consiglio nuova stilografica

Messaggio da RisottoPensa »

Io consiglierei una 3776 con pennino M, è molto simile ad un pennino in acciaio F, ma più morbido.
Il flusso non si interrompe mai, e ormai dopo centinaia di euro in stilografiche, devi decidere cosa vuoi avere di un pennino

- feedback per avere un pennino che scrive su qualsiasi carta, sempre e senza sforzo
- no feedback per avere variazioni di tratto e scrittura morbida con qualche sforzo

Raramente troverai pennini che abbiamo le migliori qualità di entrambe.


Una leonardo o qualsiasi marca italiana con jowo #6 F o SF in acciaio pure sono deliziosi
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
edis
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 986
Iscritto il: lunedì 15 aprile 2019, 10:27
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Milano

Consiglio nuova stilografica

Messaggio da edis »

Sono d'accordo con chi, come me, ti consiglia la Momento Magico con il pennino in acciaio perché è la migliore a livello di rapporto qualità/prezzo. La fattura della penna batte tutte le altre sulla fascia di prezzo che hai posto (e pure oltre), il pistone è perfetto. Ah, occhio che il pistone in ottone è uno dei grandi difetti dell'ergonomia della Pelikan M1000 perché pesa come un carrarmato e sbilancia la penna all'indietro, altro grande difetto della M1000 è il flusso. Dicevo, la Momento Magico come qualità costruttiva e ergonomia è imbattibile a mio parere, anche se io preferisco la taglia più grande, ovvero la MZG 2.0 per come impugno la penna, pur avendo mani da donna non minute ma piccole. Non credo sia solo una questione di dimensioni ma di modo di impugnare.

Per quanto riguarda il pennino si apre un bel dibattito. Per me i pennini Pelikan in acciaio della M200 o anche 150, sono abbastanza anonimi: non mi fanno sentire la bellezza di scrivere con la stilografica. Stessa cosa dicasi dei Pelikan in oro moderni, mentre ben altra qualità di scrittura offrono alcuni pennini Pelikan fino agli anni 80/90 (non sono ferratissima), ma non più di tanto, insomma io mi sono trovata davanti una bella partita di fondi di magazzino, ma se dovessi consigliarti una ricerca affannosa su eBay ti direi che si trova di meglio e più facilmente.

I pennini in oro giapponesi per me sono qualitativamente il top, ma hanno misure limitate per i miei gusti. Con Leonardo a prezzi competitivi ti fai molare il pennino in acciaio come piace a te, e ti posso assicurare che il nibmeister (che è poi l'AD) ci prende. Tanto flusso, flusso più stitico, feedback, liscio, scorrevole, burroso: come ti pare dallo XXF all'italico, passando per le altre misure. Io ho un bel parco nipponico, di tutte e 3 le grandi - Pilot, Sailor, Platinum - ma quando devo scrivere a lungo (riesco a finire due cariche da 1.5 in una giornata) prendo un CSI Leonardo, oro o acciaio a seconda della carta e di come mi va.
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1431
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

Consiglio nuova stilografica

Messaggio da geko »

Mequbbal ha scritto: sabato 29 luglio 2023, 18:11 Infine, last but not least, e con "sforamento" del budget, anche io consiglio un Justus, penna davvero superba e non sottovaluterei una Pilot 743 Soft Fine).
Riporto quanto scritto in un altro 3D.
Si parlava della Justus 95.

Sì, è una penna intrigante, l’ho tenuta per nove mesi.
Grande quanto basta, giusto peso, con il vezzo della lavorazione a spiga d’orzo su fusto e cappuccio (c’è anche quella a righe, più classica).
Ciò che non mi ha entusiasmato è la finezza meccanica della regolazione della morbidezza del pennino.
Per il mio modo di scrivere era sempre fissa su S, indipendentemente dall’inchiostro.
Le ho preferito una 743 SF, esteticamente più anonima della Justus ma con lo stesso, meraviglioso, pennino: morbido, scorrevole e silenzioso.
Il vantaggio: quello che non c’è non si rompe.
Hier nous étions au bord du gouffre, aujourd'huis nous avons fait un grand pas en avant.
(Omar Bongo, "presidente" del Gabon - 1967/2009)
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5982
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Consiglio nuova stilografica

Messaggio da Maruska »

geko ha scritto: sabato 29 luglio 2023, 18:52
Mequbbal ha scritto: sabato 29 luglio 2023, 18:11 Infine, last but not least, e con "sforamento" del budget, anche io consiglio un Justus, penna davvero superba e non sottovaluterei una Pilot 743 Soft Fine).
Riporto quanto scritto in un altro 3D.
Si parlava della Justus 95.

Sì, è una penna intrigante, l’ho tenuta per nove mesi.
Grande quanto basta, giusto peso, con il vezzo della lavorazione a spiga d’orzo su fusto e cappuccio (c’è anche quella a righe, più classica).
Ciò che non mi ha entusiasmato è la finezza meccanica della regolazione della morbidezza del pennino.
Per il mio modo di scrivere era sempre fissa su S, indipendentemente dall’inchiostro.
Le ho preferito una 743 SF, esteticamente più anonima della Justus ma con lo stesso, meraviglioso, pennino: morbido, scorrevole e silenzioso.
Il vantaggio: quello che non c’è non si rompe.
Anch'io uso la Justus sempre su S, e se non cambio mai la posizione, non si rompe 8-)
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1753
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Consiglio nuova stilografica

Messaggio da MaPe »

Se vuoi spendere poco Twsbi Swipe, Eco, 580 AL o Vac700R
Kaweco Dia2, Original 250
Pelikan m200/m205
Platinum 3776 pennino SF
Sailor con pennino MF (Proligt o 1911 Standard)
(Ti direi una Sailor con pennino 21k che è un po' più morbido del 14K , ma se presa nuova in Italia sfora di molto il badget. Se presa dal Sol Levante rientri nel tuo tetto di spesa)
Lamy 2000 EF
Pilot 74, 91, 92, 742, 912
Leonardo momento magico
Nahvalur (Narwhal) Nautilus

Non disdegnerei anche qualche vintage tipo le varie Aurora: 88 Nizzoli, 88k, 88p, 888, 888p, duo carta.
Massimo
Flaming
Converter
Converter
Messaggi: 18
Iscritto il: lunedì 18 luglio 2022, 0:46
La mia penna preferita: Pilot Custom 823
Il mio inchiostro preferito: Diamine Mystique
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Puglia
Gender:

Consiglio nuova stilografica

Messaggio da Flaming »

Signori grazie mille per i bellissimi consigli. Sono molto tentato da Leonardo oppure una nuova Pilot… Ci rifletto un altro pò 😂
Avatar utente
Mequbbal
Levetta
Levetta
Messaggi: 615
Iscritto il: sabato 19 settembre 2015, 21:01
La mia penna preferita: Sono in fase di valutazione...
Il mio inchiostro preferito: Sono in fase di valutazione...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 108
Fp.it Vera: 019
Località: San Luis Potosí (México)
Gender:

Consiglio nuova stilografica

Messaggio da Mequbbal »

geko ha scritto: sabato 29 luglio 2023, 18:52
Mequbbal ha scritto: sabato 29 luglio 2023, 18:11 Infine, last but not least, e con "sforamento" del budget, anche io consiglio un Justus, penna davvero superba e non sottovaluterei una Pilot 743 Soft Fine).
Riporto quanto scritto in un altro 3D.
Si parlava della Justus 95.

Sì, è una penna intrigante, l’ho tenuta per nove mesi.
Grande quanto basta, giusto peso, con il vezzo della lavorazione a spiga d’orzo su fusto e cappuccio (c’è anche quella a righe, più classica).
Ciò che non mi ha entusiasmato è la finezza meccanica della regolazione della morbidezza del pennino.
Per il mio modo di scrivere era sempre fissa su S, indipendentemente dall’inchiostro.
Le ho preferito una 743 SF, esteticamente più anonima della Justus ma con lo stesso, meraviglioso, pennino: morbido, scorrevole e silenzioso.
Il vantaggio: quello che non c’è non si rompe.
Credo che dipenda molto dalle sensazioni personali...
Non ti è imposto di completare l'opera ma non sei libero di sottrartene.
(Rabbi Tarfón)
christos21
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 21
Iscritto il: mercoledì 4 marzo 2020, 15:25

Consiglio nuova stilografica

Messaggio da christos21 »

1 penna Leonardo Messenger (con pennino Jowo stupendo!)sul sito officiale e 1 penna PELIKAN 200..
Puoi completare la spesa e arrivare i 200 euro con 1 penna JINHAO X159 e una penna HERO di lusso!!
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”