Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Gruppi/Blocchi scrittura

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Alesssandro
Converter
Converter
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 14 luglio 2023, 7:39
Misura preferita del pennino: Flessibile

Gruppi/Blocchi scrittura

Messaggio da Alesssandro »

Buongiorno,
Guardando le stilografiche che un mio amico produce artigianalmente ho notato che monta blocchi scrittura iridium point. Ne ho provato qualcuno su anche altre penne, ma gli ho trovati poco performanti, inclini ad usura nelle parti dorate e soprattutto con un flusso decisamente troppo magro, anche in confronto ad altre penne con un flusso volutamente magro.
Vi chiedo dunque quali altri blocchi scrittura si trovano nel mercato (marche, modelli, flessibili se ne esistono) e come acquistarli (siti, negozi,...).

Vi ringrazio anticipatamente.
Avatar utente
LucaRomanelli
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 39
Iscritto il: giovedì 4 novembre 2021, 19:51
Località: Roma
Gender:

Gruppi/Blocchi scrittura

Messaggio da LucaRomanelli »

I più famosi sono Bock e Giovo, nei negozi specializzati possono essere trovate accoppiate pennino/alimentatore. Considera che questi produttori forniscono i pennini a molti marchi (Leonardo Officina Italiana credo che monti dei Giovo), quindi parliamo di pennini di buona qualità. Sul Forum trovi vari tread dedicati
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3493
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Gruppi/Blocchi scrittura

Messaggio da Automedonte »

LucaRomanelli ha scritto: mercoledì 27 settembre 2023, 0:36 I più famosi sono Bock e Giovo, nei negozi specializzati possono essere trovate accoppiate pennino/alimentatore. Considera che questi produttori forniscono i pennini a molti marchi (Leonardo Officina Italiana credo che monti dei Giovo), quindi parliamo di pennini di buona qualità. Sul Forum trovi vari tread dedicati
per Giovo immagino tu intenda Jowo, gusto?
Cesare Augusto
Avatar utente
LucaRomanelli
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 39
Iscritto il: giovedì 4 novembre 2021, 19:51
Località: Roma
Gender:

Gruppi/Blocchi scrittura

Messaggio da LucaRomanelli »

Si corretto, scusate :D
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1121
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Decimo anniv. M
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Dragon's Night
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Gruppi/Blocchi scrittura

Messaggio da RisottoPensa »

Se vuole risparmiare il terzo grande marchio sono gli schmidt
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4658
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Gruppi/Blocchi scrittura

Messaggio da sansenri »

Alesssandro ha scritto: sabato 22 luglio 2023, 20:25 Buongiorno,
Guardando le stilografiche che un mio amico produce artigianalmente ho notato che monta blocchi scrittura iridium point. Ne ho provato qualcuno su anche altre penne, ma gli ho trovati poco performanti, inclini ad usura nelle parti dorate e soprattutto con un flusso decisamente troppo magro, anche in confronto ad altre penne con un flusso volutamente magro.
Vi chiedo dunque quali altri blocchi scrittura si trovano nel mercato (marche, modelli, flessibili se ne esistono) e come acquistarli (siti, negozi,...).

Vi ringrazio anticipatamente.
E' storia il fatto che uno dei produttori di pennini tedeschi più noti (Jowo) usasse marchiare i propri pennini con la dicitura Iridium point Germany. Nel giro di brevissimo i produttori di pennini cinesi (come da manuale) copiarono la dicitura e iniziarono a produrre i loro pennini con la stessa dicitura...
Il produttore tedesco decise vista la situazione di smettere di usare la dicitura per non essere confuso con le produzioni cinesi! che invece andarono avanti.
Se ne trovano ancora sia con dicitura iridium point, che iridium point Germany, ma sono di produzione cinese...
qui un non più prodotto Jowo con la dicitura
P1180810-3 Jowo on Ranga 8.jpg
.

A differenza dei Jowo, i pennini cinesi in genere sono più rigidi, a volte meno performanti (a volte anche difettati, mal allineati, mal levigati), sicuramente inclini ad usura per materiali peggiori, e spesso con flusso molto più magro.
Quest'ultima caratteristica però, gli utenti cinesi sostengono fermamente sia una "feature". La scrittura cinese necessita di tratti fini e flusso meno abbondante per poter comporre correttamente gli ideogrammi.
I cinesi, si sa, si adattano, e stanno iniziando a sfornare pennini migliori e più adatti alla richiesta occidentale (il mercato comanda).
Tra Bock e Jowo trovi pennini generici molto più consoni allo stile di scrittura europeo e con qualità elevata. Per contro i prezzi di questi pennini sono saliti parecchio ultimamente e si fatica a comprarli spese incluse a meno di 20 euro l'uno, quando va bene.
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2522
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Gruppi/Blocchi scrittura

Messaggio da maylota »

sansenri ha scritto: mercoledì 27 settembre 2023, 15:21
E' storia il fatto che uno dei produttori di pennini tedeschi più noti (Jowo) usasse marchiare i propri pennini con la dicitura Iridium point Germany. Nel giro di brevissimo i produttori di pennini cinesi (come da manuale) copiarono la dicitura e iniziarono a produrre i loro pennini con la stessa dicitura...
Il produttore tedesco decise vista la situazione di smettere di usare la dicitura per non essere confuso con le produzioni cinesi! che invece andarono avanti.
Qualcuno sa a che anni risale la marchiatura Iridium Point Germany di JoWo?
E' il marchio che usavano prima di iniziare a chiamarsi JoWo a metà anni 90 -ossia quando erano una azienda della DDR- o è più recente?
Venceremos.
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3111
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Gruppi/Blocchi scrittura

Messaggio da Esme »

Prima del 1994 e prima di chiamarsi JoWo, era la VEB Berliner Schreibfeder (insomma... la storia è un po' più ampia e la trovi qui nel wiki).

I pennini erano marchiati con l'orso rampante di Berlino che tiene tra le zampe un pennino, marchio che è anche il logo di JoWo, ma che è presente su pochissimi dei suoi pennini.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4658
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Gruppi/Blocchi scrittura

Messaggio da sansenri »

maylota ha scritto: mercoledì 27 settembre 2023, 15:45
sansenri ha scritto: mercoledì 27 settembre 2023, 15:21
E' storia il fatto che uno dei produttori di pennini tedeschi più noti (Jowo) usasse marchiare i propri pennini con la dicitura Iridium point Germany. Nel giro di brevissimo i produttori di pennini cinesi (come da manuale) copiarono la dicitura e iniziarono a produrre i loro pennini con la stessa dicitura...
Il produttore tedesco decise vista la situazione di smettere di usare la dicitura per non essere confuso con le produzioni cinesi! che invece andarono avanti.
Qualcuno sa a che anni risale la marchiatura Iridium Point Germany di JoWo?
E' il marchio che usavano prima di iniziare a chiamarsi JoWo a metà anni 90 -ossia quando erano una azienda della DDR- o è più recente?
a quando risalga la dicitura Iridium Point Germany sui Jowo precisamente non lo so,
il mio pennino sulla Ranga 8 che mostravo è arrivato a fine 2015 (è stata una delle mie primissime Ranga).
La mia 2a Ranga è stata una model 3 ad ottobre 2015 anche lei con la dicitura
P1200111-3 Ranga 3 mottled green.jpg
anche la mia Ranga 5 ha il pennino Jowo con dicitura Iridium Point Germany, ed è del 2016
P1180772-3 Ranga 5 mottled brown.jpg
Sempre su una Ranga acquistata nel 2017 il pennino Jowo ha la dicitura.

Ovviamente non è dato sapere se magari Ranga ne avesse uno stock acquistato molto prima.

Cosa strana infatti che questa Ranga comprata ad agosto del 2015 (e credo sia la prima) con pennino Jowo, la dicitura non ce l'ha...!
Però ad onor del vero potrei essere stato io a cambiargli il pennino... :oops: (consideriamo dato spurio)
ranga 4c blue ripple 006.jpg
dopo il 2017 la dicitura non l'ho ho vista più
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2522
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Gruppi/Blocchi scrittura

Messaggio da maylota »

Grazie Enrico. Sembrerebbero tutte produzioni post anni 90, ossia dopo la nascita di JoWo dalle ceneri della DDR.

Tra l'altro assomigliano moltissimo ai (rimarchiati) Schmidt che mettevano gli indipendenti USA (Bexley) 15/20 anni fa prima che JoWo diventasse dominante negli USA...anzi credo siano proprio gli stessi. Ottimi pennini tra l'altro.
Venceremos.
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”